YOGURT FATTO IN CASA

Trucchi, domande,consigli,ricette varie

YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi etabeta » 20/10/2008, 0:01

ciao ragazze qualcuna di voi si prepara lo yogurt fatto in casa o siamo tutte vittime dei vasetti usa e getta???

vorrei prendermi una yogurtiera ma ho paura che rimanga a far compagnia agli altri milioni di elettrodomestici che compro senza chiedere in giro e poi risultano inutili.

Viene buono come quello confezionato? quanto dura in frigo?

si accettano consigli; questa volta no recensioni no compro :rox:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

YOGURT FATTO IN CASA

Sponsor


Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi susi103 » 20/10/2008, 14:56

io non ti posso essere di aiuto.... lo faccio con il bimby e me lo pappo nell'arco di poco...
lo so, sono un disastro! :bo:
Avatar utente
susi103
timida
timida
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/10/2008, 11:13
Località: Ravenna

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi etabeta » 20/10/2008, 15:02

beh ma se si può fare con il bimby posso provare a farlo li ! ma viene buono come nei vasetti?? devi mangiarlo in giornata?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 15:11

Io ce l'ho la yogurtiera, di quella a vasetti.Premetto che io lo faccio solo al naturale non usando i fermenti ma parto da uno yogurt comprato.Mischio questo yogurt ad un litro di latte parzialmente scremato e lo verso in questi vasetti dentro la yogurtiera e sono pronti nel giro di 6-8 ore (a seconda di quanto fa caldo).In frigo ce lo tengo circa una settimana, non ho mai saperimentato quanto può bastare ma dopo appunto una settimana se non è finito lo butto.A me piace molto di più di quello comprato, mi viene più denso e sa più di latte.Alla frutta è complicato da fare perchè prima bisogna fare un aspecie diconfettura ovevro cuocere la frutta con lo zucchero, fare freddare e mettere il composto sul fondo dei vasetti.Io mangio solo yogurt magri e quindi sta storia dello zucchero non mi piace.Dipende quanto uso fai di yogurt..se ti vuoi togliere lo sfizio costa anche poco, 15-20€.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi susi103 » 20/10/2008, 15:18

etabeta ha scritto:beh ma se si può fare con il bimby posso provare a farlo li ! ma viene buono come nei vasetti?? devi mangiarlo in giornata?



io ho provato e mi è venuto bene bene....però non mi ricordo il mantenimento....ma fino 3gg credo di si!!! L'ìho fatto d'estate e ce lo siamo pappato subito la sera con amici....
Se ti serve la ricetta la cerco e te la metto ...ho aperto il post delle ricettine del bimby!!fammi sapere!
Avatar utente
susi103
timida
timida
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/10/2008, 11:13
Località: Ravenna

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi etabeta » 21/10/2008, 17:49

si susy grazie quando hai un minuto la accetto molto volentieri :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi susi103 » 23/10/2008, 9:23

Yogurt Bimby - da fare la sera per la mattina....
Ingredienti

1 lt di latte fresco 1 Yogurt Activia

Preparazione

Scaldare il latte 10' a 40-50° a vel 1-2. Aggiungere lo yogurt 15 sec. a vel 3. Sganciare il boccale e rivestirlo con una copertina di lana, al mattino lo yogurt è pronto per essere messo in un vaso ed in frigor. Tenendone un po' da parte lo si può usare come attivatore per quello successivo (max 5-6 volte). Se preferite prima di invasarlo colatelo velocemente in un passino a maglie fini, otterrete uno yogurt ancora più cremoso.


scusa il ritardo ma mi sono beccata l'influenza....bacioooo
Avatar utente
susi103
timida
timida
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/10/2008, 11:13
Località: Ravenna

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi etabeta » 23/10/2008, 18:00

ma ci mancherebbe; piuttosto grazie poi ti faccio sapere com'è venuto perchè se mi piace mi compro la macchinetta apposta :rox: :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi Vicky » 06/11/2008, 12:49

Io ho la yoghurtiera della Girmi, semplice semplice ed economica (10€).
Lo faccio a partire dal Kyr bianco compatto: mescolo il Kyr ad un litro di latte Alta Digeribilità (mio marito questo periodo può prendere solo quello), lo metto nei vasetti in vetro in dotazione, metto il coperchio alla yoghurtiera e attacco la spina. Aspetto di solito dalle 8 alle 10 ore, comunque più ci sta più si compatta ma se ci sta troppo si fa acido, per cui devi trovare tu la giusta misura anche in considerazione del tipo di latte che usi. Quello intero viene peggio, quello parzialmente scremato viene meglio, quello ad che uso io così così... Ma a lui piace!
In frigo lo teniamo 6/7 giorni (ne mangia uno al giorno) e poi ricominciamo il procedimento o con un vasetto avanzato o con un Kyr nuovo.
Facci sapere se hai gradito!
P.S. opinione personale: per me ne vale senz'altro la pena e risparmi molto! :ok1:
MARTINA è nata il 2 marzo 2007 alle ore 04.32,Kg 3,680,cm 50
Immagine
GABRIELE è nato il 22 febbraio 2009 alle ore 09.11,Kg 3,130,cm 48Immagine
Avatar utente
Vicky
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/10/2008, 15:57
Località: Prov. di Roma

Re: YOGURT FATTO IN CASA

Messaggiodi etabeta » 06/11/2008, 12:58

Grazie vicky :ok1: :ok1: :ok1:

anche perchè sia io che chri ne mangiamo tanto !!!!
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Malizia in cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron