Timidezza o paura?

Nascita e crescita dei nostri bambini

Timidezza o paura?

Messaggiodi Nadia » 13/01/2010, 17:58

Luca è un bambino abbastanza timido: nel senso che decide lui a chi dare confidenza e a chi no. All'inzio coi vicini di casa era abbastanza riservato, poi piano piano conoscendoli mi chiedeva sempre di loro e andava a chiamarli quando passavamo davanti la loro porta (loro vivono praticamente con la porta di casa spalancata, almeno d'estate). Adesso però succede questo: tutte le volte che li incontriamo Luca non gli rivolge letteralmente la parola, gli fanno una domanda e lui zitto, non li guarda neanche in faccia, come se non esistessero. Anzi tira dritto, accelera il passo e se può si nasconde dietro di me. Non piange e sbraita ma si limita proprio a far finta che non esistano. Oltre al dispiacere e imbarazzo che la cosa mi provoca non capisco come mai faccia così, secondo voi è una forma di timidezza? comincio a pensare che abbia proprio paura di loro, perchè in casa quando sente un rumore mi chiede sempre che cos'è e io, forse stupidamente, ma non potevo certo immaginarlo gli rispondevo "Luca non è nulla, sono Lidia e Orazio che fanno rumore"
Adesso ho paura di avergli instillato nella mente l'associazione rumore\paura\vicini di casa. Come posso rimediare? come mi devo comportare quando li incontro? io di solito non insisto ma provo a dirgli anche una questione di educazione: "luca rispondi a lidia, luca guarda chi c'è ecc ecc"
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Timidezza o paura?

Sponsor


Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi haruko » 13/01/2010, 19:11

Ma Nadia io non credo c'entri qualcosa il discorso che gli hai fatto tu in precedenza.Secondo me è solo un momento che l'ha presa così e basta.Ho visto anche Nathan fare di queste cose, prima parlava a quello poi più nulla, poi ha ripreso.Tu fai bene a invogliarlo a parlarci quando li incontri ma non me ne farei un cruccio. Anche perchè almeno personalmente ci ho rinunciato a capirne i motivi ti tanti atteggiamenti.A volte prendono paure per delle sciocchezze a cui il nostro cervello non arriva e andiamo completamente fuori strada.Secondo me tu fai bene a parlargliene bene, che ne so, magari quando gli dai una caramella gli puoi dire "sai chi me le ha dete?i nostri vicini".Gli zuccheri funzionano quasi sempre :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi etabeta » 13/01/2010, 19:43

Concordo con haru; chri al contrario di luca a volte si comporta come hai descritto sopra e altre invece inizia ad urlare incazzato perchè non vuole che gli rivolgano la parola. Rispondere alle domande??? ma quando mai! ignora completamente l'individuo cmq ho notato che le caramelle come il cioccolatino o il gattino ecc ecc funzionano sempre perchè associano alla persona l'oggetto.
Non lo fa per maleducazione e non lo fa perchè è terrorizzato dai vicini magari è semplicemente spaventato perchè adesso gli si chiede qualcosa che prima non gli si chiedeva mai e cioè interagire con gli estranei.
Stai tranquilla e non forzarlo; spiegargli le cose si ma non forzarlo rischieresti di farlo chiudere ancora di più in fin dei conti sono piccoli devono ancora conoscere e capire tante cose.

Non mi parlare di figuracce io ormai ci ho fatto l'abbonamento con chri; all'inizio mi vergognavo poi mi scusavo adesso dico semplicemente "ha un carattere di m. mi è uscito così che ci posso fare???" :bo: :ris3: :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi Nadia » 13/01/2010, 21:44

mi rincuorate un pochino, io pensavo che avesse proprio paura di loro. Ricordo una volta gli è uscita una mezza frase tipo "ti fa paura lidia" (che in luchese vuol dire lidia mi fa paura) ma io scherzando gli dissi che non doveva, che non c'è niente di cui aver paura. Di non rispondere alla gente è un classico, ma con loro mi pareva proprio non li volesse neanche vedere da lontano boh....però quella volta che gli hanno detto di andare a vedere i coniglietti, eccome se gli ha dato confidenza
etabeta ha scritto:all'inizio mi vergognavo poi mi scusavo adesso dico semplicemente "ha un carattere di m. mi è uscito così che ci posso fare???" :bo: :ris3: :ris3:

comincierò anche io allora :ris3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi paola » 13/01/2010, 22:20

anche secondo me non è paura,ma timidezza.....vedrai che anche secondo me gli dici che gli hanno regalato una caramella....o che magari hanno voglia di fargli rivedere i coniglietti..vedrai che gli passa!!
e comunque, nono stante lorenzo....mi faccia fare delle figure per la ragione opposta, a volte trova persone con cui non vuole proprio parlare...antipatia a pelle???
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi simo81 » 13/01/2010, 22:36

si Nadia penso propio che sian i bimbi così anche Bilal il più delle volte con la gente non parla o non li guarda e più lo "sforzo" e più lui fa al contrari l'unico chge per ora va da tutti e parla con tutti è Omar,perchè anche Ismael va a giornate...non penso propio sia stata tu a fargli venir paura dei vicini
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi francy » 14/01/2010, 12:28

pensa nadia se lo facesse con i nonni come fa alice.
Dai miei non si fa quasi toccare, l'ultima votla si è messa a strillare perchè mia madre si era seduta sulla sedia accanto alla sua....
mi dispiace che abbia questo "repulsione" dei miei, cosa che ovviamente non ha con i miei suoceri, ma che ci devo fare? i miei ci giocano male evidentemente, la incuriosiscono poco, le chiedono il bacetto, piuttosto che coccole e carezze, mentre alice la prendi se ci giochi, le fai vedere delle cose che la incuriosiscono. Però di carattere i miei sono così, mosci.
Insomma certe figure mi fa fare....
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: Timidezza o paura?

Messaggiodi etabeta » 14/01/2010, 14:55

FRANCY succedeva anche a chri con i miei suoceri; all'inizio credevo che facesse così perchè non li vedeva mai ma poi ho capito che sono loro che devono accattivarselo; i nostri bambini sono troppo piccoli per voler bene a prescindere solo per una questione di parentela.
Devono essere conquistati e incuriositi e se vogliono la sua considerazione devono darsi da fare per accattivarselo adesso infatti dopo che glielho ripetuto 1000 volte hanno capito e.....

nonna da la panna e i biscotti
nonno da le macchinine vecchie del papà e fa suonare il cucù

e chri adesso li segue più volentieri
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron