fenomeno da baraccone...

Nascita e crescita dei nostri bambini

fenomeno da baraccone...

Messaggiodi paola » 26/05/2009, 15:03

....cosi' mi è sembrato mio figlio domenica....
a casa di amici, in campagna con tuttii loro parenti.
lorenzo appena arriva il primo chiede nome e cognome e lo prende per mano per farsi aiutare a cogliere le ciliegie...con questo signore chiacchierano per mezz'ora, lui torna e mi chiede quanto tempo ha e io gli dico 2 anni fatti a febbraio.
il tipo comincia a dire che non è possibile, perche' il figlio dei miei amici, parente suo, ha la stessa eta' e non dice una parola.
io spiego che i bimbi hanno i propri tempi ma niente.
all'arrivo di ogni parente lorenzo viene chiamato a far sentire come parla, raccontare una storia o cantare una canzone...e lui naturalmente non si fa pregare e fa ridere tutti!!
un po' mi sentivo in imbarazzo ocn la mia amica e mi sbrigavo a precisare che si lorenzo parla bene, ma che il suo amico è motorimente molto piu' avanti di lui...e cosi' è.
ma loro niente, lorenzo ha tavola ha continuato a far irdere tutti e a me ha dato fastidio che fosse in qualche modo trattato come un fenomeno da baraccone.
vi succede mai??
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

fenomeno da baraccone...

Sponsor


Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi Artemisiah » 27/05/2009, 7:39

Proprio così no... Anche se Fabi, che ovviamente non parla ancora, ha degli atteggiamenti molto buffi che mandano la gente in brodo di giuggiole. L'impressione che sia stato trattato come fenomeno da baraccone no però, sarà che a parte i vicini e i parenti non è mai stato in mezzo a grandi folle.
Però accade una cosa analoga...
I parenti quando arriva lui lo trattano come fosse il figlio della Regina (d'Inghilterra, non del Nord eheh) e a me da un po' fastidio che sia così al centro dell'attenzione. Sarà che tutti poi si dispiegano in consigli nemmeno richiesti...
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi Nadia » 27/05/2009, 7:53

Luca quando è qui dai miei è al centro dell'attenzione di tutti, ed è inevitabile sia così.
Io non me la prendo, cioè se lui è contento e la cosa non lo innervosisce non mi sembra una cosa brutta.
Forse capisco cosa intendi dire, Lorenzo è un bimbo molto sveglio e probabilmente dimostra più della sua età, hai paura che questo metterlo al centro dell'attenzione sempre possa creargli aspettative future nei confronti delle persone con cui avrà a che fare? non so se riesco a spiegarmi bene, ma pensi che questo atteggiamento possa portarlo a pretendere sempre di essere in prima linea?
oppure è solo fastidio nei confronti delle persone che lo interpellano solo per farsi due risate?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi paola » 27/05/2009, 8:20

NON so come spiegare....un po' io che non amo essere al centro dell'attenzione mi imbarazzo per questo..in piu' siccome questo gioco viene fatto in presenza di altri bambini odio il confronto......ho visto ocme la mia a mica ci rimaneva male a ogni "senti come parla lorenzo...scipione invece niente"....un po' mi fa paura la sua spavalderia e il suo volersi mostrare senza vergogna.
non fraintendermi, non vorrei di certo un bimbo vergognoso, ma come lorenzo è davvero troppo e ho solo paura che da grnde questo possa diventare un problema.
sono sempre a tenerlo d'occhio, perhce' se un bimbo va via dai giardini e lui ci stava bene, mi saluta e se ne va via con loro...dicendomi..ci si vede dopo..e questo lo fa anche con persone che ha conosciuto 5 secondi prima.
forse è solo l'eta' e quand dovra' davvero relazionarsi con gli altri gli atteggiamenti cambieranno.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi etabeta » 27/05/2009, 8:26

PAOLA certo che visto così in effetti può essere un problema; lorenzo per quanto sappia parlare bene e rimane comunque un bambino di 2 anni senza la minima esperienza di ciò che è il bene e il male e l'allontanarsi con il primo che capita o dare confidenza a perfetti sconosciuti obbliga te ad avere 1000 riguardi in più. I tempi sono quelli che sono e dobbiamo fare attenzione a chiunque anche e soprattutto a quelli che a prima vista sembrano apposto.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi haruko » 27/05/2009, 8:51

Quando sono così piccoli è difficile fare previsioni, potrebbe cambiare del tutto atteggiamento e modo di fare crescendo.Secondo me l'importante è che almeno noi genitori li teniamo con i piedi per terra, sponandoli e elogiandoli quando fanno bene questo di sicuro, ma senza metterli su troppi piedistalli perchè poi se cadono (e poi cadono) non la prendono bene loro per primi.Ho visto troppi bambini venire su spocchiosi e boriosi per colpa di genitori che li hanno fatti sentire come Principini perenni!E' come quando i nonni si mettono lì a fare miliardi di complimenti ad Amanda su quanto è bella!Cavolo è vero, non posso negare che sia una bimba brutta, ma da come si atteggia e si vanta con questi complimenti esagerati a volte non posso fare a meno di pensare: mica mi diventerà una di quelle gasatelle convinte di essere le più belle del reame che camminano ad una spanna da terra?Già ora è tutto un continuo volere lo smalto, profumo, cremine e passare davanti allo specchio facendo la ruota come un pavone.
Però appunto, poi mi dico che ha solo due anni, magari mi diventerà un maschiaccio vestita di mimetica e anfibi! :ris:
Paola vai tranquilla :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: fenomeno da baraccone...

Messaggiodi shamalu » 28/05/2009, 15:48

Mio figlio per quanto sia socievole non è come Lore; sta volentieri con tutti anche se ultimamente si preoccupa sempre di tenermi nel suo raggio di visuale e anche se lo lascio ad esempio con mia zia che conosce, ma con la quale non passa tanto tempo dopo un po' chiede dove sono.
Certamente lo devi tenere d'occhio, ma credo che la gente come le persone di domenica non lo vedano "come un fenomeno da baraccone" ma sicuramente quando in famiglia si ha bambini all'incirca della stessa età i paragoni si fanno, purtroppo è inevitabile, solo che spesso bisognerebbe solo farli nella propria mente e non dirli a voce alta. Ma su questo tu non puoi farci nulla. Ancora Lore è piccolo, potrebbe cambiare e limitarsi un po' quando ragionerà di più: io ad esempio da piccola parlavo con tutti e anche al mare mi mettevo a giocare con chiunque ma crescendo ho imparato a controllarmi e sicuramente a non fidarmi ciecamente di chiunque. Stai tranquilla.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron