Tradizioni?

Sezione sposi

Tradizioni?

Messaggiodi haruko » 16/10/2008, 9:50

Quali sono le tradizioni da rispettare per un matrimonio?Io non so un tubo!Per dire a volte ho sentito rammenatre che la sposa deve avere qualcosa di vecchio,qualcosa di nuovo, una cosa blu, una rossa..che è sta roba, me la spiegate?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Tradizioni?

Sponsor


Re: Tradizioni?

Messaggiodi etabeta » 16/10/2008, 9:55

ti dico quello che so io:

la sposa deve indossare qualcosa di vecchio (che le ricordi il passato)
qualcosa di nuovo (che sia di augurio per il futuro)
qualcosa di imprestato (che lasci un collegamento con il presente)
qualcosa di blu (non mi ricordo perchè di blu forse come auspiscio per i figli :ide: )

la sposa se mette le perle le deve pagare a chi gliele da perchè altrimenti porta male (ovvio che le paghi se le compri ma anche se te le prestano devi dare qualcosa anche solo 1 centesimo) stessa cosa per tutto ciò che può pungere (spille per intenderci) così mandi via la sfortuna :go:


queste le ho ricordate di getto adesso penso ad altro :rox:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Tradizioni?

Messaggiodi babymary » 16/10/2008, 10:02

Ce ne sono un miliardo la cosa più difficile sarà trovare una ragazza vergine che ti sistemi il letto matrimoniale dove dormirete la vostra prima notte di nozze. Valla a trovare una vergine sopra ai 15 anni :lin:

Personalmente non ho rispettato un tubo, non le ho neanche volute sapere queste cose alcune sono superstizione allo stato puro.
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: Tradizioni?

Messaggiodi Nadia » 16/10/2008, 10:41

oddio della vergine che ti prepara il letto non sapevo nulla....io ne so un'altra, è il marito che deve pensare al bouquet della sposa
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Tradizioni?

Messaggiodi haruko » 16/10/2008, 10:42

C'era qualcosa di rosso mi pare anche...
ragazza vergine a rifarmi il letto? :ris: Vale se è una bambina?
le perle non mi piacciono almeno in questo sono a posto.
Buon auspicio per i figli..non ce n'è più bisogno.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Tradizioni?

Messaggiodi haruko » 16/10/2008, 10:44

Nadia ha scritto:oddio della vergine che ti prepara il letto non sapevo nulla....io ne so un'altra, è il marito che deve pensare al bouquet della sposa

No aspetta quella del bouquet io la so in modo diverso.Io sapevo che i bouquet dovrebbero essere 2.Uno te lo dovrebbe fare la suocera e te lo porta a casa e te lo ocnsegna prima della cerimonia.Poi lo sposo dovrebbe aspettarti all'altare con il suo bouquet che prende il posto di quello della suocera.Così avevo letto in giro ma mi sembrano parecchi soldi buttati via..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Tradizioni?

Messaggiodi heidi_k » 16/10/2008, 10:48

questa del doppio bouquet se la sono inventati i fioristi :ris3:


altre tradizioni:
lo sposo non deve vedere il vestito della sposa PRIMA del matrimonio (per me è un problema perchè è Marco che mi consiglia sempre sugli abiti!!)
non bisogna dormire insieme la notte prima (lo spedisco a casa di sua mamma? e la mattina chi mi aiuta con la bimba?)
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

Re: Tradizioni?

Messaggiodi etabeta » 16/10/2008, 10:54

nessun invitato deve vestire di bianco o di nero
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Tradizioni?

Messaggiodi Cipo71 » 16/10/2008, 11:51

Ma soprattutto......E' SEVERAMENTE VIETATO CHE UNA OSPITE SIA PIU' BELLA DELLA SPOSA!!!!!! :no1: :ri: :ris3: :ris:
Cipo71
timida
timida
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/10/2008, 11:53

Re: Tradizioni?

Messaggiodi francy » 16/10/2008, 14:09

tradizioni?
bouquet lo deve comprare lo sposo e farlo recapitare a casa della sposa
l'abito da sposa lo paga la suocera
le fedi i testimoni
la famiglia della sposa paga il matrimonio
la famiglia dello sposo paga la casa
il letto è vero, va fatto da 2 vergini, ma non credo ci siano limiti di età, quindi vanno bene anche bambine.
Il vestito della sposa non deve essere visto dallo sposo e ovviamente non devono dormire insieme......

qui si usa la serenata il giorno prima del matrimoni, anche pagando un cantante, non deve cantare per forza lo sposo....figuratevi se dennis mifaceva la serenata...gli tiravo un secchio d'acqua

poi non so, gardenia per lo sposo, confetti bianchi sfusi da dare fdurante il ricevimento con un cucchiaino d'argento a ciascun invitato in numero dispari
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: Tradizioni?

Messaggiodi haruko » 16/10/2008, 14:44

Questa del cucchiaino non la sapevo!!E in numero dispari..bisogna mettersi a contarli? :spa:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Tradizioni?

Messaggiodi etabeta » 16/10/2008, 14:52

io sapevo che i confetti vanno sempre dispari ma questo vale anche per altre cose; tipo quando regali dei fiori ad una donna se sono rose devono sempre essere dispari (devono si fa per dire se uno ne regala 100 va anche bene il pari :ris: :ris: :ris: )

i
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Tradizioni?

Messaggiodi marygiò » 16/10/2008, 14:56

babymary ha scritto:Ce ne sono un miliardo la cosa più difficile sarà trovare una ragazza vergine che ti sistemi il letto matrimoniale dove dormirete la vostra prima notte di nozze. Valla a trovare una vergine sopra ai 15 anni :lin:

Personalmente non ho rispettato un tubo, non le ho neanche volute sapere queste cose alcune sono superstizione allo stato puro.

lo sapevo anch'io :ri:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: Tradizioni?

Messaggiodi francy » 17/10/2008, 7:52

HARU mica ne devi dare 15, ma 1-3 confetti li vedi a ochhio, mica li devi contare. E' una cosa molto molto elegante, io non l'ho fatto, ma non ho fatto neanche il lancio del bouquet e tante altre cose; anzi fammi pensare, non ne ho fatta neanche una!

AH volevo sottolineanre che come "cosa nuova" l'abito e tutto l'armamentario, anche se nuovo non conta, quindi magari un gioiello o cose simili si.
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: Tradizioni?

Messaggiodi Nadia » 17/10/2008, 8:00

manco io Francy ne ho rispettata una di tradizione, nemmeno il papà che mi accompagnava all'altare. Io penso che ognuno debba fare ciò che si senta altrimenti rischia di diventare il matrimonio di un'altra....secondo me la giornata dev'essere nello stile delle persone che si sposano, sempre rispettando ovviamente i riti della chiesa (se ti sposi in chiesa)
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Tradizioni?

Messaggiodi susi103 » 21/10/2008, 11:01

Nadia ha scritto:manco io Francy ne ho rispettata una di tradizione, nemmeno il papà che mi accompagnava all'altare. Io penso che ognuno debba fare ciò che si senta altrimenti rischia di diventare il matrimonio di un'altra....secondo me la giornata dev'essere nello stile delle persone che si sposano, sempre rispettando ovviamente i riti della chiesa (se ti sposi in chiesa)


concordo...io poi mi sono sposata solo in comune! e pure in rosso..
Avatar utente
susi103
timida
timida
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 15/10/2008, 11:13
Località: Ravenna

Re: Tradizioni?

Messaggiodi Angela » 04/11/2008, 16:40

Vi dico l'ultima tradizione di cui ho notizia .. frewsca fresca tradizione napoletana!
Chi vuole sposarsi deve firmare la suola della scarpa della sposa subito prima del matrimonio .. pare facciano a gara davanti alla casa della sposa ...
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Tradizioni?

Messaggiodi haruko » 11/11/2008, 16:23

Destra o sinistra Hilios? :ris3:
bella questa!
A parte tutto ragazze, magari non ne rispetto nessuna di queste tardizioni, però mi piace leggere questi usi e costumi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Oggi sposi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron