LA CUCCIA - Ricetta Tipica Siciliana

Trucchi, domande,consigli,ricette varie

LA CUCCIA - Ricetta Tipica Siciliana

Messaggiodi pastrocchio77 » 29/10/2008, 15:02

La leggenda vuole che il giorno di Santa Lucia (il cui nome significa LUCE) venissero strappati gli occhi, per questo è tutt’ora la Santa Protettrice della vista.
La tradizione di Palermo dice che chi mangia pane e pasta il 13 dicembre può diventare cieco come Santa Lucia. Così anche mia mamma ogni anno in questa ricorrenza prepara la cuccia. MI piaceva quando ero piccola aiutarla a preparare gli ingredienti, perché mi piaceva mangiarla e perché la preparavo con lei!!

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
400gr di grano
800gr di ricotta
300gr di zucchero
2 bustine di vanillina
100gr di cioccolato fondente
frutta candita a piacere

Cuocere il grano in acqua abbondante, aggiungere un pizzico di sale e fare bollire per 10 minuti circa (il tempo di cottura dipende dalla qualità del grano). Scolare il grano.
Schiacciare con la forchetta la ricotta ed impastarla con lo zucchero. Lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.
Passare l’impasto di ricotta e zucchero nel passa-pomodoro, in modo tale da rendere l’impasto più fine e, quindi, più simile possibile ad una crema. Aggiungere la vanillina, il cioccolato tagliato in piccoli pezzi e, a scelta, la frutta candita.
Abbiamo così ottenuto una crema di ricotta, che andremo ad aggiungere al grano ben scolato….mischiare con forza e per bene, mettere il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.
….quando il tutto era abbastanza freddo, era bello mangiarla per pranzo / cena con mio papà, mia mamma, mia sorella ….questa è una tradizione, che si tramanda di generazione in generazione….mia mamma la ho preparata con la mia nonna, con noi figlie e…adesso che la mia mamma è diventata nonna la prepareranno anche le nipotine….

…spero che anche a voi piaccia, quanto a tutti noi…
Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà...
Avatar utente
pastrocchio77
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/10/2008, 10:56

LA CUCCIA - Ricetta Tipica Siciliana

Sponsor


Re: LA CUCCIA - Ricetta Tipica Siciliana

Messaggiodi marygiò » 04/11/2008, 21:46

unica e buonissima :ok1: :ok1:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo


Torna a Malizia in cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron