Parliamo di Natale

Libri, musica, cinema, tv, arte, giardinaggio,viaggi

Parliamo di Natale

Messaggiodi haruko » 10/12/2010, 9:24

Ormai siamo vicini, parliamo un pò di Natale, che faremo, dove andremo, cosa cucineremo, degli addobbi ecc.Almeno vediamo pure le tradizioni che hannole nsotre famiglie :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Parliamo di Natale

Sponsor


Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi haruko » 10/12/2010, 9:36

Partiamo dagli addobbi: io di solito faccio un albero in casa, è alto circa 120cm (finto ovviamente).Ci mettiamo palline rosa e celesti e varie lucine.Poi sopra la mensola del soggiorno appendo un'altra fila di luci con varie palline grosse e decorate che spuntano da sotto queste luci.All'aperto mettiamo un tubo luminoso alla ringhiera delle scale, un altro a quella della terrazza e uno lungo il bordo del gazebo di fronte alla porta finestra di cucina.Poi a rotazione mettiamo dei fili a led su varie piante.Questo varia di anno in anno perchè mentre i tubi sono molto duraturi, le luci a filo da esterno mi durano sempre pochissimo, mi costano un botto ogni anno!
Dalle mie parti non si usa fare il cenone della vigilia, si mangia pesce ma ognuno sta a casa propria.La mattina del 25 Babbo Natale ha lasciato i doni sotto l'albero e quindi poi si fa il mega pranzo con i parenti.Il posto cambia ogni anno anche se ormai si fa o da me o da mia suocera.In genere siamo noi con mio fratello, i suoceri, i cognati e i genitori del cognato accluso l'altro figlio cinquantenne divorziato.Qualche volta abbiamo festeggiato a casa loro, ma se mia suocera è scarsa in cucina non parliamo della mamma di mio cognato.E' un vero insulto all'uovo al tegamino!e non essendo brava in cucina non ne ha nemmeno voglia (nemmeno noi!), così ben volentieri aspetta che siamo noi a invitarli.
Pranzo: antipasti vari,poi normalmente si fanno cappelletti o tortellini in brodo, seguiti infatti da carne bollita (in genere col cappone) e un altro secondo spesso e volentieri di arrosto.Poi i dolci tipici, panettone, pandoro, torrone e poi i ricciarelli (che aodravo e non potrò più mangiare) e qua poi vanno di moda i cavallucci, dolci che odio all'anice.
Si passa poi il resto della gironata a cercare di digerire :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi Maruzzella » 12/12/2010, 15:38

io per pigrizia e per poco tempo addobbo solo il salotto, cercando di non fare disastri eccessivi: ho un alberello finto anche io di 120 cm che adorno con nastri sbrilluccicosi e al posto delle palline ho degli elfi di legno, cuori di stoffa e stelle a patchwork. Un piccolo decoro in pasta di sale a forma di corona è fuori la porta. Poi ho una lampada da tavolo a forma di cono, fattad i fil di ferro con pagliuzze gialle, con i led dentro, che fa un bel colore accesa. Metto per casa quanche candela natalizia o qualche pupazzetto. Da noi molto sentita è la tradizione del presepe, che io ho fuori tutto l'anno, ho una natività del '700 che ci è stata regalataa per il nostro matrimonio. Poi metto fuori fiori finti rossi dentro i vasi, qualche centrotavola a tema natalizio, ma diciamo che quando si ha il salotto rosso il grosso è già fatto :ris3:

Normalmente qui si fa il triplo cenone, cioè il 24 cena a base di pesce, poi dipende dalle famiglie dove la si vuole organizzare; il 25 pranzo mega a base di carne e il 26, per digerire un po', la cosiddetta minestra maritata: in un brodo di pollo e gallina si fanno cuocere pezzi di patate e pancetta e cicorie mescolate a scarole: ci vuole una vita a prepararla, ma è ottima! Altri piatti tipici sono le scarole imbuttunate, cioè fatte al forno con dentro alici, olive, capperi e uva passa; tra i dolci gli struffoli, i rococò, mostacciuoli, susamielli, la cassata (quella napoletana è molto diversa dalla siciliana, ma è buona lo stesso).
Quest'anno a quanto pare il 24 si sta da me, mentre il 25 non so ancora, di solito siamo sempre andati da zia carmen, che è anche il suo compleanno...
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi etabeta » 12/12/2010, 21:36

ADDOBBI ESTERNI di solito nessuno perchè abbiamo solo alberi altissimi quindi difficili da addobbare e poi (e lo dico con dispiacere) non ci tiene nessuno ad addobbare l'esterno ed è un peccato
ADDOBBI INTERNI albero di natale, presepe, pupazzetti di natale, renne, babbi e pupazzi di neve di stoffa sparsi qua e la, un babbo natale che si arrampica sulla lampada, musiche natalizie sparate 24 ore su 24 anche con tv accesa, centro tavola natalizio
VIGILIA è quella che festeggiamo meglio perchè si mangia tutti insieme e poi con calma si aprono i regali ma essendo tanti la cosa va avanti anche 2/3 ore quindi è molto divertente ed è la serata di tutto l'anno che amo di più poi chi vuole va a messa chi a nanna. Non amiamo il pesce ed essendo l'apertura dei regali la cosa più importante, la cena di solito è a buffet o araclette o pizze tutti gusti ecc ecc
NATALE pranzo con tutto il parentato e io, mia madre e mia zia ci dividiamo i piatti da preparare; pomeriggio passato a dormire o a giocare a carte

Dalla sera di natale in poi ci riuniamo per cene e pranzi per mangiare eventuali avanzi ma per il resto ognuno se ne sta per i fatti propri; noi di solito partiamo per il trentino per scambio regali e panettone con suoceri e cognati.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi haruko » 13/12/2010, 8:45

MARA non ho capito la cosa del presepe fuori tutto l'anno, significa che non lo smonti mai? :bo1: mi attrae un sacco questa minestra , è fatta di cose semplici che a volte fanno il sapore migliore :sbav:
ETA lo sai che ce l'ho anche io il babbo Natale che si arrampica sulla lampada? :ris3: ne ho anche uno enorme quansi a dimensione umana che sta fuori appeso alla ringhiera delle scale.Che dolci tipici avete voi?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi paola » 13/12/2010, 12:40

niente addobbi esterni, solo un albero, finto di 120 cm addobbato con pigne piccole dipinte da me in oro e attaccate con fiocchi rossi, poi addobbi di legno e rossi ikea .
ho dei fili con figure matalizie su tutta la libreria, le nostre calze di natale appese a un mobile etnico, pupazzi natalizi per i lsalotto, renne di legno appese da ogni parte e sulle finestre addobbi da attaccare alc vetro.
sull'apertura del salotto una bellissima ghiralnda ikea decorata in rosso e addobbi di vetro.
in un angolo del salotto un fiore di lego enorme che viene da cuba addobbato con le cose fatte da lore al niodo e all'asilo.
di solito noi il 24 lo passiamo a casa nostra con mio suocero e mio cognato, cena di pesce e a mezzanotte si apre il panettone e si beve lo spumante.
la mattina del 25 siamo sempre dai miei....di solito ci sono anche i miei parenti di roma..ma ormai la suocera di mai zia è anziana e da 2 anni lo passano da lei che non puo' uscire di casa e non puo' rimanere sola.
si aprono i regali, si aspettano altri parenti che dalla mattina fino al pomeriggio vengono a fare una visitina e a pranzo si mangia di solito pasta al sugo di cinghiale o lasagne e per secondo bistecca alla fiorentina, rosticciana e salsiccia che mio papa' cuoce sul fuoco.
quando siamo in tanti allora fa l'arrosto firato, sempre sul fuoco, contorni vari e dolci di natale a non finire.
il pomeriggio di solito noi ce ne andiamo al cinema .....quando era vivo mio nonno invece ricordo mega partite a carte o a tombola....la sera tutti a casa e digiuno!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi Maruzzella » 13/12/2010, 14:53

cambio di programma: a quanto pare la rumorosa e disastrante tribu sarà da me il 25! :spa: :spa:
ringrazio tutto il parentado che me lo ha chiesto... :lit: :amrte:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi etabeta » 13/12/2010, 15:36

:ris3: :ris3: in bocca al lupo allora :ok1:

DOLCI TIPICI qui c'è il bounet con gli amaretti (una specie di budino anche se detta così è minimizzarlo) e la torta di nocciole ma noi ci affidiamo al panettone e pandoro classico il più delle volte :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi paoladpd » 14/12/2010, 16:42

Eccomi allora addobbi ...Albero di natale alto non so quanto ma tanto, con palline di vari colori striscie rosse e oro e luci.
VIGILIA I suoceri non festaggiano per cui penso inviterò mio fratello e la sua ragazza a cena se faciamo come l anno scorso...una bella pizza e via...!L importante è la compagnia!
PRANZO NATALE da mia cognata come sempre solo che quest anno andrò poi in ospedale da mia zia
mia suocera ha già detto che farà le lasagne mia cognata non so e io proprio non mi ci metto dato che sono in ballo con la zietta!mi siedo e mangio :ris3:
S STEFANO ci saran gli avanzi ...niente di che!
ho solo nostalgia dei cappelletti in brodo di mia mamma fatti a mano uno per uno e poi del bollito ma qua non si usa.... :bo:
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007
Avatar utente
paoladpd
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1866
Iscritto il: 06/12/2008, 21:58
Località: Giussano (MI)

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi haruko » 14/12/2010, 21:04

PAOLAD anche se non si usa puoi farla tu come usanza, tanto sono cose che piacciono a tutti :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Parliamo di Natale

Messaggiodi shamalu » 21/12/2010, 15:42

eccomi, a casa mia si fa un bell'alberello di 1.30 metri, decorato con fiocchi, luci bianche e palline decoupage con sfondo glitterato rosa/azzurro e le foto dei bambini; molto carino. sotto ci sono i pacchetti di natale.
poi le vetrofanie ai finestroni della sala, dovevo mettere le luci esterne ma con la neve i miei piani si sono smontati in partenza. per il resto in giro per casa non ho altro, avrei voluto addobbare meglio casa ma mi organizzerò per il prossimo anno.
la vigilia di natale mangeremo tutti assieme con i miei e i miei suoceri, perchè dopo cena babbo natale porterà i regali ai bambini e mi piace per loro che ci siamo anche i nonni ad assistere, sono così dolci ed emozionati. L'anno scorso si è fatto a casa mia con cena di pesce preparata dai miei dato che ero influenzata, anche quest'anno si farà da me in tavernetta, però pensavo a qualcosa di molto semplice e veloce (i miei suoceri e marco lavorano, mio babbo è a bologna) tipo cassone o pizza, tanto l'importante è stare insieme e non mangiare carne.
A natale penso che mangerò dai miei e a cena se mia suocera mi invita da lei, altrimenti ancora da mia mamma, ancora non so nulla da parte sua (e io non le chiedo niente, ma intanto mi organizzo, no?).
l'anno scorso abbiamo fatto natale da me, sia pranzo sia cena, ma quest'anno non mi va.
poi santo stefano mio babbo è di turno e quindi ognuno a casa sua, a proposito oggi ho preparato per quel giorno un coniglio disossato farcito con prugne, noci e pinoli, che ho congelato.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna


Torna a Hobbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron