pulire la cappa filtrante (fornelli)

Economia domestica, problemi casalinghi

pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi heidi_k » 09/02/2009, 14:46

Finalmente sabato pomeriggio mi sono dedicata ad un lavoretto casalingo... e cioè pulire la cappa filtrante e sostituire i filtri in carbone attivo.
Io ho una cappa FABER da 90cm, col frontalino del mobile che si apre. Un modello semplice, poi si toglie la parte mobile, tutta lavabile, e sotto ci sono 2 dischi neri da cambiare in carbone.

Non ho mai avuto problemi, in pratica davanti ai dischi in carbone invece del feltrino che si getta e si sostituisce c'è un lungo filtro in maglia metallica. Ecologico perchè si lava e risparmioso perchè rimane sempre lo stesso.
per la prima volta, NON SONO RIUSCITA A FARLO VENIRE PULITO BENE!!!!!!

E' vero che non lo lavavo da parecchio e non sostituivo i filtri, ed è vero che quest'autunno-inverno Marco voleva mangiare in continuazione costatine di agnello alla griglia...
Sabato dentro alla doccia l'ho inondato di Cillit Bang specifico per unto della cucina, spruzzato e sciacquato almeno 3 volte e grattato con una spugnetta. Praticamente poco dopo colava e si solidificava uno strato di grasso bianco tipo saponetta
:sick02:

Ieri volevo rimontarlo ma era ancora unto e appiccicoso :spa1: :sick02:
Sono passata allo sgrassatore Chanteclair e rispruzzato varie volte e sciacquato e poi grattato con una grossa spazzola dura (tipo quelle dei bucati della nonna). E' venuto un po' meglio, consumato una quantità di prodotto sgrassatore sufficiente per inquinare il Po per 6 mesi, e la spazzola con setole di plastica è da buttare.

Stamattina ho rimontato tutto sulla cappa, ma sinceramente mi sono ancora rimaste le mani unte...

MA VOI COSA USATE???
devo iniziare a smontare e sgrassare una volta al mese?? e pensare che non friggiamo MAI, per me è il grasso della carne cotta ai ferri...
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

pulire la cappa filtrante (fornelli)

Sponsor


Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 09/02/2009, 15:55

che cosa fastidiosa che è pulire la cappa :spa3:

io di solito faccio quello che hai già fatto tu ma il problema è l'unto oppure è ancora sporco?? mi informo bene su qualche prodotto professionale :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi Nadia » 09/02/2009, 18:26

anche io ho i filtri come quelli che descrivi tu. Li tiro giù, li inondo di sgrassatore e comincio a grattare con la paglietta metallica (quella per le pentole per capirci)...non vengono mai perfette, un pò di unto ci rimane, ma che ci vuoi fare :bo:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 09/02/2009, 19:08

forse ho trovato la soluzione per le vostre cappe;

immergetele nell'acqua calda e aggiungete bicarbonato e candeggina, lasciate agire finchè non si sgrassa tutto per bene (così disinfetta anche che non fa male).

In alternativa potreste usare l'ammoniaca ma io non riuscirei a sopportare l'odore poi con i bimbi in casa meglio evitare.

Se non volete usare maniere così forti potete provare semplicemente bicarbonato e aceto (diciamo che i rimedi sopra sono per unti e grassi molto molto tosti)

provate e ditemi :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi heidi_k » 10/02/2009, 10:28

Grazie Eta e Nadia!
Il mio problema è che non ho la vasca da bagno e la cappa è lunga 90 cm, quindi posso solo fare l'operazione nella doccia... niente ammollo purtroppo!!
Comunque tra un mesetto proverò con bicarbonato e aceto, al limite provo bicarbonato e candeggina :ok1:
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi haruko » 10/02/2009, 10:48

Io li ho come te, ecco come li lavo:
-in ammollo in acqua con semplice sapone da piatti, funge molto meglio del cillit bang per il grasso da cibo
-alternativa li metto direttamente in lavastoviglie,tanto sono d'acciao e non succede nulla
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 10/02/2009, 11:07

regi puoi prendere una bacinella e mettere a bagno un lato per volta? tanto sono solo 90 cm non è lunghissimo?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi shamalu » 10/02/2009, 16:03

anche io come haru li metto in lavastoviglie e aggiungo il detersivo della finish per le pentole, quello nella confezione rossa.
Vengono bene :ok1:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 10/02/2009, 16:05

la lavastoviglie è meravigliosa da quel punto di vista; io di solito ci metto i ferri dei fornelli e tutti i pezzi della macchina del caffè (quella che ha anche haru) che sono sempre incrostati negli angoli e vengono una bellezza :smaili:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi Nadia » 10/02/2009, 16:09

:sad012: io non ce l'ho la lavastoviglie...per me è un pò come per Eta il pianoforte, un giorno riuscirò ad averla pure io :ris3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 10/02/2009, 16:18

:ris: :ris: :ris: comprati un pianoforte e poi barattiamo :ris3: :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi Nadia » 10/02/2009, 16:23

eh no eh :no1: così ci guadagni tu, la lavastoviglie costa di meno :ris3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi etabeta » 10/02/2009, 16:26

:bo1: è vero allora ti offro una lavastoviglie un'asciugatrice e solo per le prime 20 telefonate un microonde :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire la cappa filtrante (fornelli)

Messaggiodi haruko » 12/02/2009, 15:29

Senti io ti posso offrire una chitarra elettrica (con custodia rigida!), un amplificatore da 45W e una tastiera campionatore portatile, va bene lo stesso?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Casa dolce casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron