Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Trucchi, domande,consigli,ricette varie

Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi Nadia » 12/11/2008, 13:33

Ci ho provato un'infinità di volte, ma io e la crema pasticciera siamo gatto e topo, non mi riesce mai....e mio marito e Luca la adorano, mi potete spiegare passo passo e quantità ingredienti esatti (non come mia suocera che va ad occhio) per fare una buona crema?
Grazie
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Sponsor


Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi heidi_k » 12/11/2008, 13:35

cos'è che non ti riesce? viene troppo / poco dolce o con la densità sbagliata, oppure impazzisce tipo maionese?
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi pastrocchio77 » 12/11/2008, 14:31

NADIA cos'è che non ti riesce?
E' semplice...domani ti posto la quantità di ingredienti, ma poi non c'è un procedimento particolare per farla venire...solo mescolare costantemente per non fare venire i grumi!
Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà...
Avatar utente
pastrocchio77
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/10/2008, 10:56

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi haruko » 12/11/2008, 14:32

La dose è circa 3 tuorli, 120gr di zucchero, 40gr di farnina e 1 lt di latte.
Ti dico come faccio io. Io prendo lo zucchero, la farina e li mischio insieme per bene, poi sempre fuori dai fuochi ci aggiuno i tuorli d'uovo, impasto bene tutti i componenti, poi piano piano aggiungo un pochino di latte a temperatura ambiente e faccio in modo che il tutto si sciolga bene senza grumi.Metto sul fuoco e aggiungo gradualmente il latte, continuo a mescolare sempre (importantissimo questo) con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso.Da quando bolle si addenza in circa 5 minuti.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi Nadia » 12/11/2008, 16:16

mi fa i grumi, m'hanno sempre detto di mettere la farina per ultima, possibile? forse per quello non viene? boh, proverò a fare come dice haruko. La scorza di limone non la metti Haru?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi haruko » 12/11/2008, 16:37

No niente scorza, al limite ci metto l'aroma di limone.Boh io l'ho sempre fatta così la crema, i grumi non mi vengono mai.Possibilmente il cucchiaio deve essere forato, viene meglio.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi Nadia » 22/02/2009, 15:51

oggi l'ho fatta e per la prima volta m'è venuta :ave:
la prossima volta però devo metterci meno farina...ho usato le dosi di un libro di cucina che di solito ci acchiappa sempre...
4 tuorli
100 grammi zucchero
500 ml di latte
40 grammi farina
scorza di limone

sapeva troppo di farina secondo me, oltre che essere densa, ma Giuliano e Luca l'han mangiata molto volentieri...soprattutto perchè c'avevo messo le fragole sopra :sbav:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi haruko » 23/02/2009, 11:09

So gusti, anche io la preferisco molto densa.Hai mai provato la Novolina Bertolini?è un preparato per fare la crema , una bustina da aggiungere ai soliti ingredienti, viene una favola con quella!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi Nadia » 23/02/2009, 11:12

mai provata Haru, non l'avevo neanche mai sentita nominare.
Il fatto è che in casa Arcinotti la crema pasticciera è un dolce che si tramanda, Giuliano si ricorda ancora quella che gli faceva sua nonna, quindi per me è una questione di principio riuscire a farla bene con i soli ingredienti della ricetta...prima o poi ci riuscirò :rox:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Insegnatemi a fare la crema pasticciera

Messaggiodi heidi_k » 23/02/2009, 23:23

Io l'ho fatta stasera come ripieno per la mia torta di compleanno!

Dosi:
500ml di latte intero
125gr di zucchero
4 tuorli
55 gr di farina bianca 00
1 bustina di vanillina

procedimento:
portare ad ebollizione il latte con la vanillina. Montare i tuorli con lo zucchero e incorporare la farina (tutto con la frusta e la forza del braccio). Aggiungere il latte moooolto gradualmente mescolandolo con la frusta e versare il composto in una casseruola. Bollire sul fuoco basso, continuando a mescolare, finchè la crema si addensa. Far raffreddare in una ciotola.

Quella con la scorza di limone non è la crema pasticciera bensì la "crema inglese"... ti cerco la ricetta e la posto :ok1:
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)


Torna a Malizia in cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron