feste popolari

Compleanni, feste,nascite, raduni ecc.

feste popolari

Messaggiodi marygiò » 17/10/2008, 21:27

il 2 novembre ricorre la commemorazione dei defunti.certo capisco che definire "festa"un giorno che ricorda la mancanza dei propri cari può sembrare poco elegante ma,qua a palermo,il 2 novembre è una festa importantissima specie x i bambini...
i mortiè la il giorno in cui diciamo ai nostri bimbi che i cari defunti portano loro doni e leccornie...ed eccoci mamme e papà a rincorrere tutti i desideri dei bimbi x far si che il mattino del 2 novembre trovino ciò che vorrebbero...
la notte del primo novembre noi di solito ci alziamo di nascosto e riempiamo la tavola di cioccolatini,caramelle,pasta reale,pupe(bambole)di zucchero ,fichi secchi,dolcetti,frutta fresca e secca...e quanto di piu dolce ci sia...in piu vestiti,giocattoli...un paradiso x i bambini,insomma...
al mattino vedere la meraviglia dei figli è una gioia immensa x noi...
diciamo che è tipo s.lucia che noi festeggiamo solo nn mangiando pane e pasta...
cmq è una bellissima giornata e per me la cosa piu bella sono ipreparativi!!
e se qualche bimbo furbetto pensa di alzarsi la notte...no ,no...perchè i morti vengono a grattarti i piedi...ih ihih :ris: :om2:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

feste popolari

Sponsor


Re: feste popolari

Messaggiodi Nadia » 18/10/2008, 22:08

mary credo che la festa dei morti come la intendi tu sia una tradizione delle tue parti perchè io non ne avevo mai sentito parlare se non dagli americani...sapevo che halloween fosse d'origine italiana, come un sacco di cose del resto, ma non sapevo che venisse festeggiata anche in Italia.
A casa mia, quando ero piccola, ricevevo i doni da S. Lucia alla notte del 12 dicembre, non che fosse una tradizione friulana, non credo almeno perchè le mie amiche non lo festeggiavano, ma mia madre ha sempre fatto così....per distingurerlo dal Natale che abbiamo sempre festeggiato coi parenti, quindi lei non mi metteva i regali sotto l'albero. Mi mandava a nanna presto dopo che avevo preparato due carote e un pò di latte per la Santa e il suo asinello, e poi stendeva la tovaglia e ci metteva sopra dolci e regali, ricordo ancora che gioia provavo alla sera andando a dormire, per me era festa prima di Natale....anche se poi ricevevo regali dai parenti, non era la stessa cosa
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: feste popolari

Messaggiodi etabeta » 18/10/2008, 22:47

Dalle mie parte che io sappia non ci sono feste del genere e neanche santa lucia è molto sentita anzi per nulla direi; io aspetto solo trepidante il natale anzi tutto il mese di dicembre che per me è in assoluto il mese più bello dell'anno; :san:

halloween invece non mi piace per niente ma non per la festa in se ma proprio perchè sono americanate e noi italiani come al solito dobbiamo fare tutto quello che fanno oltreoceano e la cosa per principio mi sta sulle scatole :bast:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: feste popolari

Messaggiodi marygiò » 18/10/2008, 23:19

infatti nemmeno noi festeggiamo halloween ma questi sono" i morti" ,che si festeggia a palermo da secoli...
cmq credo che sia solo a palermo,anche perchè chi nn ci vive nn ne ha mai saputo parlare..vi assicuro che è bellissima come ricorrenza e molto meno macabra di quanto sembri...il fatto di dire ai bambini che i morti porteranno dei dono li avvicina e nn gli fa temere i parenti passati a miglior vita...come specificato nel titolo è una festa popolare e nn nazionale..figuratevi che c'è anche la fiera...dei morti,ovviamente :om2: :om2: :om2:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: feste popolari

Messaggiodi etabeta » 18/10/2008, 23:23

MARY ma magari sbaglio ma i morti è il giorno 1 quindi voi festeggiate i santi giorno 2

sai dire festeggio i morti è un macabro :rox: :rox: (inteso proprio come corna stavolta) dire festeggio i santi :om2: :om2:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: feste popolari

Messaggiodi shamalu » 19/10/2008, 7:10

anche qui in romagna i morti non si celebrano in nessun modo se non andando a messa o al cimitero. non esiste una tradizione particolare come la tua mary.
Per quanto riguarda halloween io non lo festeggio ma i bambini sì. tutti i bambini l'anno scorso con gianlu piccolo hanno suonato al mio campanello per tutto il pomerigio e sera. Ioad arrabbiarmi perchè il bimbo dormiva, loro che continuavano a suonare e alla fine mi sono anche arrabbiata. Mi ero dimenticata della festa e non avevo niente in casa da dargli :ste:
anche se mi da un po' fastidio perchè non condivido bisogna che quest'anno mi prepari.
che compro? caramelle, cioccolatini?
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: feste popolari

Messaggiodi marygiò » 19/10/2008, 21:55

eta mi spiace dirtelo ma sbagli.i santi sono giorno 1 e i morti il 2...lo so che puo sembrare macabro ma...è la tradizione...e poi nn festeggiamo i morti,cioè nn è che auguriamo loro buon compleanno ma è una festa in cui diciamo ai nostri bimbi che i morti gli vogliono bene e li premiano con regali e dolcetti...pensa che gg 1 x i santi qua a palermo i negozi i supermercati e gli iper e tutto il resto restano aperti x permettere ai palermitani di comprare cio che serve...sono chiusi solo gli uffici...cmq ripeto è molto bello festeggiare così...specie se compri anche cioccolatini x te!!! :ris3: :ris:


shamalu compra un po di tutto...è vero che halloween è un'americanata però è pure vero che i bimbi trovano qualunque scusa x divertirsi...alla fine le caramelle costano molto poco e vuoi mettere qualche euro contro il sorriso di gratitudine dei bambini?


di contro a palermo halloween viene festeggiato nn dai bambini ma dai grandi che vanno in discoteca in maschera...mah ...valli a capire!! :bith: :ide:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: feste popolari

Messaggiodi etabeta » 19/10/2008, 23:36

MARY ma sai che hai ragione? per scrupolo sono andata a controllare (san tommaso) ed ho sempre pensato che il 1 fosse dei morti e il 2 dei santi ovviamente sbagliando cmq........

secondo me è una bella tradizione la vostra anche perchè la morte è sempre una cosa triste e molto difficile da far capire ai bambini e poter festeggiare facendo capire loro che anche le persone che non ci sono più continuano ad essere vicine e a volerci bene può solo arricchirli.

Questa più che quella fesseria di hallowen dovrebbe essere una ricorrenza da festeggiare (vista sotto questa luce) :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: feste popolari

Messaggiodi haruko » 20/10/2008, 10:30

Anche qua non c'è questa cosa dei dolci...a parte Halloween.
E' vero è una festa Americana ma noi Italiani ci tiriamo forse indietro quando c'è da festeggiare? :ri:
Nathan ne sente parlare in tv, all'asilo e lo vuole festeggiare.Per ora anche l'anno scorso abbiam fatto la zucca e gli ho comprato le candeline a zucchina.So che molti bambini più grandi girano per le strade a chidere dolci e caramelle, io sto un pò fuori dal centro e quindi non ci vengono (sto anche a 200mt da cimitero!!).
Quest'anno abbiamo una zucca enorme, le aveva seminate il mio vicino di campo e una ha passato la rete e è scresciuta da me, così gli ho chiesto se potevamo tenerla per la festa.Poi l'altra settimana è venuto con me alla Lidl e ha voluto comprare la fila di lucine fatte a zucca e in un latro negozio abbiamo preso uno scheletro di cartone da appendere alal porta di casa.Festa pagana lo so...ma questi bambini sono figli della tv...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: feste popolari

Messaggiodi marygiò » 06/11/2008, 23:44

dunque volevate sapere come sono stati "i morti"(perdonatemi ma qua si dice così :ri: )?
il primo novembre leo ed io siamo andati a comprare tutto l'occorrente,lasciando ale dalla nonna con una scusa;
abbiamo preso a lei baby amore pipì popo,una bambola di pezza ed un pelouche
x chris il volante della chicco,un giochino con le formine
x tutti tanti cioccolatini(tutta la serie kinder :ben: )praline di cioccolato,caramelle,biscotti,pasta reale(fatta da mia mamma),la classica pupa di zucchero,noci ,mandorle,castagne,mashmellows insomma...di tutto...
la notte leo e io abbiamo imbandito la tavola (io ho assaggiato qualcosa ih ih)ovviamente senza farci vedere dai bimbi che dormivano profondamente...

al mattino del 2 novembre
ore 6 :ale si alza e viene in camera mia:mamma,posso andare a vedere se sono venuti i morti?
io:no,aspetta un po che si sveglia chris
lei:ok,allora posso andare a fare pipì
io:beh,si...vai
sapevo che era una scusa ,infatti torna urlando:
evviva evvisa...baby amoreeeeeeee...evviva..papy vieni...
papy va,e li trovo che armeggiano con la scatola -trappola di sto bambolo!!!
chris ha fatto il pazzo tutta la mattina con i giochini ma soprattutto con le caramelle!!! :app: :app: :app:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: feste popolari

Messaggiodi etabeta » 07/11/2008, 0:10

ma che bello mary :lov: :lov: :lov:

è proprio una bella festa e soprattutto sono felice che l'avete festeggiata tutti e 4 insieme
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: feste popolari

Messaggiodi haruko » 07/11/2008, 12:25

Anche da noi si dice "i morti".
Che bella festa Mary!e chissà contenti i bimbi per questa specie di Natale anticipato :ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: feste popolari

Messaggiodi shamalu » 07/11/2008, 15:49

anche da me in romagna si dice "i morti" anche se non festeggiamo come voi; i tuoi bimbi devono essere rimasti molto felici. è una bella tradizione.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: feste popolari

Messaggiodi marygiò » 07/11/2008, 22:35

si i bambini erano felicissimi,specie ale quando si è vista "esaudita"
:ok1: :ben:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo


Torna a Eventi e festività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron