Togliere il ciuccio

Nascita e crescita dei nostri bambini

Togliere il ciuccio

Messaggiodi Nadia » 07/05/2009, 10:37

a che età si incomincia a togliere il ciuccio?
Io da ieri ho iniziato a nasconderglielo durante il giorno. Glielo do solo quando è ora della nanna.
Ogni tanto gli viene in mente, soprattutto quando vede il suo micio peluche, la cui accoppiata è per lui sempre consolatoria.
Provo a distrarlo e vedo che funziona abbastanza.
Però mi chiedevo quand'è che comincia ad essere un problema, anche per i denti?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Togliere il ciuccio

Sponsor


Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi marygiò » 07/05/2009, 11:05

chris ha un dentino davanti storto e la pediatra dice che è colpa del ciuccio e che bisogna toglierlo prima dei 2 anni...
io ad ale lo tolsi a 18 mesi ,senza grossi problemi ma con chris credo sia più lunga perchè è un bimbo molto capriccioso e piagnucolone.Se luca è tranquillo e nn ti da problemi prova a toglierlo anche per il sonnellino pomeridiano,fai finta di averlo perso o di solito si dice che lo ha mangiato il cane...
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi paola » 07/05/2009, 13:42

lorenzo adora il ciuccio....ne ho parlato ocn il pediatra e lui ha detto che ancora c'è tempo.
io l'ho tenuto fino a 4 anni e ho denti perfetti....
non lo porto mai fuori..o almeno gli dico che non c'è e lo chiede raramente....ma quando comincia il sonno è la nostra arma di salvezza.
per adesso mi sono posta l'esigenza di togliere il pannolino..al ciuccio ci pensero'!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi shamalu » 07/05/2009, 13:48

Gianlu il ciuccio lo chiede per dormire e io ancora glielo do, poi durante il sonno me lo sputa e anche se si risveglia non lo richiede più, piuttosto vuole il bibe. Anche io non mi sono nè posta il problema per i denti nè preoccupata per l'abitudine, devo come dice paola dare la priorità a spannolinarlo prima dell'asilo :ok1:
La scena buffa è quando trova i ciucci durante il giorno e li da al cane, me ne sono accorta perchè una volta rideva a crepapelle e c'era bobo steso nell'erba che ciucciava :ris:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi haruko » 07/05/2009, 14:05

Io ho sempre letto che fino ai 3 anni va bene se lo usano.Certo che se si smette prima è meglio!C'è da dier che di sicuro è anche questione di conformazione della bocca.Io l'ho portato fino a tardi(dopo i 3 di sicuro dato che me ne ricordo ancora), non ho mai avuto di apparecchio e ho denti drittissimi.
Ad Amanda cerco di diradare almeno duramte il giorno.Adesso lei sa che lo prende Bibo (non chiedetemi chi è...forse il cugino del cane di Sharon?) elo riporta solo per la nanna.Ma spesso è una lotta toglierglielo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi etabeta » 07/05/2009, 14:17

chri fortunatamente non lo ha mai usato però credo che il tuo metodo sia perfetto e prima o poi non ne sentirà più la necessità; capisco avere il ciuccio in bocca dalla mattina alla sera ma così sporadicamente dubito che faccia danni
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi Nadia » 07/05/2009, 15:03

no ma infatti per la nanna glielo voglio lasciare ancora per un pò, non credo che sia ancora in grado di capire che è ormai grande per il ciuccio ecc ecc cerco solamente di spostare la sua attenzione su qualcos altro.
Il fatto che in casa ce l'avesse sempre in bocca non mi stava bene, gli ho insegnato a lasciarlo a casa quando si esce e ha imparato, ora voglio insegnargli che il ciuccio è solo per la nanna. Piano piano, un pò alla volta riuscirò a toglierglielo anche a letto.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi rosmirk » 07/05/2009, 16:36

anche Ilaria lo usa solo per la nanna... e intanto non mi pongo ancora il problema di toglierglielo...
la mattina la tolgo dal lettino, la metto sul fasciatoio e la cambio, poi prima di uscire le dico: dove vanno il ciuccio e la pezzina? e lei prontamente lancia tutto nel suo lettino...
se per caso capita che di giorno lo vuole o riesce a prenderlo dal lettino basta che le dico: vuoi fare la nanna? che lei dice di no e rilancia tutto nel lettino!!!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi francy » 09/05/2009, 5:00

vedo che tutte ci poniamo queste domande arrivati a questo punto.
Alice lo usa abbastanza, per dormire sempre, ma anche fuori casa, anche perchè ci facciamo parecchio tempo in macchina e senza ciuccio non so come farei.
DI giorno in casa se lo vedo lo vuole, ma altrimenti passa ore senza. Al nido credo non lo usi proprio. Comunque farò a breve come voi: il ciuccio solo per dormire, poi si vedrà. Mi auguro che sia una di quelle che da un giorno all'altro comincia ad averne meno bisogno.
Ho letto che dopo i 2 anni viene meno il piacere dei bebè nel ciucciamento, quindi tenere un ciuccio non è una cosa che dà piacere, ma solo abitudine. Incrociamo le dita!
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi ReginaDelNord » 19/05/2009, 9:12

Io con entrambi l'ho tolto di botto :imb:
Arianna l'ha tenuto fino a quasi 3 anni, poi un giorno l'ho tagliato (nel senso che basta fare un piccolo taglio, non tagliarlo a metà)... lei l'ha messo in bocca e l'ha sputato perchè diceva che era rotto :ris: L'ha chiesto 2/3 volte, ma poi non l'ha cercato più...
Con Diego sono stata "cattiva". Ho messo un pochino di sale sulla punta. Lui ovviamente l'ha lanciato via :ris3: dicendo che era colpa del gatto che l'aveva messo in bocca. Da lì non l'ha più chiesto.
ReginaDelNord
timida
timida
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/05/2009, 10:14
Località: Dal Regno dei Ghiacci

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi etabeta » 19/05/2009, 13:36

:ris: :ris: :ris: però ha funzionato :ok1: :ok1: :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Togliere il ciuccio

Messaggiodi rosmirk » 23/05/2009, 13:09

Regina grazie per le dritte... me ne ricorderò sicuramente quando sarà il momento...
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron