11 MESI MORSO DA UN CANE..

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi paola » 25/02/2009, 14:02

Roma, 25 feb. (Apcom) - E' ancora in prognosi riservata il bambino di 11 mesi di Piombino che ieri è stato morso dal cane di famiglia, nella sua abitazione: lo rende noto il bollettino medico dell'Ospedale Pediatrico Meyer, spiegando che il piccolo, ricoverato presso la Rianimazione, nel pomeriggio di ieri è stato sottoposto a un riuscito e delicato intervento di Neurochirurgia svolto dal dottor Lorenzo Genitori e dal suo staff.


Un'operazione delicatissima - la ricostruzione della parti craniche e cerebrali danneggiate dal morso del cane - che si è conclusa in tarda serata, il cui esito rende cautamente ottimisti lo staff di Neurochirurgia e lo stesso Genitori.

"Nella giornata odierna - spiega il dottor Lorenzo Genitori, Direttore del dipartimento Neurosensoriale - sottoporremo il piccolo a una Tac e in base ai risultati, decideremo il proseguo delle cure".

Due i rischi a cui il bambino può andare incontro nelle prossime ore: l'insorgenza di una grave infezione causata dai germi del morso del cane e l'eventuale formazione di idrocefalo. Il piccolo, attualmente sedato e sottoposto a terapia antibiotica per scongiurare problemi di natura infettiva, è seguito dallo staff di Rianimazione diretto dal dottor Lorenzo Mirabile.

IO NON M IMETTO A GIUDICARE I GENITORI , CREDO DAVVERO CHE A VOLTE SIANO SOLO DISGRAZIE..MA VOI CHE AVETE CANI..PRENDETE PRECAUZIONI CON I FILGI O NO???
IO SINCERAMENTE STO ATTENTA CON I CANI O I GATTI DEGLI ALTRI, MA CON IL MIO LORENZO GIOCA TRANQUILLAMENTE..CHI MI DICE CHE UN GIORNO ISOTTA NON LO GRAFFI ???
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

11 MESI MORSO DA UN CANE..

Sponsor


Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 25/02/2009, 14:25

io credo di avere il cane più buono e più fessacchiotto del mondo; abituato a stare con le persone e soprattutto con i bambini è un simil lessie ma ho talmente paura che un improvviso attacco di gelosia oppure un gesto che christian può fare ma che il cane vedec come un'aggressione che non solo ci faccio attenzione ma chri e il cane giocano sempre in mia presenza, possono giocare e coccolarsi ma senza esagerazione e con tutte queste storie orribili ho fatto prendere un po di caghetta anche ai miei familiari così ci fanno attenzione anche loro.

Gli animali possono essere bravissimi ma basta anche solo 1 volta e può essere quella fatale; io amo gli animali ma chri è più importante quindi se mi comporto così con il mio di cane figurati con gli animali degli altri.

Voglio che christian impari che gli animali devono essere rispettati e che bisogna coccolarli e giocare con loro sapendo che al contrario di noi non possono dire "adesso basta non ho più voglia" quindi massima prudenza; forse sarò un po allarmista ma chri può anche vivere senza essere circondato da cani io senza mio figlio invece non potrei.

la notizia che hai citato è tremenda e mi fa venire la pelle d'oca oltrettutto è successa una cosa simile a diavoletta nella sezione sugli animali; so che sono casi isolati e incidenti ma io ho una paura.........
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi shamalu » 25/02/2009, 14:43

il mio cocker è ancora un cucciolone e io li lascio fare quando giocano, il cane gli da leccatine, morsini, gianlu gli tira il pelo o gli fa dei dispetti; ma io sono sempre lì con loro e intervengo sempre o sgridando il cane, cercando di calmarlo (spesso è irruento)o fermando gianlu e spiegandogli che tante cose agli animali non si possono fare.
Confido che in questo modo la convivenza sia rispettosa, ma sono sempre abbastanza guardingua anche perchè il mio cane di casa quando ero più piccola mi morse almeno 2 volte e me lo ricordo benissimo.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Nadia » 25/02/2009, 14:46

c'è da averci paura eccome.
Gli animali possono essere molto gelosi e sentirsi in competizione con i figli dei loro padroni (una brutta parola ma è per farmi capire) e quindi è vero, basta un attimo e scatta il raptus di gelosia. Io non avendo mai avuto cani non posso permettermi di giudicare quelli che li hanno, credo sia difficile addestrarli per bene però penso che ognuno di loro dovrebbe conoscere il carattere del loro cane e di sicuro notare qualche nervosismo prima che si arrivi a queste cose, non so.
Parlo da gattara incallita, Milù e Luna hanno due caratteri completamente diversi, all'inizio pensavo che Milù avrebbe sopportato meglio la presenza di Luca invece mi sono accorta del contrario, Luna, pur essendo molto manesca da Luca si lascia far di tutto mentre quando Luca gira intorno a Milù io sono sempre lì con lui e guardo le sue orecchi e la coda, si vede subito quando non ne può più e di conseguenza lo allontano. Qualche graffiata se l'è presa, era inevitabile, ma almeno ha imparato che con Milù non tutto è concesso, infatti le tratta in maniera diversa.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 25/02/2009, 14:51

SHA ma il tuo cucciolo peloso è piccolo ed è un cucciolo io li sarei abbastanza tranquilla al massimo se gianlu gli fa male può dargli una mozzicatina ma non credo nulla di irrecuperabile; sono i cani grandi che mi fanno paura

NADIA ma scusa i gatti a parte graffiarti cosa ti possono fare?? è vero che ti puntano agli occhi?? io non mai sentito di gatti che hanno fatto veramente male


ragazze non credo che qualche graffio o qualche morsicata sia letale anzi serve ai nostri piccoli a fare attenzione la volta successiva io ho paura di cose più gravi; anche il mio cane mi ha morsicato quando ero piccola (non questo cane) mi ha preso la mano con i denti anche se non ha stretto da farmi male male ma cavolo io ci ero salita in groppa e volevo fare la cavallerizza è stato fin troppo bravo secondo me :imb:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi shamalu » 25/02/2009, 14:57

Ad esempio il mio veterinario mi ha spiegato che come indole la mia razza di cane tende a mordere e essere possessivo (notare che l'hanno venduto spacciandolo come amante dei bambini) e quindi fin da quando l'ho portato a casa sto tenendo con lui degli atteggiamenti di sottomissione e sto insegnado anche a gianlu le frasi da usare "a cuccia", "fermo e buono" in modo che il cane impari a rispettare anche lui.
Il mio è un cocker e la sua bocca è relativamente piccola, a casa avevo un barboncino nano, bocca piccolina, ma i morsi fanno male e lasciano dei segni inevitabili anche caratteriali.
Ho visto in una casa dei bambini giocare con un rotweiler come fosse un pupazzo di peluche e mi ricordo che ho pensato se il cane si stufa sono dolori... e i genitori non intervenivano.

Eta infatti per ora sono tranquilla ma l'addestramento, passatemi il termine, va fatto da cuccioli e sto cercando di farlo al meglio e ovviamente per ora non mi preoccupo dei morsini o dei graffi.
Il morso del mio barboncino è avvenuto per riprendermi un elastico per capelli che lui mi aveva fregato, quindi senza causa ma in casa ha morso tutti e il suo carattere era stremamente volubile e irritabile "faccio quello che voglio quando voglio".
Io ho avuto anche delle gatte, molto diverse tra loro, fin dalle elementari e devo dire che la siamese si faceva fare di tutto senza mai lamentarsi mentre la persiana quando era stufa mi prendeva la mano con la zampa, tirando fuori le unghie, senza stringere e poi mi dava un morso piano per avvertirmi di smetterla. Mi ricordo anche il ticchettare nervoso della coda... brutto segno. Le mie non hanno mai mirato agli occhi.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 25/02/2009, 15:05

SHA sono daccordissimo su un minimo di addestramento per i cani piccoli o grandi oltrettutto tra poco ci sarà un altro/a piccolo/a cucciolo/a in famiglia ed è necessario che il cane conosca la gerarchia :ok1: :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Nadia » 25/02/2009, 15:29

Eta lo so benissimo che i gatti più che qualche graffio non possono fare, ho riportato il carattere delle mie due pelosone solo per dire che siccome sono le mie gatte io le conosco e so come possono reagire, mi fa strano sentire che alcuni cani attacchino così dal nulla senza che i padroni si fossero mai accorti di nulla, avranno pur dato segni di nervosismo prima?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi shamalu » 25/02/2009, 15:42

In effetti Nadia ogni padrone conosce bene il suo animale, sempre che ci passi del tempo assieme.
Io ricordo benissimo che il mio barboncino quando si innervosiva e da lì a poco avrebbe dato di morso teneva la coda dritta e cominciava a camminare in punta di piedi, guardando dritto negli occhi e ovviamente ringhiando. Quasi colto da un raptus omicida. Senza scherzi, i suoi occhi cambiavano proprio e dopo la prima volta che ci ha colto inaspettati abbiamo imparato i segni e comportati di conseguenza.
Può anche essere però che certe razze, specie quelle che hanno subito più modifiche genetiche nel corso del tempo, tendano ad avere segni di pazzia improvvisi e inaspettati me l'ha detto il veterinario.
Per smorzare un po' il tono per ora l'unica cosa pazzerella che fa il mio cane è fare le buche nel giardino e portarmi i vermi lunghi e rosso davanti al portone, oppure le cavallette morte. Mi vuole bene!
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 25/02/2009, 15:43

NADIA
paola ha scritto:..CHI MI DICE CHE UN GIORNO ISOTTA NON LO GRAFFI ???


io ho risposto relativamente a questa frase; ho paura dei cani perchè se ne sentono di tutti i colori ma sui gatti, fortunatamente, non ho mai sentito di danni gravi provocati e vi chiedevo: è vero che i gatti attaccano agli occhi? e quindi: è questa l'unica precauzione che devo avere con chri quando gioca con i gatti degli altri???
ovviamente non gioca con i gatti randagi quindi paura di infezioni conseguenti ad un graffietto "non dovrebbero" esserci; devo fare attenzione ad altro ???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 25/02/2009, 15:44

SHA :sick02: che schifo a sto punto meglio che mi morda :ris: :ris: :ris: (scherzo ovviamente :imb: )
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi shamalu » 25/02/2009, 15:47

etabeta ha scritto:NADIA
paola ha scritto:..CHI MI DICE CHE UN GIORNO ISOTTA NON LO GRAFFI ???


io ho risposto relativamente a questa frase; ho paura dei cani perchè se ne sentono di tutti i colori ma sui gatti, fortunatamente, non ho mai sentito di danni gravi provocati e vi chiedevo: è vero che i gatti attaccano agli occhi? e quindi: è questa l'unica precauzione che devo avere con chri quando gioca con i gatti degli altri???
ovviamente non gioca con i gatti randagi quindi paura di infezioni conseguenti ad un graffietto "non dovrebbero" esserci; devo fare attenzione ad altro ???


eta tendenzialmente i gatti quando attaccano diciamo che sì mirano agli occhi o comunque al viso come farebbero con un loro simile; poi ogni gatto è a sè come ogni cane o animale in genere. Le mie ad esempio mi hanno graffiato per gioco nelle mani nelle gambe, qualche volta in viso.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Nadia » 25/02/2009, 15:48

Eta non so se mirano agli occhi i gatti, secondo me danno una zampata dove gli capita e se il viso del bimbo è vicino è molto probabile che gli occhi siano a rischio. Milù ha graffiato Luca in fronte ma perchè lui cercava sempre di avvicinarsi a darle un bacino.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi francy » 01/03/2009, 7:33

eccomi all'appello
barboncina nana che non ha mai morso in 4 anni e mezzo. Il suo carattere è: morbosa verso me e dennis, paurosa all'inverisomile di tutto cio' che non conosce, non si fa accarezzare da nessuno che non conosce, a stento dai nostri genitori. Ha paura di tutti i bambini quindi non si lascia avvicinare ma scappa.
Leggevo del racconto di SHA di come si accorgesse che il suo barboncino si stava arrabbiando; io betsy arrabbiata non l'ho mia vista, però ad alice le ringhia eccome. Alice la vuole accarezzare e lei ringhia, delle volte ho capito che le fa ha fatto sentire i denti perchè alice mi ha mostrato la mano come per dire "guarda che mi ha fatto", ma non aveva nulla.
Da qui a dire che le lascio giocare senza di me no, però se giocano e io sono nella stanza non posso certo evitare che le dia un morso perchè è un attimo, e capire dove finisce il gioco per betsy e dove inizia l'aggressione è difficile. Quindi immagino che potrebbe capitare che le dia proprio un morso, però ovvio che perchè un barboncino aggredisca e faccia davvero qualcosa di grave ad un bambino ci vuole piu' tempo, quindi con la mia presenza nella stanza in cui giocano credo di poter evitare le degenerazioni del gioco.
Poi bisogna anche dire che se betsy la morde ha anche ragione visti i modi indelicati della sorellina, però la sgridiamo sempre quando apre la bocca....
Francesca mamma orgogliosa e imbranata dal 1° Luglio 2007 di Alice
ImmagineImmagine
pw album serpico

Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
francy
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: 15/10/2008, 10:52
Località: ciampino

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Angela » 02/03/2009, 12:27

è perchè il cane vede il bambino come SUO RIVALE nell'amore dei padroni-genitori .. il cane è buono, bravo, domestico .. ma semopre cane e non è che possa entrare nei meccanismi dell'more dei genitori che si moltiplica e non si divide .. noi abbaimo avuto cani da piccole e cani da caccia, i + mansueti del mondo .. ma mai sole con il cane e occhi aperti! dio santo, scusate il mio essere molto diretti, ma se abbiamo paura dei fratellini + grandi che giocando possano far male ai piccoli .. io amo gli animali ma il cane è cane non bisogna perdere di vista questa cosa .. o no?
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 02/03/2009, 13:58

concordo con te hili :ok1: prudenza deve essere la parola magica
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Nadia » 02/03/2009, 16:22

perfettamente d'accordo Hili, noi trattiamo i nostri animali domestici come figli ma dobbiamo tener presente anche qual è la loro natura e di conseguenza un cane è pur sempre un cane
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Angela » 02/03/2009, 16:50

Il cane è come il lupo, padre amante di cani quindi un po' di esperienza in quanto ad addestramento ce l'ho,. i cani di papà lo seguono come se fosse un santo .. in adorazione .. naomi non predeva mai il suo sguardo, un cane meraviglioso .. da gara! gli camminava al fianco tenendo un ritmo da danzatrice russa e lo guardava innamorata, ad un movimento del volto lei reagiva come ci si aspettava .. uno spettacolo .. solo che al mondo non esistevano altri!! non ti vedeva neppure .. una cosa spaventosa.
Questo per ricordarci che il cane è come il lupo, è un animale gregario, da branco, se tu sei il capobranco non ti tradirà mai nè farà una mossa falsa (davvero, perchè il cane è migliore dell'uomo) a meno di lasciargli intuire che lui può aspirare a diventare il capobranco .. ecco, Dino (cane nanetto di mia sorella Alessia) aveva pensato di intuire questa cosa e faceva gli agguati a mia madre dietro le porte .. poi capì che il capobranco in casa era lei e le obbediva ciecamente, se mamncava mamma se la rideva (il bastardino .. in tutti i sensi) e si allargava di brutto!
Nella questione cane-bambino, il cane vede il bambino come uno che possa attentare al suo proprio ruolo nel branco .. entra in competizione con lui con quello che ne consegue .. il rischio è quello di chi tratta il cane come un essere umano, come un bambino appunto .. perchè l'animale è disorientato, perde di vista il suo ruolo .. si fa simile a noi, non cederà il posto!

Per chi ha cani di razze riconoscibilmente + aggressive, ovviamente, ilk discorso cambia .. certo va benissimo far giocare betsy con alice con la supervisione di francy ora che è piccola, se betsy fosse un mastino il discorso cambierebbe di certo!!

Per il gatto, non saprei se attacca agli occhi .. è perchè sono lucidi? o perchè il gatto è piccolo e gli sei vicino uindi gli viene facile .. sinceramente non saprei, ma non credo sia una cosa premeditata .. :bo:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Angela » 02/03/2009, 16:53

ancora una cosa. gli aninali hannoi dei codici comportamentali che noi possiamo imparare ma un bambino non li conosce .. in + ci sono degli accorgimenti: se vuoi accarezzare un cane dvresti sempre fargli vedere la mano, c'è un momento nell'avvicinare la mano in cui la mano stessa esce fuori dalla visuale dell'animale, per la forma che ha il suo campo visivo .. lui in questo momento può avere paura e attaccare, ovviamente può capitare + facilmente se ti avvicini all'improvviso o molto velocemente ..
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Nadia » 02/03/2009, 17:02

questa cosa della mano la conoscevo anche io, e se porgendogliela ti inginocchi è anche meglio
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi etabeta » 02/03/2009, 19:36

si e bisogna porgere la mano dalla parte del dorso per far vedere che non vuoi attaccare
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 11 MESI MORSO DA UN CANE..

Messaggiodi Angela » 03/03/2009, 16:47

ECCO, PENSAIMO ALLORA CHE UN BAMBINO NON PUò SAPERE QUESTE COSE .. E IL SIUO AVVICINARSI IMPROVVISO PUò ESSERE PER IL CANE UN MOTIVO DESTABILIZZANTE. NO?
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron