SINDROME DI DOWN

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

SINDROME DI DOWN

Messaggiodi shamalu » 27/10/2008, 15:28

SINDROME DI DOWN
Amniocentesi e test invasivi addio:
da oggi basta un prelievo di sangue

I ricercatori della Stanford University hanno messo a punto un test rivoluzionario: per capire se c'è traccia della malattia, che si verifica quando ci sono tre copie del cromosoma 21 invece di due, basta un prelievo alla madre
Roma, 8 ottobre 2008 - I ricercatori californiani della Stanford University hanno messo a punto un test non invasivo per la diagnosi della sindrome di Down nel feto. Basta un piccolo campione del sangue della madre - assicurano gli studiosi sulle pagine della rivista Pnas - per capire se c'è traccia della malattia, che si verifica quando ci sono tre copie del cromosoma 21 invece di due. Questa tecnica potrebbe prendere il posto di altre metodologie di gran lunga più invasive - l'amniocentesi in prima linea - che potenzialmente possono addirittura danneggiare il feto in via di sviluppo.


Dal campione di sangue della madre, infatti, i ricercatori possono verificare se esiste la copia in eccesso del cromosoma 21 nella cellula, responsabile della sindrome. Il test al momento è stato testato su 18 donne, e ha correttamente identificato la presenza delle malattia in nove casi, mentre in altri tre ha rilevato la presenza di disordini cromosomici di altro tipo.


"È il primo test universale, non invasivo per la sindrome di Down - spiega Stephen Quake, a capo del team di studiosi - Questo dovrebbe essere il primo passo per mettere fine alle procedure invasive come l'amniocentesi e il prelievo dei villi coriali".

Avete letto questo articolo?
quando e se arriverà da noi sarà e soprattutto se si rivelerà veritierio tantissime donne vivranno più serene.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

SINDROME DI DOWN

Sponsor


Re: SINDROME DI DOWN

Messaggiodi haruko » 27/10/2008, 15:36

Sarebbe molto bello, sia a livello invasivo che economico!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: SINDROME DI DOWN

Messaggiodi etabeta » 27/10/2008, 18:40

magari !!!!!!!!!!

ma non so quanto crederci; se veramente basta un esame del sangue possibile che non ci hanno pensato prima???? e come cercare di misurare un altezza, perdere anni e anni e anni di ricerche per trovare un metodo anzichè usare il metro che è li che ti guarda

:bo:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: SINDROME DI DOWN

Messaggiodi diavolettaelettrica » 27/10/2008, 20:25

su questo sono molto scettica....
si sbaglia tantissime volte...figuriamoci con un prelievo di sangue....è vero la ricerca va avanti..speriamo solo che nn siano fregature...
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: SINDROME DI DOWN

Messaggiodi francy » 31/10/2008, 15:18

se ne parla da tanti anni, ma in realta' non si fa perchè mi sa che tanto tanto facile non è; cioè non è che il dna del bimbo è nel sangue della mamma, quindi non so proprio come possano fare. COmunque magari....credo che a quel punto sarebbe un esame fatto a tappeto su tutte le gravidanze e ohime' aumenterebbero anche gli aborti.
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: SINDROME DI DOWN

Messaggiodi diavolettaelettrica » 31/10/2008, 15:44

già anche la sindrome di down è tra uno dei motivi per cui uno decide di abortire....
nn immaginate quanti bimbi down vengono abbandonati in ospedale alla nascita....vorrei aprire un post a riguardo ma si andrebbe a parlare di decisioni troppo delicate.....
ed io sono una di quelle che a 18 anni avrei abortito....ora solo se ci penso.....ringrazio DIO che nn mi ha dato la possibilità di non dover scegliere... essendo nati sani i miei figli.....
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron