L'età giusta per l'asilo

Nascita e crescita dei nostri bambini

L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 8:30

Ieri parlando con mio marito è venuta fuori la questione "asilo". Ci chiedevamo quale fosse l'età giusta per Luca di andare all'asilo. Essendo nato a marzo, l'anno prossimo a settembre avrà 2 anni e mezzo, allora, si può provare a mandarcelo già oppure è meglio aspettare ancora un anno?
Premesso che provare non costa niente cosa comporta fare una prova? Come funziona l'iscrizione al nido? Ha qualche costo, e se poi Luca non dovesse trovarsi bene posso pensare di lasciar perdere e portarlo l'anno successivo o non faccio altro che peggiorare le cose?
Voi avete già pensato a questa decisione e i vostri bimbi più grandi a che età li avete mandati?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

L'età giusta per l'asilo

Sponsor


Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi etabeta » 20/10/2008, 9:55

mi accodo alla richiesta di nadia :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi francy » 20/10/2008, 10:07

DIpende se va al pubblico (se lo prendono) o al privato. Intanto ai pubblici danno la precedenza a quelli che compiono 3 anni entro dicembre, poi vengono gli altri; quindi non è sicuro che lo prendano. Nel pubblico non so se si paga l'iscrizione alla materna (al nmido si, ma la materna non so), nel caso si paghi, di sicuro la dovrai pagare, anche se poi non dovesse andare piu' (non puoi dire "facciamo una prova e vediamo").
Al privato di sicuro ci sarà da pagare iscrizione e retta, nel pubblico dubito ci sia la retta.

Alice va al nido, quindi io sono pro-pro-pro! non può che fargli bene secondo me, a 2 anni e mezzo sono grandini, amano giocare con i bambini e difficilmente stando a casa (anche se li porti al parco) riescono ad avere gli stessi stimoli. Li fanno ballare, pitturare, li portano in gita tutti insieme, lavoretti, insomma fanno un sacco di cose (cose che al nido sono limitate per l'età e l'autosufficienza). E poi dipende dal bambino; in primavera-estate vedrai come reagirà, quanto avràbisogno degli altri, o di te. QUindi non puoi decidere ora.
La mia vicina notava che il bimbo, nonostante stesse sempre al parco a giocare, avesse bisogno di maggior contatto con i suoi coetanei, perchè quando era con i bambini aveva proprio un'aria diversa in volto, era felice felice felice e devi vederlo adesso che ci va da 2 mesi.
Quindi il consiglio è aspettare la rpimavera, intanto informandosi sugli asili, magari puoi sceglierne uno rispetto ad un altro. Prenditelo per studiare la situazione intorno a te.
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 10:45

no no Francy, io parlo di asilo pubblico, quello che abbiamo fatto tutte noi insomma, privato non me lo potrei mai permettere
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi marygiò » 20/10/2008, 11:09

la mia alessia è andata a 2 anni e mezzo.oggi frequenta con successo la 2 elementare ,nn ha problemi ad imparare perchè è stata ben preparata all'asilo.il fatto di iscriverla così presto le ha permesso di poter chiudere tutto l'arco della scuola dell'infanzia che dura 3 anni e di poter frequentare serenamente la scuola elementare...

nn sono d'accordo,invece all'iscrizione a 5 anni e mezzo alle elementari...i bimbi sono troppo piccoli e vengono "sfruttati"troppo!!
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 12:01

mary quindi una volta finita la materna hai aspettato un anno prima di mandarla alle elementari quindi a 6 anni e mezzo?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi marygiò » 20/10/2008, 13:16

Nadia ha scritto:mary quindi una volta finita la materna hai aspettato un anno prima di mandarla alle elementari quindi a 6 anni e mezzo?

no nadia...alcuni dei compagni di ale sono andati in prima elem.a 5 anni e mezzo facendo però solo 2 anni di asilo.ale ne ha fatti 3 e a 6 anni e mezzo ,al termine appunto dell'asilo,è andata in prima.cmq poco fa ho scritto male.io ho iscritto ale a scuola a 2 anni e mezzo(era gennaio)ma è andata a 3 anni cioè a settembre...ora con la nuova legge i bimbi vanno già a 2 anni e mezzo e quindi finiranno l'asilo a 5 anni e mezzo...quando ho iscritto ale nn c'era la possibilità di farlo prima,ma ora si puo fare con il risultato che i bimbi finiscono prima il ciclo di 3 anni di asilo
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi babymary » 20/10/2008, 13:46

Me lo sono posto pure io il problema, da una parte mi farebbe piacere anche per il portafogli mandarlo all'asino a 2 anni e mezzo ma poi avevo il dubbio sulla scuola, cioè farlo iniziare a 5 anni e mezzi invece che 6 o 6 e mezzo come capiterebbe con i bimbi nati a marzo.
Riguardo l'iscrizione so che si deve fare se lo mandi a tre anni entro gennaio 2010 quindi se vuoi anticipare credo entro gennaio 2009 per iniziare appunto a settembre 2009.
Aspetto i pareri delle altre, sono curiosa di sapere come la pensate.
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi agnese » 20/10/2008, 14:02

allora,cominciamo che i nidi e gli asili comunali non ha un quota di iscrizione(o almeno non dovrebbero avere) .Non tutte le materne prendono i bimbi nati a marzo per un motivo semplice:sono troppo piccoli e tanti di loro portano ancora i pannolini.se il bimbo e nato nella prima parte del febbraio ,ci sono possibilità che ti prendono.se e nato per esempio 10 febbraio,invece accettano solo quelli che sono nati entro 9 febbraio non te lo prendono più.che poi devi considerare che i bimbi che iniziano a 5 anni la scuola materna sono ancora piccolini,e qualche volta si trovano in difficoltà coi bimbi anche se solo di un anno più grandi.e poi ,personalmente penso che non bisogna farli crescere troppo in fretta.devi tenere presente che ogni comune ha le sue regole.
La mia va al nido anche per l'anno prossimo,e li dove lavoro mi hanno sconsigliato mandarla prima alla materna,e ti giuro sono le insegnanti moolto in gamba.se potessi mandarla a bresso la manderei volentieri.invece per la preparazione scolastica,anche li per tutto suo tempo:per leggere ,per scrivere,per giocare.non bisogna sforzarli e andare coi tempi giusti.
questo e quello che penso e quello che so in merito.
io ho iniziato la scuola a 5 anni e mezzo e sempre sono stata penalizzata sie per età che tra i compagni,anche se ero completamente a loro livello e qualche volta oltre.a loro questo dava fastidio,.ma io che potevo fare se ero in certe materie piu in gamba?a 17 anni avevo già finito scuola d'obbligo e poi non è facile a trovare lavoro e tutto il resto perché effettivamente ti calcola come un piccolina.
mia nonna mi diceva sempre:mi dispiace ch sei cresciuta troppo in fretta.............
lasciamo li godersi la vita spensierata :ri:
ALYSON - marzolina del 2007(30.03.2007)
GRACE - maggiolina del 2010 (15.05.2010)
http://fmagne.blogspot.it/
Avatar utente
agnese
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 15/10/2008, 22:15
Località: desio

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 14:08

No Mariana non funziona così.L'iscrizione sì , va fatta entro fine gennaio 2009 ma i nostri bambini non entrerebbero a settembre bensì a gennaio 2010.A settembre entrano quelli che hanno già compiuto o che cmq compiranno i 3 anni in quell'anno lì.Per questo a me la cosa non piace molto, c'è da considerare che l'inserimento avviene a settembre, soprattutto è allora che si forma la classe vera e propria.A gennaio gli altri bambini si conoscono già da 4 mesi e ci sta che i nostri piccoli abbiano più difficoltà poi ad aggregarsi.Per dire anche dove va Nathan ho visto che per gennaio sono iscritti altri 4 piccolini.Per quanto riguarda il prezzo Nadia di solito nei pubblici non c'è retta da pagare, paghi solo la mensa se ce lo lasci a mangiare sennò non spendi niente.
Io non lo so, sono molto indecisa, dipende molto da com'è un bambino.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 14:11

Agnese hai ragione, i bimbi devono poter giocare ilpiù possibile e al giorno d'oggi sono troppo oberati di compiti e attività anche belle, ma un bimbo deve anche sapersi annoiare per mettere in moto il cervello ogni tanto.
Non avevo pensato che anticipando la materna avrei anticipato anche tutto il resto, e un anno di differenza, quando sono piccoli, non è poco.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi etabeta » 20/10/2008, 14:14

da quello che mi pare di capire è meglio aspettare l'inserimento alla materna a 3 anni 1/2 salvo ritrovarsi un bimbo talmente vivace e voglioso di stare con i bimbi da farlo entrare a quasi 3 anni ho capito bene?

Bisogna informarsi nel proprio comune non mi è molto chiaro quando bisogna iscriverlo;

a gennaio 2009 per gennaio 2010?
a gennaio 2010 per settembre 2010?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 14:17

Mio fratello ha inziato le elementari a 5 anni, questo perchè è andato dalle suore e all'epoca esisteva la cosìdetta primina.E' sempre stato un rompiballs e non aveva voglia di fare una mazza (come ora del resto...), a scuola faceva pena e mia mamma lo ha sempre difeso perchè povero..ha cominciato la scuola un anno prima.Poi in seconda superiore è anche bociato quindi ha perso tutti i privilegi :ri:
Se devo scusarla a vita per questa cosa è meglio che cominci quando è l'età di legge..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 14:18

etabeta ha scritto:Bisogna informarsi nel proprio comune non mi è molto chiaro quando bisogna iscriverlo;

a gennaio 2009 per gennaio 2010?
a gennaio 2010 per settembre 2010?


PRECISO!! :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi diavolettaelettrica » 20/10/2008, 14:46

ciao..allora vista la nuova normativa potremmo già mandare i nostri marzolini alla scuola dell'infanzia....a settembre prossimo,a gennaio ci dovrebbero essere già le pre iscrizioni....in certi asili magari mettono in lista di attesa e chi ha già compiuto gli anni passa avanti.....almeno io so cosi'
per quanto riguarda la mia personale esperienza di genitore.....
il mio primo figlio christian è nato ad aprile.....quindi i 3 anni li ha fatti e poi l'anno successivo è andato all'asilo comunale...però siccome era un bimbo autonomo e aveva bisogno di rapportarsi con bambini io facevo supplenze in un asilo privato di suore e l'ho mandato....tutto l'anno...era uno spasso..lui il piu' piccolo ma di testa maturo piu' di uno di 3 anni.....
poi ho lasciato il posto...e lui o sceglievo di continuare a mandarlo li'..gli altri 2 anni o di iniziare col pubblico....ha praticamente rifatto il primo anno di asilo...e ha continuato...ma mi sono sempre pentita...anche le maestre mi hanno sempre detto che era un bimbo sprecato ancora all'asilo.....
.invece per il secondo è stato un dramma dal primo giorno....intanto lui è di novembre...e quindi è andato all'asilo che ancora nn aveva compiuto i 3 anni...lui si che nn era pronto......era troppo attaccato a me ..pensate che allattavo ancora.....il primo giorno di asilo mi hanno chiamata alle 9 ...lui era in terra senza fiato nero violaceo le maestre nn sapevano come fare....appena mi vede...mi salta al collo e mi dice meno male sei venuta.....mi dai una ciucciatina???mi alzò la maglietta ciucciò un pochino e mi disse :ECCO ORA PUOI ANDARE....
le maestre capirono .....cosi iniziammo l'inserimento....piano piano...
tutt'ora è un ragazzino immaturo per l'età...è passato per malato di iperattività...lo abbiamo portato tutto lo scorso anno da una neuropsichiatra.....risultato...nn è affetto da nessun deficit...fa il furbo...però è un bambinone a cui piace giocare...sempre giocare...dico ha 13 anni a novembre...ma è un bambinone capriccioso.....
lo scorso anno daccordo con i professori abbiamo deciso di bocciarlo e fermarlo in prima media....
è stato davvero umiliante per lui....ma gli ha fatto proprio bene....nn tanto lo scorso anno ....ma quest'anno si vedono già i risultati....
sà perfettamente che se nn s'impegna i voti saranno brutti e quindi rischia di bocciare ancora...
e ce la sta mettendo tutta...ieri ha preso 8 ad inglese
7emezzo a matematica ...7 a tedesco...l'italiano è un po' indietro am semore 6....spero continui cosi'
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi babymary » 20/10/2008, 14:48

Ah bene non avevo capito questa cosa che invece di settembre iniziavano a gennaio. Allora quasi, quasi conviene perché in fondo avrebbero 2 anni e 10 mesi quando iniziano. Ho capito bene?
Ohhhh non è che mi tocca correre per iscriverlo. Fra l'altro io devo fare l'iscrizione pure in un comune non di residenza a metà strada fra casa nostra e casa dei miei ed è meno probabile che me lo prenda.
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 14:51

E' vero Mariana, come età non è male.Te pensa che Nathan essendo di Dicembre è cmq entrato all'asilo a 2 anni e 9 mesi.Lui è stato bravo, ma la differenza con gli altri si vedeva, con qualcuno alla fine ci poteva correre anche un anno.Però non è questione di età, come ripeto i miei dubbi sono più sull'inserimento, a gennaio arriva con la classe già fatta e ci potrebbero essere più problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi diavolettaelettrica » 20/10/2008, 14:54

cmq penso che possiamo mandarli anche prima di gennaio....
so che inizieranno piano piano facendo inserimento...magari qualche oretta al giorno all'inizio....poi se il bimbo ha già frequentato il nido...hanno già fatto un percorso...
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi babymary » 20/10/2008, 14:56

effettivamente è un problema :ste:
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 14:59

Anche quella del nido è una cosa a cui non credo molto.Ho visto bambini alla materna fare storie assurde pur avendo frequentato anche il nido fin da piccolini.Il mio non è andato al nido eppure si è inserito subito bene.Poi non a tutti gli asili ti permettono di portarlo prima, bisogna informarsi per bene...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 15:06

Ha un costo l'iscrizione all'asilo pubblico?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 15:24

Nadia devi informarti, qui per dire l'iscrizione non costa niente, la fai ma se poi non lo mandi non paghi niente.Paghi solo la mensa e eventualmente il pulmino.Però mi diceva un'amica di Milano che lei per suo figlio pagava una retta benchè fosse pubblico.Te devi sceglire l'asilo che ti piace, vai alla segreteria del comprensorio e chiedi tutto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi babymary » 20/10/2008, 15:30

in pratica è la famosa Sezione Primavera quella per i bambini da 24/36 mesi.
Ho cercato maggiori chiarimenti ma mica si trova nulla di preciso.
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi Nadia » 20/10/2008, 15:34

Haruko io sono in forse anche perchè cambiando casa non sapremo dove andremo a stare, quindi non ho idea di quale sarà l'asilo più vicino. Mi preoccupavo quindi anche dei termini di iscrizione proprio per questo motivo, ma a sentir voi mi vien voglia di aspettare il 2010
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi diavolettaelettrica » 20/10/2008, 15:46

si baby la sezione è la primavera24-36 mesi...
ricordo anche che la mensa nn si paga da tutte le parti ...ovvero presentando la dichiarazione isee....se il calcolo nn super un tot...la mensa e il pulmino sono gratutiti...mi sembra siano 5000euro di isee...che nn è il 730 o 101.....quindi c'è da informarsi bene....io uso l'esenzione mensa per il secondo che è alle medie...
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi pastrocchio77 » 20/10/2008, 16:28

Allora ecco la mia opinione...Giulia è andata all'asilo a 3 anni e mezzo e mi sono sentita sempre dire che era una bimba sprecata....a 4 anni e mezzo sapeva leggere e scrivere...ma dopo un milione di domande e dubbi, (pensate che le maestre dell'asilo alla fine lo scorso anno mi avevano addirittura proposto di iscriverla direttamente in seconda elementare) io e mio marito ci siamo detti che si un anno prima a scuola fa comodo alla lunga...ma l'anno di gioco "rubato" chi te lo ripaga?
Noi alla fine abbiamo deciso di lasciarla giocare...
Quest'anno a scuola è di gran lunga più avanti degli altri bimbi, ma non si annoia perchè è tutta impegnata ad essere la più brava e insegnare agli altri le cose che lei già sa fare...
Alla fine per lei è stata la decisione migliore...
Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà...
Avatar utente
pastrocchio77
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/10/2008, 10:56

Re: L'età giusta per l'asilo

Messaggiodi shamalu » 21/10/2008, 14:03

bello questo argomento!
io credo che manderò gianlu alla materna a 3 anni compiuti quindi gennaio 2010 e fino a quel momento me lo terrò a casina, sempre se le nonne mi aiuteranno ancora!
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron