Quel che mangiava non lo mangia più

Nascita e crescita dei nostri bambini

Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi etabeta » 16/10/2009, 14:14

Ragazze è un po di tempo che chri mi fa tribulare con il cibo; mangia o meglio vorrebbe mangiare solo pizza, fettina alla milanese, omlette di prosciutto e toast; la crescita va bene non sono preoccupata per questo oltrettutto le poche cose che mangia non sono proprio povere di nutrimento ma non mi spiego perchè piatti che prima divorava letteralmente, pasta al forno, parmigiana, polpette ecc ecc adesso non vuole neanche sentirli nominare.
Ho provato ad impormi fino ad un massimo di 2 giorni con uno stesso piatto ma è più cocciuto di me sto brigante; secondo voi è una cosa normale? ritornerà a mangiare non dico tutto ma più o meno normale come prima? Sbaglio tattica? Consigli?

Grazie :ave:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Quel che mangiava non lo mangia più

Sponsor


Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi Nadia » 16/10/2009, 14:32

non sono esattamente la persona adatta a risponderti visto che Luca non mangia un piffero, però è anche vero che lui passa e ha passato dei periodi in cui mangiava volentierissimo qualcosa e poi ad un certo punto non ne ha voluto più. probabilmente ha solo voglia di cambiare gusti, immagino che in futuro riprenderà a mangiarli senza problemi. Io personalmente ti consiglio di non insistere, dagli quello che gli piace, magari prova piatti nuovi e fra un pò di tempo gli rifai anche quello che non ti mangia adesso :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi etabeta » 18/10/2009, 14:10

il problema è che lui non mangia per puntiglio; vede il piatto da lontano e anche se è roba che non ha mai visto (oltre a quella che conosce) fa il matto e non c'è verso di farlo mangiare; va a sapere evidentemente ha in testa quelle 2 cose e se non trova quelle nel piatto non mangia.

Ieri sera e oggi a pranzo abbiamo usato le maniere molto molto forti (niente botte ci mancherebbe) ma sia io che gianni lo abbiamo fatto sedere per forza e lo abbiamo obbligato a mangiare; le prime bocconate le metteva in bocca e le sputava poi pian piano, piangendo, si è rassegnato e ha mangiato.
Ieri sera gli ho fatto mangiare la pasta al sugo (ditalini) e oggi l'arrosto con le patate; non so se è il metodo migliore ma non so che altro fare; non può vincerla lui anche perchè ripeto non è che assaggia e decide che non gli piace ma rifiuta per partito preso.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi Nadia » 18/10/2009, 14:48

ammetto che non so se avrei fatto lo stesso, però è anche vero che se prima quelle cose le mangiava non è certo questione di gusti ma di puntiglio suo. Immagino che se è così smetterà presto anche di protestare e mangerà senza problemi. Piuttosto avvisami se questo metodo funziona, che mi ci metto anche io :ris3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi claudiaxstitch » 19/10/2009, 6:57

Eh si, ci sono passata anche io col mio "grandone" (ora ha 10 anni): mangiava solo mozzarella, pasta al sugo, prosciutto cotto e sogliola.... Devo dire che ora è cambiato, senza che io e mio marito lo obbligassimo più di tanto. A scuola ha cominciato a mangiugghiare qualcosa di diverso (o mangiava o moriva di fame, visto che lì la mamma non c'era... hheheheheehe) e ora (tranne la carne, che a dire la verità non è che piace molto a tutti noi) mangia quasi tutto senza problemi. Quest'anno poi ha stupito tutti con piattoni di spaghetti allo scoglio!
L'altra mia bimba invece, 5 anni, mangia di tutto da sempre: asparagi, carciofi, cavolfiori, pomodori, finocchi, carne, pesce... Insomma qualsiasi cosa le si dà, la mangia. Non moltissima in quantità, ma comunque assaggia e mangia tutto.
claudiaxstitch
introversa
introversa
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/10/2009, 16:37

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi etabeta » 19/10/2009, 7:39

quindi dite che forse è meglio assecondarlo? a me sta cosa di farlo mangiare per forza non mi convince per niente; non vorrei prendesse in antipatia il cibo anche se sono sicura che sono proprio solo capricci e puntigli. Ho provato anche a servirgli la stessa cosa per due giorni ma non c'è niente da fare; posso mica lasciarlo a digiuno per 48 ore e non può neanche sempre mangiare uova.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi haruko » 19/10/2009, 7:50

Quando sono ancora così piccoli ci si ragiona male, cmq così lo hanno sempre fatto anche i miei.Prima una cosa piace e improvvisamente non piace più.Dovresti sentire poi le motivazioni Nathan!se non fossi presa dal nervoso ci scapperbbe anche da ridere!La cosa di imporglielo non convince nemmeno me, ma neanche dargliele vinte per partito preso.Non mangi?cavoli tuoi, mangerai quando hai fame.Chiaro, ci sono cibi che proprio non gli vanno e sarebbe ingiusto cucinargli apposta quelli.Ma le cose semplici, soprattutto se in bianco e senza tanti sapori strani che hanno prima sempre gradito le devono mangiare!Sennò va a finire che in casa noi povere donne dobbiamo cucinare mille cose e loro imparano brutte abitudini.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi etabeta » 19/10/2009, 9:07

si haru concordo ma ti faccio un esempio pratico:
pranzo non ha mangiato, merenda non ha mangiato arriva la sera e ripropongo quello dato a pranzo e non lo mangia. Il mattino colazione e a pranzo identico al giorno prima; quanto posso andare avanti ? Cosa devo fare non dargli più neanche la merenda o la colazione? è capace di vivere di colazione per puntiglio
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi haruko » 19/10/2009, 9:24

Mah che ti devo dire, i miei cedono molto prima. A Nathan la scorsa settimana ho fatto mangiare il salmone arrosto a merenda perchè a pranzo non lo aveva voluto e l'ho spedito in camera sua a digiuno.Però è anche più grande e che le cose non si buttano per diletto lo deve cominciare a capire.
A Sos tata dicono sempre che non si devono forzarli a mangiare e che prima o poi cedono :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi paola » 19/10/2009, 13:09

ETA...anche lorenzo va a periodi...adesso mangerebbe solo wuster....ma anche secondo me imporglielo non so a quanto serva....
prova a farlo divertire per mangiare....che ne so, metti i piccoli bocconi di carne infilati in uno stacchino....o con la stagnola fai una barchetta...che ne so, magari si entusiasma elo mangia.
a scuola da lore, nessuno mangiava l'uva se non lorenzo, le maestre l'infilano in uno stacchino e fanno un bruco e tutti ibimbi la mangiano!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi haruko » 19/10/2009, 13:44

Ultimamente Amanda la prendo per sentimento, le dico "Dai mangia la psta sennò povera pasta , piange!" e lei la mangia! :ste12:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Quel che mangiava non lo mangia più

Messaggiodi etabeta » 19/10/2009, 13:52

grazie ragazze avete confermato i miei dubbi sul metodo troppo drastico :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron