caffeina e doping

Cure e consigli

caffeina e doping

Messaggiodi arianna » 11/05/2010, 14:01

La caffeina può essere considerata doping in quanto la Commissione medica del CIO (Comitato olimpico internazionale) ha appurato che veniva assunta dagli atleti ad alti dosaggi per le sue proprietà eccitanti: a tal fine la caffeina veniva somministrata prevalentemente in forma di preparato farmacologico (es. pastiglie)... http://www.coind.it/it/blog-gruppo-coin ... affeina-può-essere-considerata-doping?.html
arianna
introversa
introversa
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2010, 11:32

caffeina e doping

Sponsor


Re: caffeina e doping

Messaggiodi etabeta » 11/05/2010, 14:11

Non potendo definire sostanza doppante solo un qualcosa fatto chimicamente (perchè la maggior parte degli eccitanti sono assolutamente naturali) direi che il confine è sottolissimo tra ciò che naturalmente o chimicamente è considerato eccitante ai fini agonistici da cosa non lo è

Io non posso considerare doppato uno che beve 10 caffè al giorno (mio marito lo fa) rispetto ad uno che non ne beve per una questione di gusto e nello stesso modo non posso essere sicura al 100% che queste dieci tazze di caffè siano state prese per piacere personale o sotto forma di pastiglie per correre o pedalare ecc ecc più in fretta. O fai la guerra a tutto (che mi sembra parecchio difficile) o fai la guerra solo alle forme più eclatanti di dopping
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Salute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron