Le sculacciate

Nascita e crescita dei nostri bambini

Le sculacciate

Messaggiodi Nadia » 25/07/2009, 11:49

Mi sono sempre professata contro l'uso delle mani nell'educazione di ogni bambino, fatta eccezzione per qualche sculacciata sul popò. Ora che sono mamma pare alle volte mi fa uscire così dai gangheri che le sculacciate vengono facilissime da dare.
Il fatto è che ora che è più grandicello ha capito cosa voglioni dire ed in un momento di nervosismo e protesta restituisce il favore tirandomi delle manate dove gli capita.
E allora mi chiedo: quanto è costruttiva una sculacciata? sto insegnando a mio figlio ad usare le mani? e come faccio a farmi ascoltare quando lui prende e scappa ovunque mi trovo (supermercato, strada ecc ecc)?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Le sculacciate

Sponsor


Re: Le sculacciate

Messaggiodi etabeta » 25/07/2009, 15:06

oddio nadia è una bella domanda alla quale non so rispondere; io credo che una sculacciata non abbia mai indotto alla violenza nessuno; questa è un'età bizzarra perchè capiscono la regola della causa effetto solo nell'immediatezza ma almeno per quanto mi riguarda sono ancora lontani da imparare da una sgridata o un castigo. Sbaglio magari anchio ma in quest'ultimo periodo le pacche sul culo mi scappano spesso e volentieri e sarà un caso ma dopo ogni litigio per un paio di giorni si comporta bene per poi ricadere sugli stessi capricci come credo normale per la sua età.
Il fatto che luca ricambi a manate non credo sia imputabile al tuo sculaccione ma proprio ad una sua frustrazione nel non riuscire ad ottenere ciò che vuole.
Ovvio che ci sono i bambini più tranquilli o che ascoltano di più e mamme che ti guardano così :spa1: solo a sentir parlare di pacche sul culo ma non mi sono mai piaciute le verità scritte in tasca; ogni mamma è diversa, ogni bambino è diverso e ogni rapporto tra i due è diverso e non va bene una regola per tutte.
Credo di essere abbastanza equilibrata e credo di dimostrare a mio figlio tutto il mio amore come a suo tempo è stato fatto con me; anchio ho preso sculacciate perchè meritate e che io sappia non è mai morto nessuno per questo; delle volte una pacca sul culo vale molto più di un "cosa c'è, cosa ti fa arrabbiare, cosa ti preoccupa, per cosa stai facendo i caprcicci" ovvio che più crescono più il dialogo migliorerà e i castigi e le privazioni brucieranno di più di una pacca sul culo ma adesso per quel che riguarda me come si suol dire QUANDO C'è VO C'è VO!!
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Le sculacciate

Messaggiodi Maruzzella » 27/07/2009, 13:26

si dice da noi "mazza e panella fann' 'e' figli bell'" che vuol dire che i figli crescono bene grazie ad una rigida disciplina in cui sono previsti anche sculaccioni.
Io non ci credo moltissimo, ma penso che ogni tanto ci voglia, anche perchè poi credo che quando tu stessa non sei educata alla violenza difficilmente fai violenza. Poi devo dire che è davvero difficile farsi capire per bene dai bimbi, soprattutto quando sono vivaci! A volte te le tirano davvero da mano! E mantenere la dovuta freddezza (e riuscire con un'occhiata d intimidire ed intimorire) a volte mi da molto l'idea della violenza psicologica, che a dir il vero mi pare peggio...
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Le sculacciate

Messaggiodi Nadia » 27/07/2009, 14:08

Maruzzella ha scritto:E mantenere la dovuta freddezza (e riuscire con un'occhiata d intimidire ed intimorire) a volte mi da molto l'idea della violenza psicologica, che a dir il vero mi pare peggio...


oddio dipende, se riesci a complimentarti con tuo figlio quando fa dei progressi e dispensi un quantitativo sufficiente di coccole e contatto fisico penso che "l'occhiata intimidatoria" (che funziona) sia la cosa migliore. Ovvio che il bambino capisce l'occhiata quando sa che se non ti dà retta son dolori, quindi quella particolare occhiata è solo l'inizio di qualcosa di peggio....allora sì, anche a me fa paura quello
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Le sculacciate

Messaggiodi haruko » 27/07/2009, 14:56

Ehh si ma l'occhiataccia mica la capiscono come i complimenti, soprattutto quando sono molto piccoli.
Anch'io concordo che non è certo il classico "panello" sul popò a indurre un ragazzo alla violenza, anzi, secondo me son proprio quelli che ne hanno presi pochi o niente che ci arrivano!sono i viziatelli che vengon su male e che forse un giorno saranno anche violenti, non certo quelli che hanno preso una sana sculacciata per qualche birichinata.
Anche perchè c'è da dire una cosa, quando hanno due anni recepiscono poco la brontolata o l'urlo incavolato, ma se tu qualche volta gli hai dato uno sculaccione, in un certo senso ti sei assicurata il futuro.Mi spiego meglio, adesso che è più grande capita molto di rado che Nathan prenda uno sculaccione perchè gli dico "Ora conto fino a tre poi peggio per te".Egli, memore del passato il più delle volte torna sui suoi passi.E' una teoria un pò spiccia la mia ma mi ha funzionato.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Le sculacciate

Messaggiodi paola » 28/07/2009, 8:18

CONCORDO....lo sculaccione non ha mai fatto male a nessuno..
lore ne ha presi, solo sul sedere e adesso non gli fanno ne caldi ne freddo.
quindi si ocnta fino a tre...e al 2 di solito smette, altrimenti scatta la punizione......a sedere , si spiega cosa ha fatto di sbagliato con voce ferma e arrabbiata e si lascia li a riflettere.
senza muoversi e senza giochi.
poi una volta che ha capito si fa alzare.
lore la vive proprio come una vera e propria umiliazione e capisce.
a volte, quando proprio è discolo, tipo l'altro giorno ai giardini che tirava le spinte ,fabio l'ha semplicemente preso e portato via dai giardini..ha painto un ora, ma non ha piu ' dato spinte.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron