CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Nascita e crescita dei nostri bambini

CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 11:17

Visto che in questi giorni stiam parlando di tanti argomenti vi metto la mia esperienza da condividere e discutere insieme coi suoi pro-e coi suoi contro...
premetto che io son diventata musulamana e quindi nell'islam il Natale non è festeggiato perchè non si riconosce il 25 come nascita di Gesù...
Per cultura però son cresciuta con la storia di Babbo Natale,quest'uomo magico che ti porta i doni...
Allora diciamo subito che nell'islam un insegnamento fondamentale è assolutamente vietato raccontar qualsiasi tipo di bugia anche a scopo di bene hai propi figli perchè per loro noi siam un punto di riferimento fondamentale e basilare, loro è con davanti noi che imparano e crescono...quindi facendogli credere,per diversi anni in quest'uomo magico,che gli porta i doni e tanti altri racconti;e poi metterlo così all'improvviso davanti a una realtà che non esiste,che è tutto stato inventato semplicemente"per lui",o magari il bimbo lo scopre anke da altri amici comunque riceve ,in questa realtà che il Babbo Natale non cè,sconforto,tristezza,sfiducia nei genitori magari chiedendo perchè non me l'hai detto...
bè insomma dicon è meglio evitare...
i miei figli il Babbo Natale lo conoscono,o meglio ora son ancora piccoli,ma lo conosceranno sicuramente ma come una bellissima storia di un uomo generoso ecc...
Ieri quando,scherzando ho detto ai bimbi è arrivato Babbo Natale,loro ci credevano,Bilal talemnte contento lo cercava per baciarlo...e m'ha emozionato :sad00: loro si affidano a tutto e per tutto in quello che gli diciamo e allora ho detto...se lui è così felice di quest'uomo perchè poi devo dargli la delusione e dirgli non esiste?io ricordo daver sofferto veramente molto quando scoprii che non esisteva,forse ero troppo grande avrò avuto 8/9anni...ma piangevo davvero molto...perchè mi levarano una cose a cui ormai credevo esisteva realmente...
bè insomma non mimdilingo,questo è il nostro insegnamento e io lo condivido...ora mi piacerebbe sapere la vostra.... :by:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Sponsor


Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 11:31

Devo dire che la scoperta della bufala a me non mia distrutta granchè.Ho capito che il tizio venuto a casa mia non era vero ma se ben ricordo i miei mi hanno rigirato la frittata che era tipo un vice o giù di lì.
Sono d'accordo che ai figli le bugie non vanno dette, ma nemmeno gli si può dire la verità nuda e cruda.Io che ho un bambino più grande ti dico che non è facile molte volte trovare un giusto compromesso, ma non credo sia nemmeno giusto metterlo di fronte a cose più grandi di lui che lo farebbero solo soffrire.Ad ogni età ci sono le cose da sapere(e accettare) ed altre no.Ti faccio un esempio, mio figlio ha saputo subito che la nonna era morta.A 5 anni non gli puoi dire che è andata a vivere in un altro paese.Abbiamo affrontato tutti insieme con lui la morte di mia mamma, è voluto venire a vederla e anche al funerale.In questo modo ha potuto dirgli addio anche lui.Indipendentemente poi dal credo che uno ha, come si fa a non dargli al speranza che ci sia una vita nell'aldilà?per lui è un modo per sapere che la nonna è ugualmente viva e sta bene da un'altra parte.Sai che mi ha detto ieri sera?"E' nevicato perchè l'ho chiesto alla nonna, lei sta in cielo e può fare tutto".potrei mai dirgli che non è vero e che forse non esiste nulla e che sua nonna è solo al cimitero sotto due metri di terra?
Ecco, è per questo che secondo me non è sempre logica la storia di dirgli le cose come stanno sempre e comunque.
Tornando a Babbo Natale...per me è un fatto di magia che più dura in un bambino e meglio è.Non ci deve essere per forza sempre una spiegazione.Mi ricordo come fosse ieri quando suonarono al campanello, aprii e mi trovai davanti la bambola alta come me che avevo chiesto a Babbo Natale.Sapevo che tutti erano in casa quindi per me fu magico.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Nadia » 22/12/2009, 13:28

Simo la tua esperienza con babbo natale è stata brutta, ma non è detto che debba esserlo per forza anche per i tuoi figli: io sinceramente nemmeno me lo ricordo cosa credevo, a casa mia festeggiavamo s. lucia ma forse sotto sotto l'ho sempre saputo che erano i miei, non lo so, forse è anche questione di carattere e di quanta fantasia ci mettono i bimbi a rinforzare questa favola.
Tuo marito che ne pensa? visto che lui è musulmano come te?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 13:56

Simo io ti dico il mio pensiero; qualche tempo fa nadia ha aperto un topic con un test per conoscerci meglio e una delle tante domande era "credi in babbo natale?" io ho quasi 33 anni ma ho risposto ugualmente SI.

Ovvio che Babbo natale non può fisicamente in una notte portare i regali a tutti i bambini del mondo, ovvio che babbo natale non può entare nei camini (anche perchè non è propriamente normopeso) ed è ovvio che le renne sue aiutanti non volano ma la magia che sprigiona la notte di natale è unica e non ha età. Quando siamo piccoli aspettiamo babbo natale o gesù bambino per i doni e cerchiamo di comportarci bene ed essere buoni per meritarceli ma anche da adulti la magia non svanisce; solo ieri abbiamo parlato di come a natale dovremmo essere più attenti verso il prossimo e i nostri cari e dovremmo condividerlo con le persone che amiamo. Il natale è magico e ci si sforza di essere migliori e queste sono cose reali e non fantasia da bambini. I bambini a 8, 9,10 anni non scopriranno che i genitori hanno mentito sull'esistenza di babbo natale perchè loro stessi crederanno insieme ai figli che esiste. Esiste nel cuore di tutti perchè ci spinge ad essere migliori; babbo natale è solo l'incarnazione di questo sentimento.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 14:36

etabeta ha scritto:ovvio che babbo natale non può entare nei camini (anche perchè non è propriamente normopeso)

ha un B.M.I. fra 30 e 40? :ri: :ri:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 14:53

haruko ha scritto:
etabeta ha scritto:ovvio che babbo natale non può entare nei camini (anche perchè non è propriamente normopeso)

ha un B.M.I. fra 30 e 40? :ri: :ri:



:ris: :ris: sai cosa? è il colesterolo e i trigliceridi che lo fregano :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 14:56

etabeta ha scritto:
haruko ha scritto:
etabeta ha scritto:ovvio che babbo natale non può entare nei camini (anche perchè non è propriamente normopeso)

ha un B.M.I. fra 30 e 40? :ri: :ri:



:ris: :ris: sai cosa? è il colesterolo e i trigliceridi che lo fregano :ris3:

Beh però per il resto è un grand'uomo, quando le renne sono stanche e stanno distese a pancia in sù sai che gli dà?un Volta-ren :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 14:57

Haru:sicuramente giusto che ad ogni età il suo peso,non è che coi miei figli parlo come parlo con voi...loro non han distinzione tra realtà e fantasia...per loro tutto è possibile...ma anche se una cosa va troppo oltre forse è meglio bloccarla in partenza,quella della nonna è una cosa bellissima ma verissima,in fin dei conti cè un altra vita,e non finiam sotto terra solo come pasto a vermiciattoli,ma il Babbo Natale è pura e sola fantasia....
etabeta ha scritto:solo ieri abbiamo parlato di come a natale dovremmo essere più attenti verso il prossimo e i nostri cari e dovremmo condividerlo con le persone che amiamo. Il natale è magico e ci si sforza di essere migliori e queste sono cose reali e non fantasia da bambini.

etabeta ha scritto:Esiste nel cuore di tutti perchè ci spinge ad essere migliori; babbo natale è solo l'incarnazione di questo sentimento.

infatti non discuto sul fatto del sentimento che trasmette la storia di babbo natale..perchè i miei figli la conosceranno e condivideranno....l'unica cosa non passerà dal camino resterà solo una storia dei libri,ma la casa nel giorno 25dicembre verà sempre addobbata nel ricordo di questa storia e anche solo un dolce come regalo lo riceveranno..perchè è la mia storia e una parte della mia cultura...
Nadia ha scritto:Tuo marito che ne pensa? visto che lui è musulmano come te?

Si lui il vero Babbo Natale diciamo che l'0ha scoperto con me,in marocco se ne parla ma non si sa bene cosa faccia...lui si diverte all'idea di quest'uomo ma anche lui dice,si è giusto che di questa storia ne parli,ma insomma non calcar troppo la mano....insomma la pensiamo uguale....
Io assolutamente non cancello la magia del natale,comunque è un modo per ricordarsi tra di noi,famigliari,amici....non provo insomma rabbia nei confronti dei miei che mi han fatto credere in lui,non vorrei farmi capire male...anzi son felice e contenta.....spero di aver faTTO capire il mio punto di vista e il concetto
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Nadia » 22/12/2009, 15:04

certo che abbiamo capito il tuo punto di vista Simo :ok1:
alla fine non è neanche tanto un discorso di religioni diverse, ma un pensiero su quanto sia giusto raccontare una favola o meno ai propri figli: perchè in fondo è di una bella favola che si tratta, solo che diversamente dai libri i protagonisti sono i tuoi figli.
La storia di babbo natale poi non ha nemmeno radici cristiane ma è pagana quindi non va nemmeno contro alla vostra religione: io fossi in te un pò di magia gliela lascerei, non credo che ci sia nulla di male in questo :ok1:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 15:10

No Nadia non è vero questo, Babbo Natale in realtà proviene dal racconto di San Nicola.personaggio realmente esistito e cui poi si è fatta la leggenda.In molti paesi Europei (soprattutto a Nord), è proprio San Nicola a portare i doni vestito col suo abito tradizionale (una sorta di vescovo).Il vestito attuale che vediamo noi glielo ha messo la Coca cola, ma si basa su una cosa Cristiana.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Nadia » 22/12/2009, 15:12

ma sai che non lo sapevo? che la coca cola gli avesse dato il vestito rosso sì lo sapevo (in realtà il vestito credo fosse verde) ma non pensavo fosse una storia cristiana, o meglio, pensavo ci fosse un pò di confusione sulla vera figura di babbo natale
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 15:21

San Nicola di Mira (di Bari) Vescovo
Proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca dell’Editto di Costantino. Fu nominato patrono di Bari, e la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. San Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.
:ok1:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 15:24

e si S:NICOLA...ma è comunque un Santo?bè comunque fa parte del cristianesimo....io lo tengo come tradizione,esempio e storia ma ecco non mi sembra giusto lasciar credere ai miei figli in una cosa che comunque non è reale,bò mi sembra in un qualche modo innutile...lo sò che non è facile ma neanche per me,sicuramente se nascevo dove babbo natale non era conosciuto non me ne facevo una storia mentale,ma avendo basi cristiane comunque le cose le vedi sotto altri aspetti..
Mia mamma giustamente mi da contro...dice come voi come se gli togliessi un pezzo di fantasia dell'infanzia,diventan bambini emancipati e a lei questo da fastidio...bò a me non sembra che se non credon in babbo natale sian diversi dagli altri o no?o sian emancipati il bambino a comunque un ragionare e un vivere totalmente diverso dal nostro...e non è che giudico chi fa diverso da me anzi come Haru che ha chiesto consiglio sul presentare BABBO NATALE io ho risposto in base a quellò che aveva cheisto e in base al ricordo della mia infanzia....
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 15:36

Mah sai per me non è un discorso di emancipazione, nemmeno di cultura o religione.Io per dire ti parlo a livello di ideologia.A me pice che i bambini siano tali più che possono, guarda, per me manco i compiti per le vacenze dovrebbero dargli!e mi stanno pure antipatici chi si vanta di aver insegnato a 3 anni a leggere scrivere ecc..
Non dico mica che sia giusto quello che penso io, anzi forse sono una troppo leggera in questo senso e inisto troppo sullo svago e meno sui doveri.Sbaglio di sicuro in questo senso, ma mi piace così.Sarà che ho dovuto crescere molto in fretta col fatto che mio babbo è morto presto e mia mamma era incapace pure delle più ovvie attività della vita.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 15:44

ragazze ma sul blog l'avevo scritta la VERA STORIA DI BABBO NATALE non lha letta nessuna???? :imb:
scherzi a parte io non avevo idea che il vestito glielo ha fatto la cocacola ma che potenza è sta bevanda????? :ris3:

SIMO io ho capito perfettamente il tuo punto di vista mi sembra giusto fargli capire chi è babbo natale perchè sicuramente vivendo qui e andando a scuola qui lo sentiranno spessissimo nominare; magari evita di ricamarci troppo sopra e di enfatizzare il suo arrivo

haruko ha scritto:quando le renne sono stanche e stanno distese a pancia in sù sai che gli dà?un Volta-ren

:ris: :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 15:46

simo81 ha scritto:a me non sembra che se non credon in babbo natale sian diversi dagli altri o no?o sian emancipati il bambino a comunque un ragionare e un vivere totalmente diverso dal nostro


haruko ha scritto:A me pice che i bambini siano tali più che possono


credo che le due cose non debbano per forza entrare in conflitto; si può essere bambini senza credere alla spiritualità di babbo natale e si può crescere forzatamente e diventare adulti come è successo a te haru nonostante si creda in lui.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi rosmirk » 22/12/2009, 15:46

Ecco, noi in Svizzera festeggiavamo proprio Sankt Niklaus... e non era proprio il babbo Natale che conosciamo qua in Italia, ma proprio come diceva Haru vestito come un vescovo... vediamo se riesco a mettervi un'immagine
http://maskworld.scene7.com/is/image/maskworld/103620-sankt-nikolaus-kostuem-costume?$fullsize$
e si festeggiava il 6 di dicembre! In comune potevi richiedere la sua visita, praticamente passava proprio casa per casa, i genitori facevano trovare i regali fuori dalla porta... lui se li metteva nel sacco e poi entrava in casa, ti faceva un bel discorsetto sul comportamento e poi ti dava i doni... magari i genitori lasciavano fuori anche una piccola letterina dove gli raccontavano comportamenti buoni o cattivi dei bimbi!
Sinceramente non ricordo il momento in cui ho scoperto che non era "vero"... ma ricordo benissimo l'emozione che provavo guardando fuori dalla finestra mentre si avvicinava a casa nostra... mamma mia che bei ricordi!
Ora qui da noi si festeggia la Santa Lucia il cui rito è un pò diverso... ma penso sia una cosa veramente emozionante per i bimbi e quindi ci tengo a festeggiarla con Ilaria e Gabriele... quest'anno non abbiamo rispettato il rito, ma sicuramente l'anno prossimo lo faremo... la sera prepareremo insieme il the con i biscotti per la SantaLucia e il fieno e l'acqua per il suo asinello che poi alla mattina dopo non troveremo più ma al loro posto ci sarà di sicuro un regalo per i piccoli..................
sinceramente vorrei tornare bambina
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 15:47

rosmirk ha scritto:si festeggiava il 6 di dicembre

infatti il 6 dicembre è SAN NICOLA
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 15:49

ROS anche la storia di Santa lucia è un po cruda se non sbaglio; non aveva perso gli occhi come punizione o qualcosa di simile dove centrano gli occhi??
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 15:49

haruko ha scritto:A me pice che i bambini siano tali più che possono, guarda, per me manco i compiti per le vacenze dovrebbero dargli!e mi stanno pure antipatici chi si vanta di aver insegnato a 3 anni a leggere scrivere ecc..

bè anch'io la penso esattamente come teanzi alle volte dico...dovrebber inventare un antidoto per farli restar sempre così...sereni,spensierati e trasparenti....
Ma giustamente come dice Nadia,quando i protagonisti nelle storie son i tuoi figli.... :bo1: magari adesso pensate,,,oddio che mamma drastica,non è mai morto nessuno per la storia di babbo natale.....ecc.
ma bò la vedo così è dalle piccole cose che si inizia a costruire no?
haruko ha scritto:Non dico mica che sia giusto quello che penso io, anzi forse sono una troppo leggera in questo senso e inisto troppo sullo svago e meno sui doveri.Sbaglio di sicuro in questo senso, ma mi piace così.
:ok1: bè facevo prima a citarti tutta :ris3:
ETA :ok1: :ok1: :ave: ma comunque l'avevo letta la storia ma son talmente stordita che chissa quante volte richiedo sempre le solite cose
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 15:56

etabeta ha scritto:ROS anche la storia di Santa lucia è un po cruda se non sbaglio; non aveva perso gli occhi come punizione o qualcosa di simile dove centrano gli occhi??

Si per i bambini che ci credono è una bella cosa.Negli oratori spesso fanno arrivare una donna vestita con i veli e gli occhi bendati accompagnata dal suo asinello.Infatti i bambini devono preparare il fieno per l'animale.I giochi poi S.lucia li porta già montati senza pacco regalo.Una bella comodità :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 15:57

haruko ha scritto:I giochi poi S.lucia li porta già montati senza pacco regalo.Una bella comodità :ris3:

Haru sei tremenda :ris: :ris:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 16:01

No Simo ci mancherebbe altro che vengono su male perchè non sanno di Babbo Natale! :ok1:
però io penserei ad una cosa, diciamo che nel mecchio sei tu la rarità, nel senso che tutti (o quasi)gli altri bambini che andranno a scuola con i tuoi saranno indrottinati verso la storia di Babbo Natale.
A questo punto ti domando:
un giorno Bilal torna da scuola e ti dice "mamma ai miei compagni c'è Babbo Natale che gli porta i regali , perchè a me non li porta mai?" A quel punto che farai?gli dirai che tutti gli altri bambini hanno dei genitori bugiardi e che è solo un'invenzione?così magari il giorno dopo va a ridirlo agli altri bambini e scoppia un putiferio.Ti avverto che ci sono genitori così affezionati alla storia che si potrebbero alterare non poco.Cioè boh, hai mai pensato a questa cosa?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Nadia » 22/12/2009, 16:04

Eta:
In alcune regioni dell'Italia settentrionale, particolarmente nel Trentino e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona, esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia", figura omologa dei vari San Nicola, Babbo Natale, Gesù bambino, Befana ed altri che, durante i secoli, hanno sostituito l'antico culto degli avi, nell'immaginario infantile.

Secondo la moderna usanza, nata negli anni trenta e consolidatasi nei decenni successivi, i bimbi scrivono una lettera alla santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati bravi ed obbedienti durante l'anno.

Per accrescere l'attesa a la credenza dei bimbi, è uso che i ragazzi più grandi, nelle sere precedenti, percorrano le strade suonando un campanello da messa e richiamando i piccoli al loro dovere di andare subito a letto, ad evitare che la santa li veda e li accechi, gettando cenere nei loro occhi. Allo scopo di ringraziare la santa è uso lasciare del cibo; solitamente delle arance, dei biscotti, mezzo bicchiere di vino rosso e del fieno per l'asino che trasporta i doni.

Il mattino del 13 dicembre, al loro risveglio, i bimbi troveranno un piatto con le arance e i biscotti non consumati, arricchito di caramelle e monete di cioccolato. Inoltre, a volte nascosti nella casa, i doni che avevano richiesti e che sono dispensati totalmente o parzialmente, secondo il comportamento tenuto e, più spesso, secondo le disponibilità economiche dei genitori.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 16:07

NADIA :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 16:19

haruko ha scritto:un giorno Bilal torna da scuola e ti dice "mamma ai miei compagni c'è Babbo Natale che gli porta i regali , perchè a me non li porta mai?" A quel punto che farai?gli dirai che tutti gli altri bambini hanno dei genitori bugiardi e che è solo un'invenzione?così magari il giorno dopo va a ridirlo agli altri bambini e scoppia un putiferio.Ti avverto che ci sono genitori così affezionati alla storia che si potrebbero alterare non poco.Cioè boh, hai mai pensato a questa cosa?

questa è bella...passo alla seconda domanda :ris3:
No dai..i miei figli nascon in un paese cattolico cristiano,con nonni di tale credo e per questo avran rispetto e non giudizio o discriminazione,o no io so la verità e voi siete i fessi....questo lo voglio precisare che per me è molto importante...
Loro come ho già detto riceveranno comunque regali,questo non gli lo levo per tradizione,la verità sta che loro sanno che si i regali li fan mamma e papà,zio,nonni ecc.magari dirò a loro di tener il segreto perchè alcuni bimbi non sanno....e così racconto la storia di Babbo natale......mi son spiegata... :bo1:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 16:26

Non è mica un discorso di discriminazione è che a volte i genitori nell'imbarazzo della scelta fanno passare per fessi gli altri genitori.Non so semi spiego..è più facile e comodo.
Che poi un bambino alla materna magari nemmeno ci fa tanto caso, ma quando sono più grandi poi discutono tra di loro e sai come sono anche cattivelli! :ris3:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi etabeta » 22/12/2009, 16:28

simo81 ha scritto: miei figli nascon in un paese cattolico cristiano,con nonni di tale credo e per questo avran rispetto e non giudizio o discriminazione,o no io so la verità e voi siete i fessi....questo lo voglio precisare che per me è molto importante...

mi sembra un buon compromesso :ok1:
simo81 ha scritto:Loro come ho già detto riceveranno comunque regali,questo non gli lo levo per tradizione,la verità sta che loro sanno che si i regali li fan mamma e papà,zio,nonni ecc.magari dirò a loro di tener il segreto perchè alcuni bimbi non sanno....e così racconto la storia di Babbo natale.

simo su questo sei stata chiarissima ei si percepisce in ogni discussione il tuo non voler salire in cattedra ed è una cosa che apprezzo molto in te :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 16:30

etabeta ha scritto:
simo81 ha scritto: miei figli nascon in un paese cattolico cristiano,con nonni di tale credo e per questo avran rispetto e non giudizio o discriminazione,o no io so la verità e voi siete i fessi....questo lo voglio precisare che per me è molto importante...

mi sembra un buon compromesso :ok1:
simo81 ha scritto:Loro come ho già detto riceveranno comunque regali,questo non gli lo levo per tradizione,la verità sta che loro sanno che si i regali li fan mamma e papà,zio,nonni ecc.magari dirò a loro di tener il segreto perchè alcuni bimbi non sanno....e così racconto la storia di Babbo natale.

simo su questo sei stata chiarissima ei si percepisce in ogni discussione il tuo non voler salire in cattedra ed è una cosa che apprezzo molto in te :ok1:

:ok1: :ok1: infatti, è solo per la questione di opinioni diverse tra genitori a cui mi riferivo io.Pure in molti altri campi!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 16:35

haruko ha scritto:è che a volte i genitori nell'imbarazzo della scelta fanno passare per fessi gli altri genitori

si ti capisco benissimo ma non potrei nel mio caso farei passar anche da fessi i miei genitori e così i miei figli come posson star con loro?cosa pensan ho dei nonnni fessi che pensan e credon nelle pirlate :ris3: insomma sembra banale e facile ma insomma devo star ben attenta a ogni mio comportamento e spiegazione.....
haruko ha scritto:ma quando sono più grandi poi discutono tra di loro e sai come sono anche cattivelli! :ris3:

è vero,perchè i bimbi non han il filtro...ad esempio Bilal,che è quello che parla di più sa che il papà non beve vino,il nonno lo beve e lui dice che il nonno è vecchio e beve vino,.il papà no perchè ha barba capelli corti e se lo beve cade.... :ris: ma non so da dove la presa....
e se mio papà gli dice< Bilal vuoi il vino?>lui risponde di <NO,perchè fa male...>..poi logico quando saràpiù grande i discorsi si amplieranno ma tutti con molta serenità....
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 22/12/2009, 16:38

etabeta ha scritto:simo su questo sei stata chiarissima ei si percepisce in ogni discussione il tuo non voler salire in cattedra ed è una cosa che apprezzo molto in te :ok1:

ecco grazie perxhè insomma scriver non è per niente facile anzi :spa: non vorrei apparire come una maestrona...e discuter per me è bellissimo e utilissimo :ave: ......non centra niente col contesto ma visto che l'abbiam tirato in ballo ho messo un appuntino :imb:
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi haruko » 22/12/2009, 16:38

simo81 ha scritto:e se mio papà gli dice< Bilal vuoi il vino?>lui risponde di <NO,perchè fa male...>..poi logico quando saràpiù grande i discorsi si amplieranno ma tutti con molta serenità....

Mah guarda, religione o no almeno non è un alcolizzato come i miei....il che fa certo male :ri:
Nathan a volte la sera mi dice "te lo verso un pò di nocino e stiamo insieme sul divano?" ha già capito come comprarmi :ris:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Nadia » 22/12/2009, 16:41

sì è sempre bene essere preparati anche alle influenze esterne, e a quello che possono raccontare gli altri bambini, tocca essere sempre un passo avanti a loro e non è per niente semplice.
Haru ti ha posto una domanda arguta, frutto del fatto che forse c'è passata con Nathan prima di noi: i bimbi a scuola si parlano com'è giusto che sia, e se noi raccontiamo loro qualcosa di diverso dobbiamo poi anche aspettarci domande in più e tocca avere la risposta pronta.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Angela » 28/12/2009, 13:01

Secondo me è giusto dire la verità ai bambini quando è possibile, ma penso che sia giusto anche insegnare a sognare e a credere al sogno e Banno Natale fa parte di quei miti dell'infanzia che si rinnovano da soli in base all'eta dei bambini, man mano che crescono avranno un modo diverso e sempre + smaliziato di credere/non credere a Banno Natale, così come ad altre cose. A me piace comunque trasmetterle la gioia del donare e la magia di questo personaggio, che per Ale adesso è come un nano di biancaneve (...).
Scusami per la domanda personale, ma tu sei davvero convinta che sia giusto dire tutta la verità e nient'altro che la verità su tutto tutto, sulla vita e sul mondo e sugli eventi ai bambini quando lo chiedono? Io non so quanto sia giusto, sai? e non so sempre farlo, almeno di fronte a certe domande che già inizia a fare ... ma forse è perchè non ho con me il conforto e il sostegno di una grossa fede, in questo ti invidio SIMO .. io non so spiegare che cosa sia morte nè so dire la verità sul dove siano le persone dopo la morte .. o almeno non lo so bene quale sia la verità .. eppure ale me lo ha chiesto già. Che devo dirle di fronte alle immagini angoscianti di alcune pubblicità con bambini, che la attraggono e su cui lei mi fa domande molto dirette? Beh, non su tutto le dico la ferità .. le dico delle mezze verità a volte, a volte giro ... tu che faresti? Che farai quando capiterà? E' molto difficiel avere sempre la risposta pronta ... ci sono delle verità improponibili a uno di tre anni o almeno inadeguate (credo) .. :bo1:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi simo81 » 29/12/2009, 19:36

Angela ha scritto:ma tu sei davvero convinta che sia giusto dire tutta la verità e nient'altro che la verità su tutto tutto, sulla vita e sul mondo e sugli eventi ai bambini quando lo chiedono?

io ti dico che per me è giusto sicuramente con parole,mezzi ed esempi in base all'età del bambino dire sempre la verità.....perchè anche se un bambino è piccolo ha comunque la sua dignità e questo bimbo un domani sarà un uomo o una donna...non trovo giusto perchè sia un bimbo e non capisce io debba prendermi"gioco"di lui"...
Il Babbo Natale i miei figli lo conosceranno come simbolo,leggenda di un uomo buono,bravo,che donava regali ai bimbi..insomma la sua vera storia ma non me la sento per anni di fargli credere in una persona che poi cumunque gli devo direNON ESISTE...allora preferisco fargli credere che è esisti,che faceva,...ma che la mamma e altri fanno i regali nel suo ricordo..ti dico sinceramente che non è facile perchè io son cresciuta con Babbo Natale...insomma io mi sento di fare questo e mi metto sicuramente in discussione con voi mamme.
Io credo davvero che in base alle età sia comunque giusto aver una base di verità,ma lo ritengo giusto soprattutto nelle cose che glia aiutano a crescere,come morte,il merito della vita ecc.di certo che se mi chiedon come nascon i bambini non mi metto a spigargli e ha fargli schemi...non penso sia importante che imparino questo avran modo di impararlo da soli...
mi interessi che loro abbiam piena fiducia nei suoi genitori e quindi in un qual modo facendogli credere in Babbo Natale e poi toglierglilo mi da come sensazione che loro possan perder fiducia nelle mie parole...non so se mi son spiegata bene...
Immagine VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Immagine
Immagine
Avatar utente
simo81
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 5396
Iscritto il: 23/10/2009, 13:46
Località: PAVIA -portalbera-

Re: CREDERE IN BABBO NATALE GIUSTO/SBAGLIATO?

Messaggiodi Angela » 30/12/2009, 12:31

simo, avevo scritto ma è arrivato il capo e non so che ho combinato.
dicevo, ti spieghi benissimo e non è che il tuo punto di vista non sia condivisibile. anche io cerco di dire la verità a mia figlia, magari una verità adatta a lei per quel che riguarda certi temi che, credo, siano di difficile comprensione per la sua età. Per babbo natale, mi piace che comunque tu e tuo marito cerchiate un compromesso tra tradizione religione fiaba e leggenda, solo che pensavo che riguardo a babbo natale così si perde la magia ... certo che per voi sarà una bella sfida fare i conti con l'incontro delle culture w delle tradizioni relative alla vostra fede e all'ambiente in cui crescono i bambini. proprio cin questi giorni, mio marito ed io riflettevamo sul fatto che all'asilo di ale hanno fattouna recita di natale politiucamente mooolto sscorretta, i bambini cantavano canzoni di natale (quasi tutte religiose) e addirittura in chiesa, la prima cosa che imparano è il segno della croce e il padrenostro .. insomma in quanto ad integrazione la sensibilità in qs asilo è zero assoluto, se dovesse iscriversi un bambino di altra religione avrebbero dei bei problemi a riguardo!
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron