Ho finito il libro! (questionario)

Libri, musica, cinema, tv, arte, giardinaggio,viaggi

Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 10/04/2009, 15:06

Ecco qui alcune domande a cui potreste rispondere ogni volta che finite un libro (o anche uno letto tempo fa ma che vi è rimasto nel cuore), che vi sia piaciuto o meno.
In questo modo, rispondendo, automaticamente avremo fatto una piccola recensione che poi verrà messa sul blog. Che ne dite?

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
CHI E' L'AUTORE?
DI CHE PARLA? (brevissimo riassunto della trama)
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO? (consiglio di amici, copertina, trama, scrittore ecc)
LO CONSIGLIERESTI? A CHI? (per "chi" si intende fare un paragone con altri scrittori, o col genere, del tipo "lo consiglio a chi piacciono i libri di Stephen king o i thriller" giusto per dare un'idea)
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Ho finito il libro! (questionario)

Sponsor


Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 10/04/2009, 15:25

comincio io con uno leggero

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Il sexy club del cioccolato
CHI E' L'AUTORE?
Carole Matthews
DI CHE PARLA?
E' la storia di 4 amiche (Lucy, Autumn, Nadia e Chantal) che si riuniscono in una pasticcieria per raccontarsi le loro questioni amorose e a cui trovare una soluzione...e nel frattempo, si consolano col cioccolato.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Bè è stato divertente leggerlo, diciamo che non verrà mai studiato a scuola ma ogni tanto bisogna leggere anche qualcosa di frivolo.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
il titolo innanzitutto mi ha attirato, poi leggendo un pezzetto della trama ho visto che una delle protagoniste si chiamava Nadia e ho detto "Nadia-cioccolato, non posso non comprarlo"
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a chi vuole una lettura leggera, di quelle sotto all'ombrellone per capirci. Credo che possa piacere anche alle amanti del Diario di Bridget Jones, e alle fan di Sex and the city.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpito positivamente l'ironia di questo libro, è molto divertente.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 11/04/2009, 15:28

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
50/50 killer
CHI E' L'AUTORE?
Steve Mosby
DI CHE PARLA?
Parla di un omicida (50/50 killer appunto) che rapisce coppie innamorate chiedendo ad uno dei due se è disposto a morire per salvare l’altro.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto molto perché quando amiamo qualcuno gli diciamo “io morirei per te” “ti amo da morire” ecc ecc ma è veramente così???
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Un’amica ma leggendo la trama sfido chiunque a non incuriosirsi almeno un po
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a tutte quelle che amano il genere; è un libro ricco suspance e di colpi di scena che ti tengono inchiodata alle pagine fino alla fine.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Non posso esprimermi ne positivamente ne negativamente per evitare di anticipare qualcosa che è molto più bello leggere.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 12/04/2009, 16:01


COME SI INTITOLA IL LIBRO?

PROFUMO
CHI E' L'AUTORE?
Patrick Suskind
DI CHE PARLA?
Narra la storia di un ragazzo nato e ripudiato da tutti perchè "privo di odore", ma con una straordinaria capacità di distinguere ogni odore e profumo. La sua disperata ricerca del profumo perfetto, che gli darà la possibilità di essere amato e considerato da tutti, lo porterà a non fermarsi davanti a nulla e a nessuno.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
L'ho adorato, per il modo in cui è scritto, sfido chiunque a trovarlo noioso o brutto.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ne avevo spesso sentito parlare come uno dei libri più belli, poi è uscito il film, m'è bastato solo il trailer per decidere di leggere prima il libro, e ho fatto bene.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglierei a chiunque, anche a chi di solito non legge mai. Sono sicura che è un libro che rimane impresso.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
La bravura di Suskind nel rendere le parole immagini nella tua mente è ineguagliabile. Pensare solo come possa essere possibile descrivere bene i profumi, che sono i protagonisti di questo libro, sembra difficile, invece lui c'è riuscito egregiamente.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 15/04/2009, 10:02

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Fantasmi nella rete
CHI E' L'AUTORE?
Daniele Chiuri
DI CHE PARLA?
Parla di un adolescente prossimo al diploma che nei momenti liberi è moderatore su un forum di computer e un giorno risponde ad uno strano utente ritrovandosi invischiato in un giro di haker e mafia.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
la trama è originale e, visto dove ci troviamo, attualissima. La descrizione dei personaggi e dei luoghi mi è sembrata un po troppo "terra terra" ma forse, conoscendo l'autore, ho interpretato più di quello che un normale lettore leggerebbe. Il modo di scrivere è semplice e scorrevole e considerando che è il primissimo libro direi che la cosa più importante ce lha, la fantasia; per il resto il tempo e la pratica affineranno la tecnica.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Conosco l'autore
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
E' un libro scorrevole, ricco di colpi di scena ma non impegnativo quindi lo consiglierei a chiunque piaccia il genere "leggero ma non troppo".
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivo: la trama stuzzica la curiosità
Negativo: In alcuni passaggi si sente un po troppo l'influenza di tanti anni di meg gyver in tv
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 15/04/2009, 13:44

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
VENUTO AL MONDO
CHI E' L'AUTORE?
MARGARET MAZZANTINI
DI CHE PARLA?
è LA STORIA DI UNA MADRE CHE TORNA CON IL FIGLIO ADOLESCENTE NEL LUOGO IN CUI è NATO...A CONOSCERE GLI AMICI DI SUO PADRE, CHE NON HA MAI CONOSCIUTO.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
MI è PIACIUTO MOLTISSIMO...ho trovato la descrizione di una sarajevo che non immaginavo, una guerra e una storia che non credevo cosi' cruda e coinvolgente.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
conoscevo l'autrice, ma soprattutto mi ha incuriosito la bellissima copertina
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
lo consiglio a chi ama leggere le storie d'amore, ma non solo tra uomo e donna, chi ama scoprire cosa c'è dietro un a guerra e che conseguenze puo' provocare una decisione.
ma lo consiglio anche a chi ama i thriller...fino all'ultimo non si capisce davvero come puo' finire
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
mi ha colpito l'amore di una madre ..davvero incondizionato.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 15/04/2009, 16:47

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
IL COLLEZIONISTA DI OSSA (1997)
CHI E' L'AUTORE?
Jeffery Deaver
DI CHE PARLA?
Un pericoloso serial killer si aggira per le strade di New York.La polizia chiede aiuto ad un ex criminalista completamente paralizzato (eccetto la testa e un dito di una mano) in seguito ad un incidente su un luogo del crimine.Lincoln Rhyme ormai sopravvive nel suo lussuoso appartamento con frequenti pensieri di suicidio.Ha già contattato anche un'organizzazione apposita, quando il richiamo del vecchio lavoro lo spinge a rimandare i suoi funebri propositi.Viene affiancato dalla bellissima agente Amelia Sachs, ex modella e vittima di piccole manie autolesionistiche.Bechè due personaggi tanto diversi, Rhyme e Amelia riescono a trovare un feeling speciale.Lui la guida tramite un'auricolare, mentre lei percorre la griglia del luogo del delitto.O per meglio dire dei delitti dei quali si è macchiato il feroce serial killer.La caccia è spietata, ogni vittima riporta indizi (lasciati intenzionalmente) per scovare la successiva prima che perda la vita.Una sorta di gara tra l'assassino e il criminalista.Colpi di scena incredibili ci aspettano con un finale clamoroso.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E' il primo libro di Jeffery Deaver della saga di Lincolm Rhyme, lo adoro perchè è l'inizio di tutte le altre storie del famoso criminalista paralitico.Ha un finale ricco di colpi di scena, cosa che Deaver non fa mai mancare al lettore
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Avevo visto il film con Denzel Washington e Angelina Jolie che tra l'altro è fatto benissimo.Ma come sempre il libro mi sembra molto superiore
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a tutti gli amanti dei gialli, ma attenzione quando si conosce Lincoln poi non lo si abbandona più!
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
I dialoghi del libro non sono mai noiosi, quando ci sono termini tecnici sulle stumentazioni della squadra investivativa vengono sempre spiegati a dovere.Gli scenari sono i classici di una New York moderna, incasinata e piena di gente da scoprire.
Una curiosità: Lincoln Rhyme nel film è rappresentato da Denzel Washington, ma nel libro non è un uomo di colore.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 15/04/2009, 17:22

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
LO SCHELETRO CHE BALLA (1998)
CHI E' L'AUTORE?
Jeffery Deaver
DI CHE PARLA?
Il piccolo aereo da strasporto di Ed Carney scoppia in volo.Sembra un banale incidente aereo ma ben presto si scopre che è stata la bomba a far perdere la vita a Carney e al suo equipaggio.Sua moglie, anch'essa pilota e socia della compagnia di trasporti, è in grave pericolo insieme ad un altro collega in quanto lo stesso assassino che ha messo la bomba sull'aereo cerca in tutti i modi di ucciderli.Egli è uno spietato sicario ingaggiato da un altro pilota il quale vuole impedire che un suo traffico losco venga scoperto, quindi i testimoni devono essere eliminati prima dell'udienza alla quale presenzieranno per incolparlo.Lo scheletro che balla è ricercato omai da molti anni, ma nessuno conosce la sua identità, nè foto, nè identikit, solo una cosa è certa, non ha mai fallito una missione affidatagli.
Lincoln Rhyme e Amalia saranno di nuovo insieme alla caccia di questo sicario, in più dovranno proteggere i due testimoni chiave fino al giorno del giurì.Non sarà un'impresa facile date anche le resistenze di protezione della sfortunata vedova.Infatti non potendo eseguire alcuni voli la sua compagnia rischia il tracollo.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E' un giallo che ti lascia di continuo col fiato sospeso, da un lato si avrebbe voglia di veder arrestato lo scheletro, ma da un altro è intrigrante cercare di capire i suoi imbrogli per arrivare alle vittime.Come sempre la coppia Lincoln e Amelia ci fa scoprire nuovi lati della criminoligia e il coniglio dal cilindro è sempre in agguato.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Per prerogativa leggo tutti i libri di Jeffery Deaver e questo non potevo lasciarlo.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio come agli amanti dei gialli, e soprattutto a chi segue lasaga di Lincoln Rhyme
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpita soprattutto il finale, quando ho scoperto la verità mi era venuta la voglia di ripartire da capo per rileggerlo sotto un altro punto di vista!fa rimanere senza fiato!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 11:01

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
I PILASTRI DELLA TERRA (1989)
CHI E' L'AUTORE?
Ken Follett
DI CHE PARLA?
Primi inizi del 1100, pieno Medioevo Inglese.La nobile e bella Aliena rifiuta il matrimonio combinato con giovane, sfrontato e odioso Lord William.Questo fatto scatena una serie di conseguenze sia per sè stessa, che per molta altra gente.La storia si sussegue alternando le vicende di Aliena, Lord William, la famiglia povera di Tom il costruttore e del priore Philip il quale ha un sogno, costruire la nuova cattedrale di Kingsbridge.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto moltissimo, penso che come il titolo sia un vero pilastro della scrittura.E' un misto fantasy, thiller e giallo, intriso in storie d'amore, nobiltà, politica e corruzione.Non manca insomma nessun elemento per appassionare chiunque lo legga.Follett fa un minuzioso lavoro di spiegazione di dettagli, a volte appassionanti, a volte così truci che ti verrebbe voglia di guardare altrove, ma non hai nemmeno il coraggio di saltare un rigo.Insomma, è un vero e assoluto capolavoro.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Da svariati sondaggi si diceva che era il libro più bello mai scritto, amo Ken Follett e quindi lo dovevo assolutamente leggere.E' un bell'impegno date le 1000 e oltre pagine, ma la lettura scorre talmente bene da non farle pesare.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
E' un libro considerato attualmente forse il più bello mai scritto. Non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessuno.Lo può leggere chiuqnue date le svariate tematiche affrontate.Non è certo però un libro per ragazzini.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Ho solo giudizi positivi per questo capolavoro.Mi ha colpito soprattutto la naturalità con la quale Follett passa da una scena assolutamente truce ad una dolcissima o triste.Mi piaccciono moltissimo i dettagli che elenca in modo a dir poco virtuoso, le immagini appaiono al lettore come un dipinto, pennellata dopo pennellata.E' come vedere un folm più che leggere un libro.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 11:19

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
LA SCIMMIA DI PIETRA(2002)
CHI E' L'AUTORE?
Jeffery Deaver
DI CHE PARLA?
Le cosìdette Teste di Serpente sono uomini senza scrupoli che dalla Cina trasportano illegalmente famiglie di poveri disperati clandestini nel paese della speranza: l'America. Uno di questi è ricercato da tempo, lo chiamano lo Spettro in quanto nessuno conosce la sua vera identità.Nell'ultimo trasporto di merce umana, la nave viene intercettata dal famoso criminologo paralitico Lincoln Rhyme, così lo Spettro si mette in salvo su una scialuppa e fa saltare la nave con tutti i clandestini a bordo.Ci sono alcuni superstiti che riescono a mettersi in salvo, ma per quanto?lo Spettro non vuole testimoni e inizia così una spietata caccia a quelli che volgarmente chiama "i maialini".Non teme la giustizia e non si farà scrupoli a sopprimere anche donne o bambini.Lincoln e la sua solita compagna Amelia, si tuffano quindi in questa avventura dal sapore Cinese.Devono arrestare lo Spettro e nel contempo scovare i clandestini rifugiati per proteggerli dal loro aguzzino.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto moltissimo perchè stavolta l'avventura ha un risvolto orientale molto affascinante e nuovo, ma anche molto attuale.Lo Spettro è spregevole, ma è anche genuino nel senso che a differenza degli altri killer visti nei precendenti lavori di Deaver, sembra più terreno.Ma chi è davevro lo Spettro?un'ennesima sorpresa di questo scrittore che amo.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Seguo tutte le avventura di Lincoln Rhyme e questo libro non potevo perderlo
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a tutti gli appassionati di gialli, ma anche a chi vuole capire meglio il traffico di clandestini Cinesi e della loro cultura.Insomma, un libro bello e anche istruttivo.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
E' un libro che si legge molto in fretta, come in tutti i gialli si cerca di scoprire i segreti celati tra le pagine e stavolta ci ero quasi arrivata da sola alla verità.Ma non è semplice perchè Deaver ha questa capacità di stupire sempre il lettore.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 14:11

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
MONDO SENZA FINE (2007)
CHI E' L'AUTORE?
Ken Follett
DI CHE PARLA?
Siamo nel 1327, Merthin è il discendente di quel famoso Jack il costruttore, il quale anni indietro costruì la cattedrale di Kinsgbridge.Un giorno da bambino, mentre è insieme al fratello e a due bambine Gwenda e Caris, assistono di nascosto allo scontro di un cavaliere con degli armigeri.Il cavaliere ha la meglio e nasconde sotto terra una pergamena che reca un terribile segreto.Gli anni passano, Merthin intreccia una storia d'amore con Caris, ma gli aventi li saperano per lungo tempo.Si alternano così le vicende dei due protagonisti innamorati, giochi di potere tra nobiltà spietata e una Chiesa corrotta.Infine il flagello a cui in pochi scampano:la peste.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Seguito del leggendario "I pilastri della Terra" è un libro che anche se non eguaglia il precedente, non passa certo inosservato.La storia è ambientata circa 200 anni dopo e si nota subito la "modernità" di questo fatto.E' molto bello ritrovare i luoghi del passato di Kingsbridge, tutto rievoca l'altro libro ma la storia è molto diversa.Un altro capolavoro di Follett da aggiungere alla linga lista.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
I seguiti in genere non sono mai all'altezza del primo, soprattutto quando questo è una pietra miliare come "i pilastri della terra"!Ma solo Follett può superare Follett, ero certa che non sarei rimasta delusa e così è stato.Non me lo sarei perso per nessuna ragione al mondo!
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Chi ha amato "I Pilastri della terra" non può non leggere questo favoloso seguito, ma comunque si può leggere anche a parte, ha una sua unicità della storia.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Come nel primo, mi ha colpita la capacità dello scrittore per la sua dedizione all'arte e alle descrizioni minuziose.In più la storia, più moderna della precedente, mostra le nefandezze di cui si è macchiata la Chiesa per tanti anni.Nobiltà e Chiesa andavano di pari passo nella corruzione, omicidi e furti.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 16/04/2009, 14:54

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
SOFFOCARE
CHI E' L'AUTORE?
Chuck Palahniuk
DI CHE PARLA?
Victor Mancini ha architettato un curioso sistema per pagare le spese ospedaliere alla vecchia madre: tutte le sere sceglie un ristorante diverso e nel bel mezzo della cena finge di soffocare per farsi salvare la vita. Le persone che lo aiuteranno si sentiranno di essere diventate parte della sua vita e in occasione dell'anniversario del salvataggio gli invieranno una piccola somma di denaro. Dopo anni passati a fingere Victor ormai riceve una discreta somma di denaro da persone di cui non ormai non ricorda nulla ma che gli sono grate per aver dato un senso alla loro vita.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Dopo aver imparato a conoscere la mente malata di questo autore ho adorato ogni suo libro, non tanto per le storie raccontate ma per come vengono raccontate.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
E' lo stesso scrittore di Fight Club, del quale non ho letto il libro ma visto il film. L'ho adorato così tanto che mi sono documentata e ho iniziato a leggere quasi tutti i suoi libri (stomaco permettendo).
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Palahniuk è un pazzo, e come tutti i pazzi ha in sè una vena geniale che lo fa scrivere in maniera divina. Lo consiglio a chi ha voglia di essere sorpreso. Ci sono contenuti forti, soprattutto sessuali che mi hanno convinto del fatto che lo scrittore è un pochino malato :ris3: ma libri così è difficile trovarli in giro, non è semplice da seguire ma una volta entrati nello spirito giusto è una lettura che lascia soddisfatti.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Niente che non abbia già detto qua sopra.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 15:18

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
IO UCCIDO (2003)
CHI E' L'AUTORE?
Giorgio Faletti
DI CHE PARLA?
Jean Loup Verdier è un Dj di Radio MonteCarlo.Una notte riceve in diretta una telefonata delirante di un tizio che afferma tranquillamente di uccidere le gente.Si pensa ad uno scherzo ma il giorno dopo un famoso pilota di Formula 1 viene trovato morto assieme alla sua fidanzata.I corpi sono orrendamente mutilati e il luogo del delitto reca un macabro messaggio: la scritta col sangue "io uccido" .Da quel giorno vengono commessi altri delitti, ognuno preceduto dalla telefonata di avvertimento a Jean Loup e ognuno con la solita sanguinante firma.Per Frank Ottobre, agente dell'FBI e Nicholas Hulot , commissario di polizia, inizia una caccia all'uomo senza precendenti nel piccolo Principato di Monaco.Molto indizi faranno sospettare di una cerchia di persone, meno di lui, il serial killer.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto moltissimo, è avvincente, semplice nella lettura anche nelle scene d'azione.Il colpo di scena finale è degno di un giallista di gran successo, cosa che nessuno forse si aspettava da un ex comico come Faletti.Mille complimenti.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ne avevo sentito parlare bene da un amico.Amo i gialli e il pensiero di Faletti neoscrittore mi intrigava molto, è stata di sicuro un'ottima lettura
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a tutti, lettori appassionati di gialli o meno, Faletti merita tutto il successo ottenuto da questo best seller!
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Chiaramente è stata una sorpresa graditissima questo Faletti scrittore.E' riuscito a creare una storia avvincente che ti travolge pagina dopo pagina.Unica pecca secondo me sono le sue descrizioni troppo particolareggiate a volte , su oggetti o fatti che non se le meritano.Sono belle descrizioni non c'è dubbio, ma in certi casi proprio inutili.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 16/04/2009, 15:20

haruko ha scritto:UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?Chiaramente è stata una sorpresa graditissima questo Faletti scrittore.E' riuscito a creare una storia avvincente che ti travolge pagina dopo pagina.Unica pecca secondo me sono le sue descrizioni troppo particolareggiate a volte , su oggetti o fatti che non se le meritano.Sono belle descrizioni non c'è dubbio, ma in certi casi proprio inutili.


quoto tutto :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 15:41

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
NIENTE DI VERO TRANNE GLI OCCHI(2004)
CHI E' L'AUTORE?
Giorgio Faletti
DI CHE PARLA?
Jordan Marsalis è un ex tenente della Polizia di New York nonchè fratello del Sindaco.Suo nipote viene trovato brutalmente ucciso ma con un particolare: la vittima dopo il decesso è stata composta in una posizione che ricorda Linus, il celebre personaggio dei Peanuts.Jordan comincia a indagare sul delitto e su quelli che lo seguono.Ogni vittima viene come sempre composta come un personaggio dei Peanuts.Ad aiutarlo nell'indagine interviene Maureen Martini, commissario della Polizia di Roma.Essa purtroppo in seguito allo stupro e percosse subite da un boss Albanese, è divenuta cieca.Le vengono impiantate delle nuove cornee che le permettono di riacquistare la vista, ma a tratti ha delle visioni in cui rivive stranamente gli ultimi momenti delle vittime del serial killer di New York.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Devo dire che non sono rimasta molto soddisfatta di questa lettura.Tenere il passo di "io Uccido" non era semplice per Faletti e purtroppo temo non ci sia proprio riuscito.E' un buon giallo, discreto, ma nulla di eccezionale.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ero ansiosa di vedere cosa Faletti avrebbe proposto dopo Io Uccido e non ci ho pensato due volte ad acquistarlo.Il primo si compra per curiosità, il secondo di sicuro per fiducia.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Non lo consiglirei vivamente, in giro ci sono cose superiori.Ma Giorgio merita sicuramente la lettura di questa sue seconda fatica
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
La storia mi è sembrata un pò già vista, non c'era un gran mistero, ho capito molto presto chi era l'assassino e questo forse mi ha sciupato un pò il finale.Non è che sia molto in gamba nello scoprire gli assassini e se l'ho scoperto io...
Ci sono scene di sesso violento che proprio non mi sono piaciute e non perchè sono una moralista, ma mi sembrano infilate dentro con forza ad ogni costo.La storia dei Peanuts è originale, ma forse persino ridicola.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 15:55

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO (2006)
CHI E' L'AUTORE?
Giorgio Faletti
DI CHE PARLA?
Jim Mackenzie è un pilota di elicotteri per metà Indiano Navajo.Dopo molti anni torna nella città che lo ha visto adolescente e dove strani omicidi stanno spaventando tutti gli abitanti.Jim è costretto così a confrontarsi con questo presunto assassino, a proteggere persone che pensava aver dimenticato e soprattutto a ritrovare la sua vera essenza di Indiano.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Ammetto che non mi è piaciuto per niente.Dopo due gialli mi aspettavo una cosa simile, invece Faletti stavolta si distacca moltissimo dalla sua solita linea immergendosi nel fantasy.Di sicuro non amo il genere, ma soprattutto non è secondo me un'opera degna della precedenti.La storia è breve, a tratti gradevole e scorre bene, resta comunque un lavoro appena sufficiente.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Di nuovo ho dato fiducia a Faletti nonostante già il secondo libro mi faceva pensare ad un declinio.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Non lo consiglio a nessuno, il fantasy lasciamolo fare a chi lo sa fare davvero.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Di positivo penso ci sia la ricerca delle tradizioni Navajo, a chi piace il genere può essere interessante.Per il resto ho già spiegato che mi è parso un lavoro al di sotto della media di Faletti.
Giorgio, torna al giallo!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi haruko » 16/04/2009, 16:11

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
POCHI INUTILI NASCONDIGLI(2008)
CHI E' L'AUTORE?
Giorgio Faletti
DI CHE PARLA?
Sono sette racconti diversi, ognuno incentrato sullo stesso significato:tutti abbiamo dentro un lato oscuro che nascondiamo.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Un pò meglio del precendente, forse forse perchè le storie sono tutte diverse.In particolare mi è piaciuto il racconto "una gomma e una matita" ma tutto sommato trattasi di storielline non molto avvincenti di cui onestamente Giorgio poteva risparmiarci.La magia di "io Uccido" ormai è lontana, spero che Faletti la riacquisti e nel frattempo potrebbe evitare di pubblicare simili prove da novellino.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ennesima prova di fiducia per Faletti, sempre in virtù del primo bellissimo capolavoro.Ma la fiducia poi finisce..
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Non lo consiglio a nessuno, ci sono racconti molto più belli che meritano la lettura.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Di positivo mi ha colpito questa capacità narrativa che Giorgio ha indubbiamente nelle sue mani.Ma purtroppo le storie non sono all'altezza di ciò che realmente sa fare.Spero sul serio che torni sui suoi passi molto presto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 16/04/2009, 18:43

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
IL DIO DEL FIUME
CHI E' L'AUTORE?
WILBUR SMITH
DI CHE PARLA?
Parla dell’amore totale, puro e incondizionato che uno schiavo prova per la sua padrona futura sposa del faraone. Questa meravigliosa e struggente passione farà da cornice alla guerra più sanguinosa che il popolo egiziano dovrà combattere; quella per la sua stessa sopravvivenza.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto tantissimo; ti racconta la quotidianità di personaggi del passato e di una civiltà che non è diversa dalla nostra; racconta l’amore vero, incondizionato e la passione pura, struggente, totalizzante; è stupendo.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Consiglio di un’amica
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
A chiunque; ognuno troverebbe qualcosa per cui vale la pena di leggerlo e rileggerlo e rileggerlo. Parla di avventura, di storia, di guerra e di amore dolcissimo e il finale è geniale.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivo: la storia è bellissima e il finale è inaspettato; è un libro che divori in pochissimo tempo.
Negativo: Niente! questo è l’unico libro che ho letto più di una volta.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 27/04/2009, 17:42

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
L'ospite
CHI E' L'AUTORE?
Stephenie Meyer
DI CHE PARLA?
E' la storia di un'anima aliena che, impossessatasi del corpo di una ragazza, si trova a dover affrontare la vasta gamma di sentimenti umani delle quali non immaginava la potenza.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto e mi ha sorpreso. Non mi aspettavo granchè dopo aver scoperto che era la stessa autrice di Twilight (il cui film mi ha notevolmente deluso). In realtà è riuscita a renderlo molto avvincente, nonostante di fantascienza ce ne sia ben poca.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Esclusivamente la trama, non conoscevo l'autrice nè me l'aveva consigliato nessuno, mi piacciono i libri di fantascienza e questo sembrava interessante.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio esclusivamente alle donne (o agli uomini con una spiccata sensibilità ai sentimenti). Si presenta come un libro di fantascienza, in realtà è un libro che analizza i sentimenti e l'animo degli esseri umani.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Indubbiamente è una storia originale, cercare di spiegare l'amore, l'odio, la gelosia e tutto ciò che siamo attraverso gli occhi di un'aliena, quindi da una prospettiva distaccata e obbiettiva, non è impresa semplice
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 27/04/2009, 18:18

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Notturno
CHI E' L'AUTORE?
Isaac Asimov/Rober Silverberg
DI CHE PARLA?
E' la storia del pianeta Kalgash e dei suoi abitanti. Abituati ormai da migliaia di anni a vivere con 5 soli non conoscono la notte. La profetizzazione di un'eclissi da parte di una setta religiosa come preludio alla fine del mondo porterà la società al panico totale e a ciò che ne consegue.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Credo sia uno dei miei preferiti, adoro la fantascienza e Asimov ne è uno straordinario portavoce.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
La trama e il consiglio di mio marito che ha letto tutti i libri di Asimov.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio agli appassionati di fantascienza ma non solo, in questo libro si analizza anche la reazione della società di fronte ad un evento catastrofico, quindi può essere interessante anche dal lato sociologico.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpito il crescendo di follia e paura prima dell'eclissi e di come è stato raccontato.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 27/04/2009, 23:48

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
AMABILI RESTI
CHI E' L'AUTORE?
Alice Sebold
DI CHE PARLA?
Una ragazzina di 13 anni viene violentata e uccisa e dal suo paradiso racconta la vita della sua famiglia e del suo assassino dopo la sua morte; vede la sofferenza lasciata dalla sua perdita, il susseguirsi delle indagini ecc fino a quando ......
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E' un libro emotivamente forte e suggestivo, meraviglioso nella sua tragicità; mi è piaciuto molto perchè lascia aperto un collegamento tra la vita e la morte, quel collegamento che tutti ci auguriamo esista davvero.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Le amiche del forum e la trama
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglierei a chiunque voglia leggere una storia drammatica ma piena di emozione; per quelli a cui piace perdersi nelle pagine cercando di leggere in ogni momento libero per sapere come prosegue il libro; è molto avvincente, forte, terribile, dolcissimo.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivo: la visione di un collegamento così forte tra i morti e i vivi, tra le persone che amiamo e che non ci sono più
Negativo: Il solito........ i nomi in inglese troppo simili
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 29/04/2009, 15:25

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Blackout
CHI E' L'AUTORE?
Gianluca Morozzi
DI CHE PARLA?
E' un caldo ferragosto a Bologna: tre persone entrano in ascensore, di colpo si spengono le luci e rimangono intrappolati tra l'undicesimo e dodicesimo piano. Claudia è una studentessa omosessuale che fa la cameriera part-time, Tomas è un sedicenne che vive con i suoi genitori e sta scappando di casa, e poi c'è Aldo, proprietario di 3 locali ma anche un efferato serial killer, che ha molta fretta di ritornare dalla sua prossima vittima, che ha incatenato in una baracca di montagna.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Me lo sono letteralmente divorato in una serata, è un libro che non riesci a chiudere se non sei arrivato alla fine.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Mi è stato consigliato da un'amica.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Agli appassionati del genere thriller.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpito il finale, non mi pronuncio se positivamente o negativamente, di sicuro è un finale che uno non si aspetta.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 30/04/2009, 8:58

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Il diavolo e la signorina Prym
CHI E' L'AUTORE?
Paulo Coelho
DI CHE PARLA?
In un piccolo paesino di gente buona e tranquilla arriva uno straniero che farà una proposta che lascerà tutti senza fiato e forse senz’anima. La contrapposizione tra bene e male, giusto e sbagliato, Dio e il diavolo
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E’ un libro che mi ha fatto molto riflettere sull’animo umano; se siamo persone buone solo perché abbiamo paura di perdere ciò che più amiamo allora le persone cattive non sono altro che buoni che hanno visto avverarsi le loro paure?
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Un amica del forum
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
E’ un libro che ho letto in due sere; molto suggestivo ed emozionante. Lo consiglio a chi vuole una lettura avvincente e scorrevole che ti fa rimanere con il fiato sospeso fino alla fine
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivo:la trama è avvincente, da molti spunti per riflettere e ti fa vedere il bene e il male da un altro punto di vista; forse quello più corretto?
Negativo: è molto simile ad un libro di stephen king che ho già letto, cambia solo nel finale. Mi piacerebbe sapere chi dei due ha copiato l’altro.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 30/04/2009, 9:11

ammazza Eta, che velocità :app:
a quale libro di King ti riferisci? ma la trama è uguale?
bisognerebbe andare a vedere quale è uscito prima e così scopri chi ha copiato chi, anche se mi riesce difficile pensare che Coelho copi Stephen King, non credo che ne abbia bisogno
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 30/04/2009, 9:22

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Margherita dolcevita
CHI E' L'AUTORE?
Stefano Benni
DI CHE PARLA?
La storia di una famiglia semplice, Margherita è la figlia minore, un po' sovrappeso e con un amica immaginaria. Davanti a casa sua arriva una nuova famiglia, costruiscono una casa e un giardino totalmente moderni e asettici... e la curiosita' che scatena questo in margherita e la sua famiglia portera' conseguenze...
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
è un libro leggero e veloce da leggere, ma estremamente attuale.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
avevo letto una recensione sul "Venerdi" di Repubblica
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
lo consiglio a chi vuoe una storia fresca e attuale, ma con retroscena grotteschi e divertenti al tempo stesso
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
positivo...l'allegria e la leggerezza con cui è scritto
negativo..forse troppo corto e sbrigativo
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 30/04/2009, 12:49

Nadia ha scritto:ammazza Eta, che velocità :app:
a quale libro di King ti riferisci? ma la trama è uguale?
bisognerebbe andare a vedere quale è uscito prima e così scopri chi ha copiato chi, anche se mi riesce difficile pensare che Coelho copi Stephen King, non credo che ne abbia bisogno



il libro di stephen king si intitola LA TEMPESTA DEL SECOLO; è la stessa identica storia solo che quello di king è ambientato in un isola e il diavolo vuole un bambino per adottarlo e tramandare il suo sapere; in questo vincerà il male cmq non conoscevo coelho ma neanche king ha bisogno di copiare nessuno; adesso vado a vedere qual è uscito prima. Non mettere questo appunto sul blog altrimenti si svelano 2 finali anzichè 1 :ris3: :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 30/04/2009, 12:49

incredibile sono entrambi del 2000 :bo:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 30/04/2009, 14:48

La tempesta del secolo l'ho letto, è vero hai ragione, cavolo. Ma lo sai che me l'ero scordato? è quello scritto tipo sceneggiatura.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 30/04/2009, 14:58

Nadia ha scritto:La tempesta del secolo l'ho letto, è vero hai ragione, cavolo. Ma lo sai che me l'ero scordato? è quello scritto tipo sceneggiatura.


brava! diciamo che in questo è stato un po troppo furbetto; è stato scritto come sceneggiatura per il film che ho visto ed è belissimo, non contento del successo ha pensato bene di fare anche il libro cmq come dice il famoso winnie the pooh:

ANCHE QUESTO MISTERO NON E' PIU' UN MISTERO :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 30/04/2009, 15:03

si l'ho visto il film, una volta tanto m'è piaciuto più del libro
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 01/05/2009, 15:26

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
La quinta vittima
CHI E' L'AUTORE?
Antonio Invernici
DI CHE PARLA?
4 donne vengono trovate morte in 4 luoghi diversi, ma l'assassino sembra essere lo stesso per tutte. Il sostituto procuratore Anna Gilardi inizierà le indagini, una corsa contro il tempo prima che il serial killer colpisca di nuovo.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto abbastanza. L'ho letto in pochi giorni perchè la trama è avvincente, anche se la storia di per sè non sembra essere diversa da tanti altri gialli del genere.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
La trama e forse qualche commento positivo letto su Internet
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Agli amanti del poliziesco, dei gialli in generale.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi hanno colpito le "chattate" delle vittime, le quali riportavano i classici errori che facciamo tutti quando chiacchieriamo con qualcuno in rete. E' stato un particolare che ho apprezzato molto, anche se con la trama del libro non aveva attinenza.
Un altro punto a suo favore: pensavo di aver capito chi fosse il colpevole, ed invece mi son sbagliata.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 07/05/2009, 11:39

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
L'abisso
CHI E' L'AUTORE?
Gianluca Morozzi
DI CHE PARLA?
Gabriele, ex bambino prodigio ha lasciato il paesello dove viveva con la madre, per andare in città e laurearsi. Finalmente, è il giorno della sua laurea: la madre si sta preparando a lasciare il paesello per andare alla laurea del figlio, il sogno di tutta la sua vita, ma Gabriele in realtà non dà esami da anni e ha falsificato il libretto universitario convinto di mettersi in pari all'ultimo: seduto sul divano ha solo poche ore per trovare una soluzione.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
L'ho trovato divertente, un racconto giovane e fresco per un racconto che è attuale e rispecchia molto la vita di alcuni giovani universitari che usano la scusa dello studio per rimanere sempre in quel limbo tra giovane e adulto.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Avevo già letto "Blackout" di Morozzi, e quindi ho voluto vedere come se la cavava lo scrittore con un altro genere.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglierei sicuramente a tutti gli universitari che si rispecchiano nel protagonista qui sopra, ma direi che comunque è un libro per tutti.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Indubbiamente il finale originale.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 08/05/2009, 21:42

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Flatlandia
CHI E' L'AUTORE?
Edwin A. Abbott
DI CHE PARLA?
"Il mondo è una superficie piana come quella di una carta geografica, sulla quale i flatlandesi scivolano senza sovrapporsi. La loro è una società rigidamente gerarchica: la casta più vile è quella delle donne"
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto molto anche se la lettura non è proprio scorrevole, è una prospettiva diversa di vedere le cose, uno studio sulla società.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Un consiglio da mia sorella
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Non è un libro per tutti, applica alcune leggi della geometria e della matematica, però una volta entrati nell'ottica la lettura risulta più fluida
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
La spiegazione al quadrato della terza dimensione, e comunque l'idea originale di un mondo a due dimensioni.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 12/05/2009, 8:14

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Il suggeritore
CHI E' L'AUTORE?
Donato Carrisi
DI CHE PARLA?
Il detective Mila Vasquez, specializzata nel ritrovamento di persone scomparse, viene chiamata a far parte di una squadra speciale che lotta contro il tempo per trovare i corpi di 5 bambine rapite nel giro di pochi giorni. Il serial killer è il più abile con cui abbiano mai avuto a che fare, e sarà lui a condurre il gioco.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Moltissimo, è inquietante. E' un libro che dà continui colpi di scena e la storia è ben strutturata, si vede che lo scrittore aveva un disegno ben preciso di come la storia dovesse svilupparsi.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Era in offerta a 1 euro per chi, dopo aver letto un capitolo, avesse inviato le sue prime impressioni via mail. Quel capitolo mi era piaciuto e mi aveva incuriosito.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
E' un thriller dai contenuti un pò forti, sia per le descrizioni dei crimini che per il fatto che siano conivolti dei bambini, quindi non per tutti. Lo consiglierei comunque agli amanti del genere. Non lo consiglierei ai facilmente impressionabili come me.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpito molto la competenza dello scrittore nel tracciare il profilo del serial killer (si è laureato in giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il mostro di Foligno, e poi ha seguito dei corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento). Più in generale ho apprezzato il fatto che, per come è scritto, non ha nulla da invidiare ai più grandi romanzi thriller americani, anzi sembra proprio farne parte.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 14/05/2009, 18:19

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Che animale sei? Storia di una pennuta
CHI E' L'AUTORE?
Paola Mastrocola
DI CHE PARLA?
Quando uno nasce non sa chi è e se non c'è nessuno a dirglielo la vita può diventare complicata. Lei non sapeva chi era, perchè nella notte in cui era nata era caduta dal camion di Jack Il Camionista, e ritrovandosi sola ha scambiato sua madre per una pantofola di pelo. Lei era felice della sua vita, perchè la sua mamma la coccolava e la teneva al caldo, se non fosse che tutti quelli che la incontravano le chiedevano "che animale sei?" e lei, per natura curiosa, decise che avrebbe fatto di tutto per scoprirlo.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E' una bella favola, per il bambino che c'è in noi. Un modo diverso di vedere il mondo, e lo si fa con gli occhi degli animali di questo libro, che però non sono comuni animali perchè vivono e si comportano come l'essere umano, con tutto ciò che ne consegue di positivo e negativo.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Un consiglio e la curiosità di leggere un libro così strano.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
A chi piacciono le favole da grandi.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Non so se è per il modo di raccontare o per la storia così particolare il paragone che m'è venuto in mente subito è stato con "il piccolo principe" le cui stranezze ricordano moltissimo questo libro.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 05/06/2009, 13:30

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Lo strano caso del Dr. Jekyll e del signor Hide
CHI E' L'AUTORE?
Robert Louis Stevenson
DI CHE PARLA?
L'avvocato Utterson, legale e amico del Dottor Jekyll, rimane incuriosito dal testamento del suo cliente. Egli infatti ha ordinato in caso di sua scomparsa, di intestare tutti i suoi averi ad un certo signor Hide, la cui fama non è purtroppo delle migliori.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
E' un bellissimo libro, è una storia cupa ed intrigante e se non fosse stato che la storia ormai è conosciutissima il finale avrebbe lasciato tutti colpiti. Ma tengo a precisare che conoscerne la storia non preclude una piacevolissima lettura.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Mi è stato consigliato con la premessa che la storia raccontata su questo libro non è esattamente come la si ricorda o la si è vista nei film.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
A tutti quelli che amano i libri di lettura veloce e tutto sommato non impegnativa.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi ha colpito la struttura del racconto, di come da un semplice testamento e una passeggiata tra due amici possa nascere un mistero così fitto e intrigante. E l'atmosfera che si respira leggendo questo libro ricorda molto il caro vecchio Hitchcock.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 11/06/2009, 17:59

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
io sono dio (2009)
CHI E' L'AUTORE?
giorgio faletti
DI CHE PARLA?
un serial killer inusuale e anonimo che dice di essere dio terrorizza new york
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'
Mi è piaciuto molto , l'ho trovato scorrevole nella sua attenta ricostruzione dei personaggi, cosi diversi e mai banali.
attento ai particolari, ma mai noioso.
avvincente
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
consigliato da mia sorella, anche se di faletti li avevo letti tutti, ma l'ultimo ocn una punta di delusione.
mi sono fidata di lei.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
a chi ama i triller in generale, ma soprattutto a chi adore jeffery deaver, lo stile è il suo.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE E NEGATIVAMENTE
positivo trovo l'originalita' di accostare l'11 settembre e i sentimenti degli americani a un altro cpitolo doloroso, la guerra in vietnam.
negativo ,trovo il fatto che l'ho letto per 3 ore di fila senza manco pranzare!!!
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 11/06/2009, 18:02

:ok1: ehi Paola grazie per la recensione, l'avevo visto in libreria e mi chiedevo se valesse la pena leggerlo, mi sa proprio di sì....faccio subito l'articolo per il blog :app:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 23/06/2009, 21:42

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
La nube purpurea
CHI E' L'AUTORE?
Matthew P. Shiel
DI CHE PARLA?
E' la storia di un medico, unico sopravvissuto ad una spedizione al Polo nord, che si rende conto man mano che ritorna nelle zone civilizzate che una grande catastrofe si è abbattuta sul pianeta: una nube purpurea sovrasta le città e milioni di cadaveri giacciono al suolo, avvelenati. Possibile sia l'unico uomo rimasto sulla Terra?
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Bellissimo, anche se ho trovato difficoltoso farmi prendere subito dal romanzo, il fatto che sia stato scritto nel 1901 probabilmente ha un pò influito sullo scorrimento della lettura: certo che una volta entrati nel racconto, non si molla più.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Un consiglio, e poi ho sempre adorato i romanzi apocalittici.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
A tutti.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Mi hanno colpito i deliri di onnipotenza del protagonista quando si rende conto di essere solo e di avere a sua disposizione il mondo intero.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Artemisiah » 04/07/2009, 12:20

COME SI INTITOLA IL LIBRO?

LA CITTA' DEI VAMPIRI

CHI E' L'AUTORE?

Simon Clark

DI CHE PARLA?

Un patto divino antico di millenni. La morte che scorre nelle fondamenta di una cittadina. E quattro persone destinate a trovarsi, le sole capaci di combattere i vampiri che minacciano le ignare persone che continuano la loro vita ogni giorno.

QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?

Non è un capolavoro, anzi, la definirei una lettura estiva. Ma mi è piaciuto proprio per questo motivo. E' un romanzo semplice e scorrevole che risulta piacevole nell'insieme.

CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?

Me lo ha prestato un amico conoscendo la mia passione per i vampiri

LO CONSIGLIERESTI? A CHI?

Onestamente non mi sento di consigliarlo ai lettori più esigenti, perchè il modo semplicistico nel quale è scritto talvolta risulta irritante nelle sue ripetizioni. Lo consiglio invece a chi ha voglia di una pausa senza badare alla forma e alla sostanza.

UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?

Mi ha colpito la potenzialità di questo libro. Le basi sono buone e originali nonostante quando si parla di vampiri non ci sono grandi variazioni. Purtroppo tutto questo non è stato ben gestito dallo scrittore che avrebbe sicuramente potuto fare di più
Fabiàn 23 marzo 2008 a 36 settimane ore 00.52 2380g per 46cm di puro amore!
Immagine
Avatar utente
Artemisiah
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 700
Iscritto il: 22/05/2009, 9:12

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 25/07/2009, 9:04

COME SI INTITOLA IL LIBRO?

l'orribile karma della formica

CHI E' L'AUTORE?
david safier

DI CHE PARLA?
la storia di una conduttrice di successo che trascura la famiglia.
imprvvisamente muore e rinasce formica perche' nella vita non ha prodotto karma positivo.
per riavvicinarsi alla famiglia cerchera' di produrre karma positivo per reincarnarsi in un essere superiore.

QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
moltissimo.
è leggero , divertente e davvero fuori dal comune!! una vera e propria lettura estiva.

CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
sinceramente la copertina..e il fatto che avesse venduto unmilione di copie solo ocn il passaparola

LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
lo consiglio a chi ama letture divertenti e al limite del vero...

UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
positivamente il modo leggero di scrivere..negativamente forse un po' il finale..davvero sdolcinato..avrei preferito qualcosa di diverso.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi etabeta » 25/07/2009, 9:20

dobbiamo assolutamente consigliarto ad arte :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 21/08/2009, 9:56

COME SI INTITOLA IL LIBRO?

NON AVEVO CAPITO NIENTE

CHI E' L'AUTORE?
Diego de Silva

DI CHE PARLA? (brevissimo riassunto della trama)
è la storia di un avvocato scalcinato, lasciato dalla moglie, con un figlio e una figlia ormai grande.
viane chiamato a difendere un camorrista e nel frattempo si innamora di una collega.

QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
mi è piaciuto abbastanza, la storia è molto particolare, nuova e ho trovato il finale per niente scontato.

COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO
prestato da mia sorella.

LO CONSIGLIERESTI A CHI
Lo consiglio a chi ama i romanzi dei giorni nostri, a chi ama scrittori come Ammaniti o Andrea De carlo.

UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
positivamente il modo in cui è scritto, sembra una chiacchierata tra amici, ma allo stesso tempo a volte passa da un concetto a un altro dilungandosi magari 3 pagine sul testo di una canzone..e li mi perdo
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 27/08/2009, 9:18

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
IL FABBRICANTE DI SOGNI

CHI E' L'AUTORE?
ANDREW CROFTS

DI CHE PARLA?
la storia vera del lavoro minorile in pakistan e di un bimbo di 10 anni che scappa e dedica la sua vita a combattere lo sfruttamento dei bimbi.

QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
mi è piaciuto molto, mi ha emozionato e sconvolto.

CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO? copertina, trama, scrittore me lo ha prestato mia sorella

LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
lo consiglio a chi ama le storie vere e la realta' di un paese davvero complicato.

UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
mi ha colpito l'interesse di questo giornalista per la realta' di un bimbo che è diventato un simbolo dello sfruttamento minorile, mi ha colpito la realta' cruda di gente ignorante, che per il solo motivo di non saper ne leggere ne scrivere segue regole che non esistono.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 05/09/2009, 7:52

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
La prima sorsata di birra
CHI E' L'AUTORE?
Philippe Delerm
DI CHE PARLA?
E' una raccolta di brevi testi che descrivono i piccoli piaceri della vita: la prima sorsata di birra, cercare more nei boschi alla fine dell'estate, il primo maglione autunnale e così via.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuto moltissimo, sa descrivere molto bene le sensazioni provate dalle piccole piacevoli sorprese quotidiane.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Il titolo, mi sembrava intrigante.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
A tutti.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Le descrizioni così minuziose e geniali di un semplice gesto che alle volte ci si dimentica di assaporare.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 24/10/2009, 12:00

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
L'invenzione di Morel
CHI E' L'AUTORE?
Adolfo Bioy Casares
DI CHE PARLA?
Un fuggitivo si nasconde su di un'isola deserta quando arriva una barca di turisti. Lui continua a nascondersi per paura di venir catturato ma un giorno nota una donna bellissima di cui presto si innamorerà. La cosa strana è che nessuno sembra vederlo, anche quando decide di non nascondersi più.....la sua mente vaga nel tentativo di capire come mai non riesce ad interagire con gli altri, finchè uno scenziato di nome Morel non gli svelerà il motivo.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di fondo del libro, la strana "invenzione di Morel" è un'idea geniale ma il modo in cui è stato scritto questo libro mi ha deluso. Di difficile lettura, ci sono un sacco di paroloni e sparsi un pò ovunque che rendono quasi impossibile seguire il discorso. Peccato.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
I super-fan del telefilm Lost sapranno che questo era il libro che stava leggendo Sawyer sull'isola nella 4 serie (episodio 4- Pessimi Affari)
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Agli amanti della fantascienza ma abituati a letture un pò impegnative.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivamente sicuramente la straordinaria immaginazione di Casares nell'inventarsi una storia così strana e appassionante.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 01/11/2009, 21:38

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
L'isola della paura
CHI E' L'AUTORE?
Dennis Lehane
DI CHE PARLA?
L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, per ritrovare Rachel Solando, scomparsa da un'istituto detentivo che cura criminali psicopatici. Ma sull'isola, che un uragano travolge impedendo ogni collegamento con la terraferma, niente è come sembra: cosa succede veramente sull'isola? Daniels sta cercando veramente una detenuta scomparsa inspiegabilmente o le prove che in quell'ospedale si fanno esperimenti sugli esseri umani?
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Bellissimo. Un libro che si legge tutto d'un fiato, di lettura scorrevole e con un crescendo di tensione che non delude nemmeno sul finale. Lo scrittore è molto abile nel descrivere i personaggi e le situazioni.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ho saputo che Martin Scorsese sta girando un film tratto proprio da questo libro e che il personaggio di Daniels verrà interpretato da Leonardo di Caprio. Siccome Scorsese non sbaglia un colpo, ho pensato che valesse la pena leggere questo libro.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Sicuramente non è un libro per ragazzi, ma a parte loro, lo consiglierei a chiunque.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Positivo in tutto, nel modo di raccontare, nella storia originale e soprattutto nel colpo di scena finale.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 10/11/2009, 14:27

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
la ragazza fantasma
CHI E' L'AUTORE?
sophie kinsella
DI CHE PARLA?
lara ha 27 anni, un lavoro incasinato e una storia appena finita.
va al funerale della sua prozia,morta a 105 anni, li la prozia stessa si mette in contatto con lei ,e il fantasma, ringiovanito e in perfetto strile anni 20, la perseguitera' fino a diventare la sua migliore amica.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
carinissimo, ironico ma al tempo stesso dolce e romantico.le avventure di lara che parla con il fantasma sono in perfetto stile kinsella, come la storia che si scopre pian piano dietro la vita della prozia.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
ho letto tutti i libri della kinsella trovandoli estremamente divertenti e piacevoli da leggere..e questa volta non sono rimasta delusa.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
a chi ama i gialli, anche se questo è in versione leggera e comica .
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
positivo nelle descrizioni delle situazioni, sembra quasi di viverle...ironico e scorrevolissimo.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi paola » 14/11/2009, 14:25

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Che la festa cominci
CHI E' L'AUTORE?
NICCOLO' AMMANITI
DI CHE PARLA?
Apparentemente 2 storie estranee tra sè: un gruppo di amici fanatici di satana, cha fanno parte di una piccola setta, decidono tramite il loro capo di mettere in piedi un sacrificio umano e poi uccidersi; uno scrittore che da tempo non scrive piu', adorato dalle ragazzine che lo rincorrono per gli autografi, ma deriso dalla sua casa editrice che non crede in lui.
L'incontro è alla festa del secolo a villa Ada a Roma..è li che le storie si intrecciano.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Adoro Ammaniti per la capacita' di rendere reali i personaggi che descrive, questo libro poi nella sua totale confusione è ordinato e perfetto: ogni parola e ogni scena è come vederla in un film, ogni personaggio diventa parte di te subito.
Come in "Io non ho paura" o in "Ti prendo e ti porto via", le persone che descrive Ammaniti sono reali, quotidiane nella loro disperazione.
e quando leggi non puoi fare a meno di affezionarti a loro...e a sentirti solo appena il libro finisce.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Ammaniti è in assoluto il mio scrittore preferito...sapevo dell'uscita del libro e lo aspettavo.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a chi ha voglia di vivere davvero un libro, a chi non ha paura di odiare, amare o piangere un personaggio chiuso nelle pagine di un libro.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Ho trovato bellissima pure la copertina...unico neo, mi piacciono quelle rigide...per il resto uno dei migliori libri mai letti in assoluto.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Ho finito il libro! (questionario)

Messaggiodi Nadia » 23/11/2009, 17:13

COME SI INTITOLA IL LIBRO?
Diary
CHI E' L'AUTORE?
Chuck Palahniuk
DI CHE PARLA?
Misty è una pittrice fallita, sposata con un uomo che ha tentato il suicidio e a cui decide di scrivere un diario, per raccontargli tutti gli avvenimenti che accadono mentre lui è in coma e che potrà leggere una volta che si sveglierà, se si sveglierà. Misty, si renderà presto conto che tutto ciò che le accade intorno la porterà a dipingere di nuovo, volente o nolente.
QUANTO TI è PIACIUTO E PERCHE'?
Un altro libro di Palahniuk che mi lascia a bocca aperta, credo di aver letto le ultime 100 pagine (per la cronaca le pagine sono 287) tutto d'un fiato in attesa di scoprire la verità sulla vita di questa donna sfortunata.
CHE COSA TI HA FATTO DECIDERE DI LEGGERE QUESTO LIBRO?
Adoro Palahniuk, per me solo il suo nome in copertina vale la lettura del libro.
LO CONSIGLIERESTI? A CHI?
Lo consiglio a chi adora questo autore, che non è per tutti. Scrive in modo idilliaco ma difficilmente si riesce a star dietro ai suoi voli pindarici. Ha una vena di pazzia tanto quanto i personaggi che ha inventato.
UNA COSA CHE TI HA COLPITO POSITIVAMENTE O NEGATIVAMENTE?
Negativamente (ma poco eh) il fatto che essendo un diario riesce a trascinarti piano piano nella storia. Inizi il libro leggendo fatti che all'inizio ti sono poco chiari, per cui magari la storia sembra surreale.
E poi mi ha colpito, positivamente però, l'ultimissima pagina del romanzo, originale.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Prossimo

Torna a Hobbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron