Amniocentesi

9 mesi per una vita

Amniocentesi

Messaggiodi crissy1972 » 30/06/2010, 13:55

Ho trovato oggi questo articolo,voi che ne pensate?




Amniocentesi addio:
ROMA (29 giugno) – Ci vorranno al massimo 5 anni e poi si potrà dire addio alla amniocentesi. Per conoscere le condizioni del nascituro basterà un prelievo del sangue che permetterà di evitare il rischio di aborto legato a metodiche invasive. L'annuncio arriva dalla 26/a assemblea annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre), dove alcuni ricercatori olandesi hanno presentato il risultato del loro lavoro. «Siamo riusciti a utilizzare sonde genetiche e molecolari - spiega Suzanna Frints, genetista clinica del Centro Medico dell'Università - per rilevare il Dna del feto in campioni di sangue prelevati da donne in gravidanza». Finora i ricercatori sono riusciti a identificare il dna dal cromosoma Y, a indicare che il feto è maschio e potrebbe rischiare di ereditare una disfunzione legata al cromosoma X come la distrofia muscolare di Duchenne o l'emofilia. Ma gli scienziati ritengono che sia possibile adottare lo stesso metodo per rilevare la trisomia 21 (dove un cromosoma 21 in più provoca la sindrome di Down), la trisomia 13 e 18 (responsabili della sindrome di Patau e di Edwards).
La tecnica utilizzata si chiama mlpa (amplificazione legatura-dipendente multipla della sonda) e consente di rilevare il dna fetale presente nel sangue delle donne incinte da almeno 6-8 settimane. Fa parte di un kit già esistente e utilizzato in tutto il mondo per rilevare anomalie cromosomiche nel liquido amniotico o nei campioni di villi coriali prelevati dalle donne in gravidanza con metodiche invasive. Il kit è economico e fornisce risultati nel giro di 24-62 ore, ma finora è stato utilizzato solo su campioni prelevati durante procedure invasive, perchè non si sapeva se avrebbe funzionato sul dna fetale acellulare dei campioni di sangue delle donne in gravidanza. «È conveniente rispetto ai costi sostenuti per le diagnosi prenatali invasive - commenta Frints - e potrebbe essere facilmente implementato a basso costo, tra i 30 e i 150 euro per kit a persona, con un piccolo apparecchio in tutti gli ospedali del mondo». I risultati del test mlpa sono stati confrontati con quelli «dell'amniocentesi, del prelievo dei villi coriali e con l'esito della gravidanza - conclude - Al momento, l'affidabilità del test è circa dell'80% a causa di risultati falsi negativi, ma stiamo lavorando per migliorare la precisione della sonda mlpa. Lo studio è iniziato nel 2009 e dovrebbe continuare almeno fino al 2012. Speriamo di rendere disponibile il test nelle cliniche entro 2-5 anni».
ImmagineImmagine
Chiara nata con tc alla 38 sett.il 19/03/2007 ( ex dpp 27/03) alle 7.50 - peso kg 2850 - x cm 50[/size]
marzolina 2007
Avatar utente
crissy1972
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 15/10/2008, 10:09
Località: Stra (Ve) ma sono nata a Desio

Amniocentesi

Sponsor


Re: Amniocentesi

Messaggiodi haruko » 30/06/2010, 14:57

Lo avevo letto che stavano sperimentando questa cosa, mi sembra geniale!speriamo davvero che sia disponibile presto negli ospedali, risolverebbe un sacco di problemi dovuti agli esami invasivi.
Ho un'amica per per via dell'amnio è stata per perdere il bambino.Son casi rari ma purtroppo possono succedere.lei poi ha avuto uan sorta di miracolo e dopo un giorno di crisi il liquido si è riformato e tutto è andato bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Amniocentesi

Messaggiodi etabeta » 01/07/2010, 6:15

speriamo veramente che siano presto attivi in ogni ospedale perchè è assurdo perdere un bimbo per un esame che dovrebbe solo vedere se sta bene o no
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Amniocentesi

Messaggiodi haruko » 01/07/2010, 6:35

Cmq adesso fanno una TN ancora più precisa di quella che abbiamo fatto noi 3 anni fa.Non so se in tutti gli ospedali ma al Meyer di Firenze c'è questo nuovo software che analizza molti più dati .
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Amniocentesi

Messaggiodi crissy1972 » 01/07/2010, 9:08

speriamo davvero funzioni questo esame e che inizino a servire anche le ecografie e non sbaglino + !
ImmagineImmagine
Chiara nata con tc alla 38 sett.il 19/03/2007 ( ex dpp 27/03) alle 7.50 - peso kg 2850 - x cm 50[/size]
marzolina 2007
Avatar utente
crissy1972
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 15/10/2008, 10:09
Località: Stra (Ve) ma sono nata a Desio

Re: Amniocentesi

Messaggiodi Maruzzella » 01/07/2010, 13:01

speriamo, anche se per l'introduzione di questi macchinari nel nostro disastrato SUD la vedo lunga... moooolto lunga..
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Amniocentesi

Messaggiodi paola » 05/07/2010, 8:03

io ho deciso di rifarla ae non vi nascondo la mia preoccupazione, quindi sapere che forse non servira' piu' è davvero una n otizia bellissima...speriamo che i 5 anni poromessi siano veri
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Amniocentesi

Messaggiodi haruko » 05/07/2010, 8:17

Paola non ho capito , la fai?non hai pensato prima alla TN?come dicevo sopra al Meyer hanno un software nuovo che dicono dia risultati motlo precisi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Amniocentesi

Messaggiodi paola » 05/07/2010, 10:48

si haru, ho deciso di farla.....ho valutato anche la tn e ho comunque deciso per l'amnio..anche perche' l'ho fatta per lore e adesso mi sento ancora piu' in dovere di farla..unico problema mi casca ameta' agosto e devo vedere un po' come posso fare....e soprattutto chim e la fa.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Amniocentesi

Messaggiodi haruko » 05/07/2010, 11:16

Non ho idea di come funziona, per Lorenzo come facesti?fissasti tramite asl?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Amniocentesi

Messaggiodi paola » 05/07/2010, 12:46

HARU per lore la pagavo e sono andata in un centro privato, adesso a 35 anni finiti me la passano e quindi devo vedere chi mi tocca e dove e soprattutto se c'è posto...appena ho il libretto e comincio a fare le analisi vediamo...
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron