Incentivi per acquisto auto

Consulenze, professionisti, modulistica e esperienze

Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi rosmirk » 30/03/2009, 12:42

Avrete sicuramente sentito parlare degli incentivi che lo stato mette a disposizione per l'acquisto di una nuova auto...
Purtroppo però non dicono chiaramente che l'incentivo è legato a certe condizioni... innanzitutto l'auto da rottamare deve essere stata immatricolata prima del 1999!
Poi non tutti i modelli che andate ad acquistare hanno diritto ad usufruirne... anzi, sono ben pochi... io ero proprio convinta che ci fosse su tutti... No, perchè devono essere auto che inquinano poco e cioè emissione di CO2 inferirore a 140 g/km. Quindi ok per tutte le auto con impianto a gpl o metano... peccato che io che vivo un pò fuori dal mondo debba fare 15 km. per fare rifornimento di gpl e addirittura 25 km. per quello a metano!!! Naturalmente un'auto a benzina non usufruisce dell'incentivo e i modelli diesel sono veramente limitati... su tre/quattro vetture che stavamo guardando non ne ha diritto nemmeno una.

Per quanto riguarda la Golf della Volkswagen... la Golf Berlina, quelle che se ne vedeono moltissime, ne ha diritto... la Golf Plus (tipo monovolume) che noi stavamo guardando è fuori per circa 1 g/km... si perchè è dotata di barre sul tetto che a quanto pare fanno più resistenza e quindi si consuma un pochino di più!!! Peccato che sono fisse e non un optional... praticamente sta cosa ti costa 3000 Euro (1500 Euro dello stato + 1500 Euro della casa produttrice).
Il venditore ci dice... i produttori sono tedeschi e fanno le macchine adatte alle loro leggi... Ma io mi chiedo perchè debba esserci una differenza del genere visto che comunque facciamo parte del mercato europeo??? Perchè loro possono inquinare di più e prendersi anche degli incentivi maggiori (Euro 2500 + 1o2 anni di bollo gratuito + 1500 Euro dalla casa prod.)? Non mi sembra molto logica sta cosa...
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Incentivi per acquisto auto

Sponsor


Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi etabeta » 30/03/2009, 13:24

Non vorrei deprimerti ulteriormente ma fai attenzione alle macchine gpl perchè si vocifera la rintroduzione di una nuova tassa proprio perchè il gpl costa poco. Gli incentivi sull'acquisto di nuove auto sono destinati a salire anche perchè il blocco di tante aziende metalmeccaniche è proprio a causa del mercato dell'auto che è praticamente fermo. Io non so come funzioni da voi ma credo sia una cosa nazionale quella dell'emissione di gas inquinanti. Adesso stanno uscendo le euro 5 e ovviamente vogliono togliere dal mercato tutte le euro 0,1,2 e si parla di tantissime macchine ancora.
Per capirci tu non hai in mente un auto particolare giusto?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi rosmirk » 30/03/2009, 14:17

Eta, non abbiamo ancora le idee chiarissime... diciamo che stavamo aspettando la presentazione della nuova Golf Plus che è stata fatta giusto questo week-end... e su questa saremmo entrambi d'accordo... peccato che il prezzo è un pò altino... naturalmente con l'incentivo di 3000 Euro le cose cambierebbero...
Altrimenti abbiamo visto che non ci dispiacevano, ma una piaceva a lui e una a me... la Citroen C4 Picasso e la Toyota Corolla Verso...
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi etabeta » 30/03/2009, 14:26

a me la toyota piace tanto però mi chiedevo una cosa ...........

visto che abiti vicino la frontiera non ti conviene prenderla in svizzera? la pagheresti molto meno o cmq con molte più optional che non sono di serie in italia; è vero che è un po uno sbattimento ma tanto 1 li sei di casa quindi sai come muoverti e 2 si compra la macchina nuova ogni morte di papa quindi vale cercarla e trovarla a meno.

Varrebbero lo stesso le agevolazioni? ti sei informata? mio cognato la compra sempre così l'auto (beh sempre !!! non è che ne ha cambiate 200 intendiamoci cmq lo ha già fatto un paio di volte)
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi rosmirk » 30/03/2009, 14:38

ETA tu intendi in Germania vero??? Perchè ad acquistarla in Svizzera, visto che questa non fa parte della comunità Europea, poi devi farla sdoganare e pagare l'iva, quindi di risparmio zero...
Per quanto riguarda l'acquisto in Germania ho controllato i prezzi sul sito e praticamente sono uguali a quelli in Italia... quindi non so... non so se per noi contano i loro incentivi... proverò ad informarmi...

p.s. naturalmente la Toyota Verso è quella che piace a me e non a lui...
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi etabeta » 30/03/2009, 14:47

si hai ragione non svizzera :bast: germania :ok1: la toyota verso è una bomba ce lha mia madre e gliela frego sempre ha anche l'accensione con il pulsante (adoro questi particolari :ris: ) è poi è spaziosa, bella adesso mi informo anchio sugli incentivi europei ma credo di si cmq chi prima sa qualcosa aggiorni :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi etabeta » 30/03/2009, 19:46

mi sono informata: i modelli che possono usufruire dell'incentivo statale (escluso gpl e metano che sono a parte) sono gli euro5; questo sia per quanto riguarda la benzina che il diesel. Non centra nulla l'anno di immatricolazione perchè guardano solo la classe inquinante e cioè euro 0,1,2 che vogliono far fuori. Ci sono circa 6 milioni di veicoli ocn queste caratteristiche che vogliono sostituire e per il momento gli incentivi sono incentrati principalmente su di loro
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi rosmirk » 30/03/2009, 20:11

ma la Golf Plus è Euro5 :du: :bo:
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Incentivi per acquisto auto

Messaggiodi etabeta » 30/03/2009, 21:27

la golf plus dovrebbe essere un euro 5 se non ti vogliono applicare l'incentivo statale evidentemente è la casa automobilistica che non lo vuole anche peerchè sai come vanno queste cose; loro anticipano e io governo italiano chissà quando salda i debiti :fis:

cmq informati bene peerchè mi sembra davvero strano che la golf plus non sia euro5
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Mondo lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron