Le censure dei film

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

Le censure dei film

Messaggiodi Nadia » 29/06/2009, 14:18

(ANSA) - BOLOGNA, 29 GIU - Dal 16 luglio sara' possibile conoscere i motivi dei tagli di censura subiti dai film consultando il sito italiataglia.it. Questi dati, relativi a 30.000 titoli, costituiscono il primo nucleo della banca dati di 'Italia Taglia', il progetto della Cineteca di Bologna sulle 'vicende censorie' delle pellicole (lungometraggi, cortometraggi, pubblicita' e attualita' italiane ed estere) distribuite in Italia dal 1913 in poi.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Le censure dei film

Sponsor


Re: Le censure dei film

Messaggiodi etabeta » 29/06/2009, 19:19

mi sembra una buona notizia ma io ho sempre creduto che i pezzi tagliati si potessero consultare in ogni momento invece non era possibile????
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Le censure dei film

Messaggiodi Nadia » 29/06/2009, 19:33

in effetti la pensavo anche io allo stesso modo, ma magari gli spezzoni tagliati che si trovano in rete sono frutto di contenuti extra dei dvd, invece pare che da luglio in poi si possa vedere quali siano i pezzi tagliati e soprattutto sapere anche il perchè :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Le censure dei film

Messaggiodi etabeta » 29/06/2009, 20:38

ma per scene tagliate cosa si intende di solito? scene troppo crude, troppo esplicite, troppo lunghe o semplicemente girate male???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Le censure dei film

Messaggiodi Nadia » 30/06/2009, 6:41

dunque ogni paese ha la propria censura, qui in Italia dicono che siano abbastanza permissivi.
Le censure possono riguardare tanti aspetti, scene troppo crude, troppo esplicite come dici tu. Le scene venute male, o di troppo invece le taglia già il regista oppure la produzione se decide che il film è troppo lungo, per esempio.
Comunque secondo me la cosa interessante è conoscere le motivazioni, pensa ad una pellicola degli anni 30/40 dove venivano censurati anche i baci, te lo ricordi il film nuovo cinema paradiso?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Le censure dei film

Messaggiodi etabeta » 30/06/2009, 10:00

si in effetti è vero sapere le motivazioni soprattutto per un appassionato di quel particolare film ti fa capire tante cose e magari ci sono anche scene troppo lunghe per il film ma che avrebbero spiegato meglio determinati passaggi

ecco perchè ogni tanto vedi dei film e non capisci un passaggio magari li c'era un scena che hanno tagliato. Credo che questo discorso valga per i film recenti, forse di quelli vecchi neanche le hanno tenute le scene tagliate
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Le censure dei film

Messaggiodi Nadia » 30/06/2009, 12:29

etabeta ha scritto:ecco perchè ogni tanto vedi dei film e non capisci un passaggio magari li c'era un scena che hanno tagliato


si me ne sono accorta anche io e secondo me spesso non sono tagli del regista ma magari della produzione più che della censura
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Le censure dei film

Messaggiodi etabeta » 30/06/2009, 12:58

ecco quindi magari anche molto malfatti
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron