Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 22/10/2009, 15:11

Secondo voi è giusta l'ora di religione cattolica nelle scuole??' secondo me no.

Prima di tutto: perchè devi fare l'ora di religione cattolica; e se non sei cattolica? se sei protestante, ebrea o musulmana? non discuto sul fatto che sia giusto o meno che i musulmani possano studiare il corano; parlo proprio di italiani.
Perchè quell'ora non la lasciate per l'educazione civica o stradale, lezione di sesso ecc ecc perchè imponete la religione a scuola facendo sentire così discriminati quelli che non vogliono farla???

Lasciate la religione ai preti e al catechismo e alla scuola fate fare la scuola; a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Che ne pensate voi??
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Sponsor


Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Nadia » 22/10/2009, 15:18

non hai tutti i torti sai.
In effetti a scuola si fa la religione cattolica perchè la stragrande maggioranza di italiani è cattolica.
All'ora di religione però non sono contraria, vorrei soltanto che si insegnassero tutte le religioni in egual misura e che a farlo non fossero delle suore come ho avuto io alle medie (non so se funzioni ancora così) ma un professore che ha studiato la storia di tutte le religioni più importanti, di modo che un ragazzo abbia la possibilità di scegliere realmente e imparzialmente a quale fede avvicinarsi.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 22/10/2009, 15:34

Allora, prima di tutto io alle superiori non ho mai avuto preti o suore, ma solo persone laiche.A parte questo ho avuto chi ha saputo fare la lezione in modo divertente e piacevole, come chi l'ha fatta pallosissima e senza significato.
Secondo me bisognerebbe inanzi tutto fare una sorta di programma, interessante che non faccia venire solo sonno.
Per il resto..siamo in un'altra generazione, 20 anni fa nessuno si sarebbe mai sognato di fare un discorso del genere.Non sono d'accordo sull'abolizione ma vi voglio fare solo un esempio, prendiamo i mussulmani, voi dite che non è giusto nei loro confronti.Provate ad andare in una loro scuola e chidete di poter studiare anche la religione cristiana poi vedete che forse nemmeno tornate a casa con le vostre gambe.
A parte questo non credo proprio che in un'ora a settimana un ragazzo riesca a capire a quale religone avvicinarsi, i primi insegnamenti glieli diamo noi come genitori, il resto fa da contorno.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 22/10/2009, 16:15

haruko ha scritto: voi dite che non è giusto nei loro confronti.Provate ad andare in una loro scuola e chidete di poter studiare anche la religione cristiana poi vedete che forse nemmeno tornate a casa con le vostre gambe.

no haru a prescindere da musulmani o ebrei; non è una cosa per rispetto alla lora cultura ma per rispetto agli italiani ebrei, gli italiani protestanti e anche gli italiani atei che sono tanti. Perchè impormi un ora di religione se io non ci credo e farmi sentire diverso perchè la rifiuto???' Utilizza quest'ora per la totalità della classe che alla religione a Dio ci pensano i genitori e la chiesa.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 22/10/2009, 17:13

Ma infatti mica è obbligatoria e non vedo nemmeno la denigrazione di cui parli.Già ai miei tempi c'era chi non la faceva, pure alle medie.Nessuno ha mai detto nulla in contrario.La religione fa parte della cultura, così come lo è storia e secondo me è giusto che ci sia nelle scuole.Semmai come dicevo all'inizio la dovrebbero strutturare in un modo che sia davvero interessante, sennò è solo un'ora in cui ouno dorme o studia la materia successiva.
in seconda superiore venne uninsegnante di religione fantastico, è stata forse l'uncia volta in cui tutti erano interessati a quell'ora.Figurati che ci mandava pure in giro per il paese a fare interviste (all'epoca con il registratore).
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Nadia » 22/10/2009, 19:57

haruko ha scritto:Provate ad andare in una loro scuola e chidete di poter studiare anche la religione cristiana poi vedete che forse nemmeno tornate a casa con le vostre gambe.

Poco importa se nelle loro scuole non è permesso studiare la religione cristiana (o meglio è importante ma è un altro discorso) quello che è importante è che se ci deve essere l'ora di religione, facciamo religione, ma facciamola non dando per scontato che la mia religione vada bene per tutti; facciamo conoscere, impariamo altre culture visto che ormai tutto il mondo è paese e siamo diventati una società multietnica. La scuola dia le basi per conoscere ogni culto e poi la famiglia e lo studente ovviamente cerchi di approfondire quella che più gli interessa al di fuori della scuola.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 22/10/2009, 20:22

denigrazione nel senso che qualcuno della classe si deve allontanare; non lo so non lo trovo educativo o tutti o nessuno soprattutto a scuola. Piuttosto una cosa come dice nadia cioè lo studio di tutte le religioni e non solo quella cattolica anche se penso e gli atei??? La scuola deve insegnare le cose reali; per quanto riguarda Dio, la fede ecc ecc forse ci dovrebbero essere altri luoghi più consoni.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 22/10/2009, 20:31

Nadia quello che dici tu non credo sia fattibile nemmeno a livello pratico.Sennò scusa anche la storia per dire, ci si dovrebbe soffermare anche su quella di altri paesi mentre invece si fa più in modo sommario concentrandosi su quella Italiana.La religione cristiana è stata da sempre (e lo è tutt'ora) la religione in maggioranza del nostro paese e quindi è ovvio che in un'ora a settimana ti raccontino quella.Che poi si torna lì, non è che ti insegnano le preghierine, è solo un approccio ad un modo di vivere che cmq non è negativo, di qualunque religione tu possa essere.Insegnare che c'è un bene ed un male, cose giuste e cose sbagliate, non lo vedo deleterio che tu sia mussulmano, ebreo o altro.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 22/10/2009, 20:42

non lo vedi deleterio perchè è la tua religione; ma ad una persona atea potrebbe dare fastidio e non è meno italiano di me o di te quindi dovrebbe avere li stessi nostri diritti no?. lascia perdere il discorso musulmani e moschee non è questo che intendo; il fatto che il cattolicesimo sia la religione predominante non significa che sia totalitaria e bisogna rispettare tutti e non solo la maggioranza. Tu dici che si parla solo di bene, male e modi di vivere e allora non chiamarla ora di religione costringendo la minoranza a doversi allontanare; chiamala ora di dibattiti, ora di attualità ora di educazione sociale che so
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 22/10/2009, 21:16

Una persona atea su 25 per me non fa primavera come la rondinella di cui parlavi tu di là, quindi va a fare qualcos'altro ...
Eta per ora è cmq una minoranza di persone che non vogliono farla, quando si arriverà a percentuali consistenti allora avrà un senso.
Io non credo che fare un'ora di religione a scuola faccia del male a nessuno, ci son tante cazzate in cui si perde tempo.Io non andavo bene a matematica perchè avevo un cretino di proff che parlava solo di calcio di cui non me ne frega una benemerita mazza.Queste sono le cose su cui bisogna lottare per il bene della scuola, gli insegnanti scemi, assenteisti o menefreghisti in materie professionali che serviranno per fare una professione.Ci si lagna per un'ora a settimana mentre ci sono cose ben più importanti.Se non ci credi basta, nessuno ti obbliga e non ti nuoce nel futuro come invece lo fa un professore cretino su materie che ti devono assicurare di portare il pane sulla tavola.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 23/10/2009, 4:49

ma certo haru è giusto per parlare un po; anche perchè se dovessimo dare la precedenza alle cose più gravi non si saprebbe veramente da dove cominciare. Sicuramente adesso c'è una minoranza di atei o appartenenti ad un'altra religione ma per fare un discorso di uguaglianza preferirei che utilizzassero tutte queste ore nel corso dell'anno per un fine comune alla scuola ma soprattutto a tutti gli studenti.
Ovviamente l'ora di religione finchè saremo in Italia non verrà mai cancellata quindi abbiamo perso in partenza :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 23/10/2009, 5:57

beh non è detto, magari il Papa se lo riprendono ad Avignone... :ris:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Nadia » 23/10/2009, 7:56

la situazione è complessa secondo me. Si insegna la storia italiana perchè ovviamente siamo in Italia e studiare gli altri popoli diventerebbe un programma impossibile da seguire. Ma dal momento che la religione, come dice Eta, non è un fatto reale ma si basa su una fede sarebbe bene sì farla, ma cercare di impuntare i discorsi su ciò che accomuna un pò tutte le religioni, ossia i valori che fanno parte di ogni religione. Se leggi la bibbia o il vangelo in classe, e nella tua classe c'è anche un solo musulmano, bè io trovo che sarebbe corretto dare spazio anche al corano.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 23/10/2009, 8:04

Mah io non so che cosa vi insegnavano a voi all'ora di religione ma a me non facevano mai portare il Vangelo o la Bibbia a scuola.Si parlava di attualità, missioni ecc si vedevano anche dei film sul razzismo e simili.
Il vangelo o meglio, cose tratte dal vangelo ce lo facevano alle elementari, ma si parla dei primi anni 80 quando di sicuro non c'erano bambini di altre religioni in classe.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Nadia » 23/10/2009, 8:48

si probabilmente io sono rimasta un pò indietro a quando facevo l'ora di religione alle medie. Non ricordo nemmeno se leggevamo il vangelo, era per dire che se dai spazio alla religione cristiana intesa come figura di Gesù, allora è bene che lo fai anche per le altre figure delle altre religioni.
Ne parlavano proprio un attimo fa su rai 1, ma ci sono capitata a metà discorso e non ho seguito bene, ho visto solo che c'era un tizio che diceva che l'insegnante dovrebbe essere un professore di storia delle religioni, come dicevo io ieri.
Poi dall'altra parte però c'era uno che diceva che l'integrazione con altre popolazioni non dovrebbe venire attraverso la religione ma attraverso la cultura di altri popoli, che è una cosa ben diversa secondo lui.
Insomma, religione sì, ma improntata sui valori che ci accomunano.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 23/10/2009, 9:58

Non lo so Nadia, non sono convinta.Da un lato penso che una lezione improntata su valori equi per tutti (no al razzismo, gli aiuti nei paesi in via di sviluppo,attualità ..)sia giusta e sicuramente pià allettante per qualunque studente.Il discorso multi religione però mi lascia perplessa.Le religione Cristiana è stata da sempre un fatto nostro non solo di fede ma anche di cultura e mi sembrerebbe di bypassarla assoggettandoci a minoranze (perchè di fatto pr ora in Italia sono minonanze)che non ci restuirebbero mai il favore e che spesso ci disprezzano (es:gli ebrei non ti danno nemmeno la mano perchè ai loro occhi siamo impuri e infedeli).Ma soprattutto mi sembrerebbe di schiacciare una parte della nostra cultura e tradizione.
Allora si dovrebbe anche togliere il crocifisso dai luoghi pubblici.Non ne faccio una questione di chiesa (sai bene quanto in realtà me ne importi) ma proprio di cultura Italiana religiosa.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Maruzzella » 23/10/2009, 10:21

....mmmmm....
credo che l'ora di religione, come tutte le oredi tutte le materie, dipenda in larga misura da chi è il docente... e da come vuole impostare la sua materia. recentemente mi è capitato di sfogliare un libro di scuola di religione, appunto, che non mi pareva centrato solo sul cattolicesimo. indubbiamente però la vicinanza del Vaticano, i Patti Lateranensi e tutta la dose di conformismo e perbenismo che invade la nostra società, soprattutto qui nel regno autonomo di Terronia, fa si che per ora di religione si intenda un'ora in cui non si fa molto di più che ripetere il catechismo - nel migliore dei casi.
Esperienza personale - visto che siamo in un forum... - io ero una di quelle che non facevano l'ora di religione e quindi per un'ora a settimana mi allontanavo dall'aula. Ero l'unica della scuola, all'inizio, poi piano piano anche altri genitori, evangelisti, musulmani o non credenti, come i miei, decisero che i propri figli non avrebbero usufruito di quell'ora. Le mie scuole elementari e medie erano in una "borgata": la platea pessima, per lo più ragazzi disagiati, qualcuno con genitori in carcere... ma se vi dovessi dire che io ero un'emarginata o ero presa in giro, no, davvero. A scuola ero presa in giro per gli occhiali, per la macchinetta ai denti, perchè in ginnastica ero (e sono) una frana, ma per l'ora di religione no. Anzi! Mi domandavano perchè, mi chiedevano cosa fosse successo, un po' anche mi "invidiavano": durante quell'ora io ero con un'insegnante sempre della scuola a leggere libri, commentare giornali, mentre gli altri erano in classe (che ci può essere il miglior professore del mondo, ma per un ragazzo stare in aula è sempre una tragedia!)
Poi alle superiori, non ricordo bene perchè, quest'ora alternativa non mi fu più procurata e ci trovammo due atee figlie di atei in classe con un prete giovane... eravamo davvero "mi oppongo". Ogni settimana cominciava una lotta impari due contro uno, ma la cosa brutta era che gli altri compagni di classe non parlavano, guardavano e zitti! Era come se io e la mia compagna avessimo avuto una voglia di dialogo, di scontro, di incontro (in fondo non abbiamo mai litigato in senso stretto) di cui gli altri erano privi. E gli argomenti non erano strettamente religiosi, anzi, pareva più un tentativo di "educazione sentimentale" che di educazione religiosa...
A distanza di anni non posso dire di aver penato o sofferto discriminazioni, ma di aver imparato molte cose, e so per certo che questo è dovuto ai docenti che mi hanno accompagnata, non ai programmi scolastici!
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 05/11/2009, 20:12

ora di religione a scuola per me non fa ne caldo ne freddo...oddio sarei ipocrita a dire che se hai miei figli dalle scuole materne gli insegnassero l'islam senza ricorrere ad altre strutture e quindi senza che perdessero un ora a gironzolare non mi farebbe piacere ma siamo in un paese cattolico ed è giusto che nelle scuole insegnino la religione cattolica. Mio figlio se nell'ora di religione uscirà dalla classe non penso potrà sentirsi un emarginato,un diverso o che altro ma che semplicemente ha un altro credo e che comunque deve rispettare chi la pensa differente da lui.
Se vado in un paese musulmano non penso mi taglino le gambe se chiedo di far la religione cattolica semplicemente sarò a conoscenza che se studierò in scuole pubbliche frequentate da musulmani la religione sarà l'islam ma se pretendo che mio figlio non abbia nessun contatto con altre religioni o che ne so, lo manderò a studiare in una scuola francese o privata con la religione che preferisco insegnino per lui. Io son la prima che resto basita quando in un paese cattolico si tolga il crocifisso allora tutti questi anni cos'è stato solo un simbolo di diversità,una croce è uguale a un quadro di Picasso???????????
Non so io son diventata musulmana e mi sento di difender la mia religione,perchè la trovo giusta ,ma perchè per i cattolici non è così???????
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 05/11/2009, 21:25

Simo perchè in Italia c'è tanta gente che fa la "cattolica" per moda.C'è chi va a messa per far vedere al prete che c'è andata e poi sotto sotto non segue nessun insegnamento.Oppure c'è chi non battezza i figli perchè è faticoso e dice che non gliene frega, salvo poi arrivare alla Comunione e esigere dal prete che gli sia data perchè il bambino l'ha chiesto, che sennò è un diverso dagli altri, quando invece è solo un modo per fare la festicciola e fargli avere i regali.oppure chi si sposa in chiesa perchè la festa è più bella...ecco perchè c'è chi non difende la propria religione, perchè in fondo non è questa la religione, nè cattolica nè musulmana nè altro, è solo ipocrisia.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 05/11/2009, 21:57

simo mi è piaciuta molto la tua risposta e concordo con ciò che dice haru quando dice che gli ipocriti non sono solo cattolici. Tutte le religioni hanno i credenti retti, i credenti all'acqua di rose, i fanatici e gli ipocriti che guardano più ciò che dice la gente piuttosto a ciò che dice Dio.
Per quanto riguarda le ultime notizie sul togliere o meno il crocefisso a scuola anchio sono contraria perchè, come dice simo, toglierlo adesso significherebbe che non ha mai contato nulla però la polemica non nasce dal tipo di religione che rappresenta ma semplicemente dal fatto che la scuola è un'istituzione pubblica e quindi dovrebbe considerarsi laica. Il fatto che in altri paesi non verrebbero MAI tolti i simboli religiosi per rispettare le minoranze non fa di noi un paese calabrache ma semplicemente un paese più democratico
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 06/11/2009, 5:58

ok se si parla di ipocrisia,o fede finta o quant'altro son con voi....non c'è razza non c'è religione...io non volevo puntare i Cattolici perchè io son musulamna e ho trovato Dio,l'avrei fatto comunque come anche prima di convertirmi ho sempre fatto cioè mi ritrovo a parlar dei Cattolici per appunto la storia del crocefisso e quant'altre....tutto questo caos arriva dalla Francia che già ha vissuto questa esperienza e cos'ha concluso.........????Niente casino e basta!!!!!io penso qui c'è il Vaticano dovrebbe esser tutto più chiaro,più religione....alla fine il nostro esser democratici non so dove ci porterà!!!!I nostri nonni son stati i primi ad emigrare ma nel paese dove andavano ceran delle leggi ben precise e doverose da rispettare....non veniva in mente a nessuno di cambiare le regole di un altro paese....ma noi adesso emancipati,generosi e quant'altro la nostra Italia sta andando alla deriva e il simbolo del crocefisso è solo un piccolo segno di tutto ciò...forse mi sbaglio???
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 06/11/2009, 6:59

Infatti Simo è quello che cercavo di spiegare io nei miei commenti sopra :ok1:
Non si tratta di dire "la nostra religione è la migliore del mondo" ma solo che la nostra è appunto nostra come cultura.io non credo sia questo un modo epr far sentire emarginati chi ha religione diversa, è bene essere aperti a tutti e dra modo a tutti di poter seguire i propri gusti e le proprie culture, ma non si può nemmeno cestinare tutto il nostro bagaglio.Qui, come da nessuna altra parte.
L'ora li religione è un'ora a settimana, non vedo perchè impuntarsi su una cosa del genere quando ci sono problemi ben più gravi nella scuola.Non serve a nulla?nemmeno inglese alle elementari allora perchè fa ridere quello che gli insegnano.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 06/11/2009, 15:01

Ok...grande Haruko...hai centrato il bersaglio...
la penso come te...un'ora di religione che male fa??????son libera o ascolto o mene vado...son tra cattolici e è giusto così...
Esattamente togliere è come cestinare,come hai detto te...tutto un bagaglio.....
ma tutto sto caos è iniziato dalla Francia anni fa e ora l'Italia si trova come al solito immischiata
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 06/11/2009, 15:10

Il crocifisso anche quello io lo vedo un simbolo, c'è sempre stato sia negli ospedali che nelle scuole, non vedo che male faccia.Non mi sembra nemmeno irrispettoso nei confronti di un Musulmano o un Buddista o tanto meglio un ateo, tanto se uno non ci crede, che male c'è?è un oggetto appeso che per chi non ci crede non ha nessun valore, ma volete mettere che valore ha per chi invece ci crede?Non è che un italiano va in un paese arabo e obbliga le donne a scoprirsi il viso perchè non è della sua religione, il rispetto deve essere ambivalente, non vengo io cattolico a dire a te come gestire la tua cultura come non deve essere il contrario.Che poi come ha ricordato Simo, viviamo in un paese dove ci sta il vaticano e il papa...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Nadia » 06/11/2009, 16:38

quella del crocifisso è un'altra storia ancora che con l'ora di religione secondo me non c'entra niente. Non vedo come possa dare fastidio a qualcuno o interferire nell'educazione degli alunni. E' un oggetto come un altro per chi non crede in Dio e un simbolo per chi invece è cattolico. Discutere su quanto sia giusto lasciarlo o meno sembra anche a me una gran perdita di tempo.

Quello su cui riflettevo io invece è come debba essere impiegata questa ora di religione? e se sia giusto che un'istituzione come quella della scuola debba avere questo compito.
Non penso nemmeno io che chi si astiene dall'ora di religione possa essere considerato un emarginato (anzi, semmai sarà fonte di invidia da parte di tanti altri compagni di classe :ris3: ), almeno su questo mi pare che siamo abbastanza tolleranti in Italia, però Simo, non ti piacerebbe che nella classe dei tuoi figli, proprio perchè ci sono i tuoi figli, l'ora di religione venisse strutturata in modo tale da dare spazio a tutte e due le religioni prevalenti? perchè bisogna farne una questione di Stato e di territorio?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 06/11/2009, 16:55

Non di Stato Nadia, ma di cultura che mi sembra una cosa diversa.E' come il programma di storia, o di Italiano, non è che studi approfonditamente la storia Africana o la Secessione America o gli artisti di altre parti del mondo.In particolare si studia la cultura e la storia Italiana.Non puoi fare tutto, sarebbe assurdo.Come chiaramente nelle scuole dell'Islam si studia l'Islam non la storia Italiana.Ma è giusto così, prima di tutto dobbiamo sapere le nostre radici e la nostra cultura, il resto se viene meglio, ma andiamo per gradi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Angela » 09/11/2009, 11:55

Dico la mia, molto semplice, opinione.
Credo che la scuola debba andare verso la laicità, che in realtà significa laicità di pensiero e che poi ci sia o meno il crocifisso o il prete a fare lezione poco importa, nella sostanza.
Ho avuto un laico alle medie che ci ha fatto fare un excusus su varie religioni, a livello storico ed in maniera molto semplice,. per carità, ma eravamo dei bambini e a me sembra già una fortuna uno così.
Ho avuto un sacerdote al liceo a far religione, don Pietro, un tipo simpatico e un insegnante intelligente. La sua lezione non era certo l'insegnamento di una dottrina, quanto invece uno scambio di punti di vista su questioni della vita, della società e della politica. Ovviamente la sua era l'opinione di un cattolico e la sarebbe stata anche se non fosse stato sacerdote, ma semplicemente cattolico, cmq sia non l'ha mai imposta. Ci aiutava anche ad affrontare situazioni più o meno personali, come la morte la morte di un ragazzo molto giovani, che per me un amico e che anche altri in classe conoscevano, parlando insieme del fatto.
Insomma, a me è andata bene .. nonostante questo ritengo che i luoghi della fede e dei crocefissi siano altri e che la scuola debba essere laica anche nell'esteriorità dei simboli proprio per servire ad insegnare che la fede non ci distingue l'uno dall'altro, per insegnare a non identificarsi in quanto cattolico, musulmano buddista e induista, che siamo diversi come individui e uguali come uomini.
Certo che nelle scuole musulmane si farà diversamente , ma non è quello il modello a cui aspirerei.
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 09/11/2009, 21:42

ormai ci son tante religioni...forse ci son sempre state magari più nascoste per cultura o per paura non so.....
ripeto è logico che io essendo musulmane alle scuole fanno religione ei miei figli dell'islam sia contenta ma so che questo non potrà esser mai possibile...perchè allora ci dovrebbe esser spazio anche per tutte le altre e allora diventerebbe un caos....
per me è normale che una Italia,con vaticano con fondamenti religiose cattoliche resti così come è sempre stata...
non è giusto che perchè siamo un paese democratico,vogliamo sembrar essere superiori ma alla fine non abbiamo delle fondamenta...La Francia ha già attraversato queto tipo di problema con le scuole...e son successi anni e anni di caos...
Ok si può toglire l'ora di religione per essere tutti uguali e magari far un ora in più di italiano o di storia e poi al fine cosa cambia????????????secondo me niente....
ma posso chiedervi una cosa, ma i musulmani son propio visti così male?e perchè?
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi etabeta » 09/11/2009, 22:01

simo non è che i musulmani sono visti male ma ascoltando i telegiornali senti solo storie di padri padroni che ammazzano le figlie perchè vogliono vivere all'occidentale (e mogli che appoggiano la cosa), kamikaze che si fanno saltare per aria con l'esplosivo urlando che lo fanno in nome di Allah (ed è vergognoso che si usi la religione per giustifare l'essere delinquenti e assassini); musulmani che pretendono moschee in Italia e preti o cristiani che invece nel loro paese non possono girare neanche con un crocifisso al collo ecc ecc.

Siamo bombardati da queste notizie ogni giorno ed è umano e normale credere che questo popolo che fino a poco tempo fa neanche conoscevamo sbagli a venire a casa nostra e comandare. Come ti ho anche scritto nel tuo post del benvenuto, grazie alla tua testimonianza stiamo scoprendo un altro tipo di persone e soprattutto di religione.
In quel post ti ho chiesto se eri tu la mosca bianca perchè sinceramente in tutte le risposte che dai su questo argomento io vedo tanto rispetto per chi non la pensa come te e molto buon senso e la cosa mi ha molto colpita.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 09/11/2009, 22:12

no la tua idea me la ricordo e anche quella delle altre che entravano nel discorso....
quello che scivi è vero e infatti tante volte è difficile per me dire son musulmana per questi motivi che hai appena detto...purtroppo ripeto queste son sette che sposcano una religione comunque voluta da Dio tramite maometto profeta comunque citato anche nella bibbia...
ma a dire il vero mi riferivo all'ultima frase che ha detto hilios che non ho capito....
eta ti ringrazio che dalle mie parole trasmetto una religione diversa da quella che viene trasmessa alla tv...anche perchè scrivere non è facile esprimere..
è che ormai le "sette islamiche" hanno sporcato talmente tutto che ormai ogni cosa,anche quella ad esempio dell'ora di religione nelle scuole o del crocifisso,viene attribuita ai musulmani....che per colpa loro succede ciò e non è affato vero....
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 09/11/2009, 22:27

Simo per come la vedo io Hilios intendeva per un verso quello che dicevo anche io.Cioè perchè in Italia si dovrebbe insegnare l'Islam quando lì non ci penserebbero neanche per sogno a insegnare la nostra religione?credo che intendesse questo quando diceva che non è un modello a cui si ispirerebbe, cioè cercare di essere più aperti.Però è una visione mia, magari poi ce lo spiega meglio quando torna. :ok1:
Io non penso poi che si parli di Musulmani solo in senso negativo, più che altro se ne parla.Il perchè è ovvio, è una religione che comprende la maggioranza della popolazione mondiale ma noi Italiani fino a poco tempo fa non ne sentivamo così tanto parlare.C'è da dire che non c'erano nemmeno così tanti stranieri in Italia per porsi il problema di più religioni.Adesso c'è anche curiosità, non penso solo avversione per la piccola percentuale di cretini di cui parlavate sopra.Si vuol capire, comprendere per una convivenza pacifica.Nathan ha in classe dall'asilo Mohamed, adesso a scuola ha pure un Indiano.Io sono tanto contenta che cresca con queste amicizie multietniche.A noi non succedeva, non c'erano stranieri nelle scuole ai nostri tempi.Di sicuro avranno la mente più aperta di noi genitori di oggi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Angela » 10/11/2009, 10:10

Simo, certo che non mi ispirerei alla scuola coranica se quello che reputo giusto è costruire una scuola laica. Mi spiego meglio, la coranica è una scuola religiosa e secondo me la scuola dovrebbe essere laica. Naturalmente nei luoghi della religione, che possono essere la famiglia, la chiesa, la moschea e via dicendo ciascuno ha il sacrosanto diritto di credere a ciò che vuole, ci mancherebbe, e allo stesso modo di professare la propria fede nella maggiore libertà possibile, nel rispetto di quella altrui ovviamente. La diversità ci arricchisce, non è necessario cercare di apparire tutti uguali perchè in realtà uguali lo siamo in quanto appartenenti alla stessa umanità, ma siamo e dobbiamo essere diversi in quanto individui, ciascuno con la propria personalità, fede, idea politica e chi + ne ha + ne metta!
Non credo che i musulmani siano visti male, se non dal punto di vista di chi non conosce e non si preoccupa di farlo ... dei cretini contenti di esserlo, di cui appunto prima diceva haru.
Personalmete, non ho l'indole di vedere male quando guardo in torno a me, il particolare polarizza la mia attenzione e non considero "altro da me" chi osserva una fede o un'altra. Ho una carissima amica musulmana, che conosce bene anche Maru peraltro, le religioni sono per me argomento di grande interesse e grazie a lei ho avuto modo di imparare che quello che vediamo e sentiamo per televisione non ha nulla a che vedere con il Corano, che ci sono aspetti di questa cultura che non immaginiamo nemmeno noi occidentali, tanto preoccupati di convincere noi stessi e i nostri figli che la civiltà è dalla nostra parte senza aprire veramente gli occhi al fatto che non è così per nulla! Che non esiste il mondo occidentale e "altri mondi" ma che sarebbe bene considerare solo il mondo dell'umanità vario e spettacolare per questo. Differenze di sorta non hanno mai costituito un motivo di allontanamento tra me e i miei amici .. anzi! Non spero mai che i miei amici siano tutti cristiani, bianchi e di sinistra ... penso che a quel punto cambierei io per non impazzire!! La reciprocità nella diversità è possibile e auspicabile, pensa che il marito della mia amica musulmana è di fede ebraica .. pensa se questa cosa si realizzasse a livello mondiale! Sarebbe un sogno.

Politicamente e a livello di rispetto di diritti umani mi sembra che i Paesi islamici non siano proprio maturi, ma non posso fare a meno di notare che non lo sono nemmeno altri, come la Cina (per citarne uno) ... il che pare non destare troppo scandalo nel mondo occidentale .. purtroppo.
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Angela » 10/11/2009, 10:21

Un'altra cosa.
Insegnare l'islam in Italia? Si, penso che si dovrebbe .. ci sono tanti musulmani e non che ne avrebbero piacere e diritto e ci sono anche tante persone a cui non farebbe mica male conoscere il proprio vicino prima di permettersi di dire che è un invasato o uno schiavista senza nemmeno sapere a che scosa crede nè cosa pensa.
A me interessa, ad esempio, e sarei stata molto felice di partecipare a lezioni simili.
La scuola dovrebbe offrirci delle opportunità, quindi secondo me, se dobbiamo avere l'ora di religione la cosa può starci, ma dovrebbe essere strutturata diversamente .. l'ora di religione non è l'ora di fidelizzazione religiosa, di catechismo, perchè non darci l'opportunità di conoscere e confrontare la religione cattolica con le altre, l'Italia è uno Stato concordataraio ma non ha certo una religione di Stato. Così non si offende nè si fa torto ad alcuno, e nemmeno si toglie qualcosa a chi quell'ora non ola seguirà per ovvi motivi ma starà a giocare a briscola con il bidello, alla meno peggio! A scuola accadeva così ... e non è pensabile per un genitore che, mentre gli altri fanno scuola, il figlio se ne vada in giro per l'istituto senza cpntrollo a fare .. che? :bo1:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 10/11/2009, 20:46

Grazie Hilios.....sei stata molto chiara.....imparo a conoscierti :man:
Sicuramente un ora sfuttata per i bambini o ragazzi ad uno studio a 360° e non solo per quelli indirizzati solo ed esclusivamnete al cattolicesimo sarebbe un aiuto anche per non aumentare disciminazioni,ignorante,razzismo o che altro...
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi Angela » 11/11/2009, 11:20

Si assolutamente vero, secondo me la chiave della tolleranza è proprio la conoscenza reciproca, se insegnamo ai nostri figli ad essere curiosi e aperti nei confronti degli altri sarà palese come tutte le differenze che pensiamo di vedere in realtà non ci sono affatto! Piacere di conoscerti Simo! :man:

Mi è venuta in mente una domanda, dato che non avevo letto il tuo post di benvenuto prima .. ero ammalata :cry4: la mia amica è musulmana, il marito è di fede ebraica .. come è possibile se la donna musulmana bdeve sposare un musulmano, lei mi disse che avevano fatto un rito misto :bo: forse non è una regola ma un consiglip? Lei mi diceva che alcune cose che noi crediamo regole in realtà sono da intendersi come dei consigli, come il vegetarianesimo e il divieto epr gli alcoolici che resta regola in alcune occasioni, ma è un invito alla moderazione come per i cristiani. E' giusto?
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi haruko » 11/11/2009, 21:38

Si ma allora perchè non pensare anche a tutti i Cinesi e Indiani che vivono qua?Quindi Induismo, scintoismo, buddismo...
Quello che dici tu Hilios si chiama storia delle religioni, non è religione come la si fa a scuola!e attualmente, con i problemi che ci sono nella scuola Italiana, figuriamoci se ci si può permettere di pensare anche a queste cose.Ma se hanno fatto i tagli degli insegnanti e le maestre hanno fatto i corsi di inglese, secondo te dove li trovano i soldi per insegnanti che insegnano tutte le religioni del mondo??
onestamente fossi una mamma induista o musulmana non mi preoccuprei molto se mio figlio ascolta un'ora a settimana un'altra religione.Non sono queste le cose che mi offenderebbero o che farebbero male a mio figlio.Mi preoccuperei molto di più di un'insegnante assenteista, di una che non sa fare il suo mestiere, che mio figlio arriva alle medie senza saper mettere due frasi insieme o saper fare una moltiplicazione a due cifre senza calcolatrice.Ci piace guardare il pelo nell'uovo per fare le "menti aperte" e si tralasciano i veri problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ora di religione a scuola; favorevoli o contrarie?

Messaggiodi simo81 » 12/11/2009, 9:58

E' vero studiando la religione e quindi prendere in considerazione tutte le religioni del mondo si farebbe"storia",quindi senza più approfondimenti, ma come tutte religioni di nomi diversi ma uguali e al fine si creerà una bella storia di un dio che sta nei cieli...come m'hanno d'altronde insegnato a me alle scuole....
comunque la fede trasmessa e come del resto tutte le altri insegnamenti devono partir da noi e non dalla scuola...
aver la mente aperta è una bellissima cosa..ma il diventar troppo aperti a mio parere non può portar tanti benefici...
ma questo resta solo un mio parere....
Alla domanda di Hilios volevo chiederti anch'io se il marito della tua amica era di religione ebrea...m'hai preceduta...
Guarda io ho letto tanti insegnamenti propio del profeta Maometto;si chiama la Sunna del Profeta molto importante per comprendere la religione,infatti uno dei suoi insegnamenti è che donna musulmana deve trovar marito musulamno-uomo musulamno può sposarsi con una donna di altra religione purchè religione celesti;quindi considerati da DIo che sono:EBREI-CRISTIANI E MUSULMANI.....
Poi ti dirò c'è anche il divieto di bere il vino ma in un altro punto c'è scritto "se ti trovi in un deserto e stai morendo di sete e trovi solo un bicchier di vino allor puoi dissetarti"...
in un altro punto,sai che noi abbiamo il divieto della carne di maiale in quanto porta malattie,(e altri divieti dia altre carni e cibi) e anche per questo c'è scritto che se stai morendo di fame e non trovi nient'altro al di fuori del maiale per sfamarti allora puoi mangiarlo.....poi tutto sta ad interpretare...
Anche la Bibbia è scritta nello stesso identico modo...non usar alcolici,non mangiare maiale,cavallo etc...
ma poi ognuno è libero...ripeto il Dio nei suoi libri è molto chiaro poi sta a noi se seguire,se dire è troppo difficile o se dir si ci provo....
questo è quello che so io e che sto imparando...quando intraprendi una fede non è mai tutto roseo.....

comunque per non distogliermi dal discorso religione,a mio avviso non far approfondimento la mia paura è che si tolga il vero senso del credo....cosa dite?ciè tutto può diventar storia,legenda mi capite?
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron