E-book

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

E-book

Messaggiodi Nadia » 08/10/2009, 14:54

La tecnologia sta per mettere in crisi anche i libri con l'arrivo in Italia del nuovo Kindle.

"Tra poco, dunque, lo avremo tra le mani anche in Italia, il Kindle, il lettore di eBook, lanciato anni fa da Amazon, via via perfezionato, dotato di maggiori qualità tecnologiche e di un portafoglio di titoli in costante aumento. Poco o molto che ci metteremo ad abituarci, il nostro modo di leggere è sull'orlo di un cambiamento definitivo e irreversibile. Il che non vuol dire che tramonteranno i libri di carta (i romantici stiano tranquilli), ma certo sempre più ci confrenteremo con testi (siano notizie, manuali o romanzi) letti su uno schermo, non su una pagina.
Non è detto che gli aggeggi a disposizione oggi siano la versione migliore. Probabilmente il modello da raggiungere sarà un dispositivo che, tutto insieme, ci permetterà di leggere, navigare in internet, telefonare, fotografare, mandare mail. I prototipi ci sono (e gli studi per migliorarli pure). È che la rivoluzione che ci attende sarà di tipo culturale, non tecnologico. Come è successo per il telefonino: ormai talmente banale e quotidiano che ci meravigliamo quando qualcuno non lo ha. Sarà così, prima o poi, anche per i lettori? Tutto fa presumere di sì. E anche i dubbiosi... è meglio che si attrezzino per tempo."
Immagine

Voi che ne pensate?
Io personalmente continuo a pensare che il libro di carta sia ineguagliabile, e dubito che diventerà come il vinile per il mondo della musica, in pratica solo per pochi appassionati, ma può anche essere che mi sbagli.
Lo troverei utile per sostituire libri di testo a scuola ed evitare quelle cartelle pesanti che vedo sulle schiene dei bambini, è indubbiamente una comodità e un risparmio di carta ma resta sempre il fatto che un libro è un libro solo se posso sfogliarlo e sentirne il rumore e l'odore, non trovate?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

E-book

Sponsor


Re: E-book

Messaggiodi haruko » 08/10/2009, 15:00

Concordo Nadia, la bellezza di un cartaceo è insostituibile, ma non posso non pensare al risparmio sulla carta :ok1: Tar l'altro io sono una di quelle che farebbe la corsa a comprarlo!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: E-book

Messaggiodi Nadia » 08/10/2009, 15:09

sicuramente l'oggetto in sè piace anche a me, come tutte le innovazioni tecnologiche del resto, se è anche vero poi che ci si potrà navigare su internet il suo successo è presto detto :ok1:
ma vi ricordate anni fa che il cellulare era un oggetto per pochi, i quali venivano pure considerati dei fighetti figli di papà? :ris3: se ci penso rido ancora adesso
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: E-book

Messaggiodi paola » 08/10/2009, 15:34

NON POTEI MAI RINUNCIARE ....alle copertine dei libri cosi' colorate..all'odore che ha un bel libro nuovo..e all'emozione che provo nello sfogliarlo....e poila mia libreria cosi' strapeina!!
no non posso fare a meno del cartaceo....
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: E-book

Messaggiodi Maruzzella » 08/10/2009, 17:30

sono una retriva antiambientalista: senza la mia biblioteca polverosa morirei!!
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: E-book

Messaggiodi Nadia » 08/10/2009, 18:26

ma ve l'immaginate tutte le libreria dell'ikea? cosa ci metteremmo dentro altrimenti? quei "cartonifintilibri" per fare effetto come fanno nelle esposizioni? no no no, che tristezza
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: E-book

Messaggiodi etabeta » 08/10/2009, 23:56

beh indubbiamente il cartaceo ha il suo fascino che è ineguagliabile però ha ragione haru quando dice all'enorme quantità di carta che potremmo risparmiare; il futuro deve essere non riciclare che il più delle volte costa di più che ricomprare ma riutilizzare questo si; le bollette se vuoi puoi averle già on line credo sia una cosa bella se si possa scegliere anche per tutto il resto. Magari un buon libro vorrò averlo in carta per toccarlo e sentirlo ma per tutto ciò che ha bisogno di aggiornamenti BEN VENGA questo tipo di tecnologia quindi testi di scuola, quotidiani, manuali ecc ecc. Sono favorevole
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: E-book

Messaggiodi haruko » 09/10/2009, 6:11

Mi viene in mente anche una cosa, io per dire non compro quotidiani perchè non ho mai tempo di andare nelle edicole, quindi mi leggo le notizie online.Se avessi un oggetto del genere magari sarei più propensa anche a pagare qualche spicciolo e prendermi un quotidiano.I giovani non leggono granché, ma sono tutti bene o male appassionati di tecnologia, secondo me leggerebbero di più con questo sistema.C'è anche da dire una cosa, ma voi, i libri che comprate, li rileggete mai?io sono appassionata di gialli, una volta letto un libro mica lo rileggo, sta solo sullo scaffale a prendere polvere perchè Filippo legge altri generi, posso solo pensare che un giorno li leggeranno i miei figli.Mi sembra però uno spreco.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: E-book

Messaggiodi Nadia » 09/10/2009, 7:34

si in effetti anche io non li rileggo mai, magari li "consulto", nel senso che vado a rileggermi un pezzetto per ricordarmi com'era la storia o perchè mi piaceva particolarmente ma poi finisce lì, anceh perchè pure io leggo i thriller e quindi non c'è gusto la seconda volta.
Al momento sono lì per Luca, ma il bello è anche poterli prestare o regalare a qualcuno che avrebbe voglia di leggerli, quindi non sono mai uno spreco.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: E-book

Messaggiodi haruko » 09/10/2009, 7:55

Non amo prestare i libri, quando l'ho fatto non mi sono mai tornati indietro.Ecco al limite li potrei regalare o venderli alle bancarelle dell'usato.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: E-book

Messaggiodi etabeta » 09/10/2009, 9:10

si ma allora dai vostri discorsi decade anche la bellezza del possesso; una domandina ina ina

ma tutti i libri che avete a casa li avete realmente letti oppure la maggior parte è li per riempire la libreria????? SINCERE
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: E-book

Messaggiodi haruko » 09/10/2009, 9:19

Quelli che ho ora in casa al mio piano terra sì, li ho letti tutti, ma infatti non ce ne sono a centinaia, sto qui dal 2004.Quelli al piano di sopra invece sono tantissimi e ne ho letti solo una parte.Ma quelli li aveva comprati mio padre, molti nemmeno mi interessano e non li leggerò mai.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: E-book

Messaggiodi Nadia » 09/10/2009, 10:24

io non ne ho tantissimi quindi sì, l'80% dei libri che ho li ho letti, il 15% restante sono di Giuliano, l'altro 5% o non li ho iniziati oppure li ho abbandonati.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron