Striscia la notizia a Figline Valdarno

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Striscia la notizia a Figline Valdarno

Messaggiodi Maruzzella » 06/05/2010, 7:44

Care, e soprattutto chi abita a Figline Valdarno, vorrei commentare con voi la puntata di ieri di Striscia, non certo perchè è stata girata a Figline, ma perchè da il via ad un tema a me molto caro.


Io ho studiato archeologia, quindi ho un rapporto oserei dire viscerale con tutto ciò che è antichità e per me ogni pezzo d'Italia che può essere ragionevolmente restaurato per essere nuovamente utilizzato, non solo e non tanto come museo, che credo ne abbiamo fin troppi, deve essere rimesso in condizioni di servire la cittadinanza. Vale l'esempio del mio ufficio: una villa del '700 restaurata che invece di diventare uno dei tanti musei - non visitati e in perdita - è stata trasformata senza alterare l'impianto originario e non permettendo agli uffici di usare le sale affrescate, che sono delicate ed aperte comunque al pubblico ed alla realizzazione di spettacoli e mostre.
Ma cosa succede se l'architettura contemporanea si affianca a quella antica? Noi qui al sud siamo abituati ad ecomostri - altro che quello di Figline! - che deturpano le coste e spesso hanno anche distrutto le persistenze antiche, anche quando potevano essere recuperate e restituite al pubblico utilizzo.
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Striscia la notizia a Figline Valdarno

Sponsor


Re: Striscia la notizia a Figline Valdarno

Messaggiodi paola » 06/05/2010, 8:29

MARU....amo l'arte in generale, la pittura in particolare....spesso mi domando come posso amare alla follia caravaggio, ma allo stesso tempo trovare geniale e unico dali'...2 tipi di dipingere e di relaizzare completamente diversi....
sono juna che adora il nuovo tribunale di firenze...molto spesso al centro di polemiche, per la sua enorme modernita' in una cotta', come firenze che respira l'antico da ogni lato.
Amo alla follia le piramidi del louvre....che secondo me si sposano bemissimo in un complesso altrettanto bello.
se poi hai visto nelle mie foto, la bellissima citta' DELL'ARTE E DELLA SCIENZA di valencia, creata dall'architetto CALATRAVA ,..io la trovo geniale e perfettamente integrata nella citta'.
mi piace che il moderno si affianchi alll'antico, ma non tollero che si butti giu' qualcosa di valore per sostituirlo ocn un complesso ,ancora non finito e che infondo poteva essere fatto da un altra parte o integrato nella vecchia architettura.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Striscia la notizia a Figline Valdarno

Messaggiodi haruko » 06/05/2010, 15:32

Ohh che bello striscia a casa mia :ri:
Allora la questione è molto particolare qua, partiamo dal fatto che Sgarbi mi sta sulle palle e seconde me dice un sacco di cazzate, soprattutto in questo caso .Cortile davanti?ma se c'erano 2 metri al massimo!cmq manca la parte della figura di merda che hanno fatto mentre erano lì e dire che il cantiere era chiuso..e lo stavano riaprendo! :ris:
Quella scuola era a pezzi, ve lo dico perchè ci ho fatto un progetto di stage quando ero alle superiori.Proprio a causa delle belle arti per anni e anni non è stato mai toccato perchè non si poteva fare niente.Quindi è andato in decadimento e cmq credetemi sulla parola, non era per niente un bell'edificio nemmeno ai suoi tempi e prima dell'eterna piccionaia in cui era diventata, preferisco di gran lunga questo eco mostro.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron