Un buon asilo

Nascita e crescita dei nostri bambini

Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 02/10/2009, 14:10

visto che in questi giorni ne stiamo parlando un pò, e visto che Luca non è ancora mai andato all'asilo mi chiedevo, in previsione di iniziare le visite agli asili qui vicino quali sono le cose importanti che fanno di un asilo un buon asilo? quali sono le domande che dovrei fare alle maestre? posso scegliere dove mandare mio figlio anche se è un asilo comunale oppure lo devo mandare per forza nell'asilo più vicino alla residenza?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Un buon asilo

Sponsor


Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 02/10/2009, 14:15

io ho un asilo a, senza esagerare, 50 metri da casa ed è pochi anni che è stato fatto quindi non andrò neanche a cercare in giro; quello è li e quello si prende :ris3: però effettivamente anchio non so nulla di come muoversi; a chi chiedere e cosa attendo notizie come te..
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 02/10/2009, 14:17

Eta, anche io ho un asilo qua che è a 100 mt da casa, quindi ci si andrebbe tranquillamente a piedi. Il fatto è che ho paura non abbia nemmeno un giardino e quindi, oltre a questo punto a sfavore, vorrei sapere se per caso ce ne possono essere degli altri il giorno che andrò a visitarlo.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 02/10/2009, 14:21

si e soprattutto cosa chiedere....... sono imbranatissima su queste cose anche perchè non le ho mai fatte :imb:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 14:42

Allora, partiamo prima di tutto dal concetto che la scuola materna non è obbligatoria, quindi voi potete non mandarceli..ma l'asilo vi può anche non accettare (per esubero).Il che vi sembrerà strano ma succede molto spesso, sia nelle grandi città che in quelle piccole per via di asili minuscoli.Se il plesso scolastico è cmq grande, ve lo mandano ad un altro, sennò sta a voi, potete attendere che si liberi un posto (succede per motivi di traferimenti) o sperate in un posto da qualche altra parte.Potete iscriverli dove vi pare, non è necessario che sia nel vostro Comune, io per dire l'ho mandato (e lo mando tutt'ora scuola)in un Comune differente.E' chiaro che se ci sonoproblemi di posti, se se fuori Comune sei il primo della lista ad essere eliminato.Potete andare a visitare gli asili quando vi pare , ma non vi aspettate troppa considerazione dalle maestre.Non per cattiveria ma quando sono lì significa che sono in servizio , quindi guardano i bambini, quando non hanno da stare in servizio..vanno a casa e anche parecchio di corsa!questo perchè trattasi si materne Comunali, non hanno interessi particolari.Il caso è sicuramente diverso se visitate materne private.Il tutte le materne ci sono insegnanti buone o cattive, è un pò un terno al lotto e tanto finchè non li avete iscritti, anzi, fino a pochi giorni dall'inizio, non sapete chi è che vi tocca.Il mio consiglio dunque è di seguire un pò i vostri comodi, se avete un asilo vicino io sfrutterei la situazione.Potete anche informarvi da altre mamme ma ci sta che abbiate risposte tra le più disparate.Se è un asilo privato sicuramente avrete più risposte ma per quelli Comunali.. :fis: :fis:
Ecco magari l'unica cosa che potete sicuramente chiedere è quando andate a prendere il modulo di iscrizione alla segreteria è se in genere ci sono molti bambini respinti.Se vedete che non è aria potete subito optare per un altro asilo, così vi evitate rogne.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 02/10/2009, 15:06

cosa intendi per bambini respinti??? i moduli per le iscrizioni si ritirano in asilo allora buono a sapersi :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 02/10/2009, 15:15

secondo me per bambini respinti intende che se c'è più domanda che offerta di posti sono costretti a respingere la tua domanda e a mandarti in un altro asilo.
Comunque ho sentito un'altra cosa. Mia suocera tempo fa mi disse che in autobus origliò un discorso tra due mamme (che suocera :ris3: ) e disse che una era arrabbiatissima perchè lavorava in nero e il bimbo era la terza volta che veniva rifiutato perchè secondo l'asilo non aveva grosse necessità visto che la madre era casalinga. E' possibile questo?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 15:19

I moduli non si ritirano all'asilo a meno che non sia la segreteria ufficiale del plesso scolastico.Per capirsi, i plessi scolastici sono divisi a zone e quindi comprendono asili, elementari e medie.Devi informarti in quale struttura si ritirano i moduli, non è quasi mai l'asilo.Nel plesso nostro per dire i moduli si ritirano alla segreteria della scuola media.
Respinti significa rimasti fuori, che non sono stati ammessi per numero eccessivo.Come fanno a stabilire chi entra e chi no?in base a vari parametri,hai più punti se per dire abiti in quella zona (e non fuori Comune), se sei extra comunitario, se hai redditi bassi, se dichiari di non avere nonni in zona, se hai altri figli che frequentano già il plesso scolastico,ecc ecc non chè la famosa pedata nel sedere che come sappiamo da buoni Italiani, serve sempre.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 15:21

Nadia ha scritto:secondo me per bambini respinti intende che se c'è più domanda che offerta di posti sono costretti a respingere la tua domanda e a mandarti in un altro asilo.
Comunque ho sentito un'altra cosa. Mia suocera tempo fa mi disse che in autobus origliò un discorso tra due mamme (che suocera :ris3: ) e disse che una era arrabbiatissima perchè lavorava in nero e il bimbo era la terza volta che veniva rifiutato perchè secondo l'asilo non aveva grosse necessità visto che la madre era casalinga. E' possibile questo?

Possibilissimo, ha più punti in merito chi lavora.Per questo come vi ho detto prima, meglio informarsi nelle segreterie quali sono gli asili dove è più facile entrare.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 02/10/2009, 17:41

ottimo a sapersi grazie haru :ok1: :ok1:

MENSA è obbligatoria? si paga? puoi decidere tu quante ore farlo stare? che succede se il bimbo non va per qualche giorno?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 18:02

La mensa è obbligatoria solo se tu ce lo lasci anche al pomeriggio.Nel senso che le uscite possibili in genere sono tre: una prima di pranzo (tipo alle 12), una dopo pranzo (13 circa) e poi quella pomeridiana (16.30-17).Non è che puoi portarlo a mangiare a casa e poi riportarlo al pomeriggio, in genere non è permesso.Tu puoi decidere di tenerlo lì solo al mattino ma cmq segnarlo alla mensa nel modulo di iscrizione non comporta nulla, anzi è sempre meglio iscriverlo, non si sa mai anche se non se ne ha intenzione.Per usufruire della mensa ci sono varie opzioni a seconda degli asili.C'è chi usa i buoni, tu vai in banca, compri questi buoni e ogni giorno che il tuo bambino resta lì a mangiare gli consengli un buono.Se non va non lo usi tutto qua.Dove andava Nathan facevano in altro modo, loro segnavano i bambini al mattino, c'era tempo fino alle 10.30 per dirgli che non restava a pranzo.Loro li segnavano e ti addebitavano la spesa in automatico.Poi ognuno ha una tessera tipo carta di credito che ricarichiamo sia online sia nei negozi abilitati nel paese.Online vedi la tua situazione, se sei a credito o in debito e paghi.E' molto comodo così!
Le ore che sta lì lo decidi tu e solo tu e sempre tu.Al limite sono le maestre che ti possono suggerire se è il caso di fargli fare meno ore o farlo stare di più , questo dipende da come reagisce.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 02/10/2009, 20:08

ecco perchè quando vado in banca parlano di buoni pasto....devono essere quelli :ok1: :ok1: quindi se anche il bimbo soprattutto all'inizio fa magari (speriamo di no) qualche capriccio per entrare si è molto flessibili anche sulla presenza?!
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 21:01

Ma si certo, non solo per il primo anno ma sempre, ognuno fa gli orari che gli pare ogni giorno.Sai quante volte anche l'ultimo anno ogni tanto andavo a prenderlo dopo pranzo?non fanno mai storie sulle uscite, basta che tu lo dica e soprattutto, non chieda uscite particolari fuori orario stabilito.Ecco, questa è una cosa che non vogliono, ma alla fine è anche giusto, sennò sarebbe un caos.Io il primo anno all'inizio gli facevo fare solo fino alle 12 (cosa che anche le maestre consigliano sempre tu non abbia problemi di lavoro), poi quando si vede che stanno tranquilli si comincia a farceli stare a mangiare.Ma è tutto soggettivo, c'è chi non è rimasto a mangiare nemmeno l'ultimo anno come chi dopo quindici giorni ci stava volentieri anche nel pomeriggio.Lo vedrete passo passo come agire e quanto farcelo stare.Se non si hanno problemi, cioè se non si ha da lavorare e quindi non sapere a chi lasciarlo, meglio andarci cauti.A volte ci si fa prendere dall'euforia e poi hanno delle ricadute.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 02/10/2009, 21:46

queste cose che ci dici mi danno non poco sollievo, ci sarà anche una sorta di inserimento i primi giorni giusto? assieme ai genitori?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 03/10/2009, 7:43

Certo, almeno dalle mie parti prima di tutto li fanno entrare a scaglioni, cioè i bimbi di tre anni i primi giorni entrano scaglionati a gruppi a orari diversi in modo che le maestre gli possono stare più dietro possibile.Il genitore può stare in classe i primi giorni, anche perchè all'inizio qua fanno fare poche ore al mattino.Chiaramente se non ci sono problemi di sorta si agisce più velocemente, ci son bimbi che non gliene importa nulla della presenza della mamma.Ci si va cauti perchè a bruciarsi ore e ore di inserimento si fa molto alla svelta.Io sono stata dentro solo i primi due giorni, poi ho iniziato dirgli "vado a comprare il pane..vado a comprare il giornale..torno dopo" e uscivo dalla classe andando per dire nella zona filtro dove non mi vedeva.La maestra sapeva che ero lì e per ogni evenienza mi poteva chiamare.Se piangeva lui vedeva che cmq non mi ero allontanata.Lo so ,sembra di prenderli in giro ma a 3 anni non è che possono capire discorsi tipo "Amore mio devo andare a lavorare e tu starai qua tutto il giorno".Meglio che stiano col pensiero che cmq mamma è lì a un passo.Di solito ci vuole almeno una settimana per fare un inserimento al fine di lasciarcelo tutta la mattina e andare via.Se non avete problemi particolari prendetevi tutto il tempo necessario, l'inserimento è fondamentale!considerate che spesso ci sono bambini che hanno grossi problemi soprattutto dopo le vacanze di Natale.Quindi se ci vanno volentieri all'inizio, è un guadagno per il futuro.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 03/10/2009, 7:52

grazie ely rincuori parecchio :ok1: ma una domandinca cretina; quando sei in classe a fare l'inserimento devi interagire con lui o le maestre consigliano di stare in un angoletto e fare solo presenza??? te lo chiedo perchè qualche mese fa ho provato a portare chri in un babyparking per vedere come reagiva ed è stato un disastro; la ragazza mi ha fatto stare in giardino un oretta poi lui ha iniziato a strillare come un matto e ogni mattina quando giravo per la strada del babyparkning iniziava a piangere come un pazzo; me lo ha fatto per 10 gg.; dieci gg in cui tutte le mattine provavo ad entrare e lui si faceva venire i conati di vomito allora ho desistito....ho il terrore di questa reazione
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 03/10/2009, 11:14

Dunque da noi è andata così, la maestra ha fatto mettere tutti i bambini intorno a lei e noi genitori stavamo dietro a sedere.Siccome qua ci sono classi miste ha cominciato facendo presentare i bambini di 4 e 5 anni ai più piccoli, chidendogli che cosa avevano fatto nell'estate e via così.intanto i più piccoli ascoltavano interessati.Poi ha fatto presentare loro, molti nemmeno volevano dire il nome (mio compreso)e via così.Proprio proprio interagine no, ma cmq eravamo lì ad un passo.L'intento è che la mamma faccia solo presenza, tanto che interagisca ci incastra il giusto dato che poi devono stare da soli ed è sempre mglio non mettergli in testa delle usanze..che poi a levarle...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi etabeta » 03/10/2009, 11:17

beh si lo trovo giusto; ma vero che devono essere spannolinati???

haru ti stiamo facendo il terzo grado :ris3: vuoi un bicchiere d'acqua??? :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 03/10/2009, 18:49

:ris: :ris: chiedete pure, quello che so ve lo dico volentierissimo! :ok1:
E' chiaro che in genere li preferiscono spannolinati, ma è anche questione di maestre.Quelle di Nathan alla riunione me lo chiedero e gli dissi che era già spannolinato.Loro mi risposero che megli ocosì, sennò ci pensavano loro.Mi era sembrata una cosa molto buona.Col senno di poi, capendo che razza di coppia di imbranate psicotiche si sono dimostrate, è stato molto meglio che ci abbia pensato da sola!ci sta che me lo tenevano nella cacca a tempo indeterminato :ste12:
meglio se lo fate voi..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 04/10/2009, 7:55

bè si immagino sia meglio se lo facciamo prima :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Angela » 05/10/2009, 10:05

Nadia, ti posso dire per il privato. Dunque, da dove incominciamo?
Io ho esordito dicendo: Sarò molto feranca, a costo di apparire una madre psicopatica e una pazza fisdsata ma data la cattiva esperinza dell'anno scorso intendo chiedere tutto quello che mi viene in mente, mi scuso se faccio domande le cui risposte sembreranno ovvie, ma essendo sembrate ovvie a me per prima e4d essendomi poi dovuta accorgere a mie spese che ovvie non erano, in cosienza ti devo chiedere queste cose.
1) la retta che cosa comprende? quali attività, materiali didattici, servizi (per esempio in alcuni asili esiste una quota per il riscaldamento, devi comperarti perfino i colori e le matite, ci sono attività che si pagano a parte come la religione, informatica, inglese e via dicendo) sono inclusi e quali esclusi.
2) L'asilo ha un priprio merchandising? Portano il grembiulino/una divisa? si compera presso di voi? chiedi di vederla e quanto ti costa e se lo fanno entrare anche senza.
3) se dovesse sporcarsi in bagno lo cambiano?
4) che cosa devi portare? pannolini, frutta, merendine, il secondo in alcuni asili sono a parte.
5) quante maestre ci sono (ci sono dei numeri legali da rispettare e le scuole parificate devono farlo.
6) se ci soo orari fissi per portarlo e riprenderlo oltre i quali non si può entrare/uscire, dove ale sta adesso posso andare anche senza avvisare in caso di un imprevisto e la cosa potrebbe capitare! A me non va che mi montino storie mentre io magari ho una difficoltà che non devo stare a spiegare a loro!!
7) se li portano a fare attività fuori senza farti firmare ed eventualmente, nel caso di attività fuori, se può restare dentro e con chi, qualora tu non ritenga idoneo farlo uscire! Ci sono scuole in cui tu firmi nell'iscrizione una lioberatoria che ti vale tutto l'anno .. io vorrei sapere invece mia figlia dove va e se non mi va che esca vorrei mandarla a scuola ugualmente e non tenerla forzatamente a casa.
8) chiedi informazioni sull'alimentazione se hai problemi di appetito, se hai remore su alcuni prodotti e vuoi assicurarti che non li usino, dove sono ora posso dire che una cosa non le piace ed ho l'alternativa o posso dire voglio che oggi mangi questo e glielo fanno.
9) se iscivendolo fai un contratto annuale che devi rispettare nel caso in cui non dovessi mandarlo +, ci sono asili in cui tu continui a pagare anche se lo togli, paghi per tutto l'anno.
un consiglio. chiedi di farlo provare una settimana prima di iscriverlo, io ho fatto in questo modo, pensa che ancora devo pagare la retta. la settimana scorsa ho pagato l'iscirizione e oggi pago la retta, pagherò ottobre e la settimana e mezza che ha fatto di prova me la regala :ok1:

fantastiche scartalo! con i bambini ci vuole praticittà ...

ahhh!! dimenticavo l'ennesima domanda cretina che ho fatto io è stata sui giochi: a me non piace che la bambina giochi con cose che erano qualcos'altro, tipo passeggini scassati che lke mamme ti portano al posto di buttare, confesso che la direttrice mi ha guardata come una pazza ma le ho detto che dove ero prima addirittura me lo hanno chiesto se avevo 'ste cose vecchie perchè i bambnini ci giocavano.

CHIEDI DI VEDERE TUTTI GLI AMBIENTI, CHIEDI SE USANO I ROTOLONI PER ASCIUGARLI O SE DEVI PORTARE ASCIUGAMANI DA CASA E RICORDATI CHE LE IMMISCHIERANNO INEVITABILMENTE, IO MI RITROVAVO SEMPRE ASCIUGAMANI DI ALTRI E HO PERSO LE MIE, LA COSA MI FACEVA UN BEL PO' SCHIFO CONSIDERANDO CHE ERANO QUELLE INTIME DEL CULETTO!! OVVIAMENTE CONSIDERA LA COSA DAL TUO PUNTO DI VISTA .. OGNUNO HA LE SUE FISSE MA è SEMPRE MEGLIO SAPERLO E DECIDERE SE PER TE VA BENE O NO!

SE MI VIENE IN MENTER ALTRO LO INSERISCO, POTREMMO FARE UN ELENCO AD USO DI TUTTE LE MAMME SE METTIAMO INSIEME LE NOSTRE ESPERINEZE!
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 05/10/2009, 10:44

Ottima idea!e poi lo mettiamo sul blog :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 05/10/2009, 10:47

grazie hili, le tue domande sono più che legittime anche se da un asilo pubblico non mi aspetto tanto....purtroppo, perchè non dovrebbe esserci differenza o quasi. Ovvio che se uno paga ha più diritti e più pretese.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Angela » 05/10/2009, 10:57

Nadia, non è vero. io avrei voluto l'asilo pubblico sono che lì non la cambiano se fa la cacca ed io non posso andare. poi è molto lontanto ed in pieno centro storico, non esco viva da quel traffico!! l'asilo pubblico è + trasparente e sono controllati dal ministero e sicuramente le maestre sono delle vere maestre e non delle ragazzine diciottenni a 200 euro al mese per 10 ore die! sai che voglie e che esperienza che hanno queste? zero!! io sono stata fortunata con questo asilo .. ma gli altri sono davvero zero! ricoradte di quell'asilo rinomato e vip di cui vi parlavo tempo fa? alla festa dei nonni sapete che hanno fatto? una festa in cui sono stati invitati i nonni .. valore didattico zero e caos 10! all'asilo di alessandram, che a quanto pare funziona + come uno statale, hanno fatto i lavoretti ed hanno imparato la poesia da dire ai nonni.
alessandra era entusiasta e non vi dico mia suocera!! a momenti piangeva dalla commozione di sentire la poesia! io sono + contenta così.
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Nadia » 05/10/2009, 11:16

Hili ma come non la cambiano se fa la cacca? :bo1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Angela » 05/10/2009, 15:43

ciao, sono in ufficio anche nel pome, se riesco poi vi racconto .. allo statale se fa la cacca ti chiamano e te la cambi tu! ed è ovunque così ... stanno fuori!! loro non sono tenuti ...
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi paola » 05/10/2009, 16:09

se parlate di asilo nido è un conto, ma se parlate di asilo comunale da noi funziona cosi.
i moduli te li manda il comune a casa, tu devi solo riempirli.
il comune ti chiede la preferenza di asilo, tu puoi metterne una sola, ma hai la possibilita' di metterne fino a 3.
qui da noi dipende dalle classi e dalla quantita' dei bambini.
i bambini vengono inseriti nell'asilo a seconda della vicinanza, se poi anche i ho chiesto quello piu' lontano da casa mia e c'è posto mi ci mettono altrimenti mi mettono la seconda opzione, se io non l'ho scritta ti telefonano e ti fanno le proposte su dove andare.
nei nostri 4 asili del paese 2 non vogliono assolutamente bimbi con il pannolino..infatti ti chiedono anche 5 cambi il giorno ma niente pannolino.altri 2 sono piu' flessibili.
la mensa è a parte, si paga a seconda dei giorni che i bimbi mangiano.
da noi non esiste inserimento, solo il primo giorno si puo' stare dentro...al secondo si accomapgnano davanti alla porta, alterzo te lo portano dentro e se ci sono problemi o piange ti chiamano e vai a riprenderlo.

io ho scelto per lorenzo l'asilo vicino casa, ci son oandata io e la struttura è carina.
poi è vicino casa e visto che spesso il pomeriggio andranno i miei a riprenderlo non m isentivo di fargli fare tanta strada.
lo segnero' fino alle 16...anche se il mio dubbio è il dormire...
per la maestra avra' la mia maestra d'asilo e sono felicissima!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 06/10/2009, 6:11

Eco vedi, paese che vai usanza che trovi e noi Paola stiamo pure vicine!magari mi avessero mandato i moduli a casa.Qui o vai a prederli e se sei fortunata a volte si ricordano di metterli scaricabili sul sito del Comune.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Un buon asilo

Messaggiodi Angela » 06/10/2009, 15:04

QUI' è COME DA TE, HARU, PUOI MORIRE ASPETTANDO CHE TI INVIINO I MODULI O QUALSIASI ALTRA COSA .. PENSA CHE NON TI MANDANO NEMMENO A CHIAMARE EPR LE VACCINAZIONI :spa:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Un buon asilo

Messaggiodi haruko » 06/10/2009, 16:26

Le vaccinazioni qua ti chiamano solo alle prime 2, poi loro ti scrivono nel libretto quando all'incirca dovrà fare i prossimi e sta a te ogni tanto darci un occhio.Meno male che mi ci guarda sempre anche la pediatra ai controlli!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron