Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Libri, musica, cinema, tv, arte, giardinaggio,viaggi

Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi Maruzzella » 29/01/2009, 15:26

domanda a voi mamme esperte

sapreste consigliarmi qualche buon libro o qualche rivista specializzata in puericultura?
Sarebbe l'ideale se vi fosse spazio anche a articoli inerenti la sindrome di Down...
grazie mille!! :gg51:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Sponsor


Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi etabeta » 29/01/2009, 15:36

MARU mi informo e ti faccio sapere qualcosa :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi etabeta » 29/01/2009, 15:47

Ne ho trovato qualcuno:

Lo sviluppo e l'educazione del bambino con sindrome di down Autori:Albertini, Biondi e Cuomo editore Omega

La persona con sindrome di Down. Un'introduzione per la sua famiglia.

Il vostro bambino Down. Eunice Mc Cluig. Armando Editore

Vivere con un figlio Down. Daniela Carbonetti, Giangiacomo Carbonetti

La strada in salita. Cena, Lippi, Mellica, Chicco.

Le persone Down. Aspetti neuro-psicologici, educativi e sociali.
Contardi, Vicari. Milano, FrancoAngeli

Il bambino con sindrome di Down. Tecniche di intervento nei primi anni.
Rosa Ferri

E' nato un bambino Down. Istituto Italiano di Medicina Sociale

questi sono tutti libri adesso provo a vedere anche quache rivista
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi Nadia » 29/01/2009, 15:50

Maruzzella, vedo che di libri Eta te ne ha detti molti. Io personalmente ho trovato molto utile "il linguaggio dei neonati" di Tracy Hogg e " La mamma e il bambino - domande e risposte" di Carol Cooper. Non sono specifici per la sindrome di Down, però qualche buon consiglio lo danno sicuramente.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi Maruzzella » 29/01/2009, 15:51

Grazie, siete dei miti!! :smaili:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi etabeta » 29/01/2009, 16:23

visita questo link

http://www.rivistainfanzia.it/archivio/ ... apone.html

è una rivista perchè chiedono di abbonarti ma è una cosa che credo puoi fare solo online :ok1:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi etabeta » 29/01/2009, 23:41

questa sera gironzolando in rete ho trovato un libro che dalle recensioni dicono che è molto molto bello e tratta l'argomento con intelligenza e ironia; tutte le recensioni erano più che positive e lo consigliavano per chi ha un bimbo con qualche problema e per chi no; intanto ti lascio il link

http://www.targatoh.it/




Maru è giusto e utile che tu possa informarti bene con libri, riviste e associazioni varie ma ricordati che tu non sei una madre coraggiosa e fabri non è un figlio speciale siete semplicemente madre e figlio e tutte le informazioni che troverai ti aiuteranno ad affrontare eventuali problematiche ma non muteranno ne miglioreranno un rapporto che è perfetto così com'è quello tra una mamma e il suo piccolo che è così ordinario e comune e nonostante tutto meravigliosamente unico.
In bocca al lupo e un abbraccio al tuo cucciolo :gg51:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi Maruzzella » 30/01/2009, 8:21

etabeta ha scritto: ricordati che tu non sei una madre coraggiosa e fabri non è un figlio speciale siete semplicemente madre e figlio e tutte le informazioni che troverai ti aiuteranno ad affrontare eventuali problematiche ma non muteranno ne miglioreranno un rapporto che è perfetto così com'è quello tra una mamma e il suo piccolo che è così ordinario e comune e nonostante tutto meravigliosamente unico.


Grazie mille etabeta... io non mi reputo una madre coraggiosa, non credo davvero che ci voglia più coraggio, ma ti dirò, ho imparato a mie spese che non tutti i medici sono onesti e quindi mi vorrei informare a prescindere. Certo, se non ci fosse stata la sindrome sarebbe stato meglio (perchè negarlo?) ma credo che mi sarei documentata lo stesso su come essere meglio presente nella vita del mio cucciolo e come coinvolgere al meglio un padre musicista e poeta... profondamente poeta. Il che vuol dire che farò la stessa trafila per il/la secondo/a (e speriamo che sia femmina!!!! abbiamo pure già scelto il nome) :happy:
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi etabeta » 30/01/2009, 9:31

ciao maru
rileggendo il mio messaggio di ieri sera ho notato che poteva essere interpretato male e quindi voglio specificare; ho scritto che non credo tu sia una madre coraggiosa solo perchè non credo tu sia una madre diversa da me e da chiunque altro qui dentro e la stessa cosa vale per Fabri. Nessuno di noi sa cosa ci riserva la vita e quali problemi o ostacoli dobbiamo superare per noi e per i nostri piccoli; è ovvio e umano desiderare dei figli perfetti alti belli simpatici intelligenti ecc ecc ma sappiamo che non è mai così e il fatto di nascere apparentemente sani non ci da la certezza di rimanere tali tutta la vita ecco perchè è giusto e sacrosanto informarti.

Se trovo altro materiale interessante te lo giro nel frattempo qui ne hai da sbizzarrirti :ok1: pensi già alla sorellina ? :spa1: allora le coliche, i risvegli notturni e i pianti indecifrabili non ti hanno scalfito.........io mi devo ancora riprendere e sono passati già due anni :ris3: :ris3:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi diavolettaelettrica » 30/01/2009, 14:57

CIAO maru ,
voglio dirti una cosa.....
il tuo bimbo è speciale e come tutti i bimbi speciali saprà donarti il meglio.........
ho una sorella speciale.... unica..... è indescrivibile l'amore che provo per lei
è nata nel lontano 77 tempo in cui non c'erano terapie o persone in grado di supportare psicologicamente i miei genitori.
anche lei è nata e subito dopo è stato comunicato a mio papà che si sospettava la sindrome di down...eseguiti esami del cariotipo e subito dopo certificata...........
mia mamma era un insegnante di scuola materna e quindi con i bambini sapeva bene o male come comportarsi poi c'ero già io che avevo 4 anni....
ma il dubbio di non essere in grado di farcela lo hanno avuto eccome,ma nonsi sono persi d'animo .l'hanno portata in giro in vari ospedali aveva problemi di alimentazioni e stava morendo con dissenteria all'età di 3 mesi...non riuscivano a trovarle il latte giusto,su vari esami fatti risultava sana senza problemi cardiaci ,tiroide funzionale ...ipotonica nella norma....
superato la crisi dei 4 mesi scoprono un tipo di latte in germania che la fa crescere e miglior riprendendo peso.
viene seguita da un grande centro in toscana a TIRRENIA CALAMBRONE il centro si chiama STELLA MARIS....
li' trovano persone in gamba che gli suggeriscono cosafare man mano he cresce.
I miei si danno tnto da fare lottano con il sistema scuola che è uno scoglio duro,ma alla fine ce la fanno mia sorella sa leggere scrivere suonare il piano,nuota e ora è inserita con un progetto all'anagrafe del comune.......
chiedimi tutto quello che vuoi ........io sono qui
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi diavolettaelettrica » 30/01/2009, 15:06

voglio anche dirti chese vuoi posso metterti in contatto con un 'amica che ha adottato un bimbo lasciato in ospedale all'età di 9 mesi,ora ha 4 anni ed è un bellissimo bambino.....
intanto ti mando a visitare questo sito...
www.pianetadown.org
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi Maruzzella » 30/01/2009, 17:07

per ETA (anche se non so quando leggerai) cara, avevo capito benissimo!!! si capiva benissimo quello che hai scritto e anzi, è qualcosa che mi ha dato molto da riflettere e molto coraggio.

per DIAVOLETTAELETTRICA effettivamente è la scuola la cosa che mi preoccupa di più, anche perchè, almeno qui, molto è demandato alla competenza ed alla buona volontà delle maestre... e se quelle della "vecchia guardia" erano competenti in materia, le new entries non le vedo proprio portate!!!! ma ce la faremo egregiamente... :go: grazie per la segnalazione del link, è un sito molto interessante.
UN BIMBO LASCIATO A 9 MESI IN OSPEDALE?!?!?! oh numi... sarebbe interessantissimo!!!

PS (il lontano 77 è MOOLTO vicino al mio lontano 78... :fis: )
Immagine

Immagine


VINCITRICE CONCORSO ESSERE MAMMA 2010
Avatar utente
Maruzzella
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 4503
Iscritto il: 05/11/2008, 17:24
Località: Portici (NA)

Re: Consiglio per libri e/o riviste puericultura

Messaggiodi diavolettaelettrica » 31/01/2009, 9:15

forse mi spiegata male l'hanno preso a 9 mesi è rimasto lì in istituto dalla nascita finchè non lo hanno preso in affido loro.ora è diventato figlio a tutti gli effetti perchè è adottato..
ImmagineImmagine
Avatar utente
diavolettaelettrica
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 15/10/2008, 21:31
Località: toscana


Torna a Hobbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron