Mac Donalds & co.

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Mac Donalds & co.

Messaggiodi Nadia » 04/10/2009, 8:18

Stamattina leggo che vogliono aprire un mac donald in piazza dei Miracoli a PIsa e che nè è scaturita una polemica se sia giusto o meno dare spazio a questo tipo di ristoranti.
Voi che ne pensate? ora, caso di Pisa a parte, pensate sia giusto preservare la qualità del "buon cibo" e quindi se non ci fossero sareste più contente oppure via libera ad ogni tipo di attività in qualsiasi luogo?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Mac Donalds & co.

Sponsor


Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi etabeta » 04/10/2009, 13:42

in linea di massima sono abbastanza di manica larga su questa cose nel senso che se aprono e soprattutto se rimangono determinati locali vuol dire che qualcuno ci entra quindi mi sa che è il prezzo della globalizzazione però però però il centro storico, qualunque centro storico dovrebbe essere un minimo controllato e curato dall'onere competente quindi posso capire la bancarella dei panini ma un mcdonalds o un negozio di kebab nella piazza principale di pisa in questo caso onestamente non ce lo vorrei. Va bene l'economia e il commercio ma l'apertura di locali senza regole non mi sta bene; è come se in piazza san pietro aprissero un sexy shop non è giusto quindi in questo caso; si................ CENSURA.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi Nadia » 04/10/2009, 14:45

si bè anche io penso che l'ostruzionismo non sia la soluzione migliore. Questo tipo di ristoranti funzionano perchè ovunque vai sai di mangiare allo stesso modo, paghi poco e fai presto.
La globalizzazione è anche bella oltretutto se la fai in maniera corretta, son felice quando sento che in tal posto hanno aperto un ristorante messicano, thailandese cinese o vattelapesca....perchè è anche bello conoscere i gusti di tutte le popolazioni, l'importante è il controllo e la qualità del cibo.
Però ecco, magari cercherei di preservare i centri storici come dici tu ma non so che dire, se tu guardi nelle altre città ad esempio ci sono fast food ovunque, nei luoghi più frequentati dai turisti, quindi compresi i centri storici :bo:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi Maruzzella » 04/10/2009, 15:40

io personalmente detesto i fast food... anche perchè qui da noi se vuoi mangiare spendendo poco ti vai a fare una pizza al volo a Port'ALba ed in generale al centro storico di napoli, non c'è bisogno di andarsi a far inguaiare il fegato...
in genere però confesso che in grandi città questo attecchisce proprio per quanto diceva ETA: se non sai come orientarti e non vuoi dilapidare un patrimonio (cosa che a piazza dei miracoli come in quasi tutti i centri storici è MOLTO probabile) va da sè che devi recarti in un posto con prezzi su per giù identici in tutta Italia.
La visibilità in un centro storico poi, secondo me, dipende dall'invasività dell'insegna: non credo che una buona insegna di McDonald's, rispettosa dell'architettura storica del luogo, sia più sgradevole di quella della pizzeria Brandi a Napoli.... che tra l'altro secondo molti napoletani - me inclusa - fa una pizza pessima
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi Nadia » 04/10/2009, 15:52

ma secondo te è questione solamente di impatto visivo quindi? non l'avevo vista sotto questo aspetto, io ci mettevo proprio una questione di preservare oltre la bellezza del luogo anche le tradizioni italiane, quindi volendo essere proprio pignoli pignoli anche il baracchino con gli hotdog e le patate fritte non è il massimo in un posto del genere
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi etabeta » 04/10/2009, 15:59

si ma sai quello fa in fretta ad andare via; non so se sia una questione solo estetica; se sono a piazza dei miracoli a pisa guardo il monumento poi giro in una zona vicina e mangio hamburger; devo proprio mangiare kebab hot dog davanti alla piazza???? il fascino di questi luoghi e anche pagare caro per vedere il panorama mangiando da che mondo è mondo se vuoi spendere poco devi andare fuori dal centro e lo trovo giusto; non è solo cibo tu paghi l'aria che si respira in queli luoghi che deve essere preservata
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Mac Donalds & co.

Messaggiodi haruko » 05/10/2009, 7:41

Sull'impatto visivo concordo con Mara, un'insegna decente è d'obbligo sia per un Mac che per un ristorante lussuoso.Certo questa qua che c'è a New York si vede bene.. :ri:
Sul fatto del buon cibo concordo con Eta, tanto non è che mettendomi solo buoni ristoranti lì a davanti al monumento è detto che io ci vada, se volgio spendere poco purtroppo devo per forza andare ad un Mac o al cinese o giù di lì.La buona cucina tradizionale è un patrimonio da preservare, su questo non ho dubbi, ma imparassero un pò i ristoratori a fare prezzi più convenienti!C'è da dire poi una cosa a favore del Mac, ovunque sei nel mondo quando entri sai cosa ti aspetta e non mi sembra poco questa caratteristica.Sai che non c'è cucina d'alta classe, ma il tuo panino è ugule ovunque vai e sai pure che non avrai sorprese sullo scontrino.W il mac!
Allegati
9.jpg
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron