Pausa pranzo: un danno all'economia

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi Nadia » 25/11/2009, 9:41

"Gianfranco Rotondi, parla con Klaus Davi su YouTube. Per Rotondi, quelle dedicate al pranzo sono proprio le "ore più produttive". "Casomai - aggiunge - sarebbe meglio distribuirla in modo diverso, come avviene negli altri Paesi". "In Germania, ad esempio, per incentivare la produttività - spiega - la pausa pranzo in alcuni posti di lavoro dura mezz'ora, mentre si estende a 45 minuti per chi lavora oltre le 9 ore. Tuttavia, secondo un recente sondaggio, un quarto dei tedeschi trascorre la propria pausa pranzo lavorando. Anche in Inghilterra molti dipendenti vi rinunciano o la riducono, sia nei minuti che nel numero di pause nel corso dell'intera settimana. Negli ultimi due anni, infatti, si è scesi da una media di 3,5 pause a settimana del 2006 a 3,3 nel 2008. Addirittura meno di 3 per le donne. In Francia lo statuto dei lavoratori riconosce 20 minuti ogni 6 ore, mentre in America la pausa pranzo non è proprio prevista dalla legge federale ed è regolamentata autonomamente dai singoli Stati, mentre in Canada e Svezia si pranza davanti alla scrivania".

''LA SCELTA AL LAVORATORE'' "L'ideale sarebbe che un lavoratore potesse scegliere" se fare o no la pausa pranzo''. Così il ministro per l'Attuazione del Programma di Governo Gianfranco Rotondi è tornato a parlare della sua idea sulla pausa pranzo. Rotondi ha però sottolineato: "Conosco lo Statuto dei lavoratori e mi guardo bene dal proporre una cosa che non è nei miei poteri di proporre".
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Pausa pranzo: un danno all'economia

Sponsor


Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi etabeta » 25/11/2009, 15:25

io sono completamente daccordo nella scelta individuale di un lavoratore anche se capisco che ai fini tecnici non è così semplice per qualsiasi ufficio o fabbrica. Gianni, dove lavorava prima faceva 30 minuti di pausa pranzo ma cavolo la sera alle 16,30 era a casa TROPPO BELLO. Io smettevo alle 12 per ricominciare alle 15,30 ma la sera prima delle 20,30 non ero a casa; quelle si che erano ore (la pausa pranzo) buttate nel wc. Magari potessero scegliere i dipendenti ...
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi haruko » 25/11/2009, 15:29

Mah io lavoro 8 ore al giorno e già che faccio solo un'ora mi sembra molto poca.Certo sarebbe mglio metterla come scelta, se uno vuole la salta e esce un'ora prima, perchè no?onestamente io non lo farei, già verso le 12 ho le allucinazioni, figuriamoci dovessi saltare l'ora dalle 13 alle 14..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi etabeta » 25/11/2009, 15:34

non è che non mangi; devi mangiare sul posto di lavoro es gianni si portava il panino e mangiava li mentre lavorava a me piacerebbe molto come scelta magari oggi ho bisogno di uscire un'ora prima e allora mi porto un panino e mangio al lavoro; domani invece faccio il mio solito orario. Ci vorrebbe più flessibilità perchè la nostra vita gira intorno al lavoro ma dovrebbe essere il contrario
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi Nadia » 25/11/2009, 15:57

si be poter scegliere credo sia una bella cosa, però c'è anche da dire che non in tutti i posti di lavoro si potrebbe fare: ci sono degli uffici per cui hai degli orari di reperibilità standard e quindi o fai una sorta di turni per il pranzo oppure non lo fai, scegliere quotidianamente sarebbe anche una disorganizzazione io trovo.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi haruko » 25/11/2009, 16:05

Eta non parlavo del mangiare, tante volte l'ho proprio saltato il pranzo non è quello di cui parlavoio.E' lo staccare col cervello, almeno per me che faccio un lavoro di ufficio non è che mi stanco a livello fisico e mi fanno male le gambe, ma il mio cervello della pausa ne ha bisogno.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pausa pranzo: un danno all'economia

Messaggiodi etabeta » 25/11/2009, 16:16

si concordo con entrambe cmq se fosse una scelta libera sarebbe bello
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron