Topolino?

Topolino?

Messaggiodi haruko » 15/11/2009, 12:42

Faccio questa domanda soprattutto ad Arte che se ne intende ma il quesito è rivolto a tutti :ok1:
Dunque Amanda l'altra settimana si è innamorata dell'orsetto russo dei nostri parenti.Le piacciono un pò tutti gli animali ma non l'avevo mai vista così presa da quel cricetino.Era anche molto delicata, lo ha preso più volte in mano lo ha accarezzato con premura di non fargli male. Pensavo di farle questo regalino per Natale o giù di lì.Di gabbie da criceti ne ho svariate, in passato ho avuto sia cavie che criceti che coniglio nano.Quindi so come si accudiscono e a cosa vado incontro.Lìunica cosa è che questi li avevo prima di avere un bambino in casa!ho letto su internet che il criceto russo sta molto bene anche da solo, non soffre di solitudine per natura in quanto cerca compagnia solo in accoppiamento.Quindi sarebbe l'ideale, ma temo sia troppo piccolino come mole e in effetti ho letto anche che per i bambini troppo piccoli non sarebbe indicato.
Avevo quindi pensato ad un surmulotto che però non ho mai avuto.So che sono intelligentissimi quasi come un cane!sarebbe anche di una grossessa più adeguata ma cmq vorrei prenderne uno solo.Anche perchè Filippo già ne avrebbe accettato uno, se gli dico che facciamo la coppia torna indietro di sicuro!Quindi Arte, e chi se ne intende, secondo voi soffrirebbe un solo elemento?specifico che se riesco ad ammaestrarlo per bene mi piacerebbe portarlo in giro con noi quando usciamo al mattino.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Topolino?

Sponsor


Re: Topolino?

Messaggiodi Artemisiah » 17/11/2009, 10:31

Scusa Haruuuuuuuu, sto facendo una fatica assurda a riprendere i normali ritmi e mi ero completamente dimenticata del tuo post, mea culpa! Perdono, perdono, perdono!

Personalmente sconsiglio di prendere i criceti per i bimbi... Esattamente per i motivi che hai esposto tu e tanti altri. Sono piccolini e non sono adatti ad essere maneggiati da manine piccole che non riescono a dosare ancora la forza. Ci sono alcune eccezzioni ma il criceto è tendenzialmente mordace e non fa tanti complimenti nell'utilizzare i dentini se è infastidito. Inoltre è totalmente inadatto ad essere portato fuori, tenderebbe in continuazione a gettarsi a terra da qualsiasi altezza.
Se hai intenzione di addomesticarlo allora ti consiglio il ratto... Intelligentissimo, curiosissimo, assolutamente predisposto al contatto umano. Però è un animale sociale, da solo soffre. E' sempre meglio prenderne due dello stesso sesso subito. Non fare come ho fatto io perchè non sempre l'introduzione di un nuovo soggetto va a buon fine. I miei li ho dovuti separare perchè appena Frappè ha raggiunto la maturità sessuale Mansur ha cominciato a scagliarglisi contro. Al ritorno delle vacanze l'ho trovato pieno di morsi. E cmq sono meglio le femmine perchè non marchiano ovunque...
Per addomesticarlo basta portarlo addosso in un marsupietto e scegliere allevamenti dove i cuccioli vengono toccati in continuazione dagli allevatori.
Le gabbie da criceto non vanno bene però... Hanno bisogno di più spazio e di arrampicarsi. La cosa importante è che la base della gabbia sia fatta a cassetto tipo queste http://www.zooplus.it/shop/roditori_pic ... _domestici perchè contengono meglio lo sporco...
Se decidete di prendere due ratte vi dico io dove rivolgervi, conosco persone assolutamente fidate :smaili:
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 17/11/2009, 11:32

Grazie ma figurati, mica era urgente :ok1:
Solo una cosa, come faccio poi a portarmene due in giro?non lo so erano proprio questi i miei duebbi, Filippo due non me li fa cmq prendere :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Topolino?

Messaggiodi Artemisiah » 17/11/2009, 13:26

Un marsupietto o una borsettina due li contengono bene :ri:
Ricorda però che sono animaletti che hanno un intestino breve quindi fanno tanta cacca che non è un problema visto che è relativamente asciutta. Il problema vero è la pipì, ne fanno tanta... Ma proprio tanta! Ora non ti so dire se è una cosa legata soprattutto al maschio che tende a marchiare tutto e tutti considera di sua proprietà.
Per la gestione casalinga non cambia nulla invece averne uno o due... La gabbia quella è. La cosa importante è come ho detto di prenderne subito due, entrambi appena svezzati. E cmq femmine. Così si che avrai la sicurezza che vadano d'amore e d'accordo :ok1:
Se vuoi ci parlo io con Filippo, dopo aver convinto Seba credo di riuscire a convicere chiunque :ris: :ris: :ris:
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 17/11/2009, 14:22

L'avevo letta anche io questa cosa che i maschi marchiano il territorio.Per carità!così Filippo li sfratta subito! :ri: Adesso sento il negozio (l'unico) di animali di questo genere della mia zona.Non è nemmeno detto che riesca a trovarmeli.In genere gli ho visto sempre criceti, cavie piccole, orsetti e conigli nani.I ratti li avevo visti da un'allevatrice privata che viene sempre alla festa paesana che c'è stata 15 giorni fa, ma quest'anno pioveva e non ci siamo andati.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Topolino?

Messaggiodi etabeta » 17/11/2009, 22:10

haru in effetti se prendi due femmine si tengono compagnia e cmq la gabbietta è una sola; dici che filippo sarebbe proprio irremovibile???

Quanti anni vivono in media queste bestiole?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 17/11/2009, 22:24

Vivono poco, 3-4 anni e purtroppo sono spesso soggetti a tumori.Anche il mio cricetino morì per un tumore :cry2:
Filippo potrebbe digerire bene forse una coppia di orsertti russi perchè sono piccolini, due rattoni non me lo permette lo so già senza nemmeno chiederglielo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Topolino?

Messaggiodi Artemisiah » 18/11/2009, 9:22

Haru in ogni caso per i ratti lascia perdere i negozi... I soggetti sono adulti e spesso e volentieri tenuti in promiscuità perchè capita il maschio o la femmina che riesce a cambiare vasca. Inoltre dieci volte su dieci si tratta di "feeders" ovvero cibo vivo per serpenti, sono inadatti ad essere maneggiati da dei bimbi perchè non vengono abituati minimamente al contatto umano.
Vanno presi esclusivamente in un allevamento fidato.
Cmq quando arrivano a casa sono piccoli come dei criceti, potresti ingannare Filippo :ris:
Una volta che sono cresciuti non ci si fa più caso... E' impossibile non adorarli quando corrono verso la porticina della gabbia e ti saltano sulle mani per essere presi :ri:
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 18/11/2009, 9:55

Due proprio non c'è verso e se ne devo prendere uno solo e so che soffre allora preferisco non prendere nulla.Non mi va di prendere un animaletto che poi soffre di solitudine, meglio niente. :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Topolino?

Messaggiodi Artemisiah » 18/11/2009, 10:13

Su questo hai perfettamente ragione :ok1:

Puoi cmq valutare l'acquisto di un solo soggetto, ma questo dipende dalle tue abitudini... Io ho deciso di prenderne due proprio perchè so che non avrei potuto dedicargli moltissimo tempo. Poi vabe, Mansur si è fregato con le sue stesse zampe e adesso stanno uno da una parte e una dall'altra provocandomi non poco disagio visto che lo spazio è raddoppiato e la pulizia anche...

Altrimenti, hai preso in considerazione un bel pappagallino allevato a mano? Una calopsite ad esempio... Sono belle, tranquille, non mordaci e cercano molto il contatto umano!
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 18/11/2009, 10:36

Tempo indietro avevo una coppia di inseparabili.Lui era davvero molto carino e docile ma aveva un difetto..ammazzava tutte le compagne! :cry4: Me ne ha fatte fuori ben 3 in fila, l'ultima poverina aveva fatto le uova e i piccoli erano appena nati.Lui da gran maschio li ha cmq allevati e svezzati (si è stupito anche il negoziante) ma a quel punto non ne potevo più, ho dato via sia i piccoli che lui.Tenerlo da solo non mi piaceva, un'altra compagna non gliel'avrei presa e temevo mi facesse fuori anche i figli!separare tutti poi era troppo incasinato, non avrei avuto il tempo per gestire più gabbie.Gli uccellini dovrei sempre tenerli a casa e lì ho buio dato che non ci siamo mai, pensavo al ratto proprio perchè almeno me lo potevo portare appresso.Mi son sempre piaciuti gli uccellini, ho avuto molte razze in passato, magari quando un giorno faccio la veranda al porticato ne riprenderò. :ok1:
Cmq ho sempre avuto sfortuna con i maschi uccellini.Avevo anche un canarino bellissimo, tutto giallo con un ciuffo in testa marrone.Lo avevo chiamato John come Bon Jovi proprio per il ciuffo.cantava da Dio!però pure lui faceva fuori le compagne.Alle fine l'ho lasciato da solo ed è vissuto molti anni bello beato da single.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Topolino?

Messaggiodi Artemisiah » 18/11/2009, 10:42

Gli inseparabili sono tremendi: mordaci, chiassosi e territoriali.
Si sente spessissimo di pulli allevati a mano perchè di punto in bianco i genitori cominciano a ferirli. Sono stupendi e simpatici, fin quando raggiungono la maturità sessuale :ris:
Ne avevo cinque, due fischer, due roseicollis e un ibrido... Quanto mi piacevano!
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Topolino?

Messaggiodi haruko » 18/11/2009, 10:58

Già quasi dimenticavo la tua passione per i pappagalli! :ok1:
Piacciono tanto anche a me ma sono animali che hanno bisogno di cure particolari e sto troppo via da casa.Proprio non sopporto il pensiero che un animale stia male perchè lo trascuro.Già mi sento in colpa per il cane e in fondo questa è una situazione non voluta, non avrei certo pensato che mia mamma ci avrebeb lasciati così presto quando l'ho preso 9 anni fa.Di certo quando non ci sarà più lui non prenderò altri cani.Lo stile di vita che faccio non me lo permette..e non sai quanto me ne dispiace.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Amici animali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron