alfredino è il pozzo...

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

alfredino è il pozzo...

Messaggiodi paola » 20/07/2009, 18:28

ve lo ricordate??
era l'estate del 1981..io avevo solo 6 anni e me lo ricordo come se fosse ieri.
ricordo benissimo la faccia dei miei genitori che hanno seguito quelle 18 ore di diretta.
ricordo che nessuno parlava di altro..solo del piccolo alfredo.
ricordo Pertini che era li e abbracciava lo speleologo che provo piu' di una volta a prenderlo...
se chiudo gli occhi il volto di alfredino è impresso dentro di me.
ogni giornalista seguiva con il cuore la vicenda..ogni uomo era come legato a quel bambino....a oggi non trovo la stessa partecipazione, non trovo che ci si commuova piu' per niente era come se ci si passasse sopra.
a oggi mille errori si sa che sono stati fatti..mancanza di coordinamento, errori di valutazioni per inesperienza..
a oggi credo che la mossa di far 18 ore di diretta sia servita in qualche modo a fare politica, a far credere che l'italia era unita in un momento difficile.
insomma si è usata la tragedia per fini propri...ma agli italiani non creco importasse un cavolo della politica era come se in quelle 18 ore alfredo rampi fosse il figlio di tutti.
ci sono voluti 31 giorni per tirarlo fuori e per me è il primo ricordo della mia infanzia..un ricordo forte, di un italia diversa da quella di oggi.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

alfredino è il pozzo...

Sponsor


Re: alfredino è il pozzo...

Messaggiodi Nadia » 20/07/2009, 19:52

io avevo 5 anni e non ricordo assolutamente niente di quella vicenda, ma negli anni successivi a mia madre ogni tanto veniva in mente quel bambino, e anche solo sentendo quella storia mi viene male, un incubo.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: alfredino è il pozzo...

Messaggiodi etabeta » 20/07/2009, 21:52

ho visto poco tempo fa una trasmissione che ne parlava ed è stato agghiacciante; la mia mente rifiuta di tornare a quelle immagini perchè mi viene da piangere
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: alfredino è il pozzo...

Messaggiodi Artemisiah » 21/07/2009, 7:01

Io non ero ancora nata quando accadde... Ma ogni volta che vado a trovare mia zia a Frascati passo davanti ad una chiesa nel cui cortile c'è una stata dedicata ad Alfredino. Mia mamma mi raccontava sempre di quanto successe ed io fin quando ero piccola la vivevo come una storia di paura. Ora che ho un figlio posso comprendere l'angoscia dei genitori di Alfredino. La speranza, l'impotenza e l'orrore della consapevolezza.

Il solo pensarci mi fa angoscia...
Povero bambino... Povero bambino e poveri genitori...
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron