Carne per bimbi

Trucchi, domande,consigli,ricette varie

Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 04/02/2009, 18:58

Luca non mangia la carne volentieri, solo affettati e wurstel. Vorrei dargli un pò di carne diversa ma le fettine non le mangia, niente arrosti nè cotolette, le polpette nemmeno (hamburgher pure). C'è qualche ricetta per cui la carne risulti bella morbida e facile da masticare, non so voi che date ai vostri bimbi?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Carne per bimbi

Sponsor


Re: Carne per bimbi

Messaggiodi rosmirk » 04/02/2009, 19:18

Io le do spesso pollo o tacchino e li faccio a vapore... però Ilaria fortunatamente mangia un pò tutto!!!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi etabeta » 04/02/2009, 20:02

NADIA a me viene in mente solo il ragù magari sulla pasta o con una bella pasta al forno; lo mangerebbe??? altrimenti non so il prociutto cotto lo mangia???
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 04/02/2009, 20:36

si si il ragù lo mangia e pure il prosciutto cotto...solo che mi piacerebbe variare invece mangia sempre le stesse cose, appena vario un pò apriti cielo
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi etabeta » 04/02/2009, 23:56

ah ma il problema non è la carne ma proprio la variante nel mangiarla giusto? no perchè altrimenti ti dicevo di fare il ragu anche con il maiale oltre che vitello e manzo. Credo che luca non sia ancora pronto; chri in più mangia solo le polpette non è che si fa di bistecche quindi credo che scelgano loro quando buttarsi nella novità. Ogni tanto quando è in vena vuole assaggiare qualcosa dal piatto di gianni quindi micro pezzetti di bistecche, pollo, lonza ecc ma per il resto è molto selettivo anche chri.

Adesso ti dico una cretinata; prova a prendere della carne trita e delle formine grandi per biscotti; le dai la forma e la friggi così magari vedendola esteticamente più bella (tipo una macchinina o una stella ecc) magari è più invogliato a mangiarla; ma la milanese panata la mangia?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi rosmirk » 05/02/2009, 8:37

ETA fai venir voglia anche a me di mangiare la carne fatta a formine di biscotti

comunque Nadia anche io volevo consigliarti le polpette!!!
Immagine
Immagine


NELLA VITA BISOGNA ESSERE COME I PROFITEROLES...DOLCI MA CON LE PALLE!

I GIOIELLI PIU' PREZIOSI PER UNA DONNA? I SUOI FIGLI
Avatar utente
rosmirk
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3157
Iscritto il: 15/10/2008, 12:38

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 05/02/2009, 9:49

le polpette non me le mangia, o al massimo una sola giusto per farmi un piacere :bast:
ieri sera ho provato con l'hamburgher, non era la prima volta, ne ha mangiato 1/4
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi haruko » 05/02/2009, 11:22

Guarda io ho lo stesso problema con Nathan, lui va a periodi ma in genere la carne la mangia mal volentieri.
Spesso gli faccio il ragù bianco, cioè im pratica faccio un soffrittino leggero, poi ci metto il macinato e lo tiro sù con un pò di vino bianco.In quel mondo un pò lo mangia.Oppure vado di carne bianca.Per dire petto di pollo infarinato e cotto con un pò di olio e passata di pomodoro.Oppure come variante invece del pomodoro ci metto un goccino di latte che è meno grasso della panna e viene molto morbido.Sai cosa?anche il carpaccio, però non dato crudo, prendo quella carne affettata sottilissima e gliela passo sulla padellina antiaderte.così fine non protesta.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 05/02/2009, 11:29

haru per carpaccio intendi la tartare? proverò con quella grazie.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi heidi_k » 05/02/2009, 14:06

Eva mangia tutti i giorni al nido la carne (o pesce) di solito sotto forma di polpettine o spezzatino, accompagnati da sughetti polenta etc. Oggi per esempio dovrebbe mangiare la pasta pasticciata con carne di manzo e besciamella.
A casa mi capita di farle lo spezzatino di tacchino in bianco (senza pomodoro, solo verdurine), hamburger condito con generosa dose di Ariosto (spezie che insaporiscono), pollo arrosto (la coscia è generalmente più morbida del petto).

Comunque fossi in te non mi stresserei troppo, prova magari a integrare le proteine con dei bei piatti di pasta e ceci, pasta e lenticchie, riso e piselli :ok1: insomma i legumi sono un valido sostituto della carne!!
e poi varia con uova, formaggio, pesce, etc.
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi haruko » 05/02/2009, 17:02

Nadia ha scritto:haru per carpaccio intendi la tartare? proverò con quella grazie.

Io la trovo in vaschetta , è carne rossa e c'è scritto carpaccio.
Ti posso dire che la mia pediatra mi ha deto la stessa cosa di Heidi.Quando sono stata all'ultimo controllo ho raccontato alla dottoressa che lui non voleva carne e speravo, visto che lui era con me, che lei mi desse manforte, magari facendogli un pò paura (tipo poi ti tocca fare le punture ecc) e invece mi ha detto che di carne anche se ha ben 5 anni ne basta una 50gr al giorno e può essere sostituita in toto dal pesce.L'importante sono verdure e frutta (quest'ultima a mio figlio nemmeno per endovena riesco a fargliela mangiare!).Dopo questa cosa mi sono rilassata, non ho più insistito tanto e magicamente ha ripreso a mangiarla da solo.Con quelle ricettine che ti dicevo prima ma un pò ora la mangia.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 05/02/2009, 17:18

mannaggia ma manco il pesce mi mangia sto qua, vabbè non insisto proverò coi trucchetti che mi avete dato
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi heidi_k » 06/02/2009, 10:47

Nadia ha scritto:mannaggia ma manco il pesce mi mangia sto qua, vabbè non insisto proverò coi trucchetti che mi avete dato

magari vuole diventare vegetariano :ris3:
Heidi_k
Avatar utente
heidi_k
chiaccherona
chiaccherona
 
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/10/2008, 10:54
Località: Corsico (MI)

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 06/02/2009, 11:28

dici? :ris3:
però il furbone salsiccia e wurstel li mangia e pure la mortadella :sbav:
e poi se fosse così a quel punto avrei dei seri dubbi che sia nostro figlio, due carnivori incalliti non possono avere un figlio vegetariano
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi haruko » 06/02/2009, 14:53

Nadia ma tu per pesce ti riferisci solo a sogliola..merluzzo ecc?mai provato per dire con le code di gambero?i miei vanno pazzi per i gamberetti e crostacei.Non parliamo poi di quando vedono cozze e vongole...
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 06/02/2009, 15:31

ma coi gamberetti una volta c'ho provato e non li ha voluti. Però ecco i molluschi e crostacei se posso vorrei evitare, cioè li può anche mangiare se capita ma preferirei che mangiasse una sogliola o un'orata.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi haruko » 06/02/2009, 15:38

Io glieli dò sicuri, cioè surgelati, anche perchè dalle mie parti il pesce fresco col piffero che lo trovi..quindi non mi pongo tanti problemi.Allergie ormai se lo erano a quella roba me ne ero accorta, è un sacco di tempo che anche Amanda li ha assaggiati.Io alterno il pesce a trancio con molluschi e simili.Poi va beh, fosse per Nathan vivrebbe a bastoncini Findus e chele di granchio, ma preferisco dargli una bella pasta allo scoglio prima di queste robe prepanate.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 06/02/2009, 15:46

si certo ora che son più grandini possono mangiare praticamente tutto. Io se presento a mio marito il pesce surgelato non so se lo mangerebbe, ma del resto qui siamo sul mare e il pesce fresco si trova sempre...peccato che io non sia tanto brava a cucinarlo, mi limito a fare cose mooooolto semplici.
La pasta allo scoglio la adoro, è uno dei miei piatti preferiti, per non farla tanto difficile mi limito a comprare gamberetti, vongole e cozze, però comunque è un lavorone mettersi lì a sgusciare tutto. Ma un giorno o l'altro la faccio e gliela do anche a Luca
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 06/02/2009, 15:48

e comunque, come dice un mio amico cuoco, alle volte il pesce è più buono surgelato che fresco se è un buon surgelato
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi haruko » 06/02/2009, 16:51

Ahh beh poi qui non è che abbiamo molta scelta, non esitono pescherie!il pesce per così dire fresco si trova alla coop e ipercoop, ma il più delle volte c'è scritto chairo e tondo che è solo decongelato.Di vivo vero ci sono solo quei poveri astici rachitici negli acquari..quindi meglio un bel surgelato a quel punto.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi shamalu » 06/02/2009, 16:59

Gianlu mi chiede sempre la carne o il pesce, insistentemente.
Di pesce gli faccio spesso un sugo con vongole, scampi, seppia, tonno. Gli piace tanto il sugo con le canocchie o la pasta allo scoglio. Di secondo mangia tutto sogliole, branzino, orata così come gli spiedini.
Noto che il pesce lo mangia più volentieri che la carne, non ti dico poi gli spaghetti col tonno :sbav:
Di carne, oltre la pasta col ragù che principalmente adora pasticciata con la panna, tipo gli strozzapreti, va matto per lasagne e nidi di rondine. Mangia la fettina, vitello, vitellone, basta che sia fettina e la tagli a pezzetti e la possa prendere da solo con la forchetta; polpette e hamburger si stufa presto perchè rimangono un po' asciutte, ma spezzatino con patate o verdure fa centro, così come petto di pello o fesa di tacchino o la coscia del pollo arrosto.
Per fargli mangiare l'uovo glielo do con la carbonara oppure facendo una frittata saporitina con anche la cipolla in mezzo.
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Angela » 15/07/2009, 10:42

Molto in ritardo leggo questo post ... ma io sapoevo che crosctacei e molluschi si danno dopo i tre anni per via non so di che ... per il mercurio può essere? illuminatemi .. Ale mangerebbe anche me ben cotta ... anche animali vivi che incontriamo per strada o in tv lei mi chiede "e lo posso mangiare?"
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi shamalu » 15/07/2009, 13:45

Hili io non so nulla della storia dei crostacei e molluschi dopo i 3 anni :bo1:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 15/07/2009, 13:49

oddio non mi levate anche quelli che se no non so cosa dargli. L'unico pesce che mangia Luca sono i gamberetti
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Angela » 16/07/2009, 9:12

nadia, sio l'ho sentito dire e quindi va preso con le molle, insomma si dicono tante sciocchezze in giro. Se li mangia e sta bene daglieli, che stia bene mi sembra un'ottima prova del 9 :ok1: cmq, se in teressa devo chiedere a mio padre che +è l'esperto di 'ste cose. Ad esempio mi disse di evitare il pesce spada per via del mercurio e di ontrollare se nella mensa dell'asilo il merluzzo era il pangasio, sempre per lo stesso motivo ... poche melanzane perchè contengono tannino e possono essere maldigerite in alcuni casi .. insomma, sa di queste cose quindi immagino che sia a onoscenza anche di questa diceria sui gamberetti .. ti faccio sapere anche se continuo a credere che ormai Luica ha 2 anni e 1/2 quindi vuoi che gli facciano male i gamberetti se gli sono andati bene fino ad ora?
Domanda, come glieli fai? Ale ha mangiato qualche volta zucchine e gamberetti ...
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 16/07/2009, 10:07

non glieli do come pasto completo, solo qualcuno saltato in padella con aglio e prezzemolo perchè gli fanno gola
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Angela » 16/07/2009, 10:18

Ho chiesto a mamma, dunque, la cosa riguarda solo la questione allergie. Si tratta di cibi classific ati come fortemente allergizzanti, quindi a Luca dalli ttranquillamente come dicevamo, ovviamente sai che non è allergico :ok1: Io non devo dqare perchè Alessandra è + esposta e mamma lo sapeva perchè Alessia mia sorella è un soggetto mooolto allergico, quindi anche lei + esposta! Che culetto, eh?
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 16/07/2009, 10:24

ma sai, anche noi di famiglia siamo soggetti allergici. Mio padre ad esempio è allergico ai crostacei e al pesce azzurro, gli fa venire la rinite ma ho notato che Luca non ha avuto reazioni di questo tipo dopo averli mangiati quindi sono tranquilla in questo senso.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Angela » 16/07/2009, 10:39

Si infatti, ormai la prova l'hai fatta e va fatta proprio così, dando una piccola quantità e se non accade nulla è fatta!
Ale non lo so se è allergica, al merluzzo no .. era tra le IGE che abbiamo fatto.
Nadia? Sai che cosa pensavo? Che in un posrt intitolato carne per bimbi io e te andiamo avanti a parlar di pesce da due giorni :ris3:
Immagine
non riusciremo a scoprire nuove terre ... se non accetteremo di perdere di vista la riva per un lungo tempo. andrè gide
Immagine
Immagine
Avatar utente
Angela
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: 15/10/2008, 10:00
Località: fragolandia

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi etabeta » 16/07/2009, 10:46

hilios ha scritto:
Nadia? Sai che cosa pensavo? Che in un posrt intitolato carne per bimbi io e te andiamo avanti a parlar di pesce da due giorni :ris3:


:ris: :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: Carne per bimbi

Messaggiodi Nadia » 16/07/2009, 10:59

:ris3: beh dai anche il pesce ha la sua carne o no?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia


Torna a Malizia in cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron