Pannelli e installazioni

Economia domestica, problemi casalinghi

Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 12/05/2009, 15:55

Siccome Diavoletta mi chiedeva informazioni sui pannelli solari vi spiego un pò di cose:
Pannelli solari:Possono servire sia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria che per il riscaldamento della casa.Necessitano di spazio, si possono mettere sia sul tetto che in uno spazio in terra (magari se avete un pezzo di terreno incolto), l'importante è che siano ben esposti alla luce del sole, senza tante piante o palazzi intorno e magari esposti a Sud.
C'è bisogno poi di un boiler di accumulo dell'acqua che va in base al fabbisogno dell'abitazione.E' un oggetto in media dai 150 ai 500lt quindi gli ci vuole lo spazio necessario (magari un sottotetto).
Agevolazioni: grande risparmio energetico, non si inquina e lo Stato ti permette uno sgravio fiscale del 55% al lordo delle spese sostenute dell'impianto (detraibile in 5 anni).
Pannelli Fotovoltaici:Servono alla produzione di energia elettrica.Per molti versi seguono le condizioni di quelli solari, cioè ben esposti ai raggi solari e a Sud.
Attualmente esistono i contratti energia, cosa significa?Significa che l'impianto può essere pagato con un mutuo bancario (10 o 15 anni) che si autopaga con l'energia prodotta.In pratica la banca paga l'impianto per intero, tu produci energia elettrica per l'Enel la quale ripaga il mutuo, infine la bolletta della corrente è nulla o quasi (trattasi di piccoli conguagli a fine anno).Estinto il mutuo i pannelli sono tuoi, quindi il guadagno va per intero nelle tue tasche, ma questi pannelli non sono eterni, hanno un avita di circa 20 anni quindi incassi soldi solo gli ultimi 5 anni.
Non è tutta quella pacchia che sembra, perchè un mutuo è cmq una cosa rischiosa in quanto l'impianto non potrebbe funzionare a dovere, mettete un anno in cui ci sono molti mesi di pioggia, nuvole o nebbia?non è una coa impossibile.La banca paga il mutuo, ma tu ne sei il custode e qualunque cosa accada ai pannelli è affar tuo ..o meglio, costo tuo!Non è raro che questi pannelli siano stati addirittura rubati!Insomma ancora non ci vedo molto pro.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Pannelli e installazioni

Sponsor


Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi etabeta » 12/05/2009, 17:54

cmq da quello che ho capito serve tanto spazio per averli giusto? non si possono mettere in verticale ai lati della casa?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi diavolettaelettrica » 12/05/2009, 19:20

ecco anche io pensavo proprio a queste cose ci hanno fatto un preventivo intorno qi 38mila euro ...e non vorrei poi ritrovarmi nei casini
pensavo alla grandine e ai fulmini,..e poi ci han detto che si puo' fare l'assicurazione..
ma bhooooooomannaggia e mio marito è super convinto di farlo ...io spero solo che per il discorso della cassa integrazione la banca creii dei problemi...
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 12/05/2009, 19:45

No Eta devono essere ben esposti, stanno distesi un pò inclinati in modo da prendere il più possibile i raggi solari.Se limetti per verticale non prendono niente.
Katia io sono scettica su questa cosa dei fotovoltaici, la cosa è allettante ma come ti ripeto il guadagno lo fai solo aver estinto il mutuo e per pochissimi anni.E poi 15 anni sono tanti per fare le previsioni di bello o brutto tempo. :bo:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi etabeta » 13/05/2009, 6:35

HARU intendevo verticali su una parete in cui arriva il sole diretto tutto il giorno cmq ho volevo chiederti un'altra cosa:

- quanto sono grandi questi pannelli?
- i prezzi per pannello?
- manutenzione?
- quanto durano?
-se i pannelli sono sul tetto e il boiler è in cantina con un dislivello più o meno di 10 metri c'è qualche problema?
- si possono montare da soli o c'è bisogno di una certificazione di avvenuto montaggio?


si beh forse è più di una domandina :imb:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 13/05/2009, 7:04

Allora prima di tutto non si parla di dimensioni dei pannelli ma di metraggio, ci sono varie dimensioni, questo dipende da dove li vuoi mettere, le ditte non li fano tutti uguali.Diciamo che a metraggio per un paio di persone ci vogliono circa 2mq di pannelli e quindi per la sola acqua calda sanitaria considera circa 2-3 pannelli da questa metratura.
Il boiler chiaramente è meglio se sta nel sottotetto, meno giri fa l'acqua e meglio arriva al rubinetto nella giusta temperatura.
Se psoprattutto vuoi usufruire della detrazione fiscale devi per forza avere la fattura dell'idraulico che te li ha montati, sennò come lo giustifichi?
Un pannello solare costa sui 400€ circa di listino, cmq i prezzi variano molto dalle ditte e l'impianto dipende da come lo fai (chiaramnete meno ostacoli trova l'idraulico e meno spendi).
Per i pannelli di acqua calda la durata è di circa 10 anni, poi cominciano a pedere di efficacia.
I fotovoltaici durano di più, 20-25 anni
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi etabeta » 13/05/2009, 8:13

Hai specificato "per la sola acqua calda sanitaria" tutta l'acqua calda dell'appartamento giusto?
Nel caso specifico è impossibile mettere il boiler nel sottotetto ma come ti dicevo in cantina quindi più o meno a 10 metri più in basso che problematiche comporta? quanta dispersione c'è?
Lo sgravio fiscale è del 55% al loro delle spese compresa l'installazione? Ipoteticamente se uno prende 5 pannelli per un costo di 2000 euro escluso il montaggio lo stato rimborsa 1000 euro o più spese?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 13/05/2009, 8:43

Il discorso boiler è che soprattutto deve stare vicino alla caldaia, questo perchè in inverno i pannelli chiaremente non rendono come nei mesi caldi e quindi l'acqua di arrivo sarebbe tiepida se non portata a giusta temperatura dalla caldaia.Se metti il boiler lontanissimo da questa non è che non funziona ma non serve a niente in quanto quando l'acqua arriva in caldaia è già fredda e quindi ci deve pensare lei a portarla alla temperatura ideale.Risultato: guadagno zero dei pannelli.10 metri tra caldaia e boiler sono tanti... per capirsi dovrebbero stare accanto per funzionare al meglio!
Per acqua calda sanitaria intendo l'acqua calda in tutto l'appartamento.I pannelli li puoi mettere anche per per il riscaldamento però a quel punto ce ne vogliono molti di più e cmq se non si ha un impianto a pannelli radianti (o sottopavimento, o nel soffitto ecc) serve solo per abbattere i costi del metano ma non lo azzera.
La detrazione fiscale è al lordo delle spese dell'impianto, quindi di tutto il costo totale. Ci sono infatti dei requisiti per accedere alla cosa, mi pare che la ditta debba essere pagata esclusivamente con bonifico o cmq un qualcosa di specifico per dar prova in denuncia dei redditi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi etabeta » 13/05/2009, 9:36

ho capito :ok1: grazie ely sei stata molto esauriente :ok1: :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 13/05/2009, 11:31

Katia ieri parlavi di un preventivo di mi pare di 38.000€ ma quanta roba è?mi pare tanto..
Un'altra cosa, li metteresti sul tetto o in terra?perchè i fotovolatici in terra rendono in meno il 20%
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi diavolettaelettrica » 14/05/2009, 15:10

ciao eli verrebbero installati sul tetto e circa 36 mq...
abbiamo fatto un calcolo e abbiamo visto che annualmente consumiamo 6000kw....
sto tizio ha detto che con 36 mq verrebbe fuori un cinsumo di 5800kw...
a me non è chiaro il discorso del mutuo perchè devo farlo a nome mio se è la regione toscana che paga l'impianto?ho un deficit a capire perchè dev essere io a chiedere alla banca il mutuo...
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 23/05/2009, 8:18

Diavoletta a me sembrano cifre assurde, nel senso che 36mq sono un'esagerazione, ci mandi una centrale...
Il mutuo non lo paga la banca, lo paghi tu o meglio se lo ripaga il tuo impianto con quello che produce.E cmq un mutuo a tutti gli effetti nel senso che lo chiedi tu a nome tuo, la banca ti anticipa i soldi per costruire l'impianto (come in altri casi ci compri casa).Per quetso i rischi sono cmq tutti tuoi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi diavolettaelettrica » 23/05/2009, 14:17

abbiamo fatto domanda e la banca ci ha chiaramente detto no ahhhhhhhhhhhhhhhhh :go: :go: :app:
serve un garante ..........e meno male che nessuno può esserlo......!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Pannelli e installazioni

Messaggiodi haruko » 29/05/2009, 6:45

Non nego che è un pensiero in più, magari ci riprovate più in qua! :go:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a Casa dolce casa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron