pulire lo scamosciato

Economia domestica, problemi casalinghi

pulire lo scamosciato

Messaggiodi haruko » 13/01/2009, 14:40

Ho un paio di stivali di scamosciato viola che sono macchiati.La scorsa settimana mio figlio al McDonald ha fatto cadere mezzo vasetto di Actimel e mi è schizzato sugli stivali.Non essendo a casa ho potuto pulirli un pò alla buona, vale a dire con un tovagliolino e basta.Chiaramente lo yogurt si è seccato e ci sono svariate macchie.Che rimedi ci sono?per ora non ho provato nemmeno con la sola acqua per paura di peggiorare la situazione.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

pulire lo scamosciato

Sponsor


Re: pulire lo scamosciato

Messaggiodi Nadia » 13/01/2009, 14:45

In un buon negozio di pelletteria troverai sicuramente anche i flaconcini di sapone apposta per pulire il camoscio (io l'avevo preso per le scarpe di Giuliano) e anche quella spazzoletta di gomma che serve poi per pettinarlo.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: pulire lo scamosciato

Messaggiodi shamalu » 13/01/2009, 15:07

quoto nadia, c'è un sapone apposito per lo scamosciato e io mi sono sempre trovata bene con la spazzola apposta ma mi ero fatta furba, dato che ne ho un paio anche io beige e sono delicatissimi gli ho spruzzato sopra l'idrorepellente e così l'acqua scivola via così come l maggior parte delle macchie che si insedia poco e basta usare la sola spazzola per pulirli :ok1:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: pulire lo scamosciato

Messaggiodi haruko » 13/01/2009, 16:32

Ahh ma voi dite quella specie di gommina?ce l'aveva mia mamma tempo fa.Provo a sentire cmq in negozio di pelletteria..basta che ne trovo uno in giro!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: pulire lo scamosciato

Messaggiodi etabeta » 13/01/2009, 21:05

in un supermercato abbastanza fornito o al massimo in un brico fai da te dovresti trovare uno spray detergente per pelli scamosciate e/o una spazzola con le setole di ottone sempre per pelli scamosciate (è poco più grande di uno spazzolino)

Visto che lo yogurt si è indurito prova piano piano con la spazzola che toglie il residuo secco, se lo yogurt è invece penetrato nella pelle e con la spazzolina non viene via del tutto allora vai con lo spray. Se vai in pelletteria chissà quanto te li fanno pagare :ste:

Cmq se succede ancora con un po di acqua tiepida tamponi leggermente e dovrebbe venire tutto via all'istante :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: pulire lo scamosciato

Messaggiodi haruko » 16/01/2009, 11:03

Ah beh non mi capita spesso per fortuna di inzaccherarmi di yogurt! :ris:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Casa dolce casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron