Il buon progresso

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Il buon progresso

Messaggiodi Nadia » 27/09/2009, 8:29

Prendendo spunto da una domanda fatta nel giochino "una domanda, una risposta" mi piacerebbe sviluppare l'argomento progresso.
In questi ultimi tempi pare che il progresso, gli anni che avanzano ci stanno portando più male che bene. Tempo fa si diceva che ormai avevamo superato il punto in cui consumiamo più risorse di ciò che la terra riesce a produrre, e da qui il declino.
Disastri ambientali provocati da noi, spazzatura che non sappiamo come smaltire, estrema povertà da un lato ed estrema ricchezza dall'altro. Queste cose mi fanno pensare che, tanto per usare una frase fatta, "si stava meglio quando si stava peggio".
Ma volendo trovare il lato buono in tutto, quali sono secondo voi le innovazioni o semplicemte lo stile di vita che col progresso ne ha guadagnato? personalmente sulla vostra pelle a cos'è che non potreste mai rinunciare se doveste fare un passo indietro diciamo di 200 anni?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Il buon progresso

Sponsor


Re: Il buon progresso

Messaggiodi etabeta » 28/09/2009, 1:10

escludendo le ovvie che sono elettricità, acqua potabile, fognatura direi le scoperte in campo medico e farmacologico, la macchina, l'aria condizionata, la macchina fotografica, la televisione e internet.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Il buon progresso

Messaggiodi haruko » 28/09/2009, 7:56

Come Eta, a parte i progressi più ovvi che ci danno non solo comodità ma anche salute , trovo che internet sia stato un traguardo formidabile per la comunicazione mondiale e di cui farei molto male senza.
però..è vero che ci sono stati tanti sbagli, ma si cerca anche di rimediare.Io lo vedo nel mio lavoro, escono continuamente leggi che agevolano il più possibile la riduzione dell'inquinamento.Io certo, parlo nel mio campo e quindi non posso non notare l'incremento incredibile che abbiamo avuto di impianti a pennelli solari, pompe geotermiche e costruzioni sempre più simili a bunker (in senso buono) con isolanti innovativi in modo da ridurre al minimo i consumi sia nei mesi caldi che invernali.Il programma che uso per gli impianti subisce di continuo modifiche, aggiornamenti per murature sempre più tretenziose.A qualcuno non potrà andare giù tanto questa cosa, ma è un pò come quando hanno tolto la benzina rossa, se non fai così ci sarà sempre la percentuale di quelli che spendono magari in un mucchio di cavolate e se ne fregano dell'ambiente.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron