tajine con agnello prugne e mandorle

tajine con agnello prugne e mandorle

Messaggiodi simo81 » 14/11/2011, 18:28

Nel titolo ho scritto tajine,però ecco se non si ha va benissimo una casseruola con coperchio :ok1:
Ingredienti

Aglio 2 spicchi
Cannellain polvere 2 cucchiaini rasi oppure un pezzetto della stecca
Carne agnello polpa della spalla 800 gr
Cipolle 2
Mandorle a filetti 70gr
Olio
Prugne secche 250 g
Sale q.b
Zafferano1bustina
Zenzerofresco 30 g (1 cucchiaino raso di polvere)


Mettete in ammollo le prugne in acqua tiepida per circa un’ora . Eliminate dalla polpa di agnello ogni residuo di grasso e riducetela poi in cubetti . Sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio, quindi fateli imbiondire in un tegame assieme a 3 cucchiai di olio e ai cubetti di agnello .Farlo rosolare ben ebne finchè propio la cipolla non la si vede più,se neccessario metter un pò il coperchio per crare umidità e non farlo bruciare. Unite la cannella, lo zafferano, lo zenzero, il sale e il pepe, quindi mescolate per bene; dopo 5 minuti ricoprite di acqua calda e lasciate cuocere per almeno un’ora a fuoco dolce a tegame coperto.Scolate le prugne e unitele all’agnello , lasciar cuocere per altri 20 minuti . Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, mettete in una padellina un cucchiaio di olio e, a fuoco moderato, friggetevi i filetti di mandorle, finché diverranno dorati : fate attenzione a non bruciarli! Unite le mandorle al tagine di agnello e servite :ok1:

ALternativa
Con le stesse dosi al posto di prugne e mandorle si può a 5 minuti della fine della cottura metter sopra ai pezzetti d'agnello delle fettine sottilissime di limone,ultimare la cottura,spegnere e cospargere il tutto con del sesamo,incoperchiare per 5 minuti e servire :sbav:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
LocalitĂ : PAVIA -portalbera-

tajine con agnello prugne e mandorle

Sponsor


Re: tajine con agnello prugne e mandorle

Messaggiodi haruko » 15/11/2011, 23:11

Mmmhh a me ispira moltissimo con le mandorle e le prugne ma devo farlo quando non ci sono i bambini, loro di sicuro non me lo vorrebbero.Io invece vado matta per questi sapori un pò contrastanti.
L'unica cosa è lo zenzero fresco, non so proprio dove trovarlo qua.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
LocalitĂ : Figline Valdarno

Re: tajine con agnello prugne e mandorle

Messaggiodi simo81 » 16/11/2011, 15:26

Haru ma lo zenzero alla coop non lo trovi? alle volte cè anche alla Lidl, o mi sbaglio? :bo1: ho un amnesia mentre scrivo,però va benissimo anche quello in polvere,io uso spesso quest'ultimo :ok1: i miei tremelli questo itruglio lo mangian volentieri,ma mangian volentieri anche le prugne,devo nasconder il sacchetto ogni volta :imb:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
LocalitĂ : PAVIA -portalbera-

Re: tajine con agnello prugne e mandorle

Messaggiodi haruko » 16/11/2011, 16:23

Le prugne secche piacciono molto anche ai miei, pure io le devo nascondere perchè poi temo che gli facciano male al pancino, però sono tutti e due poco inclini a cibi molto elaborati o con sapori contrastanti, sono sul classico.Lo zenzero in polvere ce l'ho! :ok1: figurati ho pure di quello da erboristeria perchè mi faceva bene alle nausee in gravidanza.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
LocalitĂ : Figline Valdarno

Re: tajine con agnello prugne e mandorle

Messaggiodi simo81 » 17/11/2011, 14:14

Ah giĂ  vero mi ricordo che nominavi lo zenzero in gravidanza :ris3: bhe allora usa quello in polvere che va benissimo :ok1:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
LocalitĂ : PAVIA -portalbera-


Torna a Secondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron