Frode bancaria....urgente !!!

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Messaggiodi etabeta » 04/03/2009, 18:48

ragazze ho bisogno di un consiglio urgente vi spiego il problema;

io e mia madre abbiamo comprato una macchinetta del caffè (nims) in due periodi diversi (lei ottobre 2007 io marzo 2008) pagandola entrambe a rate ma ovviamente con due banche diverse in paesi diversi e contratti intestati a due persone distinte.

E' andato tutto bene per quasi un anno ma da qualche mese mi ha detto che non le sono arrivate più le rate da pagare ed io stasera ho visto che le hanno addebitate a me :spa1: :spa1: :spa1: :spa1: :spa1:

Come è possibile??? due nomi diversi, due banche diverse, due contratti diversi ????

Domani mattina vado in banca per piantare un casino ma ci sono gli estremi per una denuncia??? non so se sono tutelata legalmente e non vorrei mi infinocchiassero

HELP grazie 1000
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Nadia » 04/03/2009, 19:10

Eta io non me ne intendo e non so se li puoi denunciare, auspico che con un'incazzatura vada tutto a posto da solo, che ti ridiano i soldi compresi di interessi e che le rate vengano addebitate a tua mamma. Sicuramente ti chiederanno come mai tua madre non s'è preoccupata di informarsi del perchè non le venisse più addebitato nulla, ma questi non son fatti che riguardano nè la tua banca nè te. C'è da capire come abbiano fatto a scambiare due persone in questa maniera, probabilmente anzi quasi sicuramente la Nims ha fatto casino, tu e tua mamma avete lo stesso cognome? non so, provo a cercare di capire dove sia l'errore.
A me è successo che mi venisse addebitato due volte lo stesso importo pagato col bancomat al supermercato, colpa del supermercato, certo che se Giuliano non controllasse regolarmente il conto corrente nessuno lo avrebbe avvisato dell'errore :spa3: da allora conserviamo sempre tutti gli scontrini pagati con carta di credito e bancomat, non si sa mai.
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi etabeta » 04/03/2009, 19:36

no nadia è questa la cosa strana; 2 numeri di contratto diversi, due intestatari diversi (nome e cognome diversi), 2 importi diversi (io 60 lei 30) , 2 periodi diversi (lei ottobre 07 io marzo 08) e due rateizzazioni diverse (lei 24 mesi io 18). E' inspiegabile oltrettutto per quasi un anno ognuna di noi ha pagato la sua rata senza problemi poi di punto in bianco hanno smesso di accreditarla a lei e l'hanno passata a me senza motivo. L'unica cosa che ci accomuna è l'indirizzo ma non è accettabile; se fossimo in un condominio che si fa? quello del primo piano paga i rid di tutti???
Mi viene una rabbia; come si sono permessi di accettare un nuovo rid senza il mio permesso e/o la mia firma??? E poi la Nims centra qualcosa o è solo un problema di banche???

è successa anche a me la cosa del doppio addebitamento della spesa ma il supermercato ha subito stornato l'importo guarda lho già detto a gianni stasera; il prossimo stipendio preleviamo tutto quello che ci deve servire per il mese e non tocchiamo più ne bancomat, ne assegni, ne carta di credito ne pagamenti con pos. ritorniamo a mettere i soldi sotto il materasso se sono questi i trattamenti.
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Nadia » 04/03/2009, 20:49

Eta guarda l'ho appena letta a Giuliano, anche lui dice che non sa come possa essere successo, crede che sicuramenente la Nims centra qualcosa ma che la colpa maggiore ce l'ha la tua banca. :bo: al limite cambiate banca, per noi ad esempio la carta di credito è fondamentale quando andiamo in rosso, senza di quella niente liquidi

toglimi una curiosità: quanti mesi ti hanno addebitato e come te ne sei accorta?
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi etabeta » 04/03/2009, 21:50

l'ultima rata che hanno addebitato a mia madre è stata quella di novembre; le successive 3 le hanno addebitate a me; questa sera mi sono messa a spulciare voce per voce l'estratto conto perchè siamo un po in bolletta e continuavo a vedermi questo rid e non riuscivo a capire cos'era poi mi sono ricordata che mia madre mi aveva detto che era qualche mese che evidentemente lei aveva finito di pagare le rate e ho fatto 2 più 2 (ovviamente poi abbiamo controllato il numero pratica è coincideva)

Vorrei tanto cambiare banca ma come dicevo ad hili tempo fa riguardo il conto online abbiamo un po di problemi a spostarci adesso perchè abbiamo aperto un finanziamento con alcune agevolazioni verbali e non scritte e cambiando banca perderemmo queste agevolazioni.

Domani mattina mi tocca andare a discutere mi girano troppo le balle è una cosa inconcepibile

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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Nadia » 04/03/2009, 21:55

facci sapere che ti dicono domani
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi etabeta » 04/03/2009, 21:57

si si vi aggiorno :ok1:
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Vicky » 06/03/2009, 14:04

Eta, a me era successa una cosa simile:
mio padre acquistò una tv al plasma rateizzandola con Findomestic. Lui smise di pagare le rate (non chiedetemi perchè, perchè non lo so) e loro iniziarono a tartassare me di telefonate.
Io, sicura del fatto mio (non esiste nessuna mia firma a prova dell'acquisto, nè tantomeno sui fogli della rateizzazione) risposi ad ogni telefonata che se il disturbo fosse proseguito avrei fatto denuncia e messo in mezzo un avvocato.
Stranamento le telefonate smisero.
Secondo me devi chiarire la faccenda e con la Nims, e con la Banca e farti spiegare chi ha dato l'ordine a pagare dal tuo conto corrente una rata che non è intestata a te! Per queste cose è necessaria una richiesta scritta e firmata da te, se non sbaglio.
Fatti sentire e mostrato sicura di te: ci prendi pure le scuse, a sto giro.
Facci sapere!
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi etabeta » 06/03/2009, 14:32

Infatti vicky sono uno peggio dell'altro ma quando sentono parlare di denuncia se la fanno tutti addosso :no: allora aggiornamenti:

Banca: ci ho portato gianni (che è più cazzuto) la direttrice è rimasta così :spa1: e mi ha detto che nella sua vita non le era mai successa una cosa simile; ha voluto lei stessa telefonare alla Nims per chiedere spiegazioni (che poi vi dirò). La giustificazione della banca è stata questa: quando firmi un contratto per l'acquisto di qualsiasi cosa richiedendo come forma di pagamento rateale il rid la società in questione comunica la tua richiesta alla banca con il contratto firmato e la banca apre un "flusso" verso questa società dando la facoltà alla stessa di prelevare mensilmente una cifra tot. La durata e l'importo per la banca sono relativi perchè il flusso aperto è stato autorizzato. La nims (secondo la banca) ha aggiunto al rid precedente un altro addebito mensile passando sempre per lo stesso flusso (quindi non richiedendo un nuovo rid ma aggiungendosi al precedente) e la banca ha pagato.

Per me questa è una grande cretinata però non sono avvocato, non ho prove e leggi con cui farmi scudo e soprattutto non ho idea di come funzionino bene questi flussi aperti e chiusi di rateizzazione e mi devo, mio malgrado, fidare della mia banca.

Nims: la nims parlando sia con la direttrice della banca che con me si è giustificata dicendo che nel mese in questione le è arrivato un ordine per una nuova fornitura di caffè dal nostro rappresentante indicante il nome di mia madre come beneficiario e i dati bancari miei. Quest'ordine dopo 2 giorni è stato annullato ma ovviamente i dati erano già mischiati e hanno fatto inspiegabilmente confusione per i rid già aperti :no:

Per me anche questa è una grande cretinata perchè ammesso e non concesso che a te nims arrivi un ordine (con dati sbagliati o giusti) nel momento in cui questo ordine ti viene annullato non hai nessun motivo per andare a modificare accordi e contratti precedenti a quest'ordine quindi unire rid precedenti.

Rappresentante di zona il rappresentante di zona si è giustificato dicendo che per lui io e mia madre eravamo una famiglia sola e quando ha fanno questa bozza di ordine (che poi ha annullato) inavvertitamente ha unito dati bancari e nominativi.

1) ne io ne mia madre abbiamo MAI fatto un ordine di caffè a dicembre (c'è stato solo un contatto telefonico per sapere il prezzo delle cialde il giorno in cui avremmo dovuto ordinarle)
2) se anche hai voluto fare il furbo facendo credere alla nims che avevi chiuso un altro contratto a fine anno per poi annullarlo CHI ti ha dato il diritto di utilizzare dati bancari di contratti precedenti dando per scontato che un ulteriore ordine sarebbe stato pagato tramite rid???)

Gli abbiamo detto che è una situazione da denuncia e lui (e la nims) ha fatto spallucce perchè dice che il gioco non vale la candela e mettere in mezzo avvocati per una cifra totale di 150 euro fa ridere.

Questa è intanto la lettera che ho spedito ieri alla nims con raccomandata con ricevuta di ritorno:



Spett.le
N I M S


PADOVA






Torino, 06 marzo 2009


Alla c/Attenzione UFFICIO AMMINISTRATIVO


OGGETTO: Revoca RID e richiesta di bollettini postali per 2 contratti

Io sottoscritta xxxxxxxxxxxxxxxxx metto a conoscenza la vostra azienda di un fatto increscioso e molto grave di cui sono stata oggetto da parte di un vostro rappresentante e di conseguenza della xxxxxxx stessa.

Ho stipulato in data xxxxxxxxxxxx un contratto con il vostro rappresentate di zona il sig.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx relativo ad una xxxxxxxxxxxxxxxxx pagabile tramite RID di xxxxxx rate da xxxxxx € (n° contratto xxxxxxxx).

L’addebito delle rate è iniziato in data xxxxxxxxxxxx e tutto è proseguito bene fino al xxxxxxxxxxxxxxx quando oltre al mio RID di xxxxxxx€ se ne è aggiunto un ulteriore di xxxxxxxxxxx€ da me MAI stipulato e MAI autorizzato.

Dopo diversi controlli incrociati siamo riusciti a risalire all’intestatario di questo ulteriore RID; la signoraxxxxxxxxxxxx che ha stipulato in data xxxxxxxxxxx un contratto simile al nostro per una xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx pagabile in xxxx rate da xxxxxxxxx€ proprio la cifra a me ingiustamente e ILLEGALMENTE addebitata.

Controllando anche i suoi estratti conti è risultato che l’ultimo suo addebito da parte della xxxxxxxxx risale al xxxxxxxxxxxe che da allora la suddetta non ha più addebitato le rate sul suo conto ma ovviamente ha pensato bene di addebitarle a me che con il contratto di xxxxxxxxxxxx non centro assolutamente nulla; nome e cognome diverso, importo diverso, rateizzazione diversa, numero contratto diverso, anno, mese e giorno di stipulazione contratto diverso, banca diversa, addirittura sede della banca diversa.

E’ assurdo e inaccettabile che la xxxxxxxxxxxxxxx e i suoi rappresentanti decidano di utilizzare dati bancari a loro piacimento per spostare, cambiare e modificare contratti e pagamenti senza avere l’autorizzazione ne tantomeno la firma dei diretti interessati.

Ovviamente ho richiesto la revoca del pagamento tramite RID sul mio conto corrente e la revoca del pagamento tramite RID sul conto corrente di xxxxxxxxxxxxxxx visto che la xxxxxxxxxxxx è un’azienda della quale non ci fidiamo più.

Richiedo l’invio di bollettini postali per le rate ancora da pagare sia del mio contratto che del contratto di xxxxxxxxxxx e diffido la xxxxxxxxxxx dal richiedere alle due banche ulteriori pagamenti non più autorizzati da noi.

Questo fatto gravissimo seguirà seri provvedimenti da parte mia perché i dati bancari sono cose private e personali che non possono essere utilizzati in questo modo dalle aziende alle quali do la mia fiducia.



In fede




So che è un post lunghissimo scusatemi ma la situazione è complessa; le rate di mia madre erano sui 30 euro quindi mi hanno tolto sui 100 euro che mia madre può tranquillamente ridarmi sotto banco; lo so che non sono tanti soldi ma è il principio che mi manda in bestia; si sono tutti passati la palla bollente ma trovo che questo abuso di dati bancari sia una cosa gravissima.

Io non comprerò MAI più nulla con rate addebitate sul conto corrente da oggi in poi sempre e solo bolletini postali; la settimana prossima il rappresentante di zona verrà qui per far chiarezza a quattrocchi e vi aggiornerò cmq ripeto

FATE ATTENZIONE AGLI ESTRATTI CONTI DELLE BANCHE (perchè se e dove possono vi fregano) !!!!!!
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi haruko » 06/03/2009, 14:54

Io la Nims l'ho pagata con bollettini almeno questo rischio della banca me lo son tolto.
Così a naso secondo me la colpa (e pure in cattiva fede) è del rappresentante.Loro prendono le percentuali sui contratti e l'ha fatto apposta.Ci provano!chiaramente io che pago con bollettini quando mi arrivano a casa mi accorgo subito della cifra, ma a te può anche passare.Ti arriva un estratto e vedi la cifra versata alla Nims, mica ci fai tanto caso quante volte l'hai pagata!per di più la cifra non è nemmeno così esagerata da dare troppo nell'occhio.Questo ci ha provato, poteva anche andargli bene e cmq non credo che a lui rileveranno il compenso avuto per 2 contratti al posto di 1.Ci rimette i soldi la Nims e basta.
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi marygiò » 06/03/2009, 14:58

certo che hai fatto proprio bene a farti sentire!! :app:
è vero spesso le banche ti fregano e bisognerebbe sempre controllare gli estratti conto...brava ely!! :ok1:
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Nadia » 06/03/2009, 15:19

Trovo che abbia ragione Haru, la colpa ce l'ha il rappresentante che ha cercato di fare il furbo. Fortunatamente la cifra è minima e recuperabile, speriamo che ci siano dei provvedimenti da parte della Nims nei confronti del rappresentante. Tu comunque hai facoltà di fare cattiva pubblicità a questa ditta usando i mezzi di cui sei a disposizione :ok1:
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi etabeta » 06/03/2009, 15:22

Sicuramente il rappresentante ha fatto partire il casino ma credo che ci sia un concorso di colpa tra tutti e tre per superficialità e menefreghismo; non ne vale la pena andare avanti per vie legali visto la cifra; però questo mi ha fatto capire quanto poco siamo tutelati e che non ci vuole niente per entrare nel conto di qualcuno e farci un po cosa si vuole :no:
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Re: Frode bancaria....urgente !!!

Messaggiodi Angela » 19/03/2009, 12:01

Allora, l'autorizzazione all'addebito del rid su c/c la può fare solo ed esclusivamente l'intestatario di tale c/c e cioà tu! Ovviamente va fatta per iscritto, che hanno falsificato la tua firma? Facilissimo che sia stato così, ma la tua firma solo e soltanto tu la pupoi contestare e/o confermare. Insomma, se tu dici che non è la tua c'è poco da fare ed è ovvio che non è la tua, se lo fosse avrebbero le coordinate iban corrette e non quelle di tua madre e/o viceversa.
Secondo, Haruko ha ragione al mille per cento, sempre bollettini per queste cose per evitare problemi di rid, ad esempio, chiedi una una revoca del rid perchè intedni chiudere un c/c (accade spessissimo) e loro continuano ad addebitarti la rata ... alla fine tu risulti insolvente e tanti ringraziamenti e non sai quanti problemi causati alla posizione di bravissime e correttissime persone da questi piccoli finanziamenti vedo venir fuori quando vengono a fare il mutuo! Incredibile!! Secondo me sono proprio da evitare i finanziamenti per piccole cose, sembrano soluzioni comode ma da qualche parte alla fine ti si fanno!
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