crescere

Nascita e crescita dei nostri bambini

crescere

Messaggiodi marygiò » 16/10/2008, 0:52

La mia bimba si chiama alessia come ben sapete e ha 7 anni.oggi posso dire di avere accanto una signorina e nn piu una bimba ma noi mamme...Non è stato facile crescerla perchè io ,iperprotettiva,l'ho sempre tenuta sotto una campana di vetro...con quale risultato poi?renderla insicura e paurosa e infine...muta.
eh già dire che la propria figlia diventa muta è dura ma dire che lo diventa perchè è lei a volerlo e x causa tua è terribile.ora vi spiego.Tutto è cominciato quando ale è nata,io nn volevo che nessuno la toccasse x nn disturbarla e credo anche x una specie di depressione che mi portava a credere che nascendo l'avevo persa e esercitavo il mio potere su di lei impedendo a chiunque di avvicinarla(tranne a mia mamma e mio marito).la bambina è cresciuta allegra e vivace ,era bellissima,chi la vedeva rimaneva abbagliato dal suo viso e dai suoi modi raffinati...
credevo allora di aver fatto un buon lavoro,di averla cresciuta bene e allentai un po(ma solo un po)la corda...le permettevo di andare a far spese con la suocera (solo se mancavano poco)o con il papà...
ecco che ale compie 2 anni...le parlo della scuola...ne è entusiasta...
allora la iscrivo e a 2 anni e mezzo inizia l'asilo...
il primo giorno lei è felice,a casa è eccitatissima...la accompagno e resto un pò con lei...è tranquilla,mi dico,ora vado via e vediamo.la bacio...ciao ,le dico,torno tra un po...e lei...mamma...vai ...via? e mi guarda coi suoi occhioni verdi...si tesoro,tra poco torno...e lei nn piange,mi dice solo:mamma...
vado via e la guardo,lo sguardo ferito di chi ha subito il piu grave dei torti da parte di una madre:l'abbandono.
a casa x me è un continuo piangere come se mi avessero strappato via mia figlia...
prendo il suo pigiamino cercando di sentire il profumo di latte della mia cucciola...la adoro,è tutta la mia vita,mi manca da morire...
vado a riprenderla e la trovo triste ma appena mi vede il suo sguardo si illumina....
qualche giorno dopo la maestra mi chiama e mi chiede se ale ha problemi di linguaggio...
io mi sento offesa perchè ho insegnato a mia figlia un italiano perfetto,a 2 anni il suo vocabolario comprende la parola insipido!!!ma che scherzano...la maestra mi dice che è il caso di portarla da un logopedista perchè ale nn parla!!!
coooomeee nn parla!!!alessia è una gran chiaccherona!!!parla tutto il giorno!!!
la maestra annuisce ma evidentemente nn mi crede finchè un giorno fuori da scuola mentre ale chiacchera allegramente con delle amichette la vedo nascondersi dietro una mamma e ascolta ciò che dice ale.Al che mi fa"signora sa che nn le avevo creduto...ma devo ricredermi!!ale parla e parla benissimo!!"
ma il problema persiste
ale a scuola è totalmente muta!!
decidiamo di portarla da una psicologa...lei mi dice che alessia soffre di mutismo elettivo causato dalla mancanza della mamma e dall'inserimento a scuola dove lei nn è la cocca di nessuno ma deve relazionarsi agli altri
cerco su internet e mi da che è un disturbo tipo autismo
caos totale ...nn sapevo che fare..che dire..guardavo mia figlia e vedevo nn piu un essere perfetto ma il risultato dei miei sbagli...
alla fine grazie alla pazienza delle 2 maestre di ale e della psicologa ha cominciato a partecipare ai giochi,poi a sussurrare qualcosa...dopo un faticosissimo e lungo percorso ale ha cominciato a parlare anche a scuola...
oggi ale è serena,sempre molto chiusa ma ha scelto poche compagne con cui parlare...insomma parla solo con le persone di cui si fida e io sono orgogliosa di lei e del fatto che è stata dura ,lottiamo ancora ma ci stiamo riuscendo(l'altro gg la maestra l'ha premiata perchè ha parlato a voce alta).ora frequenta la seconda elementare e con ottimi voti
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

crescere

Sponsor


Re: crescere

Messaggiodi Nadia » 16/10/2008, 9:07

marygiò non sapevo di questa cosa, se ne imparano sempre di nuove coi figli. Abbiamo sempre tanta paura del mondo esterno che cerchiamo di proteggerli il più possibile. Anche io con Luca mi son presa una bella paura quando aveva cominciato ad immobilizzarsi davanti agli estranei, per fortuna non succede più.
Sono sicura che Alice presto imparerà a lasciarsi andare un pò con tutti, ci vuole tempo per queste cose. Evidentemente è una bimba molto sensibile, che denota però tanta intelligenza e attenzione nei confronti del mondo che la circonda
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: crescere

Messaggiodi etabeta » 16/10/2008, 9:46

mary mi spiace tanto non posso neache immaginare alla sofferenza che ha causato a te per prima tutta questa storia cmq non colpevolizzarti in questo modo perchè non è giusto; una volta haru ha detto una cosa bellissima e cioè che impariamo ad essere madri sulla pelle dei nostri figli.

tu hai agito ovviamente cercando di fare bene in più magari ale era anche un po di carattere chiusa e riservata e tutto messo insieme ha fatto.

I bimbi sono creature meravigliose e ti stupiscono ogni giorno, magari ha avuto e ha bisogno di tempo ogni bimbo è diverso da un altro e ci sono tanti bimbi che all'inizio magari hanno bisogno di un aiuto esterno ma questo non vuol dire ne hanno chissà quale problema e soprattutto che sia colpa dei genitori.

Ale ha tutta la vita per aprirsi e poi chi lha detto che bisogna aprirsi con tutti indistintamente, magari lei è solo un po più selettiva ma sicuramente tu non sei la madre che le causato chissà quale blocco emotivo.

tu sei sua madre la persona che la ama e l'amerà più di tutti per tutta la vita questo ale lo sa e secondo me è la cosa più importante la consapevolezza che su di te potrà sempre contare.

Per il resto lascia fare al tempo e alla crescita e alla forza sorprendente che hanno i bambini.

un abbraccio :care:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: crescere

Messaggiodi haruko » 16/10/2008, 10:04

Non sapevo di qusta cosa Marigiò, posso solo immaginare come ci sei stata male. Per i nostri figli cerchiamo sempre di fare il meglio, a volte non è così ma come diceva la Sconsy mica siamo nate imparate!Tua figlia ora è cresciuta , in fondo ha 7 anni non 30 quindi si può dire che questo sua problemino alla fine lo avete risolto molto in fretta.Grazie per il tuo racconto, di sicuro fa riflettere ognuna di noi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: crescere

Messaggiodi marygiò » 16/10/2008, 10:44

grazie ragazze.ho messo la mia storia sul forum x far si che altre nn facciano il mio stesso errore...
eta hai ragione quando dici che il suo è un carattere riservato...questo ha influito tanto...nn mi colpevolizzo...solo che il mondo fa troppo schifo...ho cercato di proteggere la mia cucciola anche se in maniera eccessiva.questo ci ha fatto crescere entrambe,lei ora è molto allegra e anche se con una tonalità bassa parla anche a scuola e io ora con chris cerco di nn esagerare e "lo lascio vivere".devo dire che aver avuto a mio fianco delle insegnanti che l'hanno saputa aiutare ha fatto tanto...grazie amiche :man:
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: crescere

Messaggiodi babymary » 16/10/2008, 16:10

io ringrazio te mary perché anche solo raccontare una cosa che ti ha fatta tanto soffrire per fare in modo che altre ne traggano insegnamento è una cosa veramente molto generosa
Sei stata bravissima a porre rimedio e vedrai che andrà sempre meglio
Finalmente siamo in 4!
Filippo è nato il 13 marzo '07 e Serena il 06 marzo '09
Avatar utente
babymary
loquace
loquace
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 15/10/2008, 10:25

Re: crescere

Messaggiodi pastrocchio77 » 16/10/2008, 16:29

mary non sapevo di questa storia...cmq siete state bravissime sia tu che Ale a superare questa fase difficilissima! :man: Vedrai che con il tempo le cose andranno sempre meglio!
Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà...
Avatar utente
pastrocchio77
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/10/2008, 10:56

Re: crescere

Messaggiodi Nadia » 16/10/2008, 17:44

sicuramente come ha detto haruko leggere la tua storia sarà d'aiuto a tante di noi che ci preoccupiamo sempre troppo, almeno per me lo è davvero
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: crescere

Messaggiodi agnese » 18/10/2008, 23:18

marygiò,grazie per il racconto,spero che a qualcuno sarà utile, e a te spero che questa storia finisca in modo ché poi tua figlia ti dice:mamma grazie per tutto quello che mi hai dato.
tante volte noi trasmettiamo le nostre paure ,le insicurezze e anche quello che non abbiamo mai avuto cerchiamo di darli,alla fine giusto o sbagliato siamo sempre noi.....non è facile ,ma NESSUNO NATO PERFETTO. in bocca a lupo
ALYSON - marzolina del 2007(30.03.2007)
GRACE - maggiolina del 2010 (15.05.2010)
http://fmagne.blogspot.it/
Avatar utente
agnese
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 15/10/2008, 22:15
Località: desio

Re: crescere

Messaggiodi Angela » 24/10/2008, 15:06

il tuo racconto mi ha fatto tanto pensare, grazie mille.
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: crescere

Messaggiodi marygiò » 04/11/2008, 21:58

ragazze sono io che ringrazio voi x tanta comprensione!!avevo bisogno di sentirmi dire"sta tranquilla,nn è colpa tua"da persone al di fuori della situazione...io spero davvero di esservi stata utile e voglio dirvi che negli ultimi giorni gho visto in mia figlia un cambiamento che oserei dire radicale!!sono davvero fiera di lei!!
11 luglio a FAVIGNANA!!
Avatar utente
marygiò
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 15/10/2008, 10:42
Località: palermo

Re: crescere

Messaggiodi Nadia » 04/11/2008, 22:00

che bello Mary, son contenta che piano piano vada tutto a posto
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: crescere

Messaggiodi etabeta » 04/11/2008, 22:06

sono molto felice per te ma soprattutto per ale :ok1: :ok1: :ok1: vedi che piano piano le situazioni si mettono apposto da sole; ognuno ha i suoi tempi non siamo tutti uguali ed è giusto rispettare e non forzare il carattere dei nostri figli.

Sta crescendo e tu sei li accanto a lei per aiutarla a farlo nel migliore dei modi :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: crescere

Messaggiodi Saretta » 13/11/2008, 17:01

Marigiò non colpevolizzarti, tu desideravi solo proteggerla e probabilmente ha influito anche il carattere di Alessia, magari la timidezza. La cosa importante è che Alessia cominci ad aprirsi e fare progressi, e con il tuo aiuto e sostegno farà grandi passi.
Fare le scelte giuste per i nostri figli non è mai facile, io ad esempio con la mia piccola spesso non so come agire, è diventita molto timida nonostante io la sproni, e forse sbaglio e quello che ai miei occhi è spronare per lei è una forzatura....
Hai detto che le stai accanto e la lasci vivere, ed è la cosa più giusta, vedrai che Alessia supererà questo piccolo scoglio.
Sara
Saretta
introversa
introversa
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2008, 21:59


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron