metodo ESTIVILL

area divertimento

metodo ESTIVILL

Messaggiodi etabeta » 04/11/2008, 1:23

Lo dico a mo' di puffa brontolona quale sono.

Adoro il sonno condiviso, l'addormentarsi fra le coccole, lo svegliarsi con la persona amata. E chi merita di più se non mio figlio?

Mi sono spesso immaginata essere bambina. Mi sono vista sveglia nel cuore della notte, nel silenzio più completo, nella penombra di una lucina messa a rincuorarmi. I peluche che mi guardano con ghigno cattivo, alte sbarre che mi rinchiudono in una gabbia.

Faccio la cosa più naturale, chiamare chi amo: la mia mamma.

Lei compare sulla porta, mi sussurra parole d'amore e poi se ne va. Alché la richiamo, con voce più forte, con l'unico strumento che ho a disposizione: il pianto. Forse non mi sente perché tarda ad arrivare. Ma eccola far capolino sulla porta, meno male che paura mi è presa, temevo non arrivasse più, mi sorride, ecco la mia mamma, le tendo le braccia e... ma che fa? Tre parole, una carezza e di nuovo va via?

Forse non ha capito, provo a urlare più forte, non avrà visto la mia disperazione? Non avrà capito che ho paura? Non si sarà accorta che il mio cuoricino batte all'impazzata? Perché non mi risponde? Non tornerà mai più?

L'avranno presa quei terribili mostri di peluche... oddio prima è arrivata ora non più... piango disperata, delusa, sconfitta. Non chiamerò mai più la mia mamma, lei non mi capisce, mi rassegnerò al silenzio.

Ecco, la sento, ma sta parlando con papà, gli assicura che sono diventato BRAVA, che ora non piango più, che questo metodo è infallibile, che devo diventare GRANDE a pochi mesi, che lo fa per me, l'ha detto quella specie di dottore, quel tale Estivill.

È definitivo, mia madre di bambini ne capisce un biiip!!
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

metodo ESTIVILL

Sponsor


Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi diavolettaelettrica » 04/11/2008, 7:05

è vero mi son sempre chiesta cosa pensano i bambini di questo estvill....
cmq piano piano funziona....
ahhhhhio nn ci sono mai riuscita con nessuno dei miei 3 figli....ma ho amiche che affermano che funziona ..........
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi etabeta » 04/11/2008, 9:53

io non lo metterei in pratica MAI va proprio contro la mia natura
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi marygiò » 05/11/2008, 11:16

qualcuna sarebbe così gentile da dirmi che cosa è sto metodo estivill?
è forse il lasciare piangere i bimbi e nn prenderli x rassicurarli?
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi shamalu » 05/11/2008, 15:10

io non l'ho applicato infatti mi ritrovo ancora il mio bimbone di 20 mesi nel mezzo del letto, anche se stiamo cominciando a prendere confidenza con il lettino; ho letto il libro "fate la nanna" mi è stato regalato per la nascita. L'ho letto e mentre lo leggevo mi veniva già da piangere, non ci ho mai provato perchè già sapevo di non poterci riuscire.
alcune mie amiche lo hanno fatto con ottimi risultati.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi etabeta » 05/11/2008, 15:21

Sicuramente se sei costante ad applicarlo i risultati si vedono ma quello che non capisco io è perchè bisogna ottenere risultati ? :bo1: :bo1: che mio figlio si rassegna ad addormentarmi da solo senza avermi neanche vicino a lui per tenergli la mano che risultato è??????

e soprattutto perchè dovrei andare fiera di un risultato del genere?

ripeto non voglio tirare su una polemica ma sarebbe troppo innaturale PER ME adottare un metodo del genere.

Quando sono piccoli i bambini non solo è naturale che chiedano il contatto della mamma ma sarebbe preoccupante se non lo facessero.

Perchè vogliamo che crescano e diventino indipendenti ad un anno??? ovvio che un bambino che non si addormenta da solo e che chiede la compagnia di un genitore può essere alcuni giorni snervante e sacrificante per noi genitori ma se la mettiamo sotto questa luce allora che li facciamo a fare i figli se poi ci pesano tutte ste cose?

Io non credo che chi adotta questo metodo voglia male ai suoi pargoli, intendiamoci, anzi credo che sia una forma d'amore volergli creare regole che diventino rassicuranti abitudini in futuro; io ce lho con il signor professor Estivill che ha tirato fuori quello che io credo una grande boiata.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi haruko » 06/11/2008, 16:02

E' vero Eta può anche funzionare, ma spesso togli un problema e ne crei un altro.
i bambini sono abitudinari ed è anche logico usare questa cosa a favore del sonno, ma ho letto che molti bambini poi pur addormentadosi da soli nel loro lettino, con questo metodo hanno sviluppato fisime quasi morbose, riti assurdi che se cambi una virgola ti sclerano come matti!Soprattutto i problemi nascondo quando li porti a dormire altrove..e magari ti scordi quell'oggetto (costruito con le proprie mani come dice l'esimio dottore)che il bambino porta a nanna.
Abitudini sì, ma senza esagerare.
Io il libro ce l'ho, non vado per sentito dire, alcuni spunti li ho anche usati ma poi ho fatto a modo mio.
Ora ho due bambini che la sera mi dicono "ciao mamma a domani!" sto 5 minuti con loro, li bacio e vado via.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi paola » 19/11/2008, 14:21

ho letto il ibro una volta, poi una seconda..poi una terza..e non ci sono mai riuscita.
infatti lorenzo dorme con noi...ma non è che io criticassi il modo, ma è proprio una cosa che non sento mia e quindi non riuscivo prorpio a realizzarla...
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi rosmirk » 20/11/2008, 10:03

anche io ho il libro... e anche io non sono riuscita ad applicare quanto dice... però ho preso degli spunti...
Ilaria fino a dieci-undici mesi si addormentava solo in braccio... poi ho iniziato a farla addormentare nel suo lettino... io però le stavo accanto... devo ammettere che un pò l'ho anche fatta piangere :cry2: Però poi ha imparato ad addormentarsi da sola nel suo lettino... le coccole le facciamo prima sul divano (beh diciamo che io ci provo ma lei non è di molte coccole)... leggiamo le storielle e beviamo il lattino!
E comunque devo dire che da quando ha iniziato ad addormentarsi da sola dorme anche molto meglio... prima di giorno faceva sonnellini di mezz'ora, adesso riesce a fare anche un paio d'ore... la notte prima era un continuo risveglio, ora quando non ha disturbi dorme tutta notte!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi etabeta » 20/11/2008, 14:29

io credo che sia il carattere del bambino più che i consigli di estivill o di chiunque altro; vi faccio il mio esempio;


chri da solo ha smesso di svegliarsi la notte per mangiare;

da solo ha smesso di prendere il latte materno (una sera si è addormentato senza chiederlo e da allora non lha chiesto più)

e (anche se da poco) quando gli dico "andiamo a nanna" lui mi prende la mano, mi accompagna in camera, apre il mio comodino e prende il libro (del re leone :bast: ) e poi mi fa cenno di metterlo nel SUO lettino

ma ragazze DA SOLO io non lho mai forzato; per carità quando si sveglia la notte vuole venire nel lettone (e io ce lo metto molto volentieri) ma intanto si addormenta nel suo letto ed io non ho mai fatto assolutamente nulla di nulla.



Sono i bambini che scelgono quando diventare più indipendenti in base al loro carattere e magari anche in parte alla loro sicurezza nel sentirsi cmq protetti

estivill non conosce mio figlio; IO lo conosco !
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi shamalu » 20/11/2008, 14:59

ecco io concordo che leggere il libro possa servire a prendere spunti come ha fatto haru, ma forse più di tutto bisognerebbe crearsi il proprio rituale nanna. Io credo nell'abitudinarietà, quindi l'orario è sempre lo stesso, 21.30 circa, e si fa sempre le stesse cose, si cerca il ciuccio, si prepara il bibe, ci si lava, ci si cambia...
io dico a gianlu andiamo a nanna e lui corre in camera... tante sere è lui stesso che è più stanco e mi chiede di andare a nanna e si avvia da solo chiamandomi.
si sale nel letto, ci si fa tante coccole e ci addormentiamo vicini vicini, poi a volte lo spoto nel suo lettino o ci va da solo ed altre rimane lì inchiodato a me.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi etabeta » 20/11/2008, 15:03

è vero sha concordo con te :ok1: :ok1: :ok1:

i rituali e le abitudini per i bambini piccoli ci vogliono ma devono essere le nostre :ok1:


ma hai sempre un miliardo di cose sul comodino????????? :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: metodo ESTIVILL

Messaggiodi shamalu » 20/11/2008, 15:15

etabeta ha scritto:è vero sha concordo con te :ok1: :ok1: :ok1:

i rituali e le abitudini per i bambini piccoli ci vogliono ma devono essere le nostre :ok1:


ma hai sempre un miliardo di cose sul comodino????????? :ris:


il mio comodino è stra colmo come sempre e in più adesso quando si fa la nanna si deve stare abbracciati io, lui e il bambolotto, non ti dico :ave:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna


Torna a Area fun

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron