Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 10/07/2009, 15:56

"Zeitgeist, the Movie è un web film non profit del 2007, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l'italiano ed è da poco disponibile anche doppiato in italiano.

È un documentario diviso in tre parti, apparentemente distinte ma rivolte verso un unico messaggio:

* La prima parte tratta della religione cristiana come fosse un mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astrologica della Bibbia.
* La seconda parte rivisita gli attentati dell'11 settembre 2001 in chiave cospirazionista, i possibili artefici dell'attentato, chi possa averne tratto beneficio, e se potevano essere evitati.
* La terza parte traccia un filo conduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve."

è disponibile la visione online (gratuita) se vi interessa poi parlarne il link è questo
http://video.google.it/videoplay?docid= ... 0448941414
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Sponsor


Re: Zeitgeist

Messaggiodi etabeta » 10/07/2009, 16:02

lho scaricato aspetto il week per vederlo perchè sicuramente fa piacere anche a gianni guardarlo :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist

Messaggiodi shamalu » 10/07/2009, 16:44

appena possibile me lo guardo anche io, a pezzetti in ufficio perchè a casa non ho tempo. Lunedì parto con la visione :ok1:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Zeitgeist

Messaggiodi Artemisiah » 10/07/2009, 17:43

Scarico anche io!
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist

Messaggiodi paola » 10/07/2009, 18:03

AVEVO GIA' VISTO IL VIDEO PER DOCUMENTARMI SULL'11 SETTEMBRE DOVE PRESTO, SE CELA FACCIO DOMANI APRIRO' UN POST.
per religione e guerre è un argomento complesso e vedo di rispondere domani con calma, ho mille pensieri in testa...
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Zeitgeist

Messaggiodi Nadia » 10/07/2009, 18:43

il link che vi ho dato si vede un pò male,
meglio questo http://video.google.it/videoplay?docid= ... 8559&hl=it
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist

Messaggiodi etabeta » 12/07/2009, 8:18

ho visto la prima parte del filmato

:spa1: :spa1: :spa1: :spa1: :spa1: ragazze siamo dentro la falsa più colossale della storia umana; lho visto ieri sera alle 2 di notte con gianni accanto a me; siamo andati a letto scioccati e oggi voglio rivedere alcune parti così da discuterne meglio. E' incredibile; altro che raeliani e rettialiani e grigi e verdi stando a questo filmato il cattolicesimo è la più grande taroccata del genere umano

lo hai visto nadia???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist

Messaggiodi Nadia » 12/07/2009, 11:44

si, ho visto anche io solamente la prima parte, però già qualche mese fa, devo riguardarmelo per bene per ricordare tutto.
In pratica in base a quello che ci fanno vedere, il Dio a cui noi crediamo è in realtà il sole, e tutte le divinità delle altre religioni sono riconducibili anch'esse al sole e hanno tutte moltissime cose in comune
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 12/07/2009, 13:51

si na perfettamente ma sai che è tutto il giorno che ci penso? adesso voglio rivedermela e segnarmi le cose più importanti; vorrei saperne di più su questa storia del dio sole alla fin fine tutte le religioni si raggruppano in una sola; la domanda che mi affligge è questa: adoriamo il dio sole chiamato poi dai cattolici Dio perchè ci ha dato e ci da la vita nascendo ogni giorno come i nostri avi adoravano la pioggia o gli egiziani il limo del nilo oppure questo Dio sole si è manifestato in qualche modo?

La religione cattolica basandoci su questa teoria non esiste ma è un minestrone di tutte le divinità e le adorazioni del passato ma il Dio sole esiste veramente in quanto Dio oppure è importante e oggetto di adorazione solo in quanto sole???

non so se sono riuscita a spiegarmi bene
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 12/07/2009, 13:55

guarda me lo sto riguardando in questo momento anche io.
L'idea che mi sto facendo è che la storia potrebbe ricondurre tutto al sole e alle costellazioni. Noi abbiamo bisogno del sole perchè senza di esso non esisteremmo. Ogni religione può in teori aver ricamato una sua storia ma pare che alla fine si ricongiungano tutte al dio sole, e la cosa più interessante, è che questa teoria non cozzerebbe per niente con la scienza
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 12/07/2009, 14:26

finita la prima parte.
Allora, in pratica, tutte le religioni, in particolare quella cattolica, sono nate dalle teorie che avevano gli egiziani a proposito della creazione. Egiziani, che sono venuti molto prima di noi ma soprattutto prima di Gesù.
Gesù, Mitra, e tutte le altre divinità hanno alla fine le stesse cose in comune, particolarità che riportano tutte al Sole e alle stelle, e di conseguenza all'astrologia. Anche secondo questo film a breve inizierà una nuova era, l'era dell'acquario, stessa previsione dei nostri amici Maya :ris3: ma senza catastrofismi, semplicemente la fine di un'era e l'inizio di un'altra.
Il mito di Gesù fu creato dai romani i quali usarono questa figura mitologica per manipolare la società e per darle una regola e tenere a bada ogni sorta di cattivo comportamento. Inoltre, il fatto che Dio giudichi in base al bene e al male gli ha dato la possibilità di farsi giudici loro stesso in nome di Dio.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 13/07/2009, 15:18

ho trovato finalmente la versione doppiata in italiano
http://video.google.com/videoplay?docid ... 5302&hl=it
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 13/07/2009, 15:28

:smaili: :smaili: brava na :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 13/07/2009, 17:15

ho fatto una lunga chiacchierata con mia sorella che studia storia e mi ha chiarito un pochino le idee. Le ho detto di farmi un riassunto, appena me lo manda ve lo faccio leggere anche a voi.
In pratica la figura di Gesù è esistita veramente solo che noi che sappiamo "troppo" e partiamo con un'idea definita di ciò che è stato Gesù non riusciamo a pensare che in realtà lui non era altro che uno dei tanti predicatori che a quel tempo, tempo di grande crisi, predicavano la fine del mondo.
E dice che il Vangelo per molti anni è stato tramandato solo verbalmente quindi modificato in base alle necessità e trascritto solo dopo 30 anni
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 13/07/2009, 18:37

si in effetti questa cosa è comprensibile noi leggiamo con un vizio di storia e forse a quei tempi (che non c'erano tv, e blog) esclusi quelli vicini a lui per gli altri era solo uno dei tanti che predicava la fine del mondo però questa tesi che tutto è dato dalle stelle è affascinante; rimette in discussione tutto ma è veramente affascinante.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 14/07/2009, 7:37

Gesù (Yehoshua) è vissuto nella Palestina occupata dai romani nel periodo che sappiamo, era quindi ebreo…e questa anche se sembra la cosa più stupida da dire, è in realtà la più importante. Sembra incredibile ma molti non lo sanno. Gesù vive e si muove all’interno della società ebraica, conosce la legge, ossia la Torah, ossia l’Antico testamento, e ne parla nei vangeli.

Le ipotesi che più si avvicinano al Gesù storico ci parlano di un predicatore (precisamente un “carismatico itineranteâ€), che profetizzava la fine dei tempi, l’avvento del “regno di Dioâ€. Gesù è stato affiancato a questa immagine sia a causa delle parole profetiche dei vangeli, sia a causa del contesto sociale del tempo: nella Palestina occupata i carismatici itineranti erano un gruppo ben distinto dal resto della comunità ebraica, che si inseriva perfettamente nel periodo poco felice dell’occupazione romana (l’evento più tragico fu sicuramente la distruzione del Tempio nel 70 d.C., di cui ora rimane il famoso Muro del pianto).

Gesù non fu mai chiaro sul suo ruolo al momento dell’avvento del regno dei cieli, non dichiara mai con sicurezza di essere il messia (il cristo), ossia colui che salverà il popolo ebraico dalle sofferenze, e che nelle aspettative degli ebrei del tempo aveva un ruolo “praticoâ€, di liberatore. Gesù muore realmente sulla croce (esecuzione romana, anche il ribelle Spartaco fu crocifisso), ma a volere la sua morte non sembrano essere i romani, bensì i sommi sacerdoti del tempio e l’èlite religiosa e politica della società ebraica del periodo (i Sadducei e i Farisei). Possiamo facilmente intuire che Gesù avesse dato fastidio ai rappresentanti più illustri dell’ebraismo a lui contemporaneo. Sappiamo che Gesù predicava ai cosiddetti “ignoranti della leggeâ€, ossia coloro che non seguivano con attenzione i precetti della religione ebraica, poiché poveri e analfabeti; quindi si è avvicinato a una parte della società che veniva di norma esclusa. Sappiamo che Gesù conosceva la Torah, tanto da avere dei momenti di scontro/discussione con coloro che avrebbero dovuto avere l’esclusiva sull’interpretazione delle Sacre scritture (ad esempio i Farisei, spesso citati nei vangeli). Una delle cose più importanti da sottolineare è che Gesù non dichiara MAI di volere fondare una nuova religione, e nemmeno di andare contro alla sua, l’ebraismo.

Dopo la sua morte, i suoi discepoli attendevano la fine dei tempi e l’arrivo in terra del regno di Dio, come aveva predicato la loro guida, ma questo non avvenne. Per questa ragione iniziarono a pensare che “il regno di Dio†non fosse esattamente la salvezza del popolo ebraico dall’oppressione, ma la salvezza in un senso diverso, spirituale (i cristiani ora parlano di vita eterna, di salvezza dopo la morte).

I discepoli di Gesù predicarono a loro volta in Palestina i detti e i fatti compiuti della loro guida, finchè qualcosa fu messo per iscritto. Gli scritti che citano le vicende e la predicazione di Gesù sono molti e di diversa natura e rispecchiano le tendenze religiose e culturali delle comunità dove sono stati redatti. Sommariamente si conoscono i quattro vangeli canonici (Marco, Matteo, Luca e Giovanni) e i vangeli apocrifi (Vangelo degli Ebrei, degli Ebioniti, Vangelo di Tommaso ecc..). I vangeli canonici sono stati elevati a rango di “ufficiali†durante il periodo dell’imperatore Costantino (IV sec. d.C.) quando il cristianesimo diventò religione di stato nell’impero romano e quindi ci fu la necessità di stabilire quali testi seguire e divulgare; prima di questo momento tutti i testi che riportavano la predicazione di Gesù erano in qualche modo validi all’interno delle diverse comunità. I quattro vangeli canonici sono più simili tra loro rispetto agli altri scritti, poiché la fonte comune è il vangelo di Marco (il più antico) più un'altra fonte principale a noi sconosciuta (ma che è stata chiamata la fonte Q). In poche parole, dopo la morte di Gesù, ogni comunità che avesse inteso seguire i suoi precetti tentò di redigere un testo che lo riguardasse: da qui nascono le diverse versioni. Non esiste un Marco, un Matteo, un Luca, un Giovanni, ma esistono diverse comunità che misero insieme come un “collage†la vita e le parole di Gesù.

Gesù non ha fondato il cristianesimo, era un ebreo osservante che probabilmente voleva innovare le rigide regole della sua religione, probabilmente voleva che la legge (Bibbia) fosse considerata più in senso spirituale che come un rigido regolamento. I suoi discepoli erano ebrei: ancora oggi i cristiani etiopi (che non fanno parte della Chiesa cattolica, sono infatti cristiani monofisiti) praticano la circoncisione, il rito ebraico che sigla il patto con Dio già alla nascita. San Paolo di Tarso (I secolo) era un fariseo, un ebreo di stirpe elevata; fu lui il primo vero teologo cristiano, il punto di svolta (e di raccordo) tra ebraismo e cristianesimo, anche se vi vorranno parecchi secoli per ottenere quello che è il cristianesimo di oggi.

I miracoli, la nascita da una vergine, ogni evento straordinario è una cornice che accompagna ogni profeta dell’Antico testamento. Riguardo alla fede di ognuno non si può assolutamente discutere, ma catechismo e tradizioni ci hanno imposto luoghi comuni che sono stranamente difficili da sfatare. In fondo basterebbe leggere almeno i vangeli canonici, anche la versione economica che abbiamo a casa va bene…e porsi qualche domanda in più.
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 14/07/2009, 10:01

Ho letto la discussione e volevo dire due cose che non ho scritto. La prima, abbastanza ovvia, è che il Dio cristiano e il Dio ebraico sono la stessa divinità...perchè come ho detto Gesù era ebreo e lo erano anche i suoi discepoli. Il dio-sole è qualcosa che ha a che fare con i romani: il culto di una divinità solare (Sol Invictus) era diffuso nell'impero anche nel periodo di Costantino. In fondo tutte le popolazioni dell'antichità avevano uno stretto legame con il cielo: l'astrologia era necessaria per scandire il tempo, per capire la posizione della terra (al tempo reputata centrale nell'universo), le condizioni meteorologiche scandivano la vita...conoscere il cielo era fondamentale. Noi ormai diamo tutto per scontato, ma se non avessimo nessuno strumento o nessuna tecnologia, beh anche a noi toccherebbe osservare quello che ci sta intorno per sopravvivere. E se non sapessimo che un fulmine è una scarica elettrica (non chiedetemi altro), forse ci farebbe un po' paura perchè non capiremmo chi è stato a mandarcelo e a metterci anche in pericolo.

Nel momento di massima diffusione del cristianesimo (dal medio-oriente a occidente) l'associazione di idee sole-salvezza-Gesù era facile da sviluppare. Nessun romano si converte al cristianesimo di punto in bianco, il passaggio dagli dei romani all'unico Dio ha avuto parecchie sfumature, anche perchè il cristianesimo non era ancora ben definito.
Il cristianesimo non è la più grande farsa della storia, è solo che tutti pensavano che fosse sempre stato così (domenica a messa, battesimo, comunione, cresima...) ma le cose sono un po' più complicate. Ciò non toglie che la chiesa cattolica ci abbia lasciato un po' a noi stessi...cosa che gli si è rivoltata contro visto il grande successo del Codice da vinci e simili, che sono stati considerati come trattati di storia del cristianesimo o dossier rivelatori di scandali storici.

Sono molto interessanti i libri che Augias ha scritto in questi ultimi anni su Gesù e il cristianesimo:
-Inchiesta su Gesù (in collaborazione con Mauro Pesce), Mondadori
-Inchiesta sul Crisianesimo. Come si costruisce una religione, Mondadori
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 14/07/2009, 22:58

Milli ha scritto:Il cristianesimo non è la più grande farsa della storia, è solo che tutti pensavano che fosse sempre stato così (domenica a messa, battesimo, comunione, cresima...) ma le cose sono un po' più complicate.


Gesù era un ebreo e lo erano anche i suoi seguaci, il dio sole è sempre esistito in quanto Dio "pagano" come tanti altri dei minori chiamati così in passato per questa o quell'altra situazione metereologica non spiegata dalle stelle; costantino ha semplicemente unito le tesi per fondare un'unica religione facendo così aderire al cristianesimo anche chi era stato fino a quel tempo pagano; dato per oggettivo tutto questo che cos'è allora il cristianesimo??? Un minestrone di tante idee diverse? l'insieme di tutte le religioni quotate a quei tempi? una religione basata su un uomo (cristo) che non lha mai voluta fondare e non solo, era anche di un'altro credo? E nonostante tutto questo il cristianesimo non è una farsa??? non capisco :bo:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Artemisiah » 15/07/2009, 8:34

Bene, eccomi qui, ho finito di vedere la prima parte, che tra l'altro ho apprezzato molto perchè descrive alla perfezione quello in cui credo. Il Divino che è ovunque intorno a noi, e ovunque dentro di noi.

Ciò che ha fatto Costantino si può tradurre in tre semplici parole: controllo delle masse.
La chiesa non ha fatto altro che continuare in questa opera diffondendo superstizione e ignoranza. Statisticamente parlando le morti causate dall'inquisizione sono maggiori di quelle causate dalle persecuzioni ebraiche, ovviamente rapportando la popolazione in quel determinato periodo storico. Non metto in dubbio dell'esistenza di un predicatore particolarmente carismatico sul quale è stato facile adattare un mito antico come quello di Horus, ma da qui, a credere al Gesù che ci propongono le interpretazioni della Bibbia. Insomma... Ho sempre pensato che quello fosse uno fra i più grandi libri esoterici esistenti al mondo (nel video è stato citato il Libro dei Morti degli egiziani tra l'altro) la cui interpretazione veste perfettamente il corpo della chiesa. Ma quello che accade da un sarto accade anche nella Bibbia. Come il primo si trova in mano scarti di scampoli, la seconda invece si trova in mano i vangeli apocrifi. Tutto ciò che non può essere adattato allo scopo guarda caso non è ritenuto affidabile. Dopottutto è l'uomo stesso che sceglie ciò che è canonico e ciò che è eretico.
Il cattolicesimo non è un minestrone di idee e teorie dei tempi passati, ma un vero e proprio riadattamento di queste alla causa per la quale combattono. Storici e studiosi affermano che è improbabile che Gesù sia nato il 25 dicembre, eppure... L'albero di natale che colora le nostre case in inverno non è niente altro che una usanza pagana... Il dire che l'ostia è il corpo di Cristo e il vino il suo sangue invece è una tecnica di visualizzazione usata in modo ricorrente nelle celebrazioni pagane... La coppa è un simbolo femmile, della dea... Ecc... Ecc... Potrei continuare per ore a elencare similitudini...

Ed ora mi ciuccio la seconda parte così posso rispondere anche al topic di Paola!
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 15/07/2009, 9:30

ARTE sono pienamente daccordo :ok1: ; l'unica cosa che il filmato non spiega è se la divinità del dio sole sia mai apparsa o si sia mai manifestata quindi se Dio esiste oppure no perchè il cristianesimo può anche aver adattato teorie vecchie come il mondo per conquistare la massa ma la mia paura più grande è che come diceva nadia qualche post fa in passato si adorava il sole perchè dava la vita ma non perchè fisicamente si aveva avuto prova della sua esistenza.

Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per libro esoterico? dici che la bibbia è un libro esoterico cioè che parla di paranormale?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Artemisiah » 15/07/2009, 12:26

Se non mi sbaglio nel video si parla di Divino all'inizio. Questo è sempre stato il termine che ho usato io per descrivere ciò in cui credo. Non Dio... Non Divinità... Ma Divino. E il Divino si manifesta ogni giorno da quando la Terra ha vita. Il fatto che il Sole fosse alto nel cielo per i nostri antenati era una chiara manifestazione di questo. Non è una cosa per cui spaventarsi, è la cosa più naturale del mondo che l'uomo creda e tema gli elementi che da sempre lo aiutano a vivere. Non esistendo un Dio, non esiste nemmeno un Satana. Esiste lo Ying e lo Yang. Continuo dopo perchè è pronto!
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 15/07/2009, 12:41

sai cosa arte?! con questa tesi che peraltro sembra la più sensata di tutte vengono fuori altre domande; se è veramente così allora le persone che abbiamo amato e che non ci sono più non le vivedremo più??? non esiste il divino a cui noi chiediamo protezione per i nostri figli? le disgrazie, le tragedie le morti assurde sono solo frutto di casualità? Cancellare tutto questo mi fa paura perchè vuol dire che siamo solo animali; animali pensanti ma le nostre vite sono inutili e senza un senso; l'amore, il dolore che proviamo è fine a se stesso; ho bisogno di sapere che non è così perchè altrimenti che si vive a fare
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 15/07/2009, 13:47

Artemisiah ha scritto:Esiste lo Ying e lo Yang.

ecco, continua perchè son curiosa. In che senso non esiste Dio nè satana, ma ying e yang?
bene e male esistono o è solo frutto di casualità e di libero arbitrio?

etabeta ha scritto:se è veramente così allora le persone che abbiamo amato e che non ci sono più non le vivedremo più??? le nostre vite sono inutili e senza un senso; l'amore, il dolore che proviamo è fine a se stesso; ho bisogno di sapere che non è così perchè altrimenti che si vive a fare

in effetti tutte le volte che provo anche solo a realizzare l'ipotesi che tutto finisca realmente con la morte mi vien male, per questo voglio pensare che non sia vero e se invece la morte è la fine non avrò certo di cui preoccuparmi una volta morta :ris3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 15/07/2009, 14:48

Ciao a tutte, sono Milena la sorellina di Nadia :by:

Mi sono iscitta anche io al forum..praticamente solo per parlare di questo argomento che mi interessa moltissimo anche perchè riguarda quello che studio.

Rispondo prima a Etabeta:
Il cristianesimo è di fatto un'interpretazione successiva di quello che veniva considerato l'insegnamento di Gesù. Questo è stato necessario perchè non abbiamo niente scritto di suo pugno, ma solo le sue parole tramandate successivamente. Essendo il cristianesimo dei primi tempi una minoranza dell'ebraismo, le prime comunità (e poi le prime autorità religiose) hanno assunto un atteggiamento ambivalente nei confronti della religione "madre": primo hanno cercato di prenderne le distanze in quanto innovazione e per guadagnarsi una certa indipendenza, secondo hanno sfruttato come testo sacro la Torah (Antico testamento per i cristiani) per avere un'importante giustificazione storica, diciamo pure delle credenziali. Ma gli ebrei che hanno seguito Gesù si consideravano, alla fine, migliori perchè avevano riconosciuto e seguito il messia (gli ebrei ora aspettano ancora il loro vero messia). L'atteggiamento ambivalente della chiesa ha allontanato completamente i cristiani dai "genitori" ebrei, e questo nella storia ha provocato la discriminazione del popolo ebraico. Questa è una cosa a cui tengo particolarmente perchè mi sono resa conto che certe diffidenze e luoghi comuni nei confronti degli ebrei sono ancora vivi (e vitali!) Quindi si, si può dire che la chiesa ha tenuto i suoi fedeli nell'ignoranza.

Artemisiah:
1) Si, Costantino ha controllato le masse...ma ha dovuto farlo. L'impero romano era in un momento di crisi, tant'è che di lì a un paio di secoli sarà diviso in regni barbarici. La sua è stata una necessità politica, ma religione e politica per un imperatore romano erano molto legate fra loro (il grande imperatore Augusto fu adorato come divinità), era necessario per tenere unito un impero così vasto. Da Costantino in poi si svolsero numerosissimi concilii tra quelle che ormai erano diventate le principali autorità ecclesiastiche dell'impero (da Gesù a Costantino passano 300 anni belli e buoni), per decidere sostanzialmente il da farsi su i riti, le preghiere, e tutto il resto. Si litigò parecchio...da qui si inizia a parlare di eretici.
2) La Bibbia, ma per Bibbia intendo l'Antico testamento (questo esclude i 4 vangeli!), è considerato dai mistici anche un libro esoterico. Con esoterico non voglio dire magico: esoterico significa esattamente "nascosto", rivolto solo a pochi. Le interpretazioni della Bibbia potrebbero essere un'infinità...su questo punto non mi dilungo perchè potrei andare avanti per ore.
3) Gesù non è nato il 25 dicembre, quella data è la festa del Sol Invictus (i giorni cominciano ad allungarsi dopo l'inverno); la coppa non è la donna, ma è proprio una coppa (poi uno è libero di pensarla come vuole)...l'ultima cena sembra che sia avvenuta veramente come si narra nei vangeli e sarebbe la cena della pasqua ebraica (si ricorda la liberazione dalla schiavitù in egitto)

Quello che vi ho detto non voleva distruggere la fede in qualcosa di divino...il divino è il divino, Gesù è Gesù. Certo che quando uno viene a sapere i fatti storici, vengono a cadere tutti i riti e le credenze popolari.
Personalmente non ho problemi a credere di essere solamente un animale pensante...ci sono altre cose che mi chiedo a cui forse è impossibile rispondere. La religione è facile da concepire: se l'uomo pensa, si fa delle domande e si deve dare delle risposte (un po' come Marzullo :ris3: )...allora track...ecco che ha bisogno di un qualche dio e di pensare che quello che fa in vita avrà pur un senso... :bo1:
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 15:09

Salve sono passata a salutare la sorella di Nadia :by:
Purtroppo non ho ancora trovato il tempo per vedere questo filmato dato che dovrei ascoltarlo e qua in ufficio non posso proprio attualmente. Ho letto però quello che avete scritto ..e non sono d'accordo su moltissime cose che avete detto. :ri: Diciamo che sono piuttosto credente e nonostante non mi celi dietro le bischerate che la chiesa è perfetta (conosco bene le ingiustizie storiche di cui si è macchiata la chiesa), non posso nemmeno credere al discorso messa in scena.Scusate se così fosse non esisterebbe questa religione ormai da molto tempo, se è sempre così forte non si può risolvere tutto a un branco di coglionazzi che crede alle favole di un best sellers di migliaia di anni fa.Mi pare piuttosto riduttivo e superficiale.Si guarda un video e si aprono le porte della verità?no scusate lo guarderò questo video ma me lo vedrò come mi vedo i videi di ogni giorno di youtube ,cioè con curiosità e divertimento :ste12:
Arte la storia della coppa l'hai presa da quel genio di Dan Brown?ecco anche lì, tra quello e cappuccetto rosso c'è poca differenza.E' bene certo riflettere su quello che si trova in giro, ma non credo che in rete ci sia la verità del mondo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi shamalu » 15/07/2009, 15:21

Ciao Milena, benvenuta tra noi e grazie per averci dato delle dritte sull'argomento che è così vasto e profondo
Ieri ho finito di vedermi l'intero movie di zeitgeist e devo ammettere che di dubbi e domande ne solleva tante.
Di mio mi sono sempre considerata una credente non praticante (perchè non vado mai a messa) e spesso una credente a comodo perchè mi sono rivolta a Dio solo quando ho avuto problemi e avevo bisogno di sperare che qualcuno dall'lato potesse illuminarmi, ascoltarmi e perchè no aiutarmi soprattutto.
Non credo ai miracoli, non credo nella figura dei preti, del Papa e nelle istituzioni religiose.
Credo che la Chiesa sia una grande farsa e una grande avara e una delle istituzioni più corrotte dai tempi dei tempi.
Mi ricordo che quando andavo a scuola studiammo la pratica dell'indulto e questo mi lasciò sbigottita.
Non credo ai miracoli forse perchè non ne ho mai visto uno e sono troppo lontani dalla mia mente, che ritengo molto astratta e teorica ma che ha comunque bisogno di alcune prove scientifiche e pratiche.
Credo in un "dio" che in buona fede ritengo "buono e giusto" ma del quale non mi so spiegare tante cose e avvenimenti della vita terrena; fatti sconcertanti come morti di bambini o guerre insensate, adirittura civili non sono per me sufficientemente esaurite dalla teoria del libero arbitrio.
Però mi piace (forse, detto molto crudamente, perchè mi fa comodo) pensare che oltre la morte la nostra vita continui e che ci sia quel famoso Paradiso (non conto nè il limbo nè l'inferno) dove poterci ritrovare tutti.
credo in un destino, in una fatalità e in dei contatti o dei segni.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 15:23

Aggiungo che molto orgogliosamente mi sono appena sposata in chiesa con un significato per me molto speciale, e sì, ho presenziato sempre con molto orgoglio a quello che Arte chiama pagano ricevendo il sangue e il corpo di Cristo.Per qualcuna forse non è nulla, ma per qualche altra invece è molto.E tra il nulla e il molto c'è un abisso.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi paola » 15/07/2009, 15:39

ho letto le cose di milli e anche quelle di eta.
i credo davvero che se si prendono i fatti storici, forse gesu' non è un invenzione, ma neanche quelo che ci è stato fatto credere.
ma non condanno chi ci crede, io davvero penso che se uno a capace di avere fede, cioe' di credere in qualcosa che non vede ma che è stato solo raccontato ha una marcia in piu', ma io non ci credo.
ho fatto battezzare lorenzo e faro' il resto dei sacramenti finche' lui non avra' la testa per decidere da solo, ma non perche' io ci credo.
non credo alla vita dopo la morte o al paradiso.
credo puttosto che chi ho perso non l orivedro' piu' e che dopo la mia morte ci sia solo la parola fine.
non amo molto chi chiede la grazia a Dio, perche' credo che non si possa pensare che esista un Dio che decide se fare o meno la grazia a una persona, mi sembra davvero una cosa poco cristiana..no??
il nipote di fabio è malato di leucemia e i suoi genitori ringrazano ogni giorno Padre Pio di tenerlo in vita....ma mai una volta li ho sentiti ringraziare i medici o le infermiere che si fanno in 4 per lui..e questo mi fa rabbia.
credo hce la vita la si decida da soli e a volte neanche è possibile.
Non siamo degli animali ma siamo fatti di carne econ dei sentimenti, quindi ci son persone buone e cattive..se fossimo animali sarebbe tutto molto piu' semplice.
ci sono cose brutte perche' ci son persone cattive...ma per fortuna non siamo tutte cosi'.
non credo a un Dio che ci guarda dall'alto e a volte invidio chi invece ce la fa.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 15:47

Scusa Paola ma se non ci credi perchi gli fai i sacramenti?ormai non sarebbe più nemmeno un disadattato nella società dato che ce ne sono tanti che non fanno i sacramenti.Chiedo così per curiosità.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 15/07/2009, 15:56

Grazie dell'accoglienza :man:

ho cercato di spiegarvi i fatti storici e reali in sintesi...ho tralasciato tantissime cose...
io ho visto Zeitgeist...non è corretto, non dice delle verità assolute...il punto è che le tesi dei complotti sono sempre piaciute (e ci sono cascata anche io in passato, lo ammetto)...Dan Brown (visto che è stato chiamato in causa) ha scritto dei romanzi che se non altro hanno avuto il pregio di sollevare il problema "cristianesimo"...ma è un romanzo, è fantasia...non è assolutamente un trattato di storia!!
gli storici del cristianesimo non hanno l'intenzione di scandalizzare la cristianità intera e, la cosa più importante, non reputano che ci possano essere problemi se un credente studia la figura del Gesù storico...io (da brava scettica, blasfema e per giunta convinta anti-clericale) personalmente l'ho trovata bellissima.
Concludo (anche perchè il computer sta bruciando... :ris3: ) che se vi interessa la figura di Gesù, partite tranquillamente leggendo i vangeli canonici...poi anche quelli apocrifi se vi va....

buona discussione :ok1:
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Artemisiah » 15/07/2009, 16:03

@ Haruko
Il mio non voleva essere un maldestro tentativo di sminuire i riti cattolici, ma far notare le analogie con un altro genere di riti. Dan Brown c'entra poco o nulla, ha preso qualcosa a destra, qualcosa a sinistra e ci ha ricamato sopra una bella favola, niente di più niente di meno! La Coppa è uno strumento molto importante nei rituali pagani in quanto simboleggia la fertilità e la femminilità. Posizionata opportunamente sull'altare è la rappresentazione della parte femminile della Divinità, ovvero la Dea. La Visualizzazione, invece, posso descriverla come un esercizio mirato a rendere reale qualcosa che non c'è. Un pezzo di pane mediante la Visualizzazione diventa davvero il Corpo di Cristo.
Una coppa di vino mediante la Visualizzazione diventa davvero il sangue di Cristo.
Un cerchio tracciato invocando gli Elementi mediante la Visualizzazione diventa davvero un Tempio.
Non so se ho spiegato cosa intendevo...

@ etabeta
Quello che c'è dopo la morte purtroppo non te lo posso dire... C'è chi crede nella reincarnazione... Chi nel paradiso... A questa domanda possiamo rispondere solo noi stessi secondo la nostra spiritualità. Ti giuro, sto cercando le parole per spiegarti il mio punto di vista, ma non le trovo... E' complicatissimo esternare qualcosa che è cresciuto dentro di te e ci è rimasto per tanto tempo!

@ Nadia
Ti faccio un paio di esempi...
Prendiamo un alluvione. Questa alluvione rade al suolo un intero villaggio. C'è chi si salva e chi no. Dopo un tot di anni in quella zona, grazie a questa alluvione, si creano i presupposti agricoli adatti a salvare un altro villaggio poco distante da li.
Prendiamo una ragazza innamorata di un ragazzo impegnato. Scopre che la sua fidanzata lo tradisce e gli fa la spia, per il suo bene.
Nel male c'è sempre un po' di bene.
Nel bene c'è sempre un po' di male.
Ogni cosa è collegata all'altra. Niente è casuale, ma ad azione risponde reazione.

@ Milli
Ciao Milli, benvenuta!
Mi hai levato la parole di bocca riguardo il significato del termine esoterico ^__^
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi paola » 15/07/2009, 16:32

haruci avevo pensato, ma poi mi sono chiesta come si sarebbe sentito a non frequantare religione e a stare fuori dalla classe..e ho anche pensato che magari ascoltare di gesu' e sentire la sua storia magari gli sarebbe interessato.
come faccio io a decidere per lui? non me la sono sentita.
a scuola possono spiegargli cose che io non gli racconterei, se poi vuole la mia versione saro' pronta a fornirgliela e decidera da se.
la comunione sara' lui a decidere se farla, a me è stata imposta, come la cresima.
volgio che senta le 2 versioni e che poi decida.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 16:32

Arte la coppa e il pane potranno anche avere significati pagani per altre religioni, ma per i cattolici credenti sono soprattutto simbolo di Cristo fatto uomo che ci ha tramandato dall'ultima cena.Ma non solo da quell'episodio, ce ne sono moltissimi altri in cui si fa riferimento alle due cose.Certo, la fertilità è anche una di queste e mi è venuto in mente Dan Brown perchè purtroppo tanta gente ha creduto al suo romanzo come fosse una sorta di nuovo messia che ha aperto gli occhi a dei poveri creduloni.C'è chi davvero lo ha preso come la bocca della verità!
In quanto alla vita dopo la morte anche lì è questione di fede, se uno crede alla resurrezione di Cristo crede anche ad una vita eterna.Il crederci secondo me poi, fede o meno in Cristo, non può essere che un bene e non posso non provare pena per chi non ci crede.Come fate a vivere con ottimismo pensando che poi tutto finisca?certo,uno cerca di comportarsi bene e stare sulla retta via sicuramente per non andare in galera, ma anche per un sentimento interno che ti fa stare bene in questa vita terrena.Per chi crede ad una vita eterna è anche un modo per avere la speranza di rivedere un giorno chi di caro non abbiamo più.Io ogni giorno consolo il mio bambino spiegandogli che in cielo un giorno rivedrà la nonna, che lei ora sta bene, non è più malata e soprattutto passa il tempo con suo marito.Per lui piccolo è l'unica consolazione che lo fa sorridere e non glielo dico perchè è una favoletta di comodo.Lo dico anche per me perchè credente o meno è molto più facile andare avanti pensando a mia mamma e mio babbo insieme felici in cielo che pensarli lì a cimitero sotto due metri di terra.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 16:43

paola ha scritto:haruci avevo pensato, ma poi mi sono chiesta come si sarebbe sentito a non frequantare religione e a stare fuori dalla classe..e ho anche pensato che magari ascoltare di gesu' e sentire la sua storia magari gli sarebbe interessato.
come faccio io a decidere per lui? non me la sono sentita.
a scuola possono spiegargli cose che io non gli racconterei, se poi vuole la mia versione saro' pronta a fornirgliela e decidera da se.
la comunione sara' lui a decidere se farla, a me è stata imposta, come la cresima.
volgio che senta le 2 versioni e che poi decida.

Guarda che per me hai fatto BENISSIMO!battezzare un bambino non è un'imposizione, il non farlo a mio avviso è più quello un'imposizione perchè lo privi di qualcosa che un giorno per lui potrebbe essere molto importante.Certo, qualcuno può dire "Si ma se per sua scelta un giorno potrebbe farlo lo stesso" ma il farlo da piccolo cmq non comporta nulla, non è che gli fai un dispetto o del male.Quando sono piccoli siamo noi che prendiamo le decisioni per loro, come il dargli da mangiare o meno alla fine, non è mica che aspettiamo la loro versione per nutrirli, giusto?e lo stesso è scegliere per loro una religione che sia cattolica, buddista, taoista o altro.Cioè non so se mi capite, non è che non comprenda chi non battezza per motivi di altre religioni, non capisco chi non lo fa per il discorso scelta.La scelta è solo nostra quando sono neonati.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Artemisiah » 15/07/2009, 16:53

Haruko, l'importante è che tu abbia capito che non volevo sminuire la tua fede e la tua religione, ma analizzare le analogie con la mia :gg51:

Per il momento voglio lasciarvi con quanto detto da una sacerdotessa Wiccan, Silver Ravenwolf. Il Divino è un meraviglioso, lucente e prezioso diamante. La sua superficie non è liscia, ma fatta da tantissime sfaccettature. Ognuna di queste è la religione di qualcuno.
Io questa cosa la trovo magnifica sinceramente :app:

Appena in casa mi lasciano un po' di tempo provo a spiegare perchè viviamo con ottimismo :)
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi shamalu » 15/07/2009, 17:02

haruko ha scritto:[ Come fate a vivere con ottimismo pensando che poi tutto finisca?certo,uno cerca di comportarsi bene e stare sulla retta via sicuramente per non andare in galera, ma anche per un sentimento interno che ti fa stare bene in questa vita terrena.Per chi crede ad una vita eterna è anche un modo per avere la speranza di rivedere un giorno chi di caro non abbiamo più.Io ogni giorno consolo il mio bambino spiegandogli che in cielo un giorno rivedrà la nonna, che lei ora sta bene, non è più malata e soprattutto passa il tempo con suo marito.Per lui piccolo è l'unica consolazione che lo fa sorridere e non glielo dico perchè è una favoletta di comodo.Lo dico anche per me perchè credente o meno è molto più facile andare avanti pensando a mia mamma e mio babbo insieme felici in cielo che pensarli lì a cimitero sotto due metri di terra.


Haru condivido in pieno questo tuo pensiero, soprattutto l'animosità dei gesti, delle parole; come si fa a credere che non ci sarà nulla oltre quanto abbiamo ora tra le mani e non lasciarsi andare e annullare se stessi????
cioè io non sono atea, credo che un certo "dio" esista, che poi ognuno lo chiami come lo vuole ma spero che Qulacuno mi segua e mi guardi e che mi ami. l'idea che Dio mi ami, sempre e comunque è consolatoria.Anche se mi rimangono mille dubbi e perplessità sulla religione. Anche io ho fatto battezzare Gianlu e poi vorrei che lui si informasse e decidesse da solo il suo cammino.

artemisiah ha scritto:Il Divino è un meraviglioso, lucente e prezioso diamante. La sua superficie non è liscia, ma fatta da tantissime sfaccettature. Ognuna di queste è la religione di qualcuno.
Io questa cosa la trovo magnifica sinceramente

Arte, in questo ci credo anche io. Noi tutti in fondo crediamo in qualcosa, profondamente e sinceramente e poi gli diamo nomi diversi, anche se in realtà riconducono tutti allo stesso principio, ossia l'amore.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 18:17

Ora faccio un giro di parole, non credo che esista qualcuno che non crede in qualcosa.Cioè a mio avviso il cosìdetto ateo non esiste.Anche in una piccola parte del nostro cuore, coscienza o anche cervello, ognuno al mondo crede in una qualche forza divina.Non c'entrano le culture, credo che sia proprio insito nella razza umana che è diversa dagli esseri non pensanti.E' la speranza che ti fa cmq andare avanti anche in mezzo alle difficoltà, è un dono che forse solo noi umani abbiamo.Sarebeb riduttivo dire "io non credo a nulla".Nel nulla non c'è speranza alcuna.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 15/07/2009, 18:25

haruko ha scritto:ome fate a vivere con ottimismo pensando che poi tutto finisca?

infatti lo trovo anche io un controsenso. Se uno prova seriamente a pensare che con la morte non c'è più nulla, boom finito tutto...per sempre, per l'eternità, è agghiacciante, ma non lo dico per dire, la cosa è davvero tremenda.
C'è bisogno davvero per ognuno di noi pensare che la sua vita non è solamente nascere, vivere e morire, è limitante e deprimente, anche se presuntuoso.
Io credo davvero che non finisca tutto così, per i motivi che diceva prima Sha
shamalu ha scritto:credo in un destino, in una fatalità e in dei contatti o dei segni.


Riguardo al battesimo invece non so che pensare, sul serio.
Luca non è battezzato, abbiamo scelto di fare così (perchè è vero che è una scelta anche questa), pur avendo in testa ancora mille dubbi se sia giusto o meno. Per quanto abbia perso ogni stima nei confronti della Chiesa mi sembra comunque un rito importante...e proprio perchè la considero una cosa importante vorrei avere le idee ben chiare, il non averlo ancora battezzato non mi sembra una cosa irreparabile.
E' che io non vado mai in chiesa, non prego mai (se non quando mi prendono le paure insensate) e farlo battezzare perchè lo devo fare, perchè si fa non mi sembra una scelta coerente col mio modo di essere cristiana.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi paola » 15/07/2009, 18:37

nadiaanche io la pensavo come te, ma poi mi sono chiesta se era giusto imporre una mia scelta a lorenzo.
il rito del battesimo era per lui e non per me, era lui che entrava a far parte del mondo della chiesa.
unico neo le promesse che ho dovuto fare, ma che per fortuna erano supportate dal padrino che ci crede e sono stata attenta alla scelta proprio per questo.
è vero che se si vorra' battezzare tuo figlio lo fara' quando gli pare e piace e trovo la tua scelta comunque giusta.
io ho voluto solo dare la possibilita' a lorenzo di ocnoscere un altra verita' che non è la mia, ma luca potra' eventualmente essere battezzato in seguito.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 18:56

Ecco Nadia hai tutte le ragioni del mondo ma vorrei esporti un mio pensiero: è vero che Luca potrà battezzarsi per scelta sua quando vorrà, ma fino a quel giorno, trattasi di sicuro di anni, lui vivrà al di fuori di questa religione di cui il battesimo è fondamentale per entrare a farne parte.Quindi a quel punto l'imposizione sarebbe stata tenerlo lontano dalla chiesa tutti quegli anni per una non scelta alla fine.Il farlo invece se non gli qualifica niente per il futuro, potrebbe tranquillamente diventare buddista e il battesimo non avere significato alcuno perlui.Ma se invece a lui poi importa...c'è moltissima differenza non trovi?Una volta anni fa Benigni ad uno spettacolo disse "Metti che muio e nell'aldilà trovo Budda, direi che mai mi sarei aspetatto di trovare qua Craxi!però ci posso trovare Dio, Maometto o chissà chi altro, magari però non c'è nulla.Se non trovo niente pace.Ma credere ora non mi costa nulla e se è vero che c'è qualcosa, vuoi mettere la differenza che passa tra le due cose?"
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 15/07/2009, 19:17

si si hai ragione. Ma non ho detto che sceglierà lui da grande e nemmeno che non gli farò conoscere la religione (per fare l'ora di religione a scuola non credo sia necessario essere battezzati e io vorrei che la facesse). Sto solo aspettando che mi venga l'illuminazione ( :ris3: scherzo), è che farlo ora mi sembrerebbe farlo perchè si fa e non perchè lo voglio per lui.
Una domanda: se lui volesse andare a catechismo è necessario che sia battezzato?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 15/07/2009, 19:41

ormai sono entrata in questa droga che è il forum e non credo di poterne uscire senza dire la mia... :bast:
Nadia, sai già come la penso su queste faccende (sai com'è, ci si frequenta da un po' :ris3: )...e cercherò di essere coerente tutta la vita,questo significherà scontrarmi con le persone che conosco...sempre ed esclusivamente con rispetto...

io vorrei chiedervi questo...che insegnamento può dare ai vostri figli il catechismo sulla religione cristiana?
mi sembra che tutta questa discussione sia partita a causa di un errato documentario su Gesù...di cui tutte ci siamo interessate... a dimostrazione del fatto che nessuna sapeva nulla sulla religione a cui appartiene o con cui comunque deve convivere....

non pecco assolutamente di presunzione, perchè nemmeno io ne sapevo nulla...ho avuto la possibilità e la fortuna di saperne qualcosa in più...questo mi ha fornito un diverso metro di giudizio su molte cose...

non voglio irritare i cattolici...però pensateci...la discussione è iniziata per questo.
e comunque grazie perchè difficilmente riuscirei a parlare di questo con altre persone...
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 19:59

Vedi Milli, ti faccio un esempio, tu studi storia, pensi che nonostante lo studio profondo e l'impegno, te la ricorderai per tutta la vita?ne dubito, come nessuno di noi ha la facoltà di ricordarsi le cose studiate a scuola per sempre?Un insegnamento cristiano non si basa esclusivamente su nozioni storiche, anzi, quelle sono soltantoun appendice per approfondire discorsi della vita di ogni giorno.Vita vissuta terrena nel rispetto di Dio.Questo lo fanno i genitori, non certo i catechisti.Loro principalmente hanno il compito di indirizzarli a conoscere alcuni passi della vita di Gesù, a volte delle preghiere, ma soprattutto formano un gruppo che si presume essere sano (più magari di quello che fanno al baretto tra videogiochi e bestemmie dei vecchi a vedere la partita di calcio).In più, di solito con l'ausilio di un prete, apprendono le nozioni che li portano ai sacramenti, cose che appunto magari noi genitori non sappiamo neppure spiegare bene.Conosco persone che in questi gruppi ci sta proprio bene, che ha continuato a seguire anche dopo la cresima adoperandosi per le feste, organizzazioni di eventi ecc.Dietro a tale entusiasmo di sicuro ci sta sempre una figura di prete molto importante e non a livello religioso, ma umano.E credimi che per fortuna esistino davvero certi personaggi!
Dai discorsi che fai sembra che una persona non può dirsi credente se non conosce a menadito il Vangelo e tutte le sacre scritture.Non è così, non c'è nessun esame da sostenere.La chiesa avrà fatto tanti sbagli ma di una cosa si può essere sicuri, non ti sbatte la porta in faccia perchè non sei un laureato in teologia.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Milli » 15/07/2009, 20:28

anche io sono andata a catechismo Haruko, ho pregato, sono andata a messa con i miei amici...
io non volevo assolutamente essere sgradevole...e mi dispiace...
non ti stavo parlando di teologia, di concetti filosofici importanti...solo di saperne qualcosa in più. in fondo cos'ho detto di male sulla vita di Gesù? nulla! ho invitato a leggere il vangelo perchè così uno magari può apprezzare meglio la propria religione...la conosce meglio...secondo me a catechismo questo non avviene, nonostante sia un momento positivo per un bambino. magari conoscendo meglio la propria religione non avremmo dubbi sui sacramenti e ci potremmo fare un'idea precisa di cosa sono... è solo che a me non piace fare le cose senza saperne il perchè...
vedi tu hai detto che il battesimo è il momento di ingresso nella chiesa...vedi tu sei conscia di quello che fai.
non credo di aver detto nulla di male...ho anche smentito che il cristianesimo è la piu grande farsa della storia...vuol dire che non parlo poi per preconcetti. se sono qui a parlare di religione è proprio perchè ci tenevo a dire che Gesù non è un alieno o cose simili...
Avatar utente
Milli
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2009, 13:57

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 15/07/2009, 20:56

Prima di tutto BENVENUTA MILLI :by: :by: :by:

vedo che in mia assenza la discussione si è accesa parecchio e dopo aver letto tutto sto popo di roba non mi ricordo a chi volevo rispondere e per cosa :imb:

Io più che cattolica mi sono sempre reputata semplicemente cristiana; non ho fatto la cresima ne la comunione perchè i miei genitori non hanno voluto (anche il battesimo è stato fatto di nascosto dai miei nonni) loro volevano scegliessi da adulta e come testimonianza diretta posso dire che la cosa ha creato in me più aspetti negativi che positivi. Primo tutto ciò che so della chiesa ma soprattutto della religione è stato studiato da autodidatta perchè nessuno me lo ha insegnato Secondo l'esclusione al catechismo, all'ora di religione almeno alle medie ma ha reso diversa e la cosa non è stata piacevole quindi sono daccordo con paola quando dice "non ci credo ma ti faccio fare i sacramenti ugualmente". Detto questo secondo me stiamo analizzando la questione da due diversi punti di vista.

Primo è la veridicità del cristianesimo in quanto religione basata su fatti e non su adattamenti di comodo
Secondo l'essere o meno credenti.

Tra le tanti versioni che letto fin ora la mia idea di religione si avvicina molto a ciò che ha detto sharon:
shamalu ha scritto:Credo in un "dio" che in buona fede ritengo "buono e giusto" ma del quale non mi so spiegare tante cose e avvenimenti della vita terrena; fatti sconcertanti come morti di bambini o guerre insensate, adirittura civili non sono per me sufficientemente esaurite dalla teoria del libero arbitrio.
Però mi piace (forse, detto molto crudamente, perchè mi fa comodo) pensare che oltre la morte la nostra vita continui e che ci sia quel famoso Paradiso (non conto nè il limbo nè l'inferno) dove poterci ritrovare tutti.
credo in un destino, in una fatalità e in dei contatti o dei segni.


mi sono avvicinata per forza o per amore anche ad altre sette ma, e lo ammetto candidamente, la mia religione è solo basata su questo comandamento "ama il prossimo tuo come te stesso" ho sempre creduto in Dio e soprattutto ad un qualcosa dopo la morte perchè altrimenti sarebbe impossibile vivere serenamente la mia vita se non lo credessi. Ho bisogno di sapere che le persone che non ci sono più continuano ad essermi vicine e che un giorno le potrò riabbracciare; ho bisogno di credere che per Dio io sono importante e che le preghiere che faccio perchè protegga mio figlio non sono chiacchiere. Ho bisogno di crederlo con tutto il cuore.

Questo benedetto documentario ha aperto una porta importante; mi ha fatto capire da dove è partito tutto; erano cose che non sapevo, non avevo idea di quanto lo studio delle stelle fosse così legato a filo doppio con la religione.

Milli io capisco che costantino ha dovuto fare ciò che ha fatto per politica in primis; confermo che la bibbia è esoterica (grazie per la spiegazione) perchè dice cose difficilissime da capire e che hanno più significati però si ritorna sempre li; degli UOMINI hanno deciso in cosa dovevo credere e cosa invece era eretico; degli uomini hanno fatto un mosaico di questa o di quell'altra divinità per creare le basi del cristianesimo e non mi piace.

Nella mia fede ci sono solo due religioni: quella in cui credi nel bene e quella in cui credi al male. Se ci credi che tu lo chiami cristo, allah, dio sole, horus, coscienza non cambia di molto la sostanza; se credi; credi in ciò che lui è ..AMORE quindi impronti la tua vita cercando di essere e di fare del bene agli altri. Se non credi nel bene vuol dire che credi al male. Non fraintendente questo passaggio mi raccomando; non ho detto che chi è ateo crede nel male ci mancherebbe ma come dice haruko anche chi non crede, crede in qualcosa se basa la sua vita sul bene; magari la chiama semplicemente coscienza ma che importanza ha.

Ci sono atei che aiutano il prossimo con carità e dedicando tempo ed energie alle persone meno fortunate; ci sono "uomini di chiesa" che sono dei mostri e allora secondo voi il bene dov'è tra questi due personaggi???

Questa per me è la lotta tra il bene e il male ho bisogno di credere che esista questa lotta perchè finchè c'è lotta posso impegnarmi e schierarmi dalla parte giusta; se mi venite a dire che questa lotta non esiste io cosa faccio?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 15/07/2009, 21:29

Milli ha scritto:anche io sono andata a catechismo Haruko, ho pregato, sono andata a messa con i miei amici...
io non volevo assolutamente essere sgradevole...e mi dispiace...
non ti stavo parlando di teologia, di concetti filosofici importanti...solo di saperne qualcosa in più. in fondo cos'ho detto di male sulla vita di Gesù? nulla! ho invitato a leggere il vangelo perchè così uno magari può apprezzare meglio la propria religione...la conosce meglio...secondo me a catechismo questo non avviene, nonostante sia un momento positivo per un bambino. magari conoscendo meglio la propria religione non avremmo dubbi sui sacramenti e ci potremmo fare un'idea precisa di cosa sono... è solo che a me non piace fare le cose senza saperne il perchè...
vedi tu hai detto che il battesimo è il momento di ingresso nella chiesa...vedi tu sei conscia di quello che fai.
non credo di aver detto nulla di male...ho anche smentito che il cristianesimo è la piu grande farsa della storia...vuol dire che non parlo poi per preconcetti. se sono qui a parlare di religione è proprio perchè ci tenevo a dire che Gesù non è un alieno o cose simili...

Guarda che mi hai fraintesa, non sei stata affatto sgradevole, io cercavo solo di rispondere alla tua domanda nel modo più chiaro che mi è possibile perchè non è mica facile spiegare queste cose. :ok1: Cioè non è facile spiegarlo a parole a se stessi a volte figuriamoci agli altri!ho capito quello che intendi sul discorso della vita di Gesù e sarebbe altresì importantissimo capire meglio tutti i passaggi del Vangelo.Quello che dico io è che è importante, e sicuramente quando vai a catechismo te lo insegnano, poi in chiesa ad ogni messa se ne legge un passo, ma non credo che neanche le persone motlo chiesaiole sappiano a menadito tutte le pagine!alla fine c'è chi si ricorda meglio quel passaggio o l'altro, quella parabola o quell'altra, ma in generale le fasi più salienti le si sanno.Ma a parte questo cosa intendi tu per conoscere a fondo la propria religione?dici dagli albori passo dopo passo a livello storico?no guarda, molte cose non le so e se ben ricordi nemmeno te le insegnano al catechismo perchè trattasi di bambini.Quindi i sacramenti al catechismo te li insegnano un pò a mò di favola, ti raccontano come li fece Gesù e che sono importanti, poi il valore intrinseco dalla cosa la si capisce solo con gli anni.E' chiaro che tu ci tieni alla parte storica perchè è nei tuoi studi e quindi la reputi importante.Quando hai un figlio di domande te ne fai moltissime e cerchi sempre di fare meglio che puoi, i dubbi sul battesimo sono leciti come qualsiasi altra cosa che devi scegliere per lui e quindi approvo il fatto di documentarsi.Sul serio a me fa molto piacere se tu stai qua a discutere con noi! :gg51:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Nadia » 15/07/2009, 22:30

Mia sorella è nuova di forum (mai visto uno) quindi abbiate pietà di lei se fraintende i toni :ris3: (difficili da comprendere se si leggono e basta, soprattutto per uno che non è abituato ad un forum)
queste discussioni sono interessanti proprio quando ci sono due modi diversi di vedere le cose altrimenti uno che ne parla a fare giusto? :man:

comunque, tornando a noi, stasera mentre mettevo a nanna Luca mi son fatta i miei giri mentali sull'argomento e pensavo tra me e me: "ma io perchè credo in Dio?" "ma per me, Dio è veramente quello che leggo sulla Bibbia oppure lo intendo come semplice Creatore?" perchè se mi immagino un Dio non riesco a non pensare al Dio che ha mandato Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden e che ha creato il mondo in 7 giorni. E perchè me lo immagino così? perchè sin da piccola mi hanno insegnato questo, e io che solo a 30 anni mi pongo queste domande mi rispondo che forse il mio credo è stato condizionato da chi me l'ha insegnato e dal fatto che non mi sono mai posta il problema se quello che mi veniva insegnato fosse il mio stesso pensiero.
Ed è questo il punto che Milli forse voleva tirare fuori coi suoi discorsi (correggimi se sbaglio), alle volte se uno non si pone delle domande, la religione la subisce, perchè è un dato di fatto che il cristianesimo sia la religione più diffusa. E allora è giusto saperne di più per essere certi di quello in cui si crede.
Poi è ovvio che per credere non è necessario conoscere tutto: uno la fede ce l'ha o non ce l'ha, a prescindere dall'esistenza di Gesù o meno, la fede è una cosa che noi abbiamo bisogno di avere se vogliamo andare avanti e sperare in qualcosa, e quindi qualsiasi fede va bene purchè sia fondata su sani principi (come lo sono tutte le religioni, sette escluse).
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi etabeta » 15/07/2009, 23:23

MILLI ma nella storia di gesù oltre a parlare di questo uomo carismatico che annuncia la fine dei tempi ecc ecc e che verrà per questo e per altro crocifisso (cosa che si faceva in passato) si dice che è risorto dopo 3 giorni? ci sono prove certe nella sua storia di uomo che abbia fatto miracoli? se la chiesa ha veramente preso divinità egiziane riadattandole al suo profeta gesù
per far nascere il cristianesimo ha dato dimostrazione che quest'uomo non è stato semplicemente uno dei tanti profeti ma qualcosa di più?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi Artemisiah » 16/07/2009, 6:46

Ciao ragazze sono qui con il contagocce perchè oggi siamo a Chioggia e appena Fabi si sveglia lo colazioniamo e poi partiamo, però ci tenevo a fare un paio di domande e/o precisazioni...

@ Milli
Affermi che il documentario sia errato. Quando hai tempo e voglia potresti trattare l'argomento in maniera più specifica? Mi piacerebbe molto sapere quando si parla di coincidenza e/o forzatura e quando si parla di ragionamenti logici. E' una cosa che mi interessa molto!
Ad esempio il documentario afferma che in questo momento ci troviamo nell'era dei pesci. Sappiamo tutti che il simbolo di Gesù è il pesce per via delle lettere che compongono la parola in greco (sto martellando la mia memoria correggimi se sbaglio). Dunque: coincidenza, forzatura o realtà?

@ haruko
Io ho scelto di non battezzare il Fabiolo. Ho titubato (non come quello della pubblicità della Tre gh) parecchio su questa opportunità fino a quando è stato battezzato il cuginetto. Il prete ha chiesto ai genitori se si sarebbero presi l'impegno di educare il bimbo secondo il credo cattolico, ecc... ecc... Io non posso rispondere di si a una domanda del genere, quindi ho ritenuto inutile battezzarlo. Mio figlio crescerà con il mio credo esattamente come farà un altro bimbo che cresce secondo il credo di sua madre. Fin quando si parla di amore e rispetto per se stessi e per la vita non ci vedo nulla di male in questo :)

****

Riguardo al discorso di ottimismo che si faceva prima ahimè non ho il tempo necessario per snocciolarlo a parole mie... Però vi lascio queste poche righe estrapolate da una pagina di Wikipedia che spiegano con semplicità il concetto ^__^

L'escatologia wiccan, come precedentemente analizzato, è fondata sul concetto della reincarnazione, derivato dalla visione del mondo ciclica e strettamente legato al concetto della Dea triplice. Le tre forme di manifestazione della Dea sono considerate rappresentazioni allegoriche delle tre fasi della vita, ovvero la nascita, la crescita e la morte. La concezione ciclica dell'esistenza porta ad un annullamento del concetto di morte, la quale per gli wiccan non esiste, essendo un semplice pasaggio ad un'altra vita, o, per alcune confessioni della religione come l'Amitistianesimo, ad uno stadio di esistenza più elevata, eterea, che culmina con la fusione e identificazione mistica con il tutto. Nelle principali tradizioni wiccan l'unione con l'essenza finale del Dryghten è possibile soltanto attraverso la liberazione dai debiti del karma, liberazione che è possibile mediante il rispetto della regola del rede e dell'etica wiccan. Una volta purificata, l'essenza dell'essere umano può tornare a far parte dell'energia cosmica che sta al dilà dello spazio e del tempo. La ciclicità di tutte le cose è espressa anche dal concetto e dalla mitologia che gira intorno alla Ruota dell'Anno.
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Zeitgeist - ipotesi sul mito Gesù

Messaggiodi haruko » 16/07/2009, 6:54

Ecco Nadia io il creatore del mondo invece non lo intendo così, credo sia questa la cosa di cui parli.Tu senti di averla subìta la religione, io credo invece di averla ragionata (a modo mio chiaramente)e averla soprattutto interpretata, cosa che tutti dovremmo fare. Ti faccio un esempio. Per me la creazione del mondo e dell'uomo non è quella della Bibbia di Adamo ed Eva, per me la creazione del mondo è quella scientifica, quella del Big Ben, della teoria dell'eveoluzione di Darwin. Però, l'uomo è una macchina perfetta che è nata da qualche protozoo sperso in una brodaglia primordiale che forse grazie scarica elettrica ha fatto generare il primo abbozzo di vita.Tutto molto casuale se così si vuol dire, ma anche scientifico.Questa casualità secondo me non è così, c'è stata una qualche forza divina che ha "deciso" di far comparire la vita e che questa si sviluppasse nei secoli fino a far nascere l'uomo.Ecco dunque che il mondo della scienza in cui credo fortemente si unisce a quello della religione come la concepisco io. La bibbia va interpretata, siamo nel 2009, non posso credere che un occhio dell'uomo ieri non c'era e il giorno dopo è nato da un laghetto, è sicuramente un modo per raccontare la potenza e l'ingegno di Dio, ma nessuno di noi crede alla lettera a queste cose (almeno che tu non sia un testimone di Geova...).
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Prossimo

Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron