un battesimo "particolare"

Compleanni, feste,nascite, raduni ecc.

un battesimo "particolare"

Messaggiodi Maruzzella » 09/03/2009, 10:48

:giull: Eccomi qui, sior siori, a parlarvi del battesimo particolare del mio Fab!!! :giull:
Venghino siori venghino, si accomodinidino-di-ni-dino, ooooohhhhhh, assettateve comodi comodi e preparatevi alla telenovela napoletana sul battesimo di Fabrisssssioooooo!!!



INTRO
Premessa indispensabile del racconto è lo scontro religioso, tipo Montecchi e Capuleti, esistente fra i vari rami delle due famiglie: la Cordua (mia) e la Del Giudice (mio marito). Una sanguinolenta faida fra atei convinti e credenti vicini alla bizzocamma (sic dicesi in napoletano la fervente religiosità da pie donne e poste di rosarione con Radio Maria) così riassumibile:
1 - ATEI CONVINTI DEGNI DI ARDERE SUL ROGO: mio padre, mio fratello Diego, mia cognata Alessia, i miei cugini Alberto (+moglie Clotilde), Fulvia, Andrea, zio Eugenio, mia nonna (84enne!!) Maria, E NATURALMENTE IO;
2 - BIZZOCHI FONDAMENTALISTI CHE I QUACCHERI GLI FANNO UN BAFFO: mia suocera, le mie 3 zie Mariolina, Carmen e Mimma (tutte sorelle di mio padre), i cugini Maria Paola, Antonio (+moglie Gabriela), Gabriella, E OVVIAMENTE MIO MARITO;
3 - NON CLASSIFICATI e perciò stesso fuori dai giochi in quanto senza un'opinione precisa: mia madre, zio Luigi (marito di zia Mimma).


CAPITOLO 1
Prima ancora che Fab fosse definito nella mia pancia, sono cominciate le pressioni: "sta povera criatura... fuori dalla grazia di Dio... già ha te come madre (gentili, vero?), se non fai il battesimo non potrà manco andare fra gli angeli (ma perchè, deve morire dopo 3 giorni dalla nascita?)..." e tutta una sequela di cose del genere.
In verità io avevo già in cuor mio deciso di far battezzare Fab, se non altro perchè poi la decisione se rimanere cattolico o diventare ateo, come mamma e zio Diego, la deve prendere lui e la può prendere comunque. Per cui, senza alcun problema e scatenando l'ironia dei miei co-non-credenti, pronti a giurare in una mia conversione, avevo cominciato a pensare alle bomboniere. In ciò mi è venuta in soccorso mia cugina Maria Paola, che sarà la madrina di Fab: mini libri con le favole di Esopo stampati e rilegati da lei medesima in persona, "che c'ha le mani d'oro quella fanciulla" e soprattutto fa la restauratrice e quindi il tocco artistico ce l'ha.
Quanto ai sacchettini, la tradizione dei Cordua, che si sarà capito sono la parte preponderante, fisicamente e moralmente, della storia, impone che siano preparati a mano. Giuro, ci ho provato: sacchetti cuoricini fatti all'uncinetto, anche facili da fare, ma ne servono circa 150 e da quando è nato Fab non mi riesco quasi a lavare la faccia, figuriamoci a fare sacchettini all'uncinetto.
ERGO si impone aiuto da parte del parentado.
Come suolsi dire, Murphy ha sempre ragione per cui tutta la serie di zie sfaccendate e pensionate, di cugine che avrebbero voluto un bimbo e invece no, di amici e benefattori (appartenenti a tutte e 3 le categorie su citate) che prima della nascita di Fab si sarebbero gettati nel fuoco per lui e per me, dandomi una mano in tutto, non facendomi muovere manco uno spillo SONO SCOMPARSI MAGICAMENTE, COME INGHIOTTITI DA UN BUCO NERO O VOLATILIZZATI IN SEGUITO AD UNA MAGARIA DA FIABA.
Mi trovo dunque per forza a dover acquistare sacchetti e confezionarli, visto che tante risorse economiche non ci sono e se ci fossero avrei altri progettini in cui impiegarle.
La data è stata fissata obbedendo alla richiesta della zia torinese di Dario, che purtroppo entra ed esce dall'ospedale e avrebbe avuto piacere ad intervenire, e quindi il 19 aprile è il giorno prescelto per il rito.
Ma ci sono due particolari oserei dire vitali da considerare:
1 - l'abito di Fab;
2 - il rinfresco.
Pessima costumanza della famigghia (la mia, ovviamente) è utilizzare un groviglio, di colore tra avorio e panna, di tulle, organza, seta, trine e merletti... uno di quegli abiti che partono dalla cuffietta e finiscono con uno strascico fino a terra, uno di quegli strumenti di tortura infantile che prevede di incartare il/la pupo/a come una caramella, provocando danni psico-fisici permanenti e che io e mio fratello ci siamo scansati solo perchè quel bolscevico di mio padre si impose e decise di non battezzarci (sia lodato e ringraziato ogni momento, giusto per riprendere un'espressione ecclesiastica!!!)
Tal orripilante bardatura sarebbe stata scansata se il rito si fosse celebrato in piena estate, in quanto oltre al calore micidiale, tipico del vesuviano, si sarebbe aggiunta una mole del fantolino che avrebbe provocato la rottura dell'indegno fagotto... ma siccome il tutto si consumerà in una giornata - auspico tiepida - di inizio primavera, il rischio è in agguato. Da qui la decisione congiunta mia e di Dario di GONFIARE Fab, facendogli mangiare anche lardo di colonnata, pur di renderlo tanto grande da non poter indossare quell'abito.

...Ma il vero problema è il rinfresco.
A quella che DEVE essere una sbufarata micidiale, preferibilmente vicino casa-chiesa, devono assolutamente partecipare (nel senso che si sono autoinvitati) oltre ai miei parenti (23), anche quelli di mia madre (15), le mie colleghe dell'ufficio (7 realisticamente), le mie amiche dell'Università (10), le coppie di amici di mio marito (8), i compagni del coro polifonico (25), conoscenti che improvvisamente hanno deciso di stringere amicizia con noi invitandoci a casa loro (20). In pratica più persone che al matrimonio!!! e dove li piazzo? casa mia è "solo" 100mq, mica è uno stadio!!! Tutti i locali interpellati ci hanno chiesto circa 20 euro a persona, nei migliori casi, che fanno una cifra spropositata!!!! Se fosse stato in estate mi sarebbe piaciuto noleggiare un lido e fare la festa sulla spiaggia...Unica speranza è chiedere al parroco di poter utilizzare uno degli appartamenti della parrocchia, in testa alla chiesa, che laveremmo e attrezzeremmo io e mia madre, in modo almeno da spendere un po' meno...


il resto alla prossima puntata!! :by:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

un battesimo "particolare"

Sponsor


Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi etabeta » 09/03/2009, 11:15

oddio MARU che comica!!!!!! :ris: :ris: :ris: mi hai fatto morire solo ad immaginare la scena


è un bel problema con tutta sta gente da "rinfrescare " oltretutto come ti diceva haru nell'altro post adesso iniziano anche le comunioni quindi devi proprio affrettarti; c'è qualcuno della famiglia dei cattolici convinti con un bel po di giardino??? L'unica cosa che mi viene in mente su due piedi e affittare un bel gazebo e fare un rinfresco in giardino a quel punto sul discorso cibo con una buona organizzazione dovresti cavartela con poco

che ne dici? raffinato ma senza troppissimo impegno e soprattutto troppo spreco di soldi? Hai detto che sarà verso la metà di aprile quindi il tempo dovrebbe remarti a favore
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Maruzzella » 09/03/2009, 11:38

eeeehhhhhhhhh
seeeeeeeeeeeeeeeeee
magari ci fosse qualcuno con il giardino!
l'unica che ce l'ha è una mia amica che abita a Pontecorvo!!!! è un po' lontanuccio :no:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Nadia » 09/03/2009, 12:03

:ris: :ris: questo battesimo si preannuncia un'odissea già da ora....mamma mia certo che voi tenete fede al luogo comune che al sud le cerimonie si fanno per bene o non si fanno :spa1:

io Luca non l'ho battezzato....ancora. Nel senso che ultimamente con la religione non abbiamo un gran rapporto e tra i mille dubbi e perchè che ci siamo posti, abbiamo deciso di lasciare tutto com'è e lasciare a lui la decisione in futuro.....mia suocera non ci dorme la notte, mia madre e mio padre sono indifferenti alla cosa.
Nel caso cambiassimo idea comunque niente cerimonie, si va in chiesa si battezza e finisce lì...non voglio sentir parlare di bomboniere vestiti pranzi ecc ecc..
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Maruzzella » 09/03/2009, 12:24

CAPITOLO 2
ossia: come scegliere una madrina

La scelta della madrina, o del padrino, dipende dai gusti e dalle disponibilità, è argomento quantomai spinoso, che tira in ballo non solo la sfera emozionale, ma anche quella razionale. In effetti due possono essere considerati i criteri di scelta maggiormente in uso:
1 - l'utile;
2 - il dilettevole.
Rientrano nella categoria 1 tutti quei padrini e quelle madrine che hanno visto la propria nomination causata non da affetto, da reale e sincera convinzione di essere le guide migliori per il neonato gioiello di casa, ma da motivi quanto mai disparati, che vanno dalla necessità di mettere pace ed equilibrio nelle famiglie di provenienza, al ristabilire legami che si erano sciolti per cause tanto improbabili quanto vissute come ragioni di stato (ad es. aver mandato gli inviti per il matrimonio che sono giunti in due momenti diversi causando la presunzione di essere meno benvoluti di altri ), per non parlare di coloro, e sono tanti, che utilizzano il metro economico :sick02: .
Rientrano nella categoria 2, tutte le persone che hanno mostrato un maggiore attaccamento, una maggiore vicinanza, una maggiore compenetrazione nei problemi e nelle necessità della neonata famiglia e hanno pertanto rivelato la loro indole di angeli custodi. Ovviamente la maggior parte di questi ultimi non sono parenti di nessuno dei componenti della famiglia.

Nel suburbio partenopeo, lì dove si consuma questo piccolo sceneggiato familiare della preparazione del battesimo di Fab, il criterio di scelta della guida battesimale è stato a metà fra il primo ed il secondo (siamo moderati dentro :ris3: o almeno ci proviamo).
Onde evitare cattivi pensieri, e rendendomi ben conto che la famigghia è tanto cara quanto ingombrante, mi è venuto in mente che magari Dario e sua madre - più sua madre, in verità - potessero voler scegliere qualcuno del loro clan, generalmente assente in toto dalla nostra vita, mai -e dico mai- contattato da Dario manco per gli auguri di Natale (scelte sue...). La suocera, lusingata dall'interpello ed allo stesso tempo alquanto contrariata di non essere lei la prescelta, ha indicato in mia cugina Maria Paola l'eletta.
Precisiamo: io ne sono ben lieta, in quanto la nostra amabile "zia Polla" è un rotolino di bambagia di persona, buona come un fagottino al cioccolato, innocente come un agnellino sacrificale su cui sono stati sapientemente gettati tutti i peccati del mondo... oltre ad una dose di sfiga nella vita privata a dir poco eccezionale... Mai criterio 1 (conciliazione familiare) e 2 (effettiva vicinanza a Fab) sembravano meglio unirsi... favoloso....
Senza comunicare niente a nessuno dei miei diretti consanguinei, io e Dario scegliamo una serata comune, in cui per caso usciamo con l'incriminata e con un altro paio di persone, per dirglielo. Location il ristorante dei Fratelli La Bufala - pizzaioli emigranti.
La reazione è stata la seguente: urlo, risata isterica, pianto dirotto, corsa verso il bagno per non far vedere il trucco che si scioglie, craniata poderosa contro la porta del bagno, 15 minuti di rifacimento trucco, ritorno al tavolo. Beh, fantastico, gioia assicurata!!

...ma....
...l'imponderabile era dietro l'angolo....
I miei si sono inferociti per non essere stati interpellati sulla scelta e sui suoi criteri sottesi; a sorpresa il gruppo degli atei da ardere al rogo, scartato a priori in quanto non battezzati o difficilmente intervenenti al rito, si è infuriato come una bestia appena saputa la notizia: in particolare mio fratello mi ha fatto una piazzata alla Mario Merola perchè lui è "l'unico zio vero, mica i cugini e quando mai tu sei stata attaccata più a loro che a me?" :spa1:
Addirittura si è scatenata la corsa a chi tiene in braccio Fab più a lungo, quello/a si davvero degno di essere il/la padrino/madrina della situazione...

Ora il problema è: che regalo alla madrina? Avevo pensato ad un abbonamento alle terme, ma da un rapido sondaggio non mi pare che le piaccia tanto...
Ultima modifica di Maruzzella il 09/03/2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Maruzzella » 09/03/2009, 12:25

Nadia ha scritto::ris: :ris: questo battesimo si preannuncia un'odissea già da ora....mamma mia certo che voi tenete fede al luogo comune che al sud le cerimonie si fanno per bene o non si fanno :spa1:

io Luca non l'ho battezzato....ancora. Nel senso che ultimamente con la religione non abbiamo un gran rapporto e tra i mille dubbi e perchè che ci siamo posti, abbiamo deciso di lasciare tutto com'è e lasciare a lui la decisione in futuro.....mia suocera non ci dorme la notte, mia madre e mio padre sono indifferenti alla cosa.
Nel caso cambiassimo idea comunque niente cerimonie, si va in chiesa si battezza e finisce lì...non voglio sentir parlare di bomboniere vestiti pranzi ecc ecc..

:ok1: magari!!!!
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi haruko » 09/03/2009, 12:29

Maru sei tra un sacco di fuochi!!
Prima di tutto mi congratulo con te per la scelta di battezzarlo, come giustamente fai notare quando sarà grande potrà fare le scelte che vuole lo stesso, il battesimo non impone un bel niente (come invece molti sostengono).Mica gli fa male no?Il discorso vestito da cerimonia..ti capisco, soprattutto i maschietti è un delirio vederli tipo spose!troppo carini vestiti da omettini!però ti consiglio di non litigare per sta cosa, se qualcuno si deve offendere per un vestitino...sia mai!accontentali, tanto è questione di un paio d'ore.Magari fattelo fare in regalo a chi ci tiene dato che costano un'eresia!
Rinfresco: ma non puoi trovare per dire delle stanze parrocchiali?dalle mie parti usa molto, anche se la parrocchia non è la tua.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi haruko » 09/03/2009, 12:43

Mmhh io sapevo che le nonne non possono fare le madrine... :bo1:
Cmq non so che dirti per il regalo, da me non usa.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Nadia » 09/03/2009, 13:30

Maruzzella ha scritto:La reazione è stata la seguente: urlo, risata isterica, pianto dirotto, corsa verso il bagno per non far vedere il trucco che si scioglie, craniata poderosa contro la porta del bagno, 15 minuti di rifacimento trucco, ritorno al tavolo. Beh, fantastico, gioia assicurata!!


:ris: maru scusa se rido ma scrivi così bene che è un vero piacere leggerti! (sarei ben lieta di leggere qualsiasi aneddoto volessi raccontarci in futuro!)

per quanto riguarda il regalo alla madrina non saprei davvero, nemmeno dalle mie parti si usa. Prova a pensare a lei e alle sue passioni, senza stare a pensare se è un regalo adatto ad una madrina per il battesimo o meno.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi etabeta » 09/03/2009, 14:09

ma come non ho capito bisogna fare il regalo alla madrina??? ma non è la madrina che deve fare il regalo ???

La madrina di christian e mia mamma quindi sua nonna :bo: ; concordo con l'abitino anche se costano veramente un'esagerazione.

Il nostro battesimo è stato molto semplice, chri era vestito con una maglietta e un paio di pantaloncini (era il 19 agosto) e dopo 2 pasticcini a casa della nonna del trentino. Niente bomboniere solo io e gianni abbiamo fatto dei sacchetti con i confetti azzurri e un biglietto con una foto di christian da una parte e una poesia che abbiamo scritto per lui dall'altra.

maru concordo con nadia è uno spasso leggerti :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi haruko » 09/03/2009, 14:28

Ehh ma a quanto ho capito Maru non se la caverà molto a buon mercato, per questo secondo me non se la deve prendere più di tanto e accontentare un pò i parenti.Tanto più che lei appunto è atea, quindi chi ci tiene in particolar modo è la famiglia del padre.Accontentali dove puoi, ti eviti un sacco di rogne, tanto appunto è roba di qualche ora.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi paola » 09/03/2009, 14:46

allora.....
per il luogo prova a sentire la parrocchia, hanno sempre una stanza da affittare..melgio ancora se insieme alla stanza c'è un bel giardino.
per il rinfresco noi eravamo in 120 e abbiamo fatto da soli tutto il pranzo.
le lasagne le abbiamo preparate 2 settimane prima congelandole..e cosi ' anche torte salate e salse per i crostini, potresti chiedere ai parenti di aiutarti a preparare il tutto.
per gli addobbi io ho trovato un ingrosso e ho comprato tutto a prezzo di fabbrica.
ho preso tutto in plastica e come colori ho scalto arancio e bianco.
cosi' come ghirlande e fiori.
per le bomboniere..io ho fatto una donazione a un associazione di firenze , che in collaborazione con il mayer si occupa delle malattie rare dei bambini. loro mi hanno spedito una bellissima pergamena a persona, che io ho regalato insiemea bomboniere fatte da me.
qui da me c ' è un ingrosso che ha sia sacchetti pronti, sia tulle di mille colri talgiato per fare le bomboniere sia oggettistica carinissima per le bomboniere. se vuoi mi informo se puoi avere foto via mail e magari te li fai spedire.
io ne ho ocnfazionare 200 da sola..
per il vestito trovi mille cose, se vuoi ti mando qualche foto di cose che ho io...tipo camicia bianca e pantaloni di lino...che puoi rimettere anche dopo.
per il regalo alla madrina sarebbe bello una cornice d'argento con la foto di fab... mi spiace che siamo lontane..se hai bisogno chiedi pure!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Nadia » 09/03/2009, 14:49

:spa1: Paola ma hai fatto lasagne per 120 persone? ma soprattutto che congelatore hai? come direbbe Luca "aaaaaaaaaaaaandeeeeeee"
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi shamalu » 09/03/2009, 15:00

wow è un battesimo ndavvero particolare e complicato sotto certo puinti di vista.
Io regalo alla madrina non l'ho fatto, unjco accorgimento sono state le bomboniere uguali per tutti ma lo stesso modello più grande solo per madrina e nonni e bisnonni.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi paola » 09/03/2009, 15:08

abbiamo chiesto agli amici di aiutarci e una vicina di casa ci ha messo a disposizione l suo ocngelatore a pozzetto....per ringraziarla una teglia gliel'abbiamo regalata!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi paola » 09/03/2009, 20:00

è ARRIVATO OGGI UN CPMPLETINO BELLISSIMO...
pantLONE BLU' O RIGHE DI LINO, CAMICIA BIANCA E GILET PANNA CON RIFINITURE CELESTI.
IL GILET LO PULOI RIPORTARE SUL JEANS COME LA CAMICIA..E IL PANTALONE è CARINO ANCHE CPON UNA POLO BLU'...

SECONDO ME èPER LUI CHE è CHIARO DI PELLE E ROSSICCIO NIENTE COLORI ACCESI..MA ECRU' E CELESTE LI TROVO IDEALI..SE HO MODO TI FACCIO LE FOTO E VEDI COSA SECONDO ME è PERFETTO!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi paola » 10/03/2009, 9:41

QUESTA è LA MIA IDEA....
7211_p.jpg
(34.72 KiB) Scaricato 90 volte
7209_p.jpg
(34.27 KiB) Scaricato 90 volte
7203_p.jpg
(35.34 KiB) Scaricato 90 volte
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi haruko » 10/03/2009, 9:42

Veramente carinissimo!!! :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi paola » 10/03/2009, 10:16

HARUSE VEDI QUELLI DA BAMBINA SONO SPETTACOLARI..E COSTANO UNA CAVOLATA!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Nadia » 10/03/2009, 10:52

Paola sono veramente belli e secondo me andrebbero benissimo anche per un battesimo :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi shamalu » 10/03/2009, 14:38

Paola è un bellissimo abbinamento che si può sfruttare anche dopo l'occasione particolare :app:
io a gianlu per il battesimo avevo preso camicia bianca, cardigan panna di lana e pantaloni all'inglese con bretelle di velluto grigio chiaro.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi etabeta » 10/03/2009, 23:18

paola sono molto belli :ok1: mi fate vergognare :imb: per il battesimo di chri avevo preso solo una maglietta con pantaloncino bianca e celeste (magari me l'avranno criticata in molti) :bo:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: un battesimo "particolare"

Messaggiodi Angela » 25/03/2009, 16:39

Volete davvero sapere l'abito di Fragola per il battesimo? L'ho messa in tailleur pantalone ........... era troppo figa!
Pantaloni di velluto lsicio viola con fiocchetto raso rosa in basso alla caviglia, ballerine in pizzo di cotone rosa con braccialetto alla caviglia, camicia rosa con taglio stile impero e svasata sotto, giacca in felpa di cotone a due bottoni con risvolto al collo e polsi a fiorelloni anni '70 fighissima :ok1: certo che mi avranno criticata, e chi se ne frega! Anche io avevo quell'abito torturatore .. era stato il mio, di seta plissettata e cuffia .. ma l'ho battezzata a sei mesi e col cavolo che le entrava :cigl: io avevo una faccia nelle foto del mio battesimo chiusa in quel coso, a luglio!! Non ho proprio avuto il cuore di incasarla la dentro ........
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia


Torna a Eventi e festività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron