Domanda legale: nella sepazione con figli....

Consulenze, professionisti, modulistica e esperienze

Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 26/02/2009, 15:47

ragazze ho bisogno di un consulto legale su una questione molto delicata;

nella separazione tra marito e moglie esiste una legge in cui i figli possono vedere il genitore non affidatario e/o i parenti dello stesso solo nella casa a loro affidata quindi in presenza della madre???

Mi sembra che fino a 8, 10 anni i figli visto che sono ancora piccoli ricevono le visite del padre e dei nonni paterni solo in casa propria e non sono tenuti a spostarsi LORO è vero????

E' importante, vi ringrazio tanto :ave: :ave:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Domanda legale: nella sepazione con figli....

Sponsor


Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi Nadia » 26/02/2009, 16:08

non sono avvocato e non me ne intendo minimamente ma facendo una ricerca ho trovato questo:
http://www.chiesadimilano.it/or4/or?uid=ADMIesy.main.index&oid=1453811
e la legge riguardo la separazione e l'affidamento condiviso dei figli
http://www.camera.it/parlam/leggi/06054l.htm
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 26/02/2009, 16:16

ho letto nadia e ti ringrazio :ok1: ma qui si parla di un bimbo di 2 anni quindi molto molto piccolo per allontanarlo dalla sua casa anche se per le visite del padre o dei genitori del padre;
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi Nadia » 26/02/2009, 16:26

ho capito cercherò meglio. Comunque nel primo link che ti ho dato, in fondo all'articolo, c'è proprio una sentenza della cassazione riguardo ad un caso di genitore non affidatario che ha contestato proprio il luogo degli incontri (che era la casa della madre perchè il bimbo era piccolo).
Non ci capisco molto ma da questo si evince proprio che nei casi in cui il bimbo è piccolo, la madre può chiedere che gli incontri avvengano in casa propria per non allontanare il figlio dal contesto famigliare in cui è abituato
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 26/02/2009, 16:34

si si ho letto; non parla però di età; ma se il padre o soprattutto i nonni paterni sono lontani tipo un'altra regione???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi Nadia » 26/02/2009, 16:40

non saprei e mi dispiace, vorrei essere più utile, comunque sono tutte informazioni importanti per cercare di fare un quadro più preciso, magari per qualcuno che ne capisce di più.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 26/02/2009, 16:42

NADIA sei stata fin troppo gentile come sempre :man: speriamo che qualche avvocato sia in ascolto a sto punto perchè anchio su internet non riesco a trovare leggi più specifiche mannaggia :bo:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi paola » 27/02/2009, 8:21

legalmente anche io non ho molte informazioni, mi baso su quello che vedo intorno a me.
la sorella della mia socia si è separata e ha una bimba di 2 anni, ma quando la prende il padre e la porta dagli altri nonni a 200 chilometri di distanza lei non ha problemi.
io credo che sia una cosa da concordare con il giudice, non credo ci sia una legge specifica.
nel senso che se tu come madre acconsenti a che il bimbo si sposti dove vuoi allora è un conto, altrimenti credo tu debba dare motivazioni per cui vuoi che cio' non succeda.
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 02/03/2009, 8:41

so solo che i suoceri abitano lontano e hanno la casa ricoperta di giornali dove i cani fanno i bisogni che non puliscono quasi mai quindi per un bambino non è per niente un posto appropriato ma abitando lontani diventa anche difficile che si spostino loro
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi Angela » 02/03/2009, 13:25

Deve essere deciso dall'assistente sociale. esperienza indiretta, diretta purtroppo per un'amica .. l'assisnete sociale deve valutare l'ambiente e la persona, nel caso della mia amica la persona (padre) non era affidabile e poteva vedere il bimbo solo con presenza dell'assistemnte sociale stessa .. ora nemmeno + quello, mi sa!
Ma si informi presso un avvocato .. cìè anche il patrocinio gratuito .. se posso ti faccio sapere tramite qualche amica avvocato.
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi Angela » 02/03/2009, 13:31

Poi, che i suoceri abitano lontano o vicino non credo che importi a qualcuno sai? lui è un adulto .. si mette in auto se vuole vedere il figlio .. e poi, non dovrebbe avere una casa sua?
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Domanda legale: nella sepazione con figli....

Messaggiodi etabeta » 02/03/2009, 14:23

non sono ancora separati legalmente e questa mia amica ha paura proprio di queste eventuali visite, credevo ci fosse una legge ma è una decisione soggettiva a questo punto. Quando gianni si è separato dalla prima moglie il piccolo aveva 3 anni e lui andava a trovarlo a casa della mamma; non si ricorda il perchè di questa scelta invece che un'altra ma evidentemente è stata una cosa di comodità più che d'imposizione.

A questo punto può solo rivolgersi all'avvocato non c'è altra strada, grazie hili le parlo e se ha bisogno di mando un mp) :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre


Torna a Mondo lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron