Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi haruko » 22/03/2010, 11:03

REGGIO EMILIA - A febbraio aveva trovato vicino a un cassonetto a Scandiano, nel Reggiano, un portafogli senza banconote ma contenente documenti e assegni per 715 mila euro, dei quali uno da 100 mila e un altro da 10 mila incassabili subito.

Aveva portato portafogli e assegni dai carabinieri e si aspettava una ricompensa, prevista anche dal codice civile (da un ventesimo a un decimo del valore). Ma questa prima si è fatta attendere e poi è arrivata la proposta di un premio di 500 euro, offerta di molto inferiore a quella attesa. Così il protagonista della 'buona azione' - un agente di commercio di 31 anni di San Martino in Rio (Reggio Emilia), Simone Chiessi - ha annunciato una causa civile al proprietario del portafogli per avere una ricompensa adeguata. La storia è raccontata dalla redazione reggiana de Il Resto del Carlino a cui il 31enne (che secondo il quotidiano due anni fa ha partecipato anche alla trasmissione tv 'Uomini e donne' nel ruolo del corteggiatore) ha spiegato che il proprietario del portafogli, da lui contattato al telefono, gli aveva detto di essere un imprenditore edile alle prese con la crisi e senza soldi. Fino alla proposta arrivata cinque giorni fa tramite avvocato dei 500 euro.

"Mi sono sentito preso in giro - ha detto Chiessi - Non mi ringrazia, dice che non ha soldi, mi offre 500 euro. Io non chiedo da un decimo a un ventesimo. Ma 500 euro sono un centoquarantesimo. Almeno fai un' offerta equa...".


Voi almeno i due assegni incassabili li avreste riconsegnati?certo col senno di poi ..con uno stronzetto simile ...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Sponsor


Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi rosmirk » 22/03/2010, 14:17

Ha tutte le ragioni a chiedere di più... insomma lo stronzetto sarà anche senza soldi, ma se non gli venivano restituiti gli assegni ne avrebbe anche molti meno...

Io un giorno ho trovato un portafoglio con 500 euro... senza documenti... solo una tessera punti di un negozio e così sono andata in quel negozio a chiedere di chi fosse... ho contattato la signora e così questa è venuta a riprendersi il portafoglio e voleva offrirmi un caffè E BASTA. Ho rifiutato il caffè... Purtropo ero molto giovane e non ho avuto il coraggio di dire nulla... Devo ammettere che se dovesse risuccedermi una cosa del genere col cavolo che restituisco il portafoglio!!!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi haruko » 22/03/2010, 14:32

Una volta mio babbo perse il portafogli.Non aveva dentro granchè soldi, soprattutto era scocciato per la carta di credito (che cmq bloccai io subito dopo una sua telefonata), patente, ecc.
Lo trovò una signora che lo contattò e glielo restituì.Lui voleva darle qualcosa per forza ma lei fu irremovibile e non volle niente.Ciononostante mio padre le fece arrivare a casa un cesto e un enorme mazzo di fiori.La gente onesta va sempre ricompensata ma c'è chi proprio ne sbatte.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi etabeta » 22/03/2010, 14:40

oddio io avrei accettato i 500 euro senza fare assolutamente nessuna causa civile ci mancherebbe; hai fatto un gesto di cortesia e di dovere civico trovo persino assurdo che ci sia una legge che impone per obbligo una ricompensa che dovrebbe essere soggettiva e a descrizione del cittadino.

Se fai una buona azione la fai totalmente e senza vantarsi di essere una persona corretta solo perchè aspiri alla ricompensa; assurdo per quel che penso io.

HARU tuo padre si è comportato da vero signore

ASSEGNI avrei consegnato tutto senza pensarci un attimo e non per dovere civico ma perchè se ritiravo un assegno non mio magari andavo anche in galera perchè ladra. Se ci fossero stati contanti, devo essere sincera, non lo so che avrei fatto ma assolutamente denunciare uno per una ricompensa troppo bassa è patetico.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi haruko » 22/03/2010, 14:59

Ho capito Eta, è giusto il gesto che si fa per buona azione.Ma cmq questo tizio gli ha riconsegnato quasi un milione di Euro, non quelle cinquanta euro della spesa al sipermercato.Insomma, 500€ sono una vera presa di kulen!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi Nadia » 22/03/2010, 15:33

io non sono d'accordo, il proprietario sarà anche tirchio e stronzo ma dove sta scritto che un buon gesto ha legalmente bisogno di una ricompensa...per di più adeguata?
il suo bel gesto, nobile che era ha perso nobiltà nel momento in cui si è impuntato a chiedere di più, avrebbe dovuto prendere i soldi e accettare la tirchieria del tizio, in fondo si è beccato 500 euro solo per aver riconsegnato un portafoglio.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi haruko » 22/03/2010, 15:44

Nadia ha scritto:n fondo si è beccato 500 euro solo per aver riconsegnato un portafoglio.

Si però se sei un coglionazzo che perde 715.000€ e uno nemmeno te li rende vedrai che stai peggio.. :fis:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi etabeta » 22/03/2010, 15:53

si ma gli assegni possono essere bloccati non è così facile incassarli diverso sarebbe stato se li avesse trovati in contanti ma a quel punto non so che avrei fatto io :ris3: :ris3: forse mi trattenevo una parte a fondo spese :ris: :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi haruko » 22/03/2010, 16:16

Non so che tipo di assegni fossero ma a quanto ho capito quei 110 mila li poteva riscuotere chiunque.A quel punto se li incassi non è che ti possono accusare di furto.Io credo che questo tizio doveva dargli una ricompensa maggiore perchè sennò a quest'ora era a gambe all'aria.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Trova portafogli ma fa causa per ricompensa

Messaggiodi rosmirk » 22/03/2010, 17:57

haruko ha scritto:Non so che tipo di assegni fossero ma a quanto ho capito quei 110 mila li poteva riscuotere chiunque.A quel punto se li incassi non è che ti possono accusare di furto.Io credo che questo tizio doveva dargli una ricompensa maggiore perchè sennò a quest'ora era a gambe all'aria.


sono pienamente d'accordo... anche perchè non è detto che chi ha restituito gli assegni avrebbe accettato una cifra importante... insomma... ci si impunta quanto si viene presi in giro! diciamo che se la signora della quale avevo trovato il portafoglio mi avrebbe offerto 50 euro magari non li avrei accettati... mentre visto che se ne è fregata la prossima volta che trovo qualcosa non lo restituisco di sicuro... certo i documenti vedrò di farli avere al proprietario ma i soldi me li terrò in tasca io!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron