I chewing gum fanno male alle tasche

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi Nadia » 03/05/2009, 7:45

La gomma da masticare è un toccasana per l'igiene orale, è ideale per dare una rinfrescatina all'alito, ma ha anche delle controindicazioni, per esempio procura mal di stomaco stimolando in modo eccessivo la salivazione, può essere lassativa, può procurare un danno economico enorme alle città. È quanto ricorda l'Aduc, l'associazione di consumatori che spiega come per togliere dall'asfalto un chewing-gum ci vogliano due minuti al costo di un euro. Il che significa che se in Italia tutti gettassero a terra la gomma da masticare, per la pulizia delle strade si spenderebbero circa 23 miliardi di euro. Per far fronte a questo tipo di problemi alcuni paesi stranieri hanno preso dei provvedimenti curiosi: in Gran Bretagna è stata inventata la Clean Gum, una gomma da masticare biodegradabile che si rimuove facilmente da scarpe, pavimenti e capelli. A Singapore invece, come ricorda il Ministero degli Esteri, è severamente vietato buttare chewing-gum a terra e ai turisti è consentita l'importazione, ma solo per proprio uso personale.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

I chewing gum fanno male alle tasche

Sponsor


Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi etabeta » 03/05/2009, 10:54

Vedere le gomme da masticare per terra o appiccicate in qualunque posto pubblico è segno di inciviltà e maleducazione è fa veramente schifo. Per quanto riguarda le pulizie delle strade, però, penso che in Italia non ci sia questo problema; le strade sono sporche di tutto; gomme, sigarette, bottiglie rotte, plastica, siringhe ecc ecc; dubito che gli italiani siano più incivili di francesi o tedeschi ecc forse invece gli adetti alla pulizia delle strade di altri stati sono più ligi al dovere dei nostri.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi Nadia » 03/05/2009, 13:21

Non generalizzerei nemmeno per quanto riguarda l'Italia. Ci sono città che tutto sommato sono pulite anche da noi, non faccio per vantarmi (oddio forse un pò sì :ris3: ) ma Udine è una di queste, e l'ho notato venendo in liguria: devi stare attento a dove metti i piedi, Genova è messa malissimo per esempio. La prima volta che c'ho portato i miei gli ho chiesto se gli era piaciuta, e loro m'han detto che han visto poco perchè erano intenti a guardar per terra, e in effetti non avevano tutti i torti.
Le società che puliscono le strade son quel che sono, ma se i cittadini sono i primi a trattare male la loro città per me si prendono tutta la colpa, e questo vale per i chewing gum, per le sigarette e tutto il resto.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi etabeta » 03/05/2009, 13:34

è verissimo; anche io noto la differenza dal piemonte al trentino; ma ripeto; non ci sono persone meglio di altre ma servizi che non funzionano o che funzionano meglio in alcuni posti anzichè in altri.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi Nadia » 03/05/2009, 13:37

io non credo sai, se butti per terra una cartina dalle mie parti ti guardano di traverso, io stessa lo facevo quando vedevo Giuliano. E' una cosa che proprio mi disturba, piuttosto me la tengo in tasca tutto il tempo, ma per terra non la butto. Invece qui vedo che lo fanno tutti, e siccome sappiamo che la gente è pecorona se vede qualcuno si sente in diritto di fare allo stesso modo...."tanto lo fanno tutti" è una delle scuse che si sentono sempre :spa3:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi etabeta » 03/05/2009, 14:02

ma non so :bo: dipende; in Germania ti fanno la multa anche se sputi per terra però quanto alcuni tedeschi vengono in trentino a far le vacanze si trasformano in maiali; un'amica di gianni lavora come addetta alle pulizie di un albergo e gliene raccontava di cotte e di crude. Sono le stesse persone qui come li però in Italia si fa quello che si vuole tanto non ti dice niente nessuno.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi Nadia » 03/05/2009, 14:10

sì su questo hai ragione, proprio per il discorso che tanto fanno tutti così, oppure "tanto siamo in Italia, cosa vuoi che mi succeda?" si sentono in diritto di fare quello che gli pare, ed è fastidioso.
Però penso anche che ci siano posti in cui buttare a terra qualcosa non dovrebbe venire spontaneo, cioè, se io vedo una bella piazza pulita, un bel parco senza carte per terra, non mi verrebbe mai in mente di cominciare a sporcarla, e questo è merito di chi pulisce, ma anche di chi ci vive e cresce rispettando la sua terra. E' una cosa che ti viene spontanea se hai avuto l'esempio sotto gli occhi fin da piccolo.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: I chewing gum fanno male alle tasche

Messaggiodi haruko » 03/05/2009, 20:22

Sia nche io non riesco a generalizzare, città dipende anche lì dalle zone alcune sono più pulite altre meno.A Firenze tutt'ora molte persone lasciano che i loro cagnolini sporchino senza raccogliere la cacca,idem per alcuni paesi come quello in cui lavoro.Pensate che il mio ufficio sta in una della vie più centrali e trafficate e al mattino devo fare lo slalom per non calpestarne!non parliamo poi di quegli schifosissimi piccioni, fosse per me farei una strage di orrendi volatili.Avevano dato la via libera alle cornacchie in modo che mangiassero le loro uova..ebbene adesso ci sono meno piccioni ma sembra di stare nel film il corvo!!a volte mi fanno gli agguati mentre vado in bici, intendo agguati di scagazzate!!Quindi se vedo una cartina in terra a volte mi dico "Beh poco male"
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron