Il vostro nome

Libri, musica, cinema, tv, arte, giardinaggio,viaggi

Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 04/02/2009, 12:37

Avete mai chiesto ai vostri genitori perchè vi hanno messo il nome che portate?Oggi si va molto "per gusto", ma spesso anni fa i nostri genitori avevano magari nomi imposti da metterci per tradizioni familiari, e poi non esistevano i nomi moderni di oggi stranieri.Insomma, c'è una ragione per cui portate il vostro nome?ve l'hanno mai detta?
Per quanto mi riguarda mia mamma mi ha detto che Elisa era il nome della protagonista di una telenovelas che guardava nei giorni in cui era ricoverata in ospedale (a quei tempi per un TC ti tenevano lì anche 15 giorni!).Insomma, sono figlia di una telenovelas e mia mamma è andata a partorirmi senza nemmeno avere un nome in mente... :bo: E mi è andata anche bene...se penso a quei nomi spagnoleggianti delle telenovelas latine...oggi potevoessere Concita,Belen,Esperanza..Escobar... :mad02:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Il vostro nome

Sponsor


Re: Il vostro nome

Messaggiodi Vicky » 04/02/2009, 14:08

Guarda, piuttosto che Belen va bene anche Escobar!! :ris: :ste12:

Io non l'ho mai chiesto :bo1:
MARTINA è nata il 2 marzo 2007 alle ore 04.32,Kg 3,680,cm 50
Immagine
GABRIELE è nato il 22 febbraio 2009 alle ore 09.11,Kg 3,130,cm 48Immagine
Avatar utente
Vicky
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/10/2008, 15:57
Località: Prov. di Roma

Re: Il vostro nome

Messaggiodi etabeta » 04/02/2009, 14:08

si in effetti haru ti è andata di lusso mamma mia come avremmo fatto con una concita olè??? :smaili: :ris: :ris:

io mi chiamo elisabetta e come vuole la tradizione è un nome che è stato imposto ai miei da mia nonna paterna, la mia nonna materna si chiamava anna quindi avrebbero potuto almeno chiamarmi annalisa (per par condicio) e invece no ! mia nonna si chiamava elisabetta e non c'è stato verso. A mia mamma piaceva tanto Alessandra e piace da morire anche a me infatti se mai avrò una bambina la chiamerò così :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Nadia » 04/02/2009, 14:20

Haru da oggi in poi ti chiamerò Grecia Colmenares (ve la ricordate quella bionda di Topazio?) :ris3:

Il mio nome viene invece dalla famosa ginnasta Nadia Comaneci che nel 1976 era molto conosciuta. Ai miei piaceva quel nome e me l'hanno dato....solo che io sono tutto il contrario di una ginnasta :mang:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Il vostro nome

Messaggiodi paola » 04/02/2009, 14:26

IL MIO NOME L'HA SCELTO MIO PAPA'....paola gli piaceva, ma mia mamma adorava barbara.....
insomma alla fine ha vinto lui..il nome di mia sorella invece gliel'ho dato io....ma francesca non è che adesso mi piaccia molto!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Nadia » 04/02/2009, 14:29

Paola anche i miei avevano chiesto a me di scegliere il nome per mia sorella(avevo 9 anni), meno male che non mi hanno dato ascolto....la volevo chiamare jessica :ris3: ....invece si chiama Milena
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 04/02/2009, 14:36

Eta, anche se era un nome imposto ti è andata molto bene! :ok1:
Oddio Grecia Colmenares..meglio la tappa Veronica Castro?in assoluto preferisco Janett Rodriguez..avete presente Kristal?
Nadia come nome mi ricorda di più quella del mistero della pietra azzurra...
Paola lo preferisco a Barbara..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Il vostro nome

Messaggiodi shamalu » 04/02/2009, 14:54

Il mio nome è stato scelto da mia mamma per il suo significato. In ebraico sharon significa rosa del deserto ma anche benvenuta ed è stato il suo modo di darmi il benvenuto al mondo. inoltre da lì a poco venne fuori il caso di sharon tate, ma fino a prima il mio nome era sconosciuto o quasi.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Angela » 30/07/2009, 9:15

Il mio vero nome è angelamaria tutto intero così, il nome della nonna paterna .. pensate che m io padre dice che lui voleva chiamarmi apollonia ... a mis madre non piaceva, ma credo che fosse un capriccio e che sapeva benissimo che mai mi avrebbe messo 'sto nome balordo ... il nome originale era mariangela, ma la nonna racconta che la sua nonna. ai tempi, si oppose fermamente dato che lei era stata molto sfortunata .. a m ia nonna fu messo quindi il nome al contrario angelamaria, con funzione beneagurante .. diciamo che non è che le sia andata tanto meglio ... fino ad ora io interrompo la catena di sfortune :go:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 03/08/2009, 7:18

Nonostante sia un nome antico a me piace AngelaMaria, è molto musicale e poi già parte con Angela che solo questo da solo è molto bello.
Certo Apollonia si andava sul difficile :ri:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Il vostro nome

Messaggiodi diavolettaelettrica » 03/08/2009, 15:16

il nome che ho la scelta mia mamma e anche mio papà....
erano indecisi su samanta ma poi essendo nata prematura la sorella di mio papà in ospedale disse alla mia mamma e se poi rimane piccinina?'dopo te la chiamano tutti sementina......cosi' han scelto katia penso il primo katia con la k tanto che il prete al tempo voleva battezzarmi catia...origine russa con la k....mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Maruzzella » 27/08/2009, 14:29

Ah beh... il mio nome....
La storia è alquanto semplice e ve la riporto come narratami dai protagonisti della vicenda.
premettiamo che io sono l'unica figlia femmina dell'unico figlio maschio da parte di padre, ultimo di 4 figli, il che qui in Terronia vuol dire avere il nome della nonna paterna senza ombra di dubbio.
Durante la gravidanza i miei avevano comunque fantasticato parecchio: Valentina, Fosca e Giorgia erano i 3 nomi in lizza.
Siccome la famiglia di mio padre ha letteralmente fagocitato mia madre (che è figlia unica), quando si trattò effettivamente di scegliere si concretizzò uno degli incubi dei miei genitori: la tavolata familiare.
In un afoso giorno di agosto (io sarei nata a ottobre) erano presenti all'avvenimento: i miei nonni paterni (Maria e Consalvo), i miei nonni materni (Maria e Antonio), i miei, le 3 sorelle maggiori di mio padre (Maria Ausiliatrice, detta Mariolina, Carmen e Erminia, detta Mimma), con i rispettivi mariti (nell'ordine Fortunato, Eugenio e Luigi). I miei cugini hanno nomi alquanto normali, che hanno rispettato la tradizione di qui: mia zia Mariolina ha chiamato i figli Fulvia (suocera), Alberto (suocero) e Gabriella (puro gusto); mia zia Mimma invece Antonio e Maria Paola, anche lei come i suoceri; zia Carmen all'epoca non aveva ancora figli (aveva iniziato le procedure per l'adozione di mio cugino Alessandro e di lì a 4 anni sarebbe nato il suo unico figlio naturale Andrea, nome scelto per puro piacere).
I miei, vistisi circondati, pensarono che il "danno" poteva essere "limitato": mia nonna paterna avrebbe forse chiesto di mettere il suo nome, cioè Maria, che sarebbe andato bene anche come secondo nome, vista la presenza già di mia cugina Maria Paola. Speravano comunque ardentemente che il nonno paterno non pretendesse di darmi il suo nome al femminile, che nella migliore delle ipotesi sarebbe stato Consuelo.
Erano entrambi pronti a sentirsi proporre un Maria Consolata, che avrebbe scatenato una vera apocalisse nelle loro menti, ed erano pronti a combattere a spada tratta per darmi un nome che rispondesse ai loro canoni (brevità e mancanza di diminutivi).
Mio padre partì in quarta con le 3 proposte, le mie zie provvidero ad un'alzata di scudi, gli zii si dissociarono solo da Fosca, mio nonno paterno tacque (cosa che preoccupò moltissimo mio padre), iniziò una battaglia nella quale uscì fuori di tutto...
alla fine mia madre, visto che la dicussione prendeva la piega di Maria Consolata, cercò solidarietà in mia nonna materna che le rispose acida che lei in queste cose non ci voleva proprio entrare. Alla fine mia nonna paterna dichiarò che a lei di darmi il suo nome non importava (sospiro di sollievo), solo le avrebbe fatto piacere, essendo lei orfana, che io prendessi il nome di sua madre, morta al momento del primo (e quindi unico) parto.
Un brivido percorse la schiena di mio padre...
...il nome in questione era GIUSEPPINA.
Mia madre trasmutò il suo semibenevolo sorriso in un NON ESISTE PROPRIO e passò immantinente a sciorinare quanti Giuseppe, Giuseppina, Peppinella, Peppe, Pippo e Pinuccia ci siano nella sua famiglia con una scioltezza incredibile che lasciò tutti gli astanti a bocca aperta e ridusse mia nonna paterna al silenzio totale.
Si era ad uno stallo e si doveva assolutamente evitare che mio nonno paterno proponesse Consolata, con o senza Maria. Tutti attendevano con malcelato fastidio che qualcuno dicesse qualcosa. E lì, una voce fuori campo, proveniente dall'appartamento accanto a quello in cui si consumava il dramma, urlò "MARAAAAAA!!!! VIENI SU CHE SI STA BRUCIANDO LA TORTAAAA!!!!"
Era il vicino, che chiamava la moglie, siciliana, di nome, appunto, Mara.
Furono subito tutti d'accordo e così fu scelto il mio nome.

Unica nota a margine: i miei erano certi che, vista la brevità, non sarebbe stato storpiato da diminutivi e simili. Ma quando sono nata la mia nonna materna, chinando il capo davanti al mio corpicino appena uscito dalla pancia di mamma, disse "Marò, Maruzzè, come sei brutta!". E quindi, da allora, in famiglia sono Maruzzella :ris3:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Il vostro nome

Messaggiodi etabeta » 27/08/2009, 14:36

tu non sei una donna....sei un film comico :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: mi sono vista la scena minuto per minuto :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Nadia » 27/08/2009, 14:44

aha ah aha fantastica questa storia :ris3: comunque ti è andata bene, Mara è un bellissimo nome
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 05/09/2009, 14:11

Mi sembrava di esserci a quella tavolata e anche se non conosco i personaggi me li son visti tutti davanti agli occhi! :ste12:
Direi che Mara è sicuramente più bello di Consolata ..se poi pensi ad oggi ti postevano chiamare di soprannone Sconsy o giù di lì.Sai che cosa mi fa venire in mente il tuo nome?un filmone di Nino D'Angelo che si intitola proprio Maruzzella.Il classico film suo d'amore.La mia amichetta del cuore da bambina era innamoratissima dell'orrendo butterato Nino e mi faceva sorbire tutti i suoi film (che poi nemmeno capivamo senza sottotitoli.. :ris: ).A proposito, secondo me è anche più carino da più vecchio senza il ridicolo camoscio d'oro morto in testa.Ma va ancora di moda dalle parti di Napoli?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Maruzzella » 02/10/2009, 7:53

haruko ha scritto:Mi sembrava di esserci a quella tavolata e anche se non conosco i personaggi me li son visti tutti davanti agli occhi! :ste12:
Direi che Mara è sicuramente più bello di Consolata ..se poi pensi ad oggi ti postevano chiamare di soprannone Sconsy o giù di lì.Sai che cosa mi fa venire in mente il tuo nome?un filmone di Nino D'Angelo che si intitola proprio Maruzzella.Il classico film suo d'amore.La mia amichetta del cuore da bambina era innamoratissima dell'orrendo butterato Nino e mi faceva sorbire tutti i suoi film (che poi nemmeno capivamo senza sottotitoli.. :ris: ).A proposito, secondo me è anche più carino da più vecchio senza il ridicolo camoscio d'oro morto in testa.Ma va ancora di moda dalle parti di Napoli?


Caspita se va di moda! è direttore artistico del teatro Trianon Viviani, uno dei più antichi di Napoli, dedicato come programmazione a sceneggiate sin dalla sua fondazione... e lui sai come l'ha ribattezzato? "TEATRO DEL POPOLO" e fa un sacco di abbonamenti!!!!
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 8:50

ma pensa te, direttore artistico!ma canta ancora?fa spettacoli?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Il vostro nome

Messaggiodi Maruzzella » 02/10/2009, 12:01

si, molti, sia cinematografici che teatrali. Pare che sia una potenza della natura, rompiscatole e pignolo, con turni da massacro: puntuale in ufficio come un orologio svizzero! l'avresti mai detto? certo, da quando Mario Merola non c'è più lui si è decisamente defilato, e non partecipa nemmeno ai revival o ai concerti in sua memoria (che vedono invece un parterre che.... mamma mia!!! da brivido!), ma sai, parlare della sceneggiata napoletana è come aprlare di politica: gli equilibri cambiano di ora in ora...
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Il vostro nome

Messaggiodi haruko » 02/10/2009, 13:28

Ecco da una che ascolta musica metal e rock non te lo aspetteresti, ma nonostante non capisca un'acca nel Napoletano stretto, mi piacerebbe un sacco partecipare una volta a simili commemorazione.O' zappatore è sempre o' zappatore..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Hobbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron