Sugo al pomodoro

Sugo al pomodoro

Messaggiodi rosmirk » 01/04/2009, 12:42

Non ci crederete ma non sono in grado di fare un sugo al pomodoro... :fis:
Ci provo e ci riprovo ma mi esce sempre dolce... ma è possibile???
Avete qualche consiglio da darmi per fare un buon sugo al pomodoro... si, intendo proprio quello classico, normale!!!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Sugo al pomodoro

Sponsor


Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi etabeta » 01/04/2009, 12:51

oddio io non so se il mio è classico ti dico come lo faccio;

soffritto con olio e cipolla, butto la passata di pomodoro e sale qb

ho un piccolo segreto per farlo venire stranamente buonissimo lo dico a te ma non dirlo a nessuno mi raccomando :seg: :seg: anzichè mettere il sale uso un dado gusto saporito :sbav: . Tocco di classe a fine cottura qualche foglia di basilico se di stagione


io lo faccio così :imb: :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi Nadia » 01/04/2009, 13:12

ma in che senso ti viene dolce?

comunque secondo me Ros è tutta una questione di qualità del pomodoro, con quelli che compri non verrà mai tanto buono come con quelli che ti coltivi.
Io faccio come Eta, soffritto moooolto grossolano con cipolla e olio extravergine, taglio i pomodori e gli tolgo acqua e semini e poi li butto dentro alla pentola con un bel pò di foglie di basilico, sale e lascio cuocere.
Quando mi si è rappreso un pò, lo passo al passaverdura e lo aggiusto di sale se serve (o al limite anche un pochino di zucchero) e ci rimetto un pò di foglie di basilico.

Io devo dire che non avendo l'orto mi secca anche farlo coi pomodori comprati, quindi d'inverno non lo faccio e uso i pomodorini a crudo, d'estate me lo faccio e lo consumo subito.
Tanto c'è mia suocera che ne fa una quantità spropositata tutta in una volta che le dura più di un anno....anche se a me piace più quello della mia mamma :imb:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi haruko » 01/04/2009, 13:39

Mhhh ma non ho capito bene, si parla di salsa di pomodoro o di pomarola?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi rosmirk » 01/04/2009, 14:46

boh, ho provato con tutto... pomodori comprati, pelati cirio - valfrutta - e altre marche, pomodori a pezzetti... sale o dado... ma nulla a me vien sempre con sto retrogusto dolce... ho provato pure a mettere un pizzico di sale...
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi Nadia » 01/04/2009, 15:02

haruko ha scritto:Mhhh ma non ho capito bene, si parla di salsa di pomodoro o di pomarola?

oddio ma che differenza c'è? io credo che Ros intenda la salsa di pomodoro, quella per condire la pasta
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi etabeta » 01/04/2009, 15:15

nadia credo che haru intenda

1 la salsa di pomodoro fatta in casa
2 quella comprata al supermercato


ROS ho chiesto a mia suocera dice di mettere un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro per incacidire il sugo anzi per esaltare la sapidità del sugo (praticamente meno dolce e più acido) PROVARE PER CREDERE :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi haruko » 01/04/2009, 16:59

No no, per me son cose completamente diverse. La pomarola la faccio per condire la pasta ed è con tutti gli odori.Pomodori bolliti con carota, sedano, basilico, cipolla e poi passati al passatutto.E' quella che per dire poi si può mettere sotto vetro, ribollirla e tenerla per l'inverno.
La salsa di pomodoro in genere la faccio con pomodoro sempre fresco a pezzi con un pò di soffritto di cipolla e aggiunta di basilico alla fine.Ma in genere non la uso per la pasta, la uso per dire per accompagnare il polpettone o cmq usata per fare altri cibi.
Non ci incastra nulla il comprato o meno, di norma uso sempre pomodori ferschi o al limite quella in barattolo a pezzi (o pelati).
Ecco la pomarola in inverno la faccio con i pelati dato che i pomodori a vedere fanno assai pietà.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi rosmirk » 01/04/2009, 19:07

haruko ha scritto:La salsa di pomodoro in genere la faccio con pomodoro sempre fresco a pezzi con un pò di soffritto di cipolla e aggiunta di basilico alla fine.Ma in genere non la uso per la pasta, la uso per dire per accompagnare il polpettone o cmq usata per fare altri cibi.


Ecco, intendevo questa... da utilizzare comunque per condire la pasta!

Eta, grazie, proverò anche così
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi Maruzzella » 15/05/2009, 12:00

qui a Napoli e dintorni si usa così:
in poco olio bollente far soffriggere aglio (o cipolla) schiacciato con le mani e non tagliato col coltello. Una volta dorato l'aglio si mette non la passata, ma o pomodori tagliati freschi o, per non complicarsi la vita, non i pelati, non la passata (che è la base per il ragù, ma quella è un'altra lunga storia), bensì i pomodori tagliati a pezzetti o, meglio, i pomodorini "del piennolo" in scatola. Si fa sobbollire per un po' e si aggiunge sia il sale che un po' di zucchero, proprio per togliere il dolciastro. Infine basilico fresco a piacere. Attenzione che la salsa così deve essere abbastanza "tirata" per essere meno docle!
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi shamalu » 15/05/2009, 15:49

Grazie maru, chissà come deve essere buona :imb:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi rosmirk » 15/05/2009, 16:29

Grazie anche a te Maru per il consiglio...
il problema principale qui comunque è trovare i pomodori buoni come li avete voi a Napoli!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Sugo al pomodoro

Messaggiodi paola » 28/03/2011, 18:03

IO HO PROVATO A FARE COSI' OGGI...
ho presp dei pomodorini a grappoli...piccoli, li ho lavati e poi buttati in acqua a bollore per 5 minuti.
li ho spellati e frullati, poi ho fatto soffriggere l'olio e l'aglio e ci ho buttato il pomodoro frullato.
l'ho fatto cuocere 20 minuti, sale, pepe,foglie di basilico e peperoncino, spento e buttato una bella manciata di parmigiano....è venuto buonissimo...certo è che quando lo fa la mamma con i pomodori dell'orto è molto piu' buono!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze


Torna a Primi piatti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron