scelta del nome, a chi spetta?

9 mesi per una vita

scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi haruko » 09/03/2011, 7:30

Ieri ho preso una discussione col mio collega.Lui ha fatto scegliere il nome del suo secondo genito al primo figlio di 7 sette anni e a suo avviso anche io dovrei fare lo stesso.Gli ho risposto che non ci penso nemmeno.Secondo lui sbaglio (ovvio lui ha fatto in modo diverso) perchè è giusto scelga Nathan.Ma perchè?Per auale motivo dovrei lasciare a lui la scelta?troverò di sicuro altri modi per coinvolgere lu ie Amanda sia nella gravidanza che nella gestione della bambina, ma il nome secondo me è una cosa che dobbiamo scegliere solo io e Filippo.Il collega dice che ha messo una rosa di 4-5 nomi davanti al figlio e lo ha fatto scegliere, ammette però che gliene sarebbe paiciuto un altro.E allora ha sbagliato a mettergli quello che ha adesso, mi spiace ma il nome di una creatura non la metto in mano ad un bambino senza contare che di sicuro mi rimarrebbe un senso di insoddisfazione.Ma vi dirò di più, nemmeno se di anni ne avesse 15 farei scegliere a lui, quando avrà figli suoi gli metterà il nome che vuole.io credo che una donna incinta già sia sollecitata e obbligata in tante cose, tutti ti vogliono dire la loro,e almeno questa lasciamola libera!A volte con i bambini parliamo dei nomi , Nathan sa bene quali sono quelli o meno ridicoli e quindi non temo che ne sceglierebbe uno strano, ma penso che fondamentalmente...questi siano affari miei e non suoi :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

scelta del nome, a chi spetta?

Sponsor


Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi simo81 » 09/03/2011, 11:28

Haru di certo che stare con sto collega non è per niente facile...insomma quello che fa lui è vangelo? :amrte:
Bhe anch'io penso che comunque la scelta del nome sia una scelta importante,il nome se lo porta tutta la vita,deve esser un nome significativo ecc. ecc.
Certamente è bello coinvolgere anche i figli,magari parlarne insieme...magari anche si sceglierlo insieme a lor ma che il figlio, LUi deve sceglier il nome del fratello,non mi piace come cosa
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi haruko » 09/03/2011, 11:37

Ma infatti parlarne anche con loro è giusto e ovviamente un bambino di 7 anni si rende anche conto se una cosa è ridicola o meno.Per esempio proprio ieri sera Amanda ha detto "io gli voglio mettere Fiore!" al che Nathan ha risposto sarcastico"Si certo...perchè no albero o cespuglio?" che poi povero mio figlio tradizionalista non sa che Fiore è davvero un nome, per esempio si chiama così la figlia maggiore Dario Argento.Ma il suo discorso alla fine non faceva una grinza, so che se gli mettessi di fronte dei nomi accettabili lui saprebbe scegliere, ma se poi sceglie quello che ho messo lì ma non ne sono proprio convinta?io sono sicura che poi ci rimarei male.Il mio collega appunto ha fatto scegliere al figlio, ne è felice però preferiva un altro nome, che senso ha?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi simo81 » 09/03/2011, 12:35

Ecco Haru hai ragione...poi penso che i bambini si fan un pò anche coinvolgere dal momento,da un telefilm,da un fans o che ne so e appunto Amanda trova nomi carini per la sua età...ma infatti come dici te poi lui sceglie e a me non piace :bo: lo trovo strano...
però anch'io e mio marito abbiamo fatto una cosa strana cn il nome BILAL...a me non piaceva molto preferivo anuar,jalal...nomi così...allora abbiamo scritto 5nomi a testa e abbiamo fatto il tiro della sorte e per ben 3volte è uscito Bilal :ris3: va bhe ho detto la sorte sta scegliendo provo a pronunciarlo sempre e vediamo come mi sembra e infatti dopo alcuni giorni il nome Bilal mi piaceva moltissimo,pi va bhe ho letto la storia di sto nome ecc ecc .bhe per dire anche se la "sorte" decideva non avrei potuto metter un nome che non mi paceva o a pronunciarlo non mi dava niente :bo:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi haruko » 09/03/2011, 12:47

Si certo la sorte ha deciso per modo di dire, siccome non vi trovavate d'accordo al 100% avete fatto così ma ovviamente se anche dopo qualche giorno questo nome non ti convinceva non glielo avresti messo.Io e Filippo in generale facciamo delle liste e pian piano eliminando quello che non piace a lui o a me arriviamo ad una rosa.C'è da dire che stavolta lui si sta molto affidando a me o meglio, fa fare la lista a me e poi fa solo le critiche, facile così!gli ho detto anche ieri di fae la sua lista, poi ci penso io alla scrematura :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi etabeta » 09/03/2011, 13:20

no ma sto collega è proprio cretino.... :no: :no: :no:

ma perchè dovrei lasciare la scelta del nome che è una cosa importantissima ad un bimbo solo per il gusto di coinvolgerlo??? possibile che non ci sono altri metodi per farlo?? ma scherziamo? no no, chri è piccolo ok ma anche fosse stato più grande la scelta del nome spetta a me e gianni; hai detto bene......... quando i nostri figli avranno figli loro sceglieranno che nomi darli ma scherziamo???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi shamalu » 09/03/2011, 20:26

scelta del nome, lo abbiamo scelto io e marco e a gianlu è stato chiesto un parere ma non ci abbiamo dato molto peso; io credo che la scelta spetti solamente ai genitori, il nome è importante. Per questo non ho ben condiviso la decisione di mia cognata che ha scelto come nome Lorenzo. Gianluca quando gli abbiamo detto che la zia era incinta ha detto subito che era un maschio e che si doveva chiamare Lorenzo. Così per scherzo abbiamo cominciato quasi da subito a chiamarlo Lori. Mia cognata vuoi che il nome le piace, vuoi per sentirlo ripetere ogni giorno ha scelto di chiamarlo così.
Io le ho fatto presente che gianlu è un bambino, che il figlio è solo suo, che la decisione spetta a loro e che non si deve far condizionare ma lei dice che le va bene così. Spero solo che in un futuro non si penta.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi paola » 10/03/2011, 6:48

CREDO CHE LA SCELATA DEL NOME a volte sia slottovalutata, perche' invece è importantissimo..se lo portera' per tutta la vita.
se lo facessi scegliere a lore lui ha le idee molto chiare...RAPUNZEL se è femmina con un alternativa di GUENN ,la cugina di ben ten e LORENZO se è machio!!!!!
quindi concordo con il parlarne con loro ma poi che siano i genitori a scegliere!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi haruko » 10/03/2011, 8:20

Ecco meno male che allora non sono proprio un'aliena! :ris3: parlarne con loro soprattutto se grandini penso sia importante ma non decisivo.Sharon magari tua cognata non sapeva davvero che nome dargli e quando ha sentito questo nome poi le è piaciuto.Se lo ha fatto solo per fare un piacere a Gianlu sarebbe assurdo, anche perchè son convinta che se gli vai a chiedere ora a lui una preferenza ci sta che ti dica un altro niome :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi diavolettaelettrica » 10/03/2011, 19:53

la scelta del nome è una cosa importante...
quando aspettavamo i gemelli chris aveva 15anni e diego 13anni.... abbiamo parlato con loro e abbiamo chiesto se avevano preferenze...bene a chris piaceva RAPHAEL e a diego DYLAN....per il maschio....
ELETTRA O LUCREZIA per la bimba.....
a me piaceva GABRIEL e a mario FABIO.....
abbiamo eliminato i nomi da maschio che avevano scelto i bimbi...ma per la bimba decidemmo che se fosse stata moretta come diego le avremmo messo lucrezia...se chiara come era fabio ELETTRA.....
insomma li abbiamo accontentati per metà....comunque loro tutt'ora insistono che se avranno un figlio maschio sceglieranno ognuno quel nome....infatti gli ho detto quando avrete i vostri figli deciderete con vostra moglie il nome... :lin: sempre che vi permetta di metterglieli
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi paoladpd » 11/03/2011, 13:49

la scelta del nome è davvero importante e solo i genitori devono decidere quale :ok1:
Devo dire che Maurizio è stato bravo...beh senso che ha fatto decidere a me i nomi di tutti e due
Per Davide ogni volta che mi veniva in mente un nome a lui andava bene da Matteo a Simone poi a novembre per cui ultimo mese poi sarebbe nato, mi è venuta in mente una mia amica che aveva chiamato il figlio Davide mi è frullato in testa tanti giorni ho chiesto a Mauri se gli piaceva e ha detto sì!
Invece per Greta è stato questo un nome che mi è sempre piaciuto fin da piccola anche se prima pensavo ad altri nomi tipo Morena Marica Diana Anita nomi particolari non tanto diffusi poi un giorno sinceramente "stanca" di pensare a questo o l altro ho chiesto a Davide se le sarebbe piaciuto chiamare Greta la sorellina avendo risposta affermativa è stato quello!Anche lì ero quasi alla fine gravidanza questo per ripetere che il nome è anche una responsabilità!
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007
Avatar utente
paoladpd
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1866
Iscritto il: 06/12/2008, 21:58
Località: Giussano (MI)

Re: scelta del nome, a chi spetta?

Messaggiodi CUCCIOLO » 22/03/2011, 15:22

GURDA ELISA TI DICO LA VERITA' ...ANCHE A ME IN TANTI MI DICONO PER UN FUTURO FRATELLINO/SORELLINA FAI SCEGLIERE IL NOME A EVELYN??.....LA MIA FACCIA :spa1:

PENSANDO POI CHE IN QUESTO MOMENTO TUTTO QUELLO CHE DICE E' ...CULO :spa: ...LA COSA MI FA ALQUANTO PAURA... :cry4:

CMQ NOI ABBIAMO GIA' DECISO, SE IL SIGNORE CI CONCEDE UN' ALTRO BIMBO SE MASCHIO: THOMAS O CHRISTIAN SE E' FEMMINA GINEVRA.....

QUINDI A EVELYN SICURAMENTE QUALSIASI NOME LE ANDRA' BENE :fis:
EVELYN è nata il 14-07-08 *

THOMAS e' nato il 22-04-12

- un angioletto veglia su di noi dal 28-08-07 -
Avatar utente
CUCCIOLO
timida
timida
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 05/03/2009, 8:42
Località: BERGAMO


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron