Vittoria sul cane?

Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 03/05/2009, 10:54

Ultimamente sto tenendo una linea dura col mio cagnone.Mia mamma l'ha abituato al cibo fresco ogni giorno, ossia : pasta precotta + carne (in genere pollame, pecora, frattaglie varie).Il che per me è assai impegnativo, mi devo ricordare ogni mattina di mettere ammollo la pasta perchè la sera è troppo tardi affinché si ammorbidisca a dovere.In più ogni sera devo cuocergli la carne per il giorno dopo.Ultimamente queto cibo lo ha pure fatto infiammare un pò, me ne accorgo perchè ingerisce molta erba.Così ho deciso di passare ad un latro tipo di alimentazione, ovvero quello comprato per cani.Il fatto è che lui ha sempre disdegnato scatolette di ogni genere, i croccantini poi che sono un alimento completo li ha sempre mangiucchiati qua e là per sfizio.E' stato giorni e giorni senza mangiare!non vi dico che pena mi faceva e lo sforzo enorme per non cedere e dargli un cosciotto di pollo :sad00: la sera annusava la sua ciotola con i croccantini e scappava via per poi venire alla porta finestra a vederci cenare.Un'amgoscia!sembrava un poveraccio ad accattare cibo.Ma poi Filippo che è più coscenzioso di me mi faceva notare che aveva ciotole piene di ogni genere e che non lo stavamo affamando.Gli ho provato scatolette di ogni gusto, marca e consistenza, croccantini al pollo, manzo, pesce, agnello..nulla!Poi ieri sera ha ceduto! :rox: gli sono piaciuti un tipo di croccantini sfusi che ho preso al negozio di mangimi e ha gradito una scatoletta di una marca della Lidl (snobbando la Pedegree!!).Adesso mi sento un pò meglio, spero non sia una cosa passeggera, di sicuro non devo cedere e ricomiciare col cibo fatto in casa.Avrà il suo contentino la domenica con gli avanzi e qualche osso, ma non di più. :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Vittoria sul cane?

Sponsor


Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 03/05/2009, 11:02

hai fatto benissimo :ok1: educare i cani non è tanto diverso da educare i bambini o noi adulti, ci ha provato a far lo sciopero della fame ma tu hai avuto nervi più saldi è alla fine sei stata premiata.

Il cane deve essere abituato a mangiare di tutto altrimenti diventa veramente un problema stare dietro oltre alle altre 1000 cose anche alla sua dieta specifica; al mio cane noi diamo anche i fagioli come i piselli ecc ecc tutto quello che avanziamo; una volta gli va bene una volta no ma anche noi non mangiamo sempre a pasta al forno; ogni tanto del sano minestrone :sick02: fa anche bene anzi meglio direi.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 03/05/2009, 14:27

Gli avanzi li mangia molto volentieri anche il mio, di ogni genere, ma di certo non può viverci per questo ha cmq il suo pasto principale ogni giorno.Il problema sta appunto nella gestione, lavoro a tempo pieno, due figli ecc ecc proprio sta diventando un incubo!che poi appunto non gli è nemmeno tutto quel salutare.I cibi per cani sono studiati apposta per loro , hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per stare bene e vivere in salute. A noi pul sembrare monotono e mondosapore ma deve essere così per farli stare bene.Oggi gli ho dato giusto qualche pasta avanzata ai bambini e qualche osso, il resto se vuole mangia i croccantini.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 03/05/2009, 14:32

giustissimo anche perchè una dieta ricca di grassi animali non è salutare neanche per lui :ok1: mi spiace un po per i ricci poverini; staranno un po a stecchetto :care:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 03/05/2009, 17:42

Ahh i ricci li avevo già scacciati mettendo il cibo sul pianerottolo delle scale! :ris3:
cmq questa alimentazione gli servirà soprattutto quando sarò in ferie dato che quest'anno dovrò per forza trovargli una pensione.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi ReginaDelNord » 20/05/2009, 20:02

Haruko, attenzione, lo sai che le ossa ai cani non si danno? :no1:
E' una cosa da sfatare quella dell'osso al cane, perchè può portare solo complicazioni. Se dai quelle piccole (tipo pollo o conigio) c'è il rischio che gli si perfori l'intestino se non le tritura bene e può capitare un'emorragia interna.
Oppure, con quelle grandi, ad esempio, c'è il rischio di una stitichezza acuta derivante dal fatto che il cane magari le frantuma così tanto da frle quasi diventare polvere.
Il mio veterinario è sempre stato categorico su questo, come del resto sul cioccolato, sulla cipolla e sulla pasta non sciacquata bene (deve andare via l'amido per intenderci)
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 20/05/2009, 21:17

No regina è un mito da sfatare, soprattutto per i cani di grossa taglia come il mio le ossa grosse sono NECESSARIE.Queste servono a far lavorare più a lungolo stomaco in modo che non possa correre il rischio dello distorsione dello stomaco, un disturbo non raro nei cani di grossa taglia che può portare alla morte nel giro di poche ore senza un intervento chirurgico urgentisimo.Sono cose che ormai so da molti anni visto che ho sempre avuto cano di grossa taglia.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi ReginaDelNord » 20/05/2009, 21:23

Ma che strano, perchè questa cosa l'ho letta sia su vari siti, sia il veterinario mi ha ammonita di dare ossa ai cani :bo:
Mi ha detto di dargli quelle da "rosicchiare" che si comprano in commercio e che tenono puliti i denti...
ora mi metti in crisi così :ris:
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 20/05/2009, 21:36

Ma che cane hai?io ho un pastore maremmano di 50kg, in precendenza ho avuto Terranova, Dobermahn.A me i veterinari appunto hanno sempre detto di dargli le ossa sopratto nella parte del ginocchio per questo inconveniente.Certo che se hai un Pechinese le ossa non gliele devi dare, ha lo stomaco come una noce :ri:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi ReginaDelNord » 20/05/2009, 21:46

no no, è un meticcio, incrocio tedesco e maremmano... bah :bo1:
però la mia è piccola, 2 mesi e mezzo.. oggi il veterinario mi ha proprio detto questa cosa e anche quando portavo il labrador di mio cugino (pure la dotsitter faccio ogni tanto :ris3: ) anche il suo veterinario si è espresso sempre contrario.
E ora che ci penso anche un mio amico che ha un bellissimo Bovaro Bernese, diceva questo divieto delle ossa da parte del suo veterinario... :bo:
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 21/05/2009, 9:36

Boh guarda, a me i miei veterinari hanno sempre detto che le ossa spugnose DEVONO essere date.Fanno pure bene per i denti e per il calcio!non vanno date quelle che si scheggiano come il pollo, ma quelle spugnose sì eccome.In effetti ti posso dire che i miei cani a livello di stomaco son sempre stati molto bene e io di cani ne ho avuti tanti...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi Nadia » 21/05/2009, 9:54

pediatri e veterinari? tutti uguali. Ne senti uno e ti dice una cosa, poi vai da un altro e ti dice l'esatto opposto :no:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi marygiò » 21/05/2009, 11:59

magari la differenza sta proprio nel tipo di osso..... :bo1:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 21/05/2009, 12:53

io ho un mezzo lassie ma le ossa gliele ho sempre date anche quelle di pollo e anche all'altro cane e sono sempre stati bene; forse è un discorso che per i cani grandi è relativo??? Non è che è un'altra trovata per obbligarci a comprare la roba specifica che costa una fortuna???

La cioccolata no non glielho mai data e mai gliene darò (e poi perchè sprecare alimento così divino :ris3: :ris3: )
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi ReginaDelNord » 22/05/2009, 8:01

boh, magari i veterinari di Pavia vogliono farci spendere di più :ris3:
Perchè loro si riferivano anche ai cani grandi, come appunto il bovaro del mio amico o il labrador di mio cugino :bo:
Io per ora non mi pongo il problema, tanto la piccola Anya ha solo 2 mesi e mezzo ed essendo meticcia, non so neppure quanto diventerà grande, anche se promette di essere una taglia media abbondante pare, ma non conosciamo i genitori, essendo abbandonata, quindi non ne abbiamo la certezza...
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 22/05/2009, 9:57

Come ce le ha le zampe e i piedi?piccoli o grossotti magari un pò sproporzionati?quelli dicono tanto nei cuccioli per sapere quanto grandi verranno.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi Artemisiah » 22/05/2009, 13:33

Confermo! Le ossa, quelle giuste vanno date! Lo stomaco lavora correttamente, i denti rimangono puliti e il cane è felice e contento!

Che marca di crocchette gli dai? Io utilizzo la Nutrix, ma al momento non ne vuole sapere. Tra il caldo e la malattia che non gli sta dando molta tregua è diventato un osso povero cucciolone mio... Allora gliele ammollo e mischio con le scatolette di umido. Un negoziante me ne aveva consigliate alcune eccezionali, appetibilissime perchè invece di contenere il solito 5% di carni, ne superava gli 80%
Tra un po' di giorni andiamo a fare il controllo del veterinario e vorrei valutare con lui i papponi casalinghi... Magari cambiando drasticamente alimentazione è più invogliato a mangiare...
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 22/05/2009, 13:53

Io attualmente glieli prendo sciolti in in negozio della Purina. Siccome non è ancora abituato bene glieli prendo misti in modo che io possa capire il gusto che gli piace di più.Intanto ho escluso quelli al pesce che proprio li schifa.Gli piacciono in particolare quelli all'agnello e riso, ma ho notato che ama soprattutto quelli di taglia più piccola...da cuccioli!Ma mica lo posso nutrire con quelli da cuccioli dato che ha 9 anni.Si vede che con quella "bocchina" che ha dura fatica a masticare i croccantini più grossi. :ri:
Cmq in questi giorni la lotta si è rifatta da capo, non mi mangià più un'altra volta! :cry4:
Io ho abbandonato i papponi casalinghi, vuoi perchè lavoro tutto il giorno ma anche perchè non è facile creare un'alimentazione equilibrata in questo modo.Almeno non se si ha poco tempo come me.
Che scatolette usi?il mio mangia solo quelle a patè, non vuole bocconi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi Artemisiah » 22/05/2009, 14:00

Idem, anche io uso quelle con il patè, almeno riesco a sporcargli bene bene le crocchette... Cosa che non riesco con quelle a bocconi! Per il momento gli do le Friskies, so che fanno abbastanza schifo, ma conto sia solo un momento passeggero. Che sia una crisi di mezza età? Perchè anche Baloo ha 9 anni e ha cominciato da poco a farmi questa tiri-tera con il cibo... Ormai non so più nemmeno cosa inventarmi. Pensa che qualche giorno fa mi sono messa nel vialetto armata di canovaccio e martello e ho sbriciolato una ciotolata di crocchette che poi ho mischiato con il patè, perchè lui le succhia e poi le sputa. Credevo di averlo fregato e invece nemmeno ha guardato la ciotola!!! Però se gli allunghi una crosta di pizza non fa nemmeno a tempo di cadere per terra...
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi paola » 22/05/2009, 14:03

nonostante so per certo che i gatti hanno le papille gustative della lingua sviluppate al 30% e che quindi non sentano molto i sapori...la gatta della mia mamma mangia solo un tipo di scatolette.....tra l'altro introvabili e costosissime....dice lei!!
la mia, adorava le scatolette, ma io incinta di lore e con le nausse non siopportavo quell'odore schifoso e ho comprato croccantini....
da allora lei mangia solo quelli e di qualsiasi marca e io risparmio, non sento cattivo odore e lei è felice...quando siamo a tavola non disdegna magari un pezzo di mortadella!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 22/05/2009, 15:01

Ma in effetti Paola i croccantini e basta vanno benissimo, sia per i cani che per i gatti, solo che spesso noi padroni siamo così di cuore tenero da pensare che soffrano perchè mangiano le stesse cose.
Artemisia io tra le varie ipotesi ci metto anche: che sia in calore, che soffra il caldo e che senta la mancanza di mia mamma che è morta da poco e che stava sempre con lui.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi ReginaDelNord » 22/05/2009, 15:04

haruko ha scritto:Come ce le ha le zampe e i piedi?piccoli o grossotti magari un pò sproporzionati?quelli dicono tanto nei cuccioli per sapere quanto grandi verranno.

ho postato una foto, vediamo che n pensi delle sue zampe :ris3:
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi Artemisiah » 22/05/2009, 19:33

Oh... Haruko, mi spiace moltissimo sentire una cosa del genere...
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 30/05/2009, 14:06

COMUNICAZONE DI SERVIZIO

O.T.

HARU camminando tra le strade della ridente cittadina di riva del garda ho visto in un negozio di roba per animali un portaciotole (ne ha due acqua e cibo) fissate su un paletto di acciaio più o meno a 30 cm da terra; ho pensato a danko e ai ricci che gli mangiano tutto il cibo sicuramente con un attrezzo del genere non riuscirebbero ad arrivarci e in più danko mangerebbe comodamente senza doversi piegare troppo.

finito O.T.


DLIN DLON
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi haruko » 01/06/2009, 19:59

Carine queste! :ok1: Però mi devi difendere anche dai volatili! :cry4:
Merli, storni, tortore e gazze ladre, questi non fanno che portare via croccantini!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 02/06/2009, 7:00

flobber???? :ris3: :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi shamalu » 03/06/2009, 15:43

ma povero danko tra ricci e volatili di vario tipo non riesce mai a gustarsi un pranzo o una cena in pace :off:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Vittoria sul cane?

Messaggiodi etabeta » 03/06/2009, 17:44

peggio che andare nelle mense in orario di pausa pranzo :ris: :ris: :ris: questo è l'esempio classico di "lotta per la pagnotta"
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Amici animali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron