Contrazioni (parto a termine)

9 mesi per una vita

Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi Vicky » 03/02/2009, 9:40

Apro questo post perchè per esperienza personale mi sono resa conto che è abbastanza facile scambiare le contrazioni preparatorie al parto (ma perchè si chiama "parto" se il bimbo "arriva"? mah!! :bo: ) con i normali movimenti del bambino.
Siccome nelle ultimissime settimane il bimbo occupa tutto lo spazio disponibile e anche dippiù, sentiamo la pancia tesa e dura come un tamburello ed ogni suo movimento ci fa saltare dalla sedia gridando "una contrazione!".
Un momento... dunque...
Come riconoscere le contrazioni dai movimenti fetali?
Le contrazioni preparatorie (dette di Braxton Hicks) possono presentarsi già un paio di settimane prima del termine, sono per lo più irregolari, nel senso che si presentano quando capita, non è il caso di star lì con l'orologio, la carta e la penna... Possono essere lievemente dolorose (tipo mal di pancia da rosse), e durare comunque pochi secondi. A questo punto riposatevi quanto più potete e fate il pieno di energie per "dopo".
Le contrazioni del travaglio vero e proprio hanno una cadenza regolare (ora sì, prendere carta e penna e controllare la cadenza perchè quando si fanno ravvicinate a dieci minuti dovreste correre in ospedale), sono più dolorose e intense, e durano un pò di più. E' come un'onda marina... arriva pianin pianino, si gonfia per poi sgonfiarsi ritmicamente...
Quando le contrazioni sono ravvicinate di dieci minuti, solitamente l'utero è in fase di allargamento a tre cm; quando sono ravvicinate di cinque/tre minuti, siamo già intorno agli 8 cm... Prima vi presentate in ospedale, meglio è.
Ricordate comunque che con un parto aperto a 4 cm devono comunque ricoverarvi, anche quando dicono che il posto non c'è (con me ci hanno provato).
Avvertirete un forte mal di pancia, la voglia di spingere da dietro, forse mal di reni, forse avrete voglia di rimettere... Il dolore non ce lo toglie nessuno (tranne forse l'epidurale, se decidete di farla - ma questo è un altro discorso), ma nemmeno la meraviglia di avere un figlio tra le braccia al termine di tutta questa giostra!
MARTINA è nata il 2 marzo 2007 alle ore 04.32,Kg 3,680,cm 50
Immagine
GABRIELE è nato il 22 febbraio 2009 alle ore 09.11,Kg 3,130,cm 48Immagine
Avatar utente
Vicky
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/10/2008, 15:57
Località: Prov. di Roma

Contrazioni (parto a termine)

Sponsor


Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi paola » 03/02/2009, 10:13

io ho avuto molte contrazioni preparatorie..indurimenti, ma poi se i mettevo ferma tutto passava...
le vere contrazioni erano a cadenza regolare...prima ogni 15 minuti per poi arrivare a 5 minuti...e infine 3 ..poi sono andata in ospedale.
prima erano lievi e poi sempre piu' forti.
io sono andata d'intestino, quindi ho capito che il mio corpo si stava preparando...ho fatto 2 docce calde, perche' se passavano con la doccia sarei rimasta a casa, ma visto che non passava niente sono corsa in ospedale!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi Vicky » 03/02/2009, 11:58

Hai aspettato di averle ogni tre minuti?? Mitica, Paola! A me quando ho iniziato ad averle ogni cinque mia suocera quasi mi portava di peso (io sarei stata ancora un pò a casa :fis: ).
Anche io sono andata di intestino, più volte durante la giornata... è stato uno "svuotarsi" molto naturale.
Però sai che ora come ora la doccia calda mi fa l'effetto contrario al tuo? cioè mi favorisce gli indurimenti e soprattutto il cucciolo si muove tanto ma tanto dippiù.
MARTINA è nata il 2 marzo 2007 alle ore 04.32,Kg 3,680,cm 50
Immagine
GABRIELE è nato il 22 febbraio 2009 alle ore 09.11,Kg 3,130,cm 48Immagine
Avatar utente
Vicky
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/10/2008, 15:57
Località: Prov. di Roma

Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi shamalu » 03/02/2009, 14:54

anche io di contrazioni preparatorie ne ho avute poche e se le ho avute non me ne sono accorta, solo qualche indurimento di pancia. Il giorno che è partito il travaglio la mattina le contrazioni erano irregolari 15 minuti, 5 minuti, 30 minuti poi spazi vuoti. Sono andata di corpo diverse volte e da lì ho capito che le contrazioni si sarebbero regolarizzate. Sono stata a casa con l'ostetrica fino a 8 cm e poi all'ospedale.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi etabeta » 05/02/2009, 0:22

Vicky ha scritto:Apro questo post perchè per esperienza personale mi sono resa conto che è abbastanza facile scambiare le contrazioni preparatorie al parto (ma perchè si chiama "parto" se il bimbo "arriva"? mah!!


:ris: :ris: :ris: :ris: è vero chissà perchè :ris: :ris:

io sono corsa in ospedale 3 volte e ovviamente non erano le vere contrazioni poi mi hanno voluta trattenere perchè ero a 60 km dal'ospedale e non volevano correre rischi (o forse perchè avevano tanti letti disponibili) poi lo hanno indotto quindi ero sicura si trattassero di vere contrazioni cmq io ho sofferto tantissimo ai reni
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi haruko » 05/02/2009, 7:54

Non ho mai avuto contrazioni preparatorie, nemmeno quelle di Braxton Hicks, quando sono cominciate era il giorno della mia DPP quindi non mi ci è voluta molta fantasia per capire che erano contrazioni da travaglio.Sono state subito molto regolari prima ogni 10 minuti, poi dopo un paio d'ore ogni 5 minuti, ma ho aspettato a casa finché non mi si sono rotte le acque.Chiaramente fino a quel momento ho dovuto fare a cazzotti con Filippo e con mia mamma ma sono stata irremovibile!Da manuale mi sono fatta pure un bagno con tanto di lavaggio capelli e messa in piega (erano le 5 del mattino).
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Contrazioni (parto a termine)

Messaggiodi Vicky » 05/02/2009, 8:37

Bravissima Haru!! :app:
MARTINA è nata il 2 marzo 2007 alle ore 04.32,Kg 3,680,cm 50
Immagine
GABRIELE è nato il 22 febbraio 2009 alle ore 09.11,Kg 3,130,cm 48Immagine
Avatar utente
Vicky
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 800
Iscritto il: 15/10/2008, 15:57
Località: Prov. di Roma


Torna a Gravidanza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron