Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi haruko » 03/02/2010, 8:57

da tgcom:
Trento, divieto del preside a studenti
Niente pantaloni abbondanti, quelli over-size da rapper tanto di moda, a vita molto bassa, che lasciano scoperta buona parte delle mutande. A istituire il divieto di presentarsi a scuola con questo abbigliamento è stato il preside di una scuola media di Trento. Stanco di uno spettacolo definito indecoroso, ha spiegato nella lettera ai genitori che chi contravverrà alla disposizione avrà sanzioni disciplinari, fino alla sospensione.
A Trento non è il primo ad occuparsene: già un anno fa era entrata in azione la preside di un altro istituto. Aveva agito contro i pantaloni cadenti, poi aveva proseguito con un secondo round, a maggio, quando erano spuntate minigonne molto ridotte per le ragazzine e pantaloncini per i compagni, con infradito e canottiere strette e corte, in un insieme che la dirigente scolastica aveva trovato più adatto alla spiaggia.
La richiesta, allora come oggi, è di "un abbigliamento appropriato" alla scuola.


Ripensavo a quello che diceva Diavoletta l'altra sera sul look del figlio ed ho letto questo.La moda è moda, non si discute, però ci son cose che forse stanno andando sull'esagerato.Ecco come questa storia dei pantaloni bracaloni, un pò lo difendo questo Preside, non piace neanche a me vedere i giovani con mezze mutande di fuori dai calzoni.Un conto è un pezzettino di elastico, un altro è averne fuori 20 cm!L'altro giorno avevo ragazzino davanti il quale li aveva così bassi che tra un pò non aveva bisogno neanche di sbottonarsi per fare pipì :no:
La moda è moda,oggi è in un modo, domani in un altro, ma la decenza non dovrebbe mai mancare.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Sponsor


Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi Nadia » 03/02/2010, 13:02

oddio, in generale sono abbastanza tollerante riguardo agli abiti visto che ognuno ha passato il suo periodo "cazzone" dove anche l'abbigliamento era una caratteristica di ribellione e un modo per dimostrare a quale "gruppo" si vuole appartenere o nel quale riconoscersi.
Sono anche però una che sostiene chi vorrebbe reintrodurre le divise scolastiche, trovo che ad una certa età(dove se non sei come gli altri vieni discriminato) essere vestiti tutti allo stesso modo li porti più a dover andare a fondo alle persone piuttosto che fermarsi a guardare come sei vestito. Ovviamente, con le divise ne guadagnerebbe anche la decenza.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi haruko » 03/02/2010, 14:35

Si ma infatti anche io figurati, ero metallara!però lo strappo ai calzoni lo avevo sul ginocchio, non all'altezza delle chiappe così che mentre salivo le scale della scuola tutti mi vedessero il perizoma.Insomma, strambi, vestiti colorati, larghi, lunghi, corti come ti pare ma le mutande in genere le hanno fatte per stase dentro i pantaloni :ris3:
Per le divise come al solito la Gelmini ha fatto una sciocchezza.infatti le ha reitrodotte per asili e scuole elementari quando a chi vuoi che gliene freghi della griffe o della moda?ammetto che soprattutto all'asilo il grembiulino è servito tanto a salvaguardare gli abiti sotto, quello non lo posso negare.Ti avrei fatto vedere come tornava il martedì quando non lo portava a ginnastica!
Dalle Medie è tutto un altro discorso, forse lì davevro servirebbero.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi Nadia » 03/02/2010, 15:22

infatti, alle elementari fortunatamente ancora non hanno certe malizie, almeno così mi auguro. E' dalle medie che iniziano i confronti.
Poi riguardo alla decenza, teoricamente dovrebbero bastare i genitori a dare l'ok per uscire di casa, ma sappiamo bene anche noi che a poco serve, quindi se è la scuola a dare un freno ben venga.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi etabeta » 03/02/2010, 22:32

la scuola è il lavoro dei ragazzini quindi è giusto andarci in maniera decorosa e rispettosa nei confronti di professori, preside ecc ecc poi nel proprio tempo libero uno si può vestire come vuole ma nel tempo libero e la scuola non lo è .

Riguardo all'introduzione dei grembiuli non avete torto; una domanda: vivere conformati e in principio di uguaglianza fino alle medie può evitare la ricerca spasmodica di griffarsi dopo?? se si ecco spiegato i grembiuli, se no allora servono solo a tenere puliti i vestiti.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi haruko » 04/02/2010, 8:19

Non so che dirti Eta, Nathan è ancora piccolino.Comincia ora per dire a chidermi se si può mettere quella determinata maglietta o quella tuta, ma non certo per le marche ma perchè gli piacciono i colori, la forma ecc.
Cmq temo che nemmeno i grembiuli ad oltranza potrebbero avere un effetto simile sugli adolescenti.Sarebbe interessante poter fare una prova ma chissà che putiferio si scatenerebbe!
In Giappone gli studenti hanno tutti l'uniforme, però so che pure gli adolescenti sono letteralemnte "malati" per la moda.Ci sono ragazzine che addirittura si prostituicono per averi i soldi necessari per una borsa di Prada o i jeans di Cavalli. :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi paola » 04/02/2010, 17:56

trovo giusto avere una certa decenza a scuola..soprattutto nel ripsetto dell'istituzione.
odio quei culi di fuori ....le ragazze poi mi sembra che non abbiamo poi niente da far scoprire tanto sono nude....ma siamo in un paese democratico e quindi è bene che ogni individuo si vesta come crede..ma magari non nell'ambito scolastico.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi haruko » 04/02/2010, 18:30

Le ragazzine sembran davvero fatte con lo stampino oggi, stesso modello di jeans, stesse magliette, stesse felpe col cappuccio sopra e soprattutto stesso taglio di capelli.Ma se ai miei tempi addirittura ci telefonavamo prima di uscire per non incorrere nel rischio di vestirsi uguali!!
Il bello poi è che adesso non gliene frega nella della taglia.Cioè una ciocciotta ai miei tempi la mini mini non se la metteva e con i leggins al limite ci abbinava qualcosa di largo sopra.Adesso le vedi con la stessa roba attillata sia che portino la 42 o la 54!e quella con la 54 ha tutti i rotoli che escono qua e là dai calzoni strimizziti.Ma che schifo, le mamme non dicono nulla? :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi Nadia » 04/02/2010, 18:38

guarda con le ragazzine di oggi tocchiamo un tasto dolente: mia cugina ne fa 16 quest'anno ( :spa1: oddio come mi spavento quando faccio certi conti) e vedo le sue foto su facebook vestita per andare in discoteca...sembra una 30enne, bella eh, per carità, ma decisamente troppo per la sua età. Mia zia sta attraversando una fase in cui vorrebbe avere ancora 15 anni quindi è complice di sua figlia e le presta i vestiti. Io, alla sua età, me lo scordavo di uscire in discoteca al sabato sera, e comunque mai e poi mai in quelle condizioni, avrei rischiato parecchio. Per questo ogni tanto mi vien male, ognuno dovrebbe essere libero di esprimersi anche con l'abbigliamento, ma alle volte si scherza col fuoco.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi haruko » 04/02/2010, 20:55

Ai nostri tempi al sabato sera ci andavano solo quelli sopra i 20 anni (i vecchi insomma :ris3: ).Mi ricordo che le disco aprivano la domenica pomeriggio, ne abbiamo una al centro del nostro paese, io ho cominciato ad andarci a 14 anni (mi portava il babbo davanti a tipo le 14 e si usciva verso le 18.30).Abbiagliamento dell'epoca: gonna pantalone nera lunga fino ai piedi, mocassini, e camicetta bianca con sfuffi sul davanti.Delle bomboniere insomma! :ri:
Comprendo tua zia e adesso che una femmina pure io già ci penso a queste cose..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Scuola, "stop ai jeans da rapper"

Messaggiodi simo81 » 09/02/2010, 15:24

Insomma bel argomento...per quanto riguarda la scuola secondo me la divisa ci starebbe propio bene,come segno di rispetto,eugualianza ed educazioni..insomma tutti uguali...
Per quanto riguarda la moda insomma,si è bella,son fasi delle epoche,i pantaloni a zampa,quelli dipelle,le borchie...ma a dir che io sarei contenta con mio figlio con le mutande di fuori che gira per il paese,coi capelli verdi,rossi o blu,che si fa la ceretta e magari le sopraciglia o che si spara trenta pircing nella faccia :bo1: devo dire che allora la moda non mi piace...tutto ci sta con moderazine e sempre rispetto.....una ragazzina a 14anni mette le tette di fuori a 18cosà deve tirar fuori.... :bo: magari sarò troppo retrò ma davvero a me sta moda propio di moda non mi dice un gran che....insomma io son degli anni 80/90 ma di scabroso mi sembra non c'era niente...sbaglio????
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron