Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi etabeta » 06/11/2010, 16:31


Ha deciso di sospendere la chemioterapia pur di portare a termine la gravidanza. Così è morta una 39enne di origine polacca giunta dieci anni in provincia di Reggio Emilia per lavorare come badante. Dopo la nascita del piccolo, la donna ha ripreso la terapia ma ormai il male era progredito. Malgorzata Burakowska ha lasciato il marito italiano, 66 anni operaio in pensione, il primo figlio avuto in Polonia e il piccolo Gabriele.


''Di fronte all'alternativa mia moglie non ha avuto dubbi: ha immediatamente sospeso ogni cura chemioterapica pensando al figlio che doveva nascere'', ha detto il marito Adelmo Stefanelli. Sospendendo le cure, ha spiegato l'uomo, la malattia ha proseguito il decorso. La vicenda è stata raccontata da il Resto del Carlino.

''Ultimamente le cure la facevano stare male'', racconta il marito, ''Mangiava pochissimo e si era indebolita parecchio''. La donna si era accorta di avere una ghiandola al seno quattro anni fa. Il medico di famiglia sospettò che si trattasse di un tumore. ''Successivamente andammo all'Istituto dei tumori a Milano dove avemmo la tremenda sentenza: si trattava di un tumore al seno'', dice il marito. Nel 2008 la donna seppe di esser in attesa. ''Purtroppo il medico fu chiaro: o l'una o l'altra cosa, ossia o curare la mamma o salvare il bambino'', ricorda il marito. ''Di fronte all'alternativa mia moglie non ebbe dubbi: sospese immediatamente ogni cura pensando al figlio che doveva nascere. Non ci ha pensato un attimo, era decisa a sacrificare se stessa per salvare il bimbo''.

Lunedì sera la donna si è sentita male in casa ed è stata portata in ospedale, dove si è spenta martedì mattina.


Ho appena letto questa notizia su tgcom e mi ha molto colpito, volevo sapere il vostro parere; è stata sicuramente una grande prova d'amore verso suo figlio MA ora suo figlio è rimasto senza la madre.
Il grande sacrificio che fa fatto questa donna è stato veramente utile??? Sono combattuta cosa ne pensate voi?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Sponsor


Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi haruko » 06/11/2010, 17:16

Se devo essere sincera la penso come te.Certamennte bisogna trovarcisi in queste situazioni, forse non sarebbe sopravvissuta lo stesso ma così a mente lucida io avrei optato per un aborto appena saputo di essere incinta.C'è un altro bambino in Polonia che è rimasto senza mamma, io in primis avrei pensato a quello.Ho perso entrambi i genitori quando ero già grande e di certo non è stata lo stesso una passeggiata, non voglio nemmeno pensare a cosa si prova a stare senza da bambini.Forse se non c'era già un altro figlio nato ci avrei pensato maggiormente, ma in questa situazione avrei optato per salvare me stessa per il bene del primo figlio.
Poi scusa se aggiungo un'altra cosa...ti hanno detto che hai un tumore mortale e non ci stai nemmeno attenta?prima di tutto mi sbalordisce questo.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi diavolettaelettrica » 06/11/2010, 17:52

io credo che se questo bimbo è arrivato sia stato un dono in ogni modo ...e il suo volerlo tenere in vita un gesto che ogni mamma avrebbe fatto per il piccolo...
eli già l'essere qui ed aver un altro figlio in altr a nazione mi fa pensare che li non stesse bene e che abbia voluto cambiar vita..certo io avrei cercato di portar anche l'altro figlio in italia...
il brutto è che ora sarà senza mamma .
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi simo81 » 07/11/2010, 9:44

Anch'io quando sento queste storie rimango sempre sbalordita...ma mi colpiscon dal profondo del cuore perchè son gesti che van oltre ogni sentimento...io penso che va bè,prima ci devi passare e che ognuno logicamnete agisce a modo suo...ma son decisioni che sicuramente non prendi con un ragionamento,cioè non ti siedi a tavolino a fare 2+2...ma son gesti dettati dall'istinto...dall'amore...son di certo cose bellissime...e se anche i figli rstan soli...resteranno con il grande amore e pensiero del gesto di una madre che si è sacrificata per un'altra vita...
Tanto comunque,in un certo senso,la vita aveva già deciso per questa donna....non sarebbe magari neanche scampata a lungo neanche lei,sappiamo che "brutta bestia" sia propio il tumore...e lei ha optato per una nuova speranza...
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi haruko » 07/11/2010, 15:33

a me questo non sembra coraggio ma solo stupidità. A volte ci vuol molto più coraggio a vivere che a lasciarsi morire. E poi torno a dire che una che rimane incinta così mentre sa che deve curarsi è solo ignorante e senza cervello.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi etabeta » 07/11/2010, 18:04

ma ragazze che dire..... abbiamo tutte figli e sappiamo quanto abbiano bisogno della mamma; da quello che si legge io ho capito che prima le hanno detto che aveva questo brutto male e subito dopo si è scoperta incinta (nel senso che non glielo hanno diagnosticato che era già di 8 mesi).

Non è per salvarsi la vita perchè chiunque mamma sacrificherebbe la propria vita per i suoi figli qui un bambino appena nato è rimasto senza madre e dubito che il grande sacrificio che lei ha fatto per lui possa diminuire il senso di perdita che ha e che avrà questo bimbo per sempre.

Lei ha sicuramente agito per il bene di suo figlio in pancia ma per lei il bene di suo figlio era vivere a prescindere da tutto io forse al suo posto avrei pensato che i bene di mio figlio era vivere con sua madre e non essendoci lei forse la vita gli dava più sofferenza che altro.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Sospende chemioterapia, muore dopo il parto

Messaggiodi haruko » 07/11/2010, 19:01

diavolettaelettrica ha scritto:l suo volerlo tenere in vita un gesto che ogni mamma avrebbe fatto per il piccolo...

Che ti devo dire allora io sarei una mamma di merda perchè avrei abortito per il bene di quello già nato.
Io penso a quelli già nati, che ho voluto,lei di sicuro quello che aveva in pancia nemmeno lo aveva cercato dato che se ne è accorta di essere incinta.
Quindi a maggior ragione il suo non mi sembra un atto eroico, ma sono irresponsabile per una vita che già era al mondo.
Ti faccio un esempio, se io dovessi rimanene incinta e mi dovessero dire che metterei al mondo un bambino con gravi malformazioni, abortirei.Ma non perchè non me la sentirei per me, perchè se non avessi altri figli lo metteri al mondo lo stesso.Ma per quelli che ho già devo essere responsabile e dopo non potrei più accudurli in modo quantomeno umano in modo da dedicare tutta la mia vita a quell'infelice.Io i miei due figli li ho fortemente voluti e adesso che ci sono, devo fare di tutto per dargli una vita serena.Per me il destino non è una cosa che arriva e me lo prendo, io lo combatto ogni giorno .
Un bambino è un dono se lo si vuole sennò è solo il frutto di un preservativo rotto..o peggio ancora frutto di gente ignorante senza culture che farebbe meglio ad andare ai consultori per sapere quali sono i metodi contraccettivi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron